Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)


Brarez

Messaggi raccomandati

E' sempre bello vedere come apple tenti di far passare una mancanza come un pregio....

Se vuoi scriverti un appunto che non vuoi far vedere ad altri che fai? nascondi tutto l'ipad?

E' come dire che in auto è meglio non avere il controllo sul climatizzatore ma che la casa madre decida che devi stare sempre a 20° e tu non puoi farci niente, certo non devi avere l'onere di girare una manovella ma se vuoi avere una temperatura diversa sono cazzi tuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa del 'continuamente' salvato e' un po' da dimostrare.

(spero che almeno un 'nome' al documento che si edita si possa dare)

 

Che 'salvi' un file che si sta editando una volta che si esce da un programma, tanto quanto.

 

Che faccia un 'continuo' auto-save; dipende con che frequenza considerando che non puo' essere salvato ad ogni singolo tasto premuto.

La frequenza non puo' comunque essere 'elevata' per via dell'utilizzo di memorie di tipo flash, che non possono essere sollecitate in eterno, e se la semplice scrittura di un file di testo ne indica la sollecitazione gia' di per se' di qualche migliaio di volte...

 

Il concetto stesso di un tasto "salva" ha poco senso su un dispositivo portatile dotato di batteria non estraibile.

Il salvare spesso è figlio dei tempi in cui un crash di sistema o un ammanco di energia elettrica rischiavano di chiudere la macchina senza che nessun sistema automatico salvasse i progressi fatti fino a quel punto.

Ora come ora sull'iPad il tasto salva è inutile:

- gira una sola applicazione per volta e sicuramente se cambi applicazione c'è un salvataggio automatico.

- la batteria non è estraibile quindi non ci sarà mai un ammanco di corrente improvviso.

- Nel caso che il sistema vada in stop forzato per batteria depletata o per calore eccessivo sicuramente viene dato abbastanza tempo all'applicativo per effettuare un salvataggio automatico della situazione.

 

Sul Filesystem @Chibi

E' anni Chibi che si discute che il sistema di gestione degli HD a cartelle è complicato da capire e andrebbe sostituito con qualcosa di più semplice e comprensibile.

Inoltre è innegabile che effettivamente ad un utente finale di come l'HD si ordina i file non dovrebbe importare un fico secco, basta che siano li pronti quando mi servono, trovarseli nel menù apri magari gestibili in categorie non mi pare questa idea malsana.

Fare un elenco di file simili è un conto, avere un elenco di tutto lo scibile che tu puoi creare è un macello (è come avere un elenco in ordine alfabetico di tutto il contenuto dell'armadio... d'estate presumilmente mi interesseranno solo i vestiti leggeri).

Sulla questione esportazione dei file, cosa che immagino tutti i programmi più seri per iPad/iPhone possiedono ho una risposta molto semplice. In Word quanti salvataggi a formati diversi da programmi Microsoft possiedi che mantenegono tutte le funzionalità? Quindi alla fine per usare un file di Word con tutte le sue funzioni sei LEGATO a Word, che senso ha poterlo esportare? Forse per poterlo aprire da un altro dispositivo con su Word? Bene perchè credo che questa possibilità sia implementata in ogni programma per iPad scritto da gente un minimo seria.

Oltretutto la questione che un programma non possa accedere a ciò che è prodotto da un'altro programma ha anche effettivamente una validità di sicurezza... se il programma ha un qualche grave problema al 90% non intaccherà nessuno dei documenti creati dagli altri e su un dispositivo che è Sempre connesso ad internet sappiamo quanto questo possa essere importante.

 

@mtgpp

Ci sono modi e modi per nascondere un file, sfruttare la complessità gerarchica di un filesystem è tra i più inefficenti.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il concetto stesso di un tasto "salva" ha poco senso su un dispositivo portatile dotato di batteria non estraibile.

Il salvare spesso è figlio dei tempi in cui un crash di sistema o un ammanco di energia elettrica rischiavano di chiudere la macchina senza che nessun sistema automatico salvasse i progressi fatti fino a quel punto.

Ora come ora sull'iPad il tasto salva è inutile:

- gira una sola applicazione per volta e sicuramente se cambi applicazione c'è un salvataggio automatico.

- la batteria non è estraibile quindi non ci sarà mai un ammanco di corrente improvviso.

- Nel caso che il sistema vada in stop forzato per batteria depletata o per calore eccessivo sicuramente viene dato abbastanza tempo all'applicativo per effettuare un salvataggio automatico della situazione.

 

 

Questo e' vero.

 

Il punto pero', chiamiamolo in un altro modo, e' "l'aggiornamento" del file.

Un device che si basa su memorie fisiche non puo' costantemente fare update del file in memoria.

Un po' si parlava di quello.

 

Inoltre, il discorso che fai sul raggiungere un ulteriore livello di astrazione, dopo quello raggiunto dalle varie GUI, e' un discorso bello, interessante, e che fa un figurone con i display touch screen delle serie tv come NCIS.

 

Il problema pero' e' che l'utente e' sempre piu' chiamato a fare 'manutenzione' anche solo limitatamente ai formati di file supportati.

 

Puo' capitare anche con un file jpeg salvato in modo particolare.

 

Con il livello di astrazione raggiungibile ora anche solo parlando del riconoscimento dei formati, hai una sicurezza, che prima o poi ti capitera' qualcosa di non visualizzabile/leggibile.

 

Ad esempio, tempo fa avevo corrispondenza con un grafico che non riusciro' mai a capire veramente il motivo, mi mandava le immagini incapsulate in email TNF. Un sistema come quello di cui si parla non potrebbe gestirlo, direttamente e senza interventi.

Gli stessi formati proprietari o liberi sono tutto un programma; se qualcuno manda un file ODF? Siamo davvero sicuri che un insieme di file pdf ordinato con campi di input sia gestibile da qualunque Viewer pdf?

 

Del resto poi, un sistema che per struttura predilige gia' determinati formati invece che altri, che garanzia di totale interoperabilita' mi puo' fornire?

 

FORSE se tale 'livello di astrazione' fosse sviluppato da un terzo e non da un'operatore specifico, avrebbe molte piu' occasioni di essere utilizzabile in ogni condizione, man mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@mtgpp

Ci sono modi e modi per nascondere un file, sfruttare la complessità gerarchica di un filesystem è tra i più inefficenti.

 

assolutamente sì ma anche uno dei più semplici, criptarlo con un sistema del genere vuol dire comunque dire "c'è"

(un pò come lasciare un diario segreto lucchettato su una scrivania), cmqe il mio era un semplice esempio sulla prima cosa che mi è venuta in mente, accedere al fs mi da la possibilità di decidere dove tenere i dati, magari zippare alcune cartelle per risparmiare spazio, mettere nascoste altre ecc ecc ecc e questi sono gli usi che mi vengono in mente legati ad un dispositivo del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anni Chibi che si discute che il sistema di gestione degli HD a cartelle è complicato da capire e andrebbe sostituito con qualcosa di più semplice e comprensibile.

E viene usato anche da decine di anni, e non mi pare nemmeno che l'utente normale abbia mai mostrato di avere queste grandi difficoltà a comprendere il sistema.

Ma il problema comunque non si pone, l'utente in linea teorica dovrebbe avere una cartella di documenti personali con all'interno cartelle specifiche (musica, immagini ecc ecc), ogni programma legge e scrive di default nella cartella giusta.

Il che non rende affatto complicata la vita ai neofiti (che non devono neanche sapere dell'esistenza delle cartelle) permettendo comunque tutta la flessibilità di questo mondo.

Se un programma fa come cazzo vuole lui lo si toglie dallo store.

E non è che ci voglia un genio ad implementare qualcosa del genere, semplicemente non lo si vuole fare.

 

Inoltre è innegabile che effettivamente ad un utente finale di come l'HD si ordina i file non dovrebbe importare un fico secco, basta che siano li pronti quando mi servono, trovarseli nel menù apri magari gestibili in categorie non mi pare questa idea malsana.

Fare un elenco di file simili è un conto, avere un elenco di tutto lo scibile che tu puoi creare è un macello (è come avere un elenco in ordine alfabetico di tutto il contenuto dell'armadio... d'estate presumilmente mi interesseranno solo i vestiti leggeri).

Ma questi sono tutti problemi implementativi, ovvero come nascondere l'esistenza del filesystem, per quanto mi riguarda si può anche mettere un'opzione in cui puoi selezionare "nascondi il fs" mettendola anche di default.

Però che mi si venga a dire che lo si fa per fare un piacere all'utente perché il metodo normale è scorretto è una cazzata ipergalattica, come dire dato che non possiamo evitare gli incidenti vietiamo di andare in macchina.

Se non si può accedere al filesystem è perché in Apple non volevano che gli utenti ci accedessero, perché così è più facile per loro e hanno una piattaforma ancora più chiusa, dove per qualsiasi evenienza è 30 volte più facile andare in qualcuno degli store Apple piuttosto che ingegnarsi in altro modo.

Hanno creato un dispositivo per la fruizione domestica di quello che loro offrono negli store, e sono riusciti a spacciarlo come un nuovo modo per pensare il computer, e li si loda pure. Io non capisco, davvero.

 

Sulla questione esportazione dei file, cosa che immagino tutti i programmi più seri per iPad/iPhone possiedono ho una risposta molto semplice. In Word quanti salvataggi a formati diversi da programmi Microsoft possiedi che mantenegono tutte le funzionalità? Quindi alla fine per usare un file di Word con tutte le sue funzioni sei LEGATO a Word, che senso ha poterlo esportare? Forse per poterlo aprire da un altro dispositivo con su Word?

Perché dovrei mantenere tutte le funzionalità, può anche benissimo essere un documento minchione di 3 pagine con 0 formattazione che voglio mandare in rtf.

E detto questo da office 2010 posso esportare in doc, docx (più o meno standardizzato), pdf e odt, e sono 4 formati che se ben supportati dovrebbero conservare praticamente ogni caratteristica comunemente usata.

Direi che di opportunità comunque ne ho, e una volta che lo ho salvato posso farci quel che voglio, metterlo su chiavetta, mandarlo via mail, skype, messenger, su ftp ecc ecc, ma passiamo al paragrafo dopo.

 

Bene perchè credo che questa possibilità sia implementata in ogni programma per iPad scritto da gente un minimo seria.

Oltretutto la questione che un programma non possa accedere a ciò che è prodotto da un'altro programma ha anche effettivamente una validità di sicurezza... se il programma ha un qualche grave problema al 90% non intaccherà nessuno dei documenti creati dagli altri e su un dispositivo che è Sempre connesso ad internet sappiamo quanto questo possa essere importante.

Vediamo la procedura per mandare via mail un file fatto con iwork (cosa che suppongo sia proprio la basa nel caso uno debba usarlo per qualcosa di produttivo)

http://www.gilsmethod.com/how-to-send-iwork-files-via-email-with-your-ipad

Roba che ti fa cadere le palle, devi farlo da iWork e sembra quasi che tu non possa scrivere del testo nella mail... ma che schifo è?

E se uno volesse usare solo webmail perché ha paura di falle nel client?

Dover inserire la possibilità di inviare via mail il file in ogni programma è da medioevo dell'informatica, roba che va bene sì e no per un giocattolino, per tutti gli altri utilizzi sarà meglio prendersi roba un po' più seria e flessibile.

 

La questione della sicurezza non mi convince per niente, ci sono milioni di computer nel globo sempre connessi ad internet, si è mai sentita la possibilità di lucchettare tutto per garantire la sicurezza? A me non pare, e parliamo pure di un dispositivo in cui Apple ha in mano il killer switch tramite cui disabilitare i programmi, ovvero se ci fosse una falla in un programma basterebbe disattivarlo fino all'arrivato di un patch.

Già solo questo lo renderebbe 10 volte più sicuro di tutti i normali desktop/laptop, utilizzati da tutto il mondo senza troppe seghe mentali sulla sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che War3333 abbia centrato quello che cercavo di dire.

 

L'idea stessa di 'file' e 'cartelle' e programmi che sono file a loro volta, ma aprono file di un dato tipo... è tutto parte di una astrazione fin troppo rozza per quello che il 'consumer computing' è diventato.

 

Premi su un BOTTONE e sei nell'ambiente di scrittura testi, dove ci sono i tuoi testi.

 

Fine.

 

File? Cartelle? Programmi?

 

Non è più necessario che l'utente si sforzi per elaborare una simile astrazione.

 

I M H O

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm. Com'era quella? Il passaggio da dos a windows ha trasformato gli utenti in utonti. Quoto Chibi, e credo che tutto questo abbia come effetto collaterale (?) il diseducare gli utenti apple sul come funziona perlomeno l'abc dell'informatica. Finchè tutto funziona, ok. Ma appena non funziona più una qualsiasi epsilon, si ricorre all'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm. Com'era quella? Il passaggio da dos a windows ha trasformato gli utenti in utonti. Quoto Chibi, e credo che tutto questo abbia come effetto collaterale (?) il diseducare gli utenti apple sul come funziona perlomeno l'abc dell'informatica. Finchè tutto funziona, ok. Ma appena non funziona più una qualsiasi epsilon, si ricorre all'assistenza.

 

Sì, è così.

 

L'avevo scritto anch'io. Ovviamente le comodità disabituano l'essere umano alla propria stessa abilità. Da anni stiamo mettendo barre di sicurezza su ogni scala, anche due gradini, e ci stiamo 'disabilitando' a non cadere da lato di una scala. Siccome è tutto safe, ogni burrone senza un apposito parapetto significa quasi che un bambino ci debba cadere dentro come un deficiente, come uno gnu, come un essere che non possa capire che -ehi- un burrone! Non caderci!

 

Stessa cosa con le automobili, in cui i nostri nonni e anche genitori sapevano più o meno dove mettere la mani in caso di guasto, ma se ora si rompe la centralina elettronica che vorrebbe persino prevenire i guasti allora non puoi che chiamare un pick-up on site.

 

E' assolutamente vcosì, a 360°, molto più di quanto lo si creda.

 

Credo tuttavia che i computer siano divenuti oggetti imprescindibili nella vita di tutti, tonti e deficienti inclusi, che lo si voglia o meno.

Anche se non te ne frega niente di un computer, non dico l'esserne entusiasta ma proprio il non fregarsene, non se ne può fare a meno.

 

Non penso che a livello anche solo medio-alto di utilizzo degli elaboratori elettronici sparirà il file system. Per ogni applicazione professionale, non solo quelle di metainformatica, credo che i computer resteranno come sono ancora a lungo.

 

Ma per i nuovi ignoranti che vogliono sono vedere le foto digitali fatte con iPhone, stare su siti di social community e merda simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per i nuovi ignoranti che vogliono sono vedere le foto digitali fatte con iPhone, stare su siti di social community e merda simile?

Senza un file system come fai a mettere le tue foto digitali sul sito di social network? (proprio un utilizzo base)

 

Non è pensabile implementare sempre una soluzione trasversale attraverso cui manipolare i "file" presenti nel dispositivo, può andare bene forse per uno smartphone, ma già si parliamo di un aggeggio che potenzialmente potrebbe essere usato per più ore al giorno le limitazioni potrebbero cominciare ad essere notevoli.

Non poter accedere direttamente a ciò che è contenuto nel dispositivo non è una rivoluzione, è un paletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@(Per il post precedente) Come no 6hp94i.gif

 

Quando capitera' di ricevere files jpeg con magari un subsampling scazzato o differente da un 2x2,1x1,1x1, e ci sara' qualche viewer che magari si crea problemi a visualizzarlo, o quando qualcuno mandera' un allegato compattato con un tipo di archivio non riconosciuto dal sistema, ecco che si chiamera' la nuova figura professionale; colui che apre i files. 6hp94i.gif

 

 

Il discorso e' simpatico e divertente ma solo in linea teorica e funziona molto bene in tv e al cinema (il touch/multitouch permette finalmente di colmare quel gap di rappresentazione troppo lineare e statica delle tipiche console e mouse), ma nella vita reale ci sono troppi programmi che generano files, per far si che questo sistema, in un mondo dove non ci si mette realmente d'accordo neanche per la definizione di uno standard per i file di testo formattati, possa funzionare concretamente e non creare piu' problemi di quelli che vorrebbe in qualche modo elidere.

 

edit: parliamoci francamente, io uso un pc, ho non so qanti programmi associati per la visualizzazione. Eppure a volte devo fare salti per aprire un archivio, per vedere un filmato codificato in un certo modo invece che in un altro. Tutto questo su quel tipo di astrazione non si risolverebbe altro se non con un 'qualcosa' che non viene neanche mostrato come nome, forse.

 

Alla fine e' anche un po' l'evoluzione che c'e' stata in programmazione, dalla 'normalmente intesa' fino al tipo ad oggetti (come da C a C++); il livello di 'astrazione' risulta differente anche in quel caso, ma l'object oriented non si e' poi mai dimostrata tutta quella panacea che doveva in qualche modo essere.

 

Poi si e' fatto un passo avanti nella direzione dell'utente finale, con l'implementazione dei vari sistemi autore.

Curiosamente il degrado delle conoscenze informatiche medie e' andato quasi di pari passo anche con questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm. Com'era quella? Il passaggio da dos a windows ha trasformato gli utenti in utonti. Quoto Chibi, e credo che tutto questo abbia come effetto collaterale (?) il diseducare gli utenti apple sul come funziona perlomeno l'abc dell'informatica. Finchè tutto funziona, ok. Ma appena non funziona più una qualsiasi epsilon, si ricorre all'assistenza.

 

Sì, è così.

 

L'avevo scritto anch'io. Ovviamente le comodità disabituano l'essere umano alla propria stessa abilità. Da anni stiamo mettendo barre di sicurezza su ogni scala, anche due gradini, e ci stiamo 'disabilitando' a non cadere da lato di una scala. Siccome è tutto safe, ogni burrone senza un apposito parapetto significa quasi che un bambino ci debba cadere dentro come un deficiente, come uno gnu, come un essere che non possa capire che -ehi- un burrone! Non caderci!

 

Stessa cosa con le automobili, in cui i nostri nonni e anche genitori sapevano più o meno dove mettere la mani in caso di guasto, ma se ora si rompe la centralina elettronica che vorrebbe persino prevenire i guasti allora non puoi che chiamare un pick-up on site.

 

E' assolutamente vcosì, a 360°, molto più di quanto lo si creda.

 

Credo tuttavia che i computer siano divenuti oggetti imprescindibili nella vita di tutti, tonti e deficienti inclusi, che lo si voglia o meno.

Anche se non te ne frega niente di un computer, non dico l'esserne entusiasta ma proprio il non fregarsene, non se ne può fare a meno.

 

Non penso che a livello anche solo medio-alto di utilizzo degli elaboratori elettronici sparirà il file system. Per ogni applicazione professionale, non solo quelle di metainformatica, credo che i computer resteranno come sono ancora a lungo.

 

Ma per i nuovi ignoranti che vogliono sono vedere le foto digitali fatte con iPhone, stare su siti di social community e merda simile?

 

 

a parte il fatto che le auto non calza molto come paragone (hanno ormai un'elettronica che necessita di apparecchiature apposite per fare molte cose) ma se eopio vuoi.... oggi come 30anni fa c'è chi è interessato a saperci mettere le mani dentro e chi no, mio padre si smontava da solo il motore della 500 e se lo puliva pezzo pezzo, mio zio non sa cambiare una lampadina, io oggi mi faccio cambio olio, filtro olio, liquidi vari, batteria e candele senza problemi mio cugino non sa rabboccare il liquido dei tergicristalli.

 

Per te il secondo è il cliente perfetto dell'Ipad come anologia e io sono lo smanettone linux? ok ci può stare ma considera che lui per cambiare i tergicristalli si fa rapare 30 euro dal meccanico io ne spendo 2-3 comprandoli all'auchan...

 

qua al posto dell'alfabetizzazione digitale si propone il suo spennamento economico reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ignoranza è infatti un grande modo di fidelizzazione del cliente.

L'idiotismo indotto anche.

 

Non è niente di nuovo. :)

 

Ma per i nuovi ignoranti che vogliono sono vedere le foto digitali fatte con iPhone, stare su siti di social community e merda simile?

Senza un file system come fai a mettere le tue foto digitali sul sito di social network? (proprio un utilizzo base)

 

Non è pensabile implementare sempre una soluzione trasversale attraverso cui manipolare i "file" presenti nel dispositivo, può andare bene forse per uno smartphone, ma già si parliamo di un aggeggio che potenzialmente potrebbe essere usato per più ore al giorno le limitazioni potrebbero cominciare ad essere notevoli.

Non poter accedere direttamente a ciò che è contenuto nel dispositivo non è una rivoluzione, è un paletto.

 

Ma, semplicemente con un tasto apposito

 

PUBBLICA SUL WEB!!11!!1!

 

Ovviamente scritto in seconda persona, sennò non si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro?

 

io per curiosità ho fatto una breve ricerca:

http://www.ipaditalia.it/upload-foto-e-video-via-email-in-facebook-comoda-soluzione-per-ipad-e-iphone-11951.html

 

in pratica le foto non si riesce ad upparle su fb, indi la comoda soluzione è mandarle a fb via email....

 

credo che faranno un'app come per l'iphone, ok a parte che magati costa, anche se fosse gratis se io ho account flicker,fb,twitter che faccio scarico 3 app diverse? e questa sarebbe la semplificazione?

ah inoltre sempre che ualcuno la sviluppi l'app, se esce un nuovo sito di moda per usarlo si aspetta che esca la nuova app....

 

ah essendo uno strumento alla moda nato per i contenuti multimediali l'uso al meglio dei social network mi pare francamente il minimo

 

prova a cercare "google wave ipad" su google...

 

il primo link è

"Wave crashes safari on ipad - Google Wave Help"

Link al commento
Condividi su altri siti

La semplificazione è che la gente userà solo FB perché solo lì andranno le foto dall'app, magari in futuro pre-installata, su dispositivi basici. :-)

 

Molta gente non ha mai saputo che internet explorer fosse un 'browser', sai? :)

 

Per loro quell'icona era 'internet'.

 

L'importante non è quello che si da al cliente. E' quello di cui si convince il cliente di stargli dando (sintassi?).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la tua non è semplificazione ma restrizione

sono 2 concetti prettamente differenti

 

è come dire che la vita di un carcerato è più facile di un uomo libero perchè non deve pensare al mangiare e al dormire.

 

questa politica può funzionare per questa generazione (la nostra) per quella che esce oggi dal liceo.... vagli a dire che non può più usare alcuni sn che i ragazzini di oggi ci vivono, anche chi di pc capisce poco già alle medie ha un paio di pagine su diversi social network.

 

sarà un caso ma contemporaneamente a queste soluzioni "semplificate" stanno prendendo piede pian piano anche quelle più complesse (linux su tutti)

il mondo va verso la differenziazione non l'omologazione molti usano crome o firefox perchè di moda e non per altro ok, ma lo vogliono usare

Link al commento
Condividi su altri siti

State dicendo che per ora, senza una app, da ipad ci sono problemi a mandare immagini sul proprio profilo di facebook, quando questa funzione e' presente pure in cellulari non smartphone da neanche 90 euro, o con funzioni particolari di aggiornamento della sim novecra? discobongo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la tua non è semplificazione ma restrizione

sono 2 concetti prettamente differenti

 

è come dire che la vita di un carcerato è più facile di un uomo libero perchè non deve pensare al mangiare e al dormire.

 

 

Questa è infatti una delle basi della psicanalisi.

 

Ogni restizione, semplificando il campo delle possibilità di scelta, elimina una parte dell'ansia esistenziale.

 

CFR Ep26 di Eva. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca è stato aggiornato il mac mini, che a questo punto è un ottimo prodotto, forse il meglio che la Apple offre per desktop (se non si vuole rischiare la fusione termonucleare con un iMac :lolla:).

 

Occristo!

 

Ok che era atteso per oggi, ma dopo un check ogni martedì vengo a scoprilo così!

 

Ed è pure un major redisign! °_°

 

Spero di non esserne deluso... dovevo acquistarne uno...

 

Ora vado a vedere. :)

 

Edit... mmmmh, non sono sicuro che non cercherò un rimasuglio della vecchia versione... :(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo