Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Good-bye, power brick.

The Mac mini power supply is built in. All you see is a single power cord.

PSU integrato :lolla:

Shito will NOT be amused :lolla:

Beh, il case interamente in alluminio agevola lo scambio di calore verso l'esterno 6hp94i.gif

(...piu' la scrivevo meno ne ero convinto pffgj6.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Good-bye, power brick.

The Mac mini power supply is built in. All you see is a single power cord.

PSU integrato :lolla:

Shito will NOT be amused :lolla:

Beh, il case interamente in alluminio agevola lo scambio di calore verso l'esterno 6hp94i.gif

(...piu' la scrivevo meno ne ero convinto pffgj6.gif )

Come l' iMac del Muflo :sisi::lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', ha componentistica da notebook, se arriva a 60W sarei molto sorpreso, e se consideriamo un efficienza del 90% (come da promesse) sono 6W dissipati dall'alimentazione.

Non mi pare affatto un problema, molto meglio così che avere quei cazzo di trasformatori esterni che se fosse per me brucerebbero nella fiamme dell'inferno (e in ogni caso la conversione DC-DC scalderebbe comunque un pelo).

P.S. L'iMac è fail perché aggiunge ai grandi consumi di un LCD di grosse dimensioni ai consumi di componentistica desktop, soluzione che è chiaramente iperfail se non adeguatamente studiata.

Edit: Avevo visto solo (il buon) prezzo americano, quello italiano è da sputo in faccia.

699$->799€

Ma andate a cagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chibi, il punto è che 'salta' la PSU esterna, la trashi e ciao

Se 'salta' la PSU interna mandi tutto il mattoncino in assistenza, col tuo lavoro dentro.

A parte il fatto che il nuovo design lo fa sembrare il figlio deforme di un iMac.

A parte un 'upgrade' che in molti comparti è roba da gambero.

Mi sento come quando fu annunciata la Renewal di Eva e io comprai quello stesso giorno la collezione dei DVD 'classici'. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se 'salta' la PSU interna mandi tutto il mattoncino in assistenza, col tuo lavoro dentro.

Per capire quante volte ti è saltato l'alimentatore?

No perché in ben più di 10 anni di utilizzo di pc me n'è saltato solo uno, e questo perché la ventola che lo raffreddava si era bloccata (e infatti ne avevo già uno sostitutivo pronto).

Se proprio hai il terrore tieniti un HD di riserva così se lo devi mandare in assistenza ti tieni il tuo (cosa che comunque può succedere per tutti gli altri guasti hardware, che nella mia esperienza sono enormemente più probabili).

E anche qui bisognerebbe vedere l'incidenza dei problemi dovuta a difetti riscontrati nella trasformazione 220V AC -> 12V DC (che è quella che prima veniva svolta dal trasformatore esterno) confrontata con quella della conversione DC->DC (5V e 3.3V).

A parte il fatto che il nuovo design lo fa sembrare il figlio deforme di un iMac.

Eh? Lo hanno solo fatto più piccolo (sottile) e con lo schema di colore alluminio + decorazioni nere, che è lo schema di colore adottato dal 90% di tutti i prodotti Apple.

iMac check

Cinema Display check

Iphone 4G check

Macbook pro check

ora Mac Mini

Insomma, aspetto come da programma e minore spessore, non capisco la critica.

Hanno aumentato la frequenza di uno step forse.

La cosa che lascia un po' delusi è la presenza di 2GB di ram, con 4GB a 699$ sarebbe stato perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' anche da dire pero' che se aprendo il coso per togliere l'hard disk si invalida la garanzia, tanto quanto... inoltre se l'alimentatore e' in qualche modo 'formato' sullo chassis e non e' disponibile per l'acquisto (e' possibile se diventa in qualche modo un pezzo di ricambio solo ad uso e consumo dell'assistenza)...

Comunque, sara' da una ventina circa d'anni a questa parte, anche a me e' capitato solo una 'esplosione' di un alimentatore (ho ancora funzionante l'alimentatore del vcs2600 ed ho detto tutto...) non lo ritengo quindi una parte cosi' pericolosamente a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire quante volte ti è saltato l'alimentatore?

No perché in ben più di 10 anni di utilizzo di pc me n'è saltato solo uno, e questo perché la ventola che lo raffreddava si era bloccata (e infatti ne avevo già uno sostitutivo pronto).

Se proprio hai il terrore tieniti un HD di riserva così se lo devi mandare in assistenza ti tieni il tuo (cosa che comunque può succedere per tutti gli altri guasti hardware, che nella mia esperienza sono enormemente più probabili).

E anche qui bisognerebbe vedere l'incidenza dei problemi dovuta a difetti riscontrati nella trasformazione 220V AC -> 12V DC (che è quella che prima veniva svolta dal trasformatore esterno) confrontata con quella della conversione DC->DC (5V e 3.3V).

L'idea che sia appunto il surriscaldamento a poter far saltare il trasformatore è ancora più anatemica, considerando questo nuovo mini. :/

Cmq non ho capito il fatto delle due diverse conversioni: a mia coboscenza dalla presa a muro esce comunque 220AC.

Eh? Lo hanno solo fatto più piccolo (sottile) e con lo schema di colore alluminio + decorazioni nere, che è lo schema di colore adottato dal 90% di tutti i prodotti Apple.

iMac check

Cinema Display check

Iphone 4G check

Macbook pro check

ora Mac Mini

Insomma, aspetto come da programma e minore spessore, non capisco la critica.

Personalmente io non amo quel design 'tutto alluminio'.

In particolare sul Mac mini è particolarmente scarno, dato che non ci sono 'parti' (un monitor/coperchio come su un MBP, un monitor come si iMac, del vetro come si iPhoe4), niente. Ora come ora il Mac mini mi pare un lettore di DVD esterno per MBA con una mela nera extra. :(

Hanno aumentato la frequenza di uno step forse.

La cosa che lascia un po' delusi è la presenza di 2GB di ram, con 4GB a 699$ sarebbe stato perfetto.

Il processore di base (2.4) è più *lento* del processore del 'fascia alta' precedente (2.53), suppongo che si fossero accorti che nessuno metteva 130 cucuzze per il BTO a 2.66...

La ram era a 4GB di default sul fascia alta.

Ora ho un inutile slot per SD card e una uscita HDMI buona per fare AppleTV, ma a me fa solo necessità di adattatore.

E ho la GPU migliore (la RAM condivisa è la stessa identica), che wowowow sarà un must per i *giochi*.

Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che sia appunto il surriscaldamento a poter far saltare il trasformatore è ancora più anatemica, considerando questo nuovo mini. :/

Cmq non ho capito il fatto delle due diverse conversioni: a mia coboscenza dalla presa a muro esce comunque 220AC.

Se l'efficacia è quella annunciata non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento, stiamo parlando di una manciata di W in più da smaltire, roba veramente ininfluente.

Per la questione AC->DC ammetto di avere una conoscenza solo superficiale dell'argomento, accontentati di una spiegazione di buona.

In un normale alimentatore per ottenere i tre voltaggi usati all'interno del computer (12V, 5V, 3,3V tutti e 3 chiaramente in continua) c'era di massima lo stadio iniziale in cui c'è il filtraggio dell'ingresso, un condensatore gigantesco e poi un raddrizzatore (che servono per passare dall'alternata alla continua), infine un sacco di roba (transistor, condensatori) per ottenere un power factor di 1.0 e per calibrare il voltaggio (PWM), l'output poi viene filtrato e inviato ai componenti.

Quando per ragioni di dimensioni o dissipazione calore non si può fare tutto all'interno del prodotto si demanda la fase di trasformazione ad un trasformatore esterno, in pratica invece di entrare a 220 AC nel prodotto entra corrente a xDC (dipende dal trasformatore, quelli universali permettono di selezionare la tensione di uscita).

Detto questo all'interno del prodotto deve comunque esserci la parte DC->DC dell'alimentatore che restituisce ai componenti l'esatto voltaggio, e probabilmente filtra anche le uscite.

Detto questo negli anni precedenti nel design dei normali alimentatori di utilizzavano più raddrizzatori e in generale ogni output (12,5 e 3,3) era trattato separatamente, in quelli più moderni ed efficiente invece prima si procede alla trasformazione AC-> 12V DC e solo successivamente si ottengono i 5V e i 3.3V, praticamente adottando un sistema simile a quello con trasformatore esterno.

Ok, chiusa parentesi alimentazione, se qualcuno più esperto di me vuole aggiungere nozioni o correggere qualche mio errore è il benvenuto.

In particolare sul Mac mini è particolarmente scarno, dato che non ci sono 'parti' (un monitor/coperchio come su un MBP, un monitor come si iMac, del vetro come si iPhoe4), niente. Ora come ora il Mac mini mi pare un lettore di DVD esterno per MBA con una mela nera extra. :(

Il trionfo del minimalismo :flowers2:

Considerando che l'idea sarebbe quella di accoppiarlo ad un monitor Apple credo che comunque stia meglio color alluminio che il bianco plasticoso del policarbonato, quindi continua a sembrarmi una scelta inevitabile, per quanto alla fine sembri un pezzo di metallo con su una mela.

Il processore di base (2.4) è più *lento* del processore del 'fascia alta' precedente (2.53), suppongo che si fossero accorti che nessuno metteva 130 cucuzze per il BTO a 2.66...

Ora ho un inutile slot per SD card e una uscita HDMI buona per fare AppleTV, ma a me fa solo necessità di adattatore.

E ho la GPU migliore (la RAM condivisa è la stessa identica), che wowowow sarà un must per i *giochi*.

Ok.

Hanno tolto la fascia alta, se vuoi qualcosa più della base te lo devi configurare te, che poi va anche bene visto che le alternative non sono così diverse da giustificare la creazione di due fasce di prezzo ben distinte.

Sarebbe stato buona cosa però partire da una configurazione migliore (4GB, il processore è comunque più veloce di quanto serve al 95% abbondante degli utenti).

Lo slot SD è comunque una buona cosa (sarebbe stato meglio averlo multistandard, ma Apple è Apple), con mini displayport e HDMI si ha il meglio delle uscite video, e l'adattatore DVI è pure incluso, quindi nessun problema a connettersi ai cinema display, ai televisori moderni e a qualsiasi monitor LCD decente (chiunque abbia un LCD con solo ingresso VGA si merita di doversi comprare l'adattatore).

La GPU migliore è anche un must per tutte quelle applicazioni che sfrutteranno sempre più la GPU per i calcoli paralleli (riproduzione video, encoding video, editing in generale ecc ecc).

E poi qualche bel giochino si può sempre trovare (anche gratuitamente :dance:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non volendo mischiare le mele con le banane (chi l'ha detto che l'entry level della nuova generazione deve essere per forza più potente dell'high end della generazione precedente?), probabilmente in uno chassis così ridotto hanno preferito limitare ogni possibile causa di riscaldamento, come quegli eventuali 0.13GHz ranzati via di netto dalle configurazioni. Che poi ci puoi mettere un 2.66, ma a quel punto si chiama Mac Mini Server, eh, e se scalda sono fatti tuoi che sei sborone. Mi sfugge il target che vorrebbe installare un qualsiasi server su Mac Mini se non per farci prove in locale, ma vabbè. Ah, lo slot SD è tutto fuorchè inutile (e leggo che la sua mancanza era stata criticatissima nella versione precedente, peccato che non sia multistandard). E anche l'uscita HDMI proprio inutile non è (vista la possibile destinazione dell'accrocchio sotto la tv grande del salotto). Comunnque si, costa decisamente tanto.

(ho ancora funzionante l'alimentatore del vcs2600 ed ho detto tutto...)

vista la proverbiale robustezza del 2600 la cosa non mi stupisce pegnente :nono:

Modificato da formatted_brain
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione AC->DC ammetto di avere una conoscenza solo superficiale dell'argomento, accontentati di una spiegazione di buona.

In un normale alimentatore per ottenere i tre voltaggi usati all'interno del computer (12V, 5V, 3,3V tutti e 3 chiaramente in continua) c'era di massima lo stadio iniziale in cui c'è il filtraggio dell'ingresso, un condensatore gigantesco e poi un raddrizzatore (che servono per passare dall'alternata alla continua), infine un sacco di roba (transistor, condensatori) per ottenere un power factor di 1.0 e per calibrare il voltaggio (PWM), l'output poi viene filtrato e inviato ai componenti.

Quando per ragioni di dimensioni o dissipazione calore non si può fare tutto all'interno del prodotto si demanda la fase di trasformazione ad un trasformatore esterno, in pratica invece di entrare a 220 AC nel prodotto entra corrente a xDC (dipende dal trasformatore, quelli universali permettono di selezionare la tensione di uscita).

Detto questo all'interno del prodotto deve comunque esserci la parte DC->DC dell'alimentatore che restituisce ai componenti l'esatto voltaggio, e probabilmente filtra anche le uscite.

Detto questo negli anni precedenti nel design dei normali alimentatori di utilizzavano più raddrizzatori e in generale ogni output (12,5 e 3,3) era trattato separatamente, in quelli più moderni ed efficiente invece prima si procede alla trasformazione AC-> 12V DC e solo successivamente si ottengono i 5V e i 3.3V, praticamente adottando un sistema simile a quello con trasformatore esterno.

Ok, chiusa parentesi alimentazione, se qualcuno più esperto di me vuole aggiungere nozioni o correggere qualche mio errore è il benvenuto.

Non ho capito quasi nulla, ovvero ho capito tutto quello che hai scritto, ma resta il fatto che se dal mio muro esce una 220v AC, quella entra nel mini, direttamente, di perima non c'è un bel brick di PSU, no?

Il trionfo del minimalismo :flowers2:

Considerando che l'idea sarebbe quella di accoppiarlo ad un monitor Apple credo che comunque stia meglio color alluminio che il bianco plasticoso del policarbonato, quindi continua a sembrarmi una scelta inevitabile, per quanto alla fine sembri un pezzo di metallo con su una mela.

Infatti io faccio incetta di Cinema Display di 'vecchia' generazione, il cui design è lo stesso del 'vecchio' mini (sezione bianca di poliocarbonato e enclosure di alluminio) e soprattutto sono OPACHI, hanno la PSU esterna e non integrano una lamerrima webcam.

Ok.

Hanno tolto la fascia alta, se vuoi qualcosa più della base te lo devi configurare te, che poi va anche bene visto che le alternative non sono così diverse da giustificare la creazione di due fasce di prezzo ben distinte.

Sarebbe stato buona cosa però partire da una configurazione migliore (4GB, il processore è comunque più veloce di quanto serve al 95% abbondante degli utenti).

Lo slot SD è comunque una buona cosa (sarebbe stato meglio averlo multistandard, ma Apple è Apple), con mini displayport e HDMI si ha il meglio delle uscite video, e l'adattatore DVI è pure incluso, quindi nessun problema a connettersi ai cinema display, ai televisori moderni e a qualsiasi monitor LCD decente (chiunque abbia un LCD con solo ingresso VGA si merita di doversi comprare l'adattatore).

La GPU migliore è anche un must per tutte quelle applicazioni che sfrutteranno sempre più la GPU per i calcoli paralleli (riproduzione video, encoding video, editing in generale ecc ecc).

E poi qualche bel giochino si può sempre trovare (anche gratuitamente :dance:).

Ti dico 'ni' su tutto.

Odio le componenti unitili. SIccome non sono focomelico, posso collegare una digicam via USB a un computer. Non voglio stupidi slot per card varie, grazie. Che poi ormai sono di serie su tutte le stampanti (dove sono almeno giustificati per il direct print), quindi...

HDMI è uno standard televisivo. Preferisco uscite da computer, e usare un adattatore SE mai volessi collegare il mini a un TV.

La morale della favola è che oggi ho felicemente acquistato il 'fascia alta' della precedente generazione.

714euro da Fnac con carta soci.

E il processore è 2.53, e ho i 4GB di ram.

E se vorrò cambiare l'HD con un 7200 (l'unica cosa che rende davvero il mini più 'snappy', da sempre), potrò farlo tranquillamente (buona fortuna con l'unibody).

E ho le mie due belle uscite mini-DVI e mini Display port per collegare i miei due Cinema Display OPACHI.

Con i i 799 del 'nuovo' mini Entry Level avrei avuto molto meno, imho.

Mi spiace di non aver potuto più prendere la top BTO che c'era fino a ieri. Ma alla fine era comunque un upgrade dal pessimo rapporto qualità/prezzo, quindi va forse meglio così. :-)

Pur non volendo mischiare le mele con le banane (chi l'ha detto che l'entry level della nuova generazione deve essere per forza più potente dell'high end della generazione precedente?), probabilmente in uno chassis così ridotto hanno preferito limitare ogni possibile causa di riscaldamento, come quegli eventuali 0.13GHz ranzati via di netto dalle configurazioni. Che poi ci puoi mettere un 2.66, ma a quel punto si chiama Mac Mini Server, eh, e se scalda sono fatti tuoi che sei sborone.

No, l'opzione BTO sul processore c'è anche per la macchina standard.

In sostanza è sparita la fascia alta, e la fascia bassa ora costa come la fascia alta di prima.

MIca male, eh?

LoL, noto solo ora che il nuovo mini, che è più 'basso', in compenso è più largo.

Rivoluzione.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Just looked it up in the service manual and the hard drive is not user replaceable. You have to take out: The memory, fan, cowling, antenna cover and then the logic board (needs a special tool to take out) then you can have access to the hard drive.

CVD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito quasi nulla, ovvero ho capito tutto quello che hai scritto, ma resta il fatto che se dal mio muro esce una 220v AC, quella entra nel mini, direttamente, di perima non c'è un bel brick di PSU, no?

Sì, esattamente.

Infatti io faccio incetta di Cinema Display di 'vecchia' generazione, il cui design è lo stesso del 'vecchio' mini (sezione bianca di poliocarbonato e enclosure di alluminio) e soprattutto sono OPACHI, hanno la PSU esterna e non integrano una lamerrima webcam.

Sull'opaco e la webcam hai più che ragione, in effetti sono cose che stanno sulle palle anche a me, se volessi una webcam me la comprerei, è un desktop, per dio, mica un notebook dove bisogna miniaturizzare e includere tutto.

Detto questo io non comprerei mai un display Apple quindi il problema non si porrebbe :giggle:

E shame on Apple per non aver mai reso il Mac Mini compatibile con il Vesa mount, che lo avrebbe reso montabile su una marea di schermi (inoltre venendo montato dietro diventerebbe anche più facile ignorare le differenze estetiche tra modelli.

Ti dico 'ni' su tutto.

Odio le componenti unitili. SIccome non sono focomelico, posso collegare una digicam via USB a un computer. Non voglio stupidi slot per card varie, grazie. Che poi ormai sono di serie su tutte le stampanti (dove sono almeno giustificati per il direct print), quindi...

Questo è un tuo grande difetto, se c'è una tecnologia che può farti risparmiare del tempo per quale motivo qualcuno non dovrebbe usarla?

Il mio cavo della fotocamera non so neanche dove l'ho buttato, a tirare fuori la scheda di memoria ci metto 2s, a cercare il cavo, attaccarlo ecc ecc perdo molto più tempo.

Questo chiaramente senza contare le volte in cui si è riempita più di una scheda o quando capita di leggere schede di memoria di altri (che difficilmente si portano in giro adattatori).

Poi oh, si può fare senza, ma anche masterizzando 6 CD si raggiunge la capienza di un DVD, non lo si fa non perché siamo tutti affetti da qualche malattia, ma perché è semplicemente di una scomodità mostruosa.

HDMI è uno standard televisivo. Preferisco uscite da computer, e usare un adattatore SE mai volessi collegare il mini a un TV.

HDMI è elettricamente compatibile con DVI, se usi un adattatore è come se la porta fosse realmente una DVI.

In compenso se vuoi collegare il mini alla TV e usi un adattatore ti scordi l'audio via HDMI.

Avere una porta HDMI al posto di una DVI è una situazione win-win, non ti va mai male.

E se vorrò cambiare l'HD con un 7200 (l'unica cosa che rende davvero il mini più 'snappy', da sempre), potrò farlo tranquillamente (buona fortuna con l'unibody).

Tieni in considerazione il Seagate Momentus XT, è il miglior hard disk non SSD che i soldi possano comprare al momento (chiaramente costa però).

In sostanza è sparita la fascia alta, e la fascia bassa ora costa come la fascia alta di prima.

MIca male, eh?

LoL, noto solo ora che il nuovo mini, che è più 'basso', in compenso è più largo.

Rivoluzione.

Il problema sta nel fatto che il prezzo italiano sia fuori dal mondo, con quella conversione dollaro->euro un macbook pro da 13" verrebbe a costare circa 1350€.

Chiaro che con questo cambio nessun prodotto Apple potrebbe mai essere conveniente.

La larghezza è sì aumentata (3cm di lato circa).

Just looked it up in the service manual and the hard drive is not user replaceable. You have to take out: The memory, fan, cowling, antenna cover and then the logic board (needs a special tool to take out) then you can have access to the hard drive.

CVD...

Questa cosa è pesantemente fail e se anche avessi mai avuto intenzione di comprarlo (e non ce l'ho) mi avrebbe fatto desistere immediatamente.

Pure su una console si possono cambiare gli HDD, scandaloso che non si possa su un nettop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di HD, ho letto brutte cose sui Seagate, ovvero a lato delle belle cose un alto tasso di 'morti in cinque minuti'.

Al contrario mi sono sempre trovato molto bene con gli Hitachi.

Mi dicono anche che negli HD 'piccini' da 500gb il tutto è su due 'piastre' da 250 e questo li rende negli effetti più veloci/perfomanti di un 360.

Tu che ne pensi?

PS:

Quanto al mio 'difetto', è che io sono ordinato e cose. Quindi ci metto meno a prendere digicam e cavo che ad aprire digicam, tirare fuori scheda, usarla, reinserirla. ;)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente vero anche questo, sì. O quanto meno probabile.

Anche se nella mia esperienza in lettura una digicam collegata via USB è pià veloce degli Slot SD scrausi.

Il che, chiaramente, lascia assolutamente il tempo che trova.

Resta l'invariabile realtà che questo nuovo Mac mini è 'meno computer' di quanto i precedenti non fossero.

E la cosa non può piacermi. :(

Ma del resto, per come vanno le cose, o diventava più 'semi-pro' o diventava meno computer e più giocattolo multimediale.

Per tutto il resto, c'è iPad. Almeno secondo Steve.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari qualcun altro concorda, sicuramente non tutti.

Io no so.

Ma so che chi vivrà, vedrà.

Intanto mi sono cattato il Mini vecchio, quindi boh, forse in questo caso -come sempre- i fatti contan più delle parole.

Un iPad ancora non l'ho preso.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di HD, ho letto brutte cose sui Seagate, ovvero a lato delle belle cose un alto tasso di 'morti in cinque minuti'.

Al contrario mi sono sempre trovato molto bene con gli Hitachi.

Guarda, in realtà ogni anno cambia la vittima, la prima è stata IBM/Hitachi.

http://www.pcworld.com/article/67608/ibm_sued_over_hard_drive_quality.html

Poi è stata la volta di Maxtor, ora Seagate ha avuto alcune linee non proprio di qualità eccelsa (sarà che han comprato Maxtor :pfff:).

Ma parliamo sempre di hard disk da 3,5", in generale non mi pare di aver mai letto di simili proteste per gli hard disk da 2,5", che sono quelli che interessano in questo caso.

http://www.behardware.com/articles/788-6/components-returns-rates.html

Questo articolo più o meno dovrebbe dare un'idea della situazione attuale, Hitachi e WD sono le case più affidabili, Samsung così così e Seagate che subisce l'influsso negativo delle cazzate fatte con la 7200.11 (mentra la 7200.12 pare piuttosto affidabile).

Se guardiamo tra i dischi da 1TB la differenza è davvero minima.

Mi dicono anche che negli HD 'piccini' da 500gb il tutto è su due 'piastre' da 250 e questo li rende negli effetti più veloci/perfomanti di un 360.

Il numero di piatti non influisce sulle prestazioni velocistiche, visto che non si può accedere a due piatti contemporaneamente.

Quindi un hard disk da 500GB con 2 piatti da 250 è veloce tanto quanto uno da 250GB con un solo piatto.

In compenso all'aumentare della dimensione dei piatti aumenta anche la velocità sequenziale di un hard disk (perché vuol dire che i dati sono scritti in un settore più piccolo, quindi ad ogni giro dell'hard disk vengono lette più informazioni, e dato che il numero di giri è costante questo vuol dire un aumento della velocità di trasferimento), che comunque non è quella più importante.

Chibi, dimenticavo di farti notare che l'SD slot del caso è veloce la META' di un collegamento usb2.

Dicevi: tempo?

Mi pare molto strano, sia perché dubito che ci siano SD capaci di saturare anche solo metà di un collegamento usb2 sia perché i card reader generalmente sono collegate via usb alla scheda madre.

L'unica spiegazione sarebbe che il card reader è molto lento di suo, ma a quel punto si va molto a fortuna, ci può essere un card reader velocissimo e una fotocamera lenta come il contrario.

Il collegamento è sempre lo stesso (usb per la fotocamera e usb per il card reader).

Edit: http://www.bobatkins.com/photography/digital/sandisk_compact_flash_card_readers.html

Questo è molto interessante, quindi molti card reader sono veramente lentissimi, mentre ce ne sono alcuni fatti bene che riescono ad essere molto più veloci delle macchine fotografiche.

La prossima volta che mi assemblo un pc mi dovrò ricordare di dare un'occhiata alle recensioni dei card reader, la qualità oscilla molto più di quanto credessi.

Link al commento
Condividi su altri siti