Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)


Brarez

Messaggi raccomandati

Provo a farmi capire meglio.

 

Lo faccio dopo aver provato un iPad per diverse volte, e averne saggiato sia le funzionalità, sia il feel.

 

Allora, io per mestiere tra le altre cose scrivo. Testi tecnici (copioni) o meno (articoli, altro).

 

Per fare queste cose, ho un desktop computer che non posso fare a meno di utilizzare.

 

E' su una scrivania, pulito e ordinato, con due monitor attaccati. Mi ci trovo molto bene.

 

Capita che anche talune attività che conduco per svagarmi da quanto faccio per lavoro le conduca nello stesso sito.

 

Scrivere su un forum, come sto facendo adesso. Informarmi su talune cose di cui sono appassionato. Vedere dei video. Ordinare la mia musica, e ascoltarla. Ordinare le mie foto e guardarle. E altre cose ancora.

 

Tutte queste cose le potrei fare su iPad. E sarebbe più comodo/divertente farle così.

 

Quindi penso che comprerò un iPad per fare delle cose che già faccio in maniera più comoda/divertente.

 

Tutto qui.

 

Ma, proprio oggi, NON SO quando comprerò un iPad.

 

Poiché oggi è stato presentato il nuovo iPhone, chiamato iPhone4...

 

...che teconologicamente è semplicemente: :pazzia:

 

Il che, come non è mio costume, mi obbliga ad attendere un iPad v2.0 che sia al pari di questo nuovo iPhone.

 

Che usa un display con densità di pixel infinitamente superiore a quanto prima vistosi.

Che usa un vetro più duro, resistente e antigraffio di quanto prima usato.

Che lancia un nuovo OS condiviso tra iPad, iPhone e iPodTouch che sarà tutto da sfruttare.

Che introduce nuove feature che rimpiangerei -ora sì- su un iPad.

 

Quindi per ora prenderò ilmio first iPhone evar.

Poi, suppongo l'anno prossimo, un iPad che verrà. :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, avrà detto le solite cose che piacciono al suo pubblico di acquirenti, come ogni buon venditore. Ma questo personalmente non mi sfiora. :)

 

Personalmente, sono contento che Jobs riesca a far piacere a molte persone ciò che piace anche a me (di solito ciò che piace a me non piace a nessuno), dato che se così non fosse, quelle cose non sarebbero realizzate.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Che usa un display con densità di pixel infinitamente superiore a quanto prima vistosi.

Ho seguito il keynote e questa dello schermo è stata una delle balle colossali dette da Jobs, superata solo da quella in cui affermava che l'LCD IPS dell'iPhone è superiore agli schermi AMOLED.

 

Sono già in commercio telefoni con densità dei pixel superiore ai 300 dpi o giu di lì, per esempio il Sony Ericsson Xperia X1 (311 dpi), ora se ne esce Steve Jobs con i "retina display"... Queste non le definirei neanche sparate da marketing, sono vere e proprie mistificazioni!

 

Per il resto questa nuova versione sembra davvero ben fatta, non vedo perché dire falsità per farlo sembrare meglio di quanto non sia già. Per l'acquisto di un telefono, se sei disposto a spendere quella cifra per un iPhone, ti consiglio di dare un'occhiata ai terminali android di fascia alta che usciranno prossimamente. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che usa un display con densità di pixel infinitamente superiore a quanto prima vistosi.

Ho seguito il keynote e questa dello schermo è stata una delle balle colossali dette da Jobs, superata solo da quella in cui affermava che l'LCD IPS dell'iPhone è superiore agli schermi AMOLED.

 

Sono già in commercio telefoni con densità dei pixel superiore ai 300 dpi o giu di lì, per esempio il Sony Ericsson Xperia X1 (311 dpi), ora se ne esce Steve Jobs con i "retina display"... Queste non le definirei neanche sparate da marketing, sono vere e proprie mistificazioni!

 

Per il resto questa nuova versione sembra davvero ben fatta, non vedo perché dire falsità per farlo sembrare meglio di quanto non sia già. Per l'acquisto di un telefono, se sei disposto a spendere quella cifra per un iPhone, ti consiglio di dare un'occhiata ai terminali android di fascia alta che usciranno prossimamente. :thumbsup:

 

 

Mi pare che la densità di pixel sia comunque supeiore a 311dpi, quindi a parte il vezzo di Apple e Sony di dar nome a ogni loro ritrovato, per dire che si tratta di una falsità biisognerebbe comunque trovare un telefono con uno schermo più denso di quello di iPhone4. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che usa un display con densità di pixel infinitamente superiore a quanto prima vistosi.

Ho seguito il keynote e questa dello schermo è stata una delle balle colossali dette da Jobs, superata solo da quella in cui affermava che l'LCD IPS dell'iPhone è superiore agli schermi AMOLED.

Non è la prima volta che Apple o qualcuno dei suoi lecchini spara stronzate sugli (AM)OLED, una delle più belle credo sia stata

http://www.roughlydrafted.com/2009/09/14/from-oled-to-tegra-five-myths-of-the-zune-hd/

A good quality LCD actually uses ambient light to make its image brighter and more vibrant; OLED does not.

Chiunque sia capace di scrivere una puttanata simile o è un idiota che non ha mai usato un device LCD sotto il sole oppure è un prezzolato che vuole convincere la massa che Apple stia usando la tecnologia migliore. (io propendo per la seconda)

 

Il retina display si commenta da solo, la buzzword mi mette tristezza già da sé.

E' stato bello anche il discorso della fotocamera, tante belle parole eppure mi pare fosse l'Iphone ad avere per anni una fotocamera nettamente inferiore alla concorrenza, altro che discorsi filosofici sulla corsa al megapixel e al fatto che ad Apple interessi solo la qualità della foto.

 

Io continuo a non capire come facciano i fedelissimi Apple a venerare sto tizio che li prende per il culo ad ogni conferenza, vedi anche

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=18646

Steve Jobs took a snipe at his old familiar foe, Adobe's Flash, stating, " I want to make something clear. We support two platforms: HTML5 -- it's a completely open, uncontrolled platform. And we fully support it. Anyone can write HTML5 apps. The second one is the App Store. It's the most vibrant app store on the planet." [important note -- the implementation of HTML5 Apple supports using the H.264 video codec, exclusively, which is not free.]

Dei vari paladini della roba free :giggle: :giggle:

 

Ci sono già in giro i ROTFL-log di Cibikko che smerda l'Iphone 4, eh :lolla:

Devo piantarla di rispondere a Ryudo sui prodotti Apple.

 

Mi pare che la densità di pixel sia comunque supeiore a 311dpi, quindi a parte il vezzo di Apple e Sony di dar nome a ogni loro ritrovato, per dire che si tratta di una falsità biisognerebbe comunque trovare un telefono con uno schermo più denso di quello di iPhone4. :)

Sì vabbe', pensi che 326dpi siano così differenti da 311 (e parliamo di un telefono del 2008)?

Dev'essere proprio quel 5% scarso a trasformare un normale LCD in un fantastico retina display :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

log, doko? 2dawpp0.gif

 

 

Dai posta il log Mu! :beg::giggle:

 

Proprio pikkè siete e voi e ve vojo bene, ve posto una perla cibikkika :rotfl:

 

Ryudo@notebook scrive (21:32):

Muflo :lolla:

và cibikko come se fappa :lolla:

Ryudo@notebook scrive (21:33):

Sympathy for Mr. Chibi 2.22 scrive (21:29): *comunque in pratica l'ifogna 4 è un iAssorbente che può fare più cose ma con lo schermo più piccolo

Modificato da Chibi Goku
Aggiornata la svista del nick
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che la densità di pixel sia comunque supeiore a 311dpi, quindi a parte il vezzo di Apple e Sony di dar nome a ogni loro ritrovato, per dire che si tratta di una falsità biisognerebbe comunque trovare un telefono con uno schermo più denso di quello di iPhone4. :)

Sì vabbe', pensi che 326dpi siano così differenti da 311 (e parliamo di un telefono del 2008)?

Dev'essere proprio quel 5% scarso a trasformare un normale LCD in un fantastico retina display :goccia:

 

 

Assolutamente no, certo. Di sicuro la differenza con il precedente iPhone sarà sensibile. Dicevo solo che la frase 'lo schermo a maggiore densità di pixel' non fosse fasulla sino a prova contraria, cosa di cui converrai.

Quanto al vezzo del nome fiko, beh, è solo marketing buono per chi si lascia infinocchiare da cose simili, ovvero un sacco di gente. ^^;

 

Tuttavia, sulla fotocamera sono contento. E' una buona fotocamera. E' buono che l'aumento di megapixellaggio non sia stato fatto con la riduzione della dimensione delle celle del CCD. E' una cosa importantissima, e senza nome custom (tipo, che so, 'Wide Cell CCD' :D :D :D ), quindi non lamentarti di questo! Io non so quanti di voi seguano il mondo del digital shooting, ma è UN FATTO che da quando i CCD hanno superato i 6megapixel le digicam hanno iniziato a scattare foto inguardabili, piene di ‘rumore video’, del tutto orrende: siccome il pubblico mainstream pensa che ‘più megapixel è meglio’, i produttori in ossequio a cotanta ignoranza se ne fregano bellamente della qualità effettiva dei prodotti che commercializzano. Ma lo sapete che gli appassionati di fotografia digitale a livello consumer comprano digicam usate su eBay vecchie di almeno 5 anni? Vi rendete conto che assurdità?

 

Che il design del nuovo iPhone piaccia o meno (a me piace da impazzire), ciò che adoro è l’incredibile qualità dei materiali utilizzati, della fattura, dell’oggetto. Da questo punto di vista, siamo tornati al pari col primo modello (2G), rispetto al quale i successivi furono evidenti passi indietro. Le nuove funzionalità sono anche abbastanza notevoli, ma onestamente poco conta. Voglio dire: personalmente non trovo questo iPhone4 ‘rivoluzionario. Credo peraltro che si possa facilmente concordare che l’abuso della parola ‘rivoluzione’ ha ormai esautorato questo termine di ogni significato reale. Solo, trovo che questo iPhone4 sia un magnifico miglioramento, in molti comparti, di quello che era già un prodotto innovativo e molto buono. Non so voi, ma ho sempre pensato che l’innovazione a tutti i costi fosse una di quelle bandiere vuote fatte per attirare le allodole. Non credo che innovazione e originalità siano valori *per sé*. Al contrario, penso che ogni innovazione sia buona solo se si tratta di una ‘buona innovazione’.

 

La verità è che un iPhone fa già molto più di quanto possa servire a una persona comune. Non siamo tutti businness men internazionali superimpegnati. Non abbiamo tutti queste vite superintense da dover filmare, fotografare e bloggare 24/7. Sarebbe bello smettere di autoingannarsi del contrario.

 

Detto tutto ciò, e scusandomi per la paternale, vorrei solo ribadire che iPhone4 è un magnifico oggetto di tecnologia, design, fattura, sicuramente sovradimensionato alle reali esigenze del 99% degli abitanti del pianeta terra (e del 99.9% degli abitanti dell’Italia), ma altrettanto piacevole e divertente da usare in mille modi, tra una telefonata e l’altra. Io ringrazio Apple per aver badato, in questo caso di 'rinnovamento', alla fattura, dei materiali, delle tecnologie impiegate, oltre che ai vacui numeri da foglio di specifiche tecniche che conta quanto la carta straccia.

 

Non ho mai posseduto un iPhone, né ne ho mai desiderato uno. E sono un Mac user. Ma questo davvero non potrò non desideralo, e spero di poterlo acquistare.

 

E’, credo in maniera quantopiù obiettiva, un discreto gioiellino.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, suppongo che visto la quantità di rinnovamento messa in questa release, bisognasse tenersi qualcosa almeno per un futuro 'rinnovamento di specifiche', ovvero un iPhone4M dove M sta per 'memory', così come in 3GS S stava per 'speed'... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, ma visto che c'e' una certa quantita' di eppolisti... whistling.gif

 

Sto facendo una ricerca sul funzionamento della APP IBook per Ipad, solo che mi pare di aver capito funzioni/si installi solo su quel coso/IPad; qualcuno sa mica come posso vedere come funziona questo 'display' di libri, nello specifico la funzione di autocomplete search, come e' ora su itunes?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, certo. Di sicuro la differenza con il precedente iPhone sarà sensibile. Dicevo solo che la frase 'lo schermo a maggiore densità di pixel' non fosse fasulla sino a prova contraria, cosa di cui converrai.

Quanto al vezzo del nome fiko, beh, è solo marketing buono per chi si lascia infinocchiare da cose simili, ovvero un sacco di gente. ^^;

Ma infatti se Steve Jobs avesse detto "abbiamo messo sul nuovo Iphone uno schermo da :superfap:" nessuno avrebbe detto niente.

Magari qualcuno avrebbe preferito il Super AMOLED di Samsung, ma sarebbe comunque tutto nel campo della soggettività.

Invece no, deve essere per forza il rivoluzionario retina display.

Ma perché? Per una volta che hanno una bella trovata (l'utilizzo di IPS invece dei soliti cessi TN che vanno per la maggiore) devono sempre usare buzzword che rincintrulliscono gli utenti.

Un po' come l'Apple A4 che è un normale SoC basato su ARM.

 

Tuttavia, sulla fotocamera sono contento. E' una buona fotocamera. E' buono che l'aumento di megapixellaggio non sia stato fatto con la riduzione della dimensione delle celle del CCD. E' una cosa importantissima, e senza nome custom (tipo, che so, 'Wide Cell CCD' :D :D :D ), quindi non lamentarti di questo! Io non so quanti di voi seguano il mondo del digital shooting, ma è UN FATTO che da quando i CCD hanno superato i 6megapixel le digicam hanno iniziato a scattare foto inguardabili, piene di ‘rumore video’, del tutto orrende: siccome il pubblico mainstream pensa che ‘più megapixel è meglio’, i produttori in ossequio a cotanta ignoranza se ne fregano bellamente della qualità effettiva dei prodotti che commercializzano. Ma lo sapete che gli appassionati di fotografia digitale a livello consumer comprano digicam usate su eBay vecchie di almeno 5 anni? Vi rendete conto che assurdità?

Ma infatti una nuova fotocamera con sensore decente è una buona cosa, però quel "noi non aumentiamo i megapixel a cazzo, siamo gente seria" quando per anni hanno avuto una fotocamera che faceva foto ridicole mi pare comunque una presa per il culo, il solito non voler ammettere le proprie mancanze.

Poi è purtroppo vero che troppi cellulari sparano risoluzioni assurde (ormai abbiamo cellulari che fanno foto a 12Mpx, anche se devo ammettere che quelle del nokia n8 non sembrano affatto male) ma non mi pare che foto a 5Mpx decenti con ISO bassa siano un risultato così ammirevole, è un buon risultato ma nulla più, io non me la tirerei.

Per le macchine fotografiche digitali (parliamo di 1/1.7"? che è già un sensore rispettabile per una compatta) secondo me facevano foto scadenti anche quando erano a 3-4 megapixel, se uno vuole fare foto decenti ha comunque bisogno di un sensore di dimensioni maggiori.

E comunque con le tecniche di riduzione del rumore attuale e con i miglioramenti dei sensori si vedono foto a 10 megapixel decenti, vedi ad esempio

http://www.dpreview.com/reviews/canons90/

Certo, per avere una buona qualità devi avere ISO bassi e comunque ti scordi la nitidezza di un 4/3" o di una qualsiasi DSLR, ma mi pare anche normale, le compatte non fanno foto di qualità, e d'altronde non si può pretendere che con un sensore di 43mm² possa rivaleggiare con uno di 372mm² (APS-C, il più diffuso tra le reflex).

 

Non so voi, ma ho sempre pensato che l’innovazione a tutti i costi fosse una di quelle bandiere vuote fatte per attirare le allodole. Non credo che innovazione e originalità siano valori *per sé*. Al contrario, penso che ogni innovazione sia buona solo se si tratta di una ‘buona innovazione’.

Chiaro, che poi è il motivo per cui molti hanno criticato l'iPad, visto che ancora adesso mi sfugge l'utilità stringente di device di questo tipo, si parla tanto di nuovo modo di intendere il computing, ma a conti fatti continuo a non vederne il bisogno.

 

La verità è che un iPhone fa già molto più di quanto possa servire a una persona comune. Non siamo tutti businness men internazionali superimpegnati. Non abbiamo tutti queste vite superintense da dover filmare, fotografare e bloggare 24/7. Sarebbe bello smettere di autoingannarsi del contrario.

QFT.

Tanto che quando non sono a casa (ad esempio in vacanza) non mi porto né un pc né una macchina fotografica, e non mi interessa nemmeno di avere uno smartphone.

Chi vende tecnologia cerca sempre di convincermi del contrario, per ora non ci è ancora riuscito (anche se magari guardare le previsioni del tempo su cellulare può effettivamente essere utile, ma non è una cosa per cui spenderei centinaia di €, questo sia chiaro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chibi non delude mai, il buon senso neppure. :sisi:

 

Ancora su iPhone4, sono curioso di vederlo per vedere se la millantata qualità strutturale/di-fattura sarà così sensibile. E' una cosa a cui in genere io sono sensibile.

 

Per dire amo Mac Mini e iPod Shuffle 2G anche per questo. :-)

 

Dopo avere visto il filmato del Kaynote, posso dire che Jobs è stato un ottimo showman, ma soprattutto che Ive sembra la persona più delicata del mondo, al punto di far apparire piacevole una delle cose che odio di più sul pianeta, ovvero il british english. Oltre ad essere uno dei designer più dannatamente in gamba del globo, si intende. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Frattanto, ho avuto di provare Pages su iPad.

 

E' stata una prova molto positiva.

 

Va detto intanto che trovo la tastiera di iPad molto comoda. Sarà che essendu abituato alla tastiera 'aluminium' di Apple sono avvezzo a 'tocchi leggeri' sui tasti, ma è la virtual keybord su iPad è stata per me 'subito seconda natura'.

 

Ciò detto, la cosa più buffa è stata quando ho tentato di *Slavare* il file. Come si salva?

 

Non si salva.

 

Ovvero, è sempre e continuamente salvato.

 

E' una cosa ovvia, ma un po' spiazza. Poi sembra la cosa più sensata del mondo.

 

Per aprire un dato file, si deve sempre richiamare il programma che lo apre, no?

 

Direte: certo.

 

Dirò anche: ma perché io dovrei sapere cos'è un 'file' e che c'è una cosa chiamata 'programma' che lo apre?

 

Infatti, su iPad semplicemente si accedde a Pages, e lì si trovano i documenti di testo. Lì sono e lì restano salvo esportarli per altri usi.

 

Così come con iTunes non si 'leggono i file audio' ma si 'accedono i brani della propria musica', allo stesso modo ora anche i programmi di iWork usano la stessa logica, che prescinde dall'idea informatica di file system.

 

Un intero paniere di uova di Colombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa del 'continuamente' salvato e' un po' da dimostrare.

(spero che almeno un 'nome' al documento che si edita si possa dare)

 

Che 'salvi' un file che si sta editando una volta che si esce da un programma, tanto quanto.

 

Che faccia un 'continuo' auto-save; dipende con che frequenza considerando che non puo' essere salvato ad ogni singolo tasto premuto.

La frequenza non puo' comunque essere 'elevata' per via dell'utilizzo di memorie di tipo flash, che non possono essere sollecitate in eterno, e se la semplice scrittura di un file di testo ne indica la sollecitazione gia' di per se' di qualche migliaio di volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che iPad non ti permette di accedere al file system, tu usi i programmi e basta, se i programmi ti permettono di esportare bene, altrimenti ti attacchi.

Chiaro che in un sistema del genere la nozione del salvare il file ha poco senso.

 

Alla fine sono i pregi e i difetti di un sistema "giocattolino" (anche se imho si potevano mettere molto meno limitazioni) che permette all'utente domestico di trastullarsi un po' con facilità e poco altro, chi vuole farci utilizzi complessi è meglio che si rivolga ad altri sistemi.

 

E detto questo l'esempio del player musicale non mi pare molto calzante, siamo nel 2010 e suppongo che tutti i player recenti abbiano la possibilità di mostrare un elenco di tutta la musica nel computer, magari ordinandola secondo i propri gusti (genere, anno, artista, disco ecc ecc), non vedo come la possibilità di accedere al file system (toh, mi sono scaricato un mp3, lo aggiungo alla playlist attuale) possa avere aspetti negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo