Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Sta laggando davvero tanto, si (con iOS 8 )...

Mmm...un mio amico(senza clean install) ha effettuato l'upgrade a 8.1 e dice che molti problemi sono stati risolti e gli sembra più fluido.

Non avendo ancora avuto occasione di incontrarlo e quindi testare le sue parole, io non posso esprimermi, riporto solo le sue parole >.<

Comunque è vicino buttarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh mi fa piacere che tu non abbia problemi finanziari tali da fare dei ragionamenti relativi al valore intrinseco di un oggetto rapportato al prezzo...

No, non è questo. E' che il "valore delle cose" per me è liberamente determinato da me. Tipo: trovo i monili odiosi, indi per me non valgono nulla. Puoi regalarmi una cosa d'oro e diamanti, ma per me non vale nulla. ^^;

Soprattutto nei confronti degli oggetti d'uso, poi, tutto si rifà al valore dell'uso che ne farò, nel mio cosmo recluso. Non mi importa nulla del cosiddetto "valora di mercato", è un referente del tutto assente al mio orizzonte, dico davvero. Tanto non rivenderò comunque mai nulla, quindi? E in me non vi è alcun gusto del pensare di "aver fatto un buon affatre" <- è una logica proiettiva ed egotica, qiundi la rifiggo. Quindi per me non esiste alcun "valore intinseco" in alcuna cosa. Esiste solo il valore che io gli attribuisco, e il prezzo di costo richiestomi. Tolti questo X e Y, nulla altro esiste per me.

(ho poi comprato un Mac mini 2012 i7 - grazie Chibi Goku per i consigli)

Sta laggando davvero tanto, si (con iOS 8 )...

Mmm...un mio amico(senza clean install) ha effettuato l'upgrade a 8.1 e dice che molti problemi sono stati risolti e gli sembra più fluido.

Non avendo ancora avuto occasione di incontrarlo e quindi testare le sue parole, io non posso esprimermi, riporto solo le sue parole >.<

Comunque è vicino buttarlo

Lo terrò presente.

Io con il mio iPhone4 pulitino pulitino iOS7 lo uso tranquillamente, ma non è proprio scattante su tutto...

...valuterò.

Grazie per l'imput! :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Però vedi anche te dici che hai comprato un dispositivo che, con iOS7, non è molto performante... E probabilmente un passaggio a iOS8 lo impiccherà ulteriormente (quindi ci sta assolutamente che tu non upgradi in questo senso è stata un po' una scelta bislacca di Apple estenderne il supporto).

A questo punto mi chiedo perchè non rimediare un iPhone 5 che comunque è moribondo pure lui ma sicuramente meno (diciamo che ha un orizzonte di vita che stimo in due anni ancora)... Certo, ha quel problema di form factor che per te probabilmente basta da solo a bloccarne l'acquisto però almeno avresti un dispositivo che non è "non molto performante".

Poi, libero di fare come preferisci sia sempre chiaro, però allo stato attuale non mi sento di dire che tu abbia fatto un buon acquisto.

Circa il Mac Mini con la RAM saldata: mi ero perso questa novità e in effetti nemmeno io sono molto d'accordo ma alla fine è coerente con ciò che è un Mac Mini, insomma, non lo considererai mica un computer vero?

Aggiungo una domanda per gli altri invece: ma l'iMac ha la RAM saldata o no?

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, faccio un po' d'ordine.

Gara: iOS7 rallenta iPhone4, NON 4s. iPhone4s con iOS7 va benissimo. Nota che io uso bene anche iPhone4 con iOS7, e credo che usesei bene anche iPhone4s con iOS8, ma siccome per me l'update non è mai prescrittivo, beh, valuterò.

Sui Mac mini e la RAM. Quando il Mac mini venne rinnovato col corrente design "unibody", ed era l'estate 2010 (io corsi a comprare un late 2009, in quel caso), uno dei "selling point2 era: guardate com'è facile da aprire! Basta svitare il fondo di plastica, fatto apposta per essere sviato (con tanto di sagomature per le dita e di allineamento) ed avete accesso alla RAM. Ok. Non mi piaceva perché l'alimentatore è interno, e questa cosa non mi piace tutt'ora, ma adesso che hanno messo la RAM saldata, e cambiato il fondo così che sia "difficile ad aprirsi" per me è deal breaker.

Quindi, considerato che:

Minus:

- RAM saldata

- più difficile da aprire e riparare in house

- eliminata la porta Firewire800

- opzioni QuadCore (i7) eliminate

a fronte di:

Plus:

- rinnovo di chipset (da Ivy Bridge a Haswell, se ho ben capito) con minimo guadagno prestazionale sul computing single-core

Beh, ho optato per un top di gamma vecchio.

Che ho trovato, nuovo, anche a un prezzo conveniente. :-)

C'è anche da dire che col nuovo ti becchi Yosemite per forza, no way back (come al solito), il che significa iTunes12 per forza e beh, anche lì ci dovrò pensare.

Sono un antispiral e mi oppongo al cambiamento.

Sui vecchi no, confermo. Ma almeno sui miei puoi mettere solo ram e HD con il sigillo di approvazione della Mela, quindi ci si attacca comunque visto che triplicano i prezzi quando va bene...

Io sul mio Mini late 2009 ho messo banchi di RAM certificata presa da Crucial e va benissimamente bene. ^^

A questo punto mi chiedo perchè non rimediare un iPhone 5 che comunque è moribondo pure lui ma sicuramente meno (diciamo che ha un orizzonte di vita che stimo in due anni ancora)... Certo, ha quel problema di form factor che per te probabilmente basta da solo a bloccarne l'acquisto però almeno avresti un dispositivo che non è "non molto performante".

Non solo la forma, anche i materiali e il feeling in mano. Non riescxo a farmelo piacere. C'ho provato. In realtà la forma è anche il meno, dato che amo il mio iPod Touch 5gen. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui nuovi è saldata, quindi ci si attacca a manetta.

Sui vecchi mi sembra di no.

No, su nessun iMac la RAM è saldata.

Anche nel nuovo 5K c'è lo sportellino che ti permette di sostituirla con il minimo sforzo.

https://www.ifixit.com/Teardown/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+Teardown/30260 nello step 3 viene fatto vedere

(questo almeno per quanto riguarda il 27", il 21" non saprei, ma mi sembrerebbe davvero una politica assurda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui nuovi è saldata, quindi ci si attacca a manetta.

Sui vecchi mi sembra di no.

No, su nessun iMac la RAM è saldata.

Anche nel nuovo 5K c'è lo sportellino che ti permette di sostituirla con il minimo sforzo.

https://www.ifixit.com/Teardown/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+Teardown/30260 nello step 3 viene fatto vedere

(questo almeno per quanto riguarda il 27", il 21" non saprei, ma mi sembrerebbe davvero una politica assurda).

Sul 21" sembrerebbe di si invece: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovo-imac-215-ram-non-aggiornabile-saldata-sulla-scheda-logica_52853.html

Ha anche l'HDD a 5200rpm O.o

Per questo ho dato per scontato che lo fosse anche sul 27".

Ho sottovalutato io la cosa lol

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, ciò che appare chiaro è la strada intrapresa.

E sembra una strada da cui non si tornerà indietro. :-(

Beh perdonami Shito non sei sempre stato tu che sosteneva, correttamente peraltro, che la mission iniziale di Apple Computers fosse la creazione di strumenti più simili a elettrodomestici informatici che ad elaboratori in quanto, illo tempore, la costruzione di un computer era una cosa per pochissimi eletti?

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' senz'altro così. Ovviamente questa è sempre stata la vocazione consumer di Jobs/Apple. Jobs ha sempre sognato di fare un OS per compiternil cui il file system fosse nascosto all'untente, per la stessa ragione.

Tuttavia, il fatto che questa sia sempre stata la vocazione di Apple, non significa che collimi con le mie preferenze/esigenze.

Le mie preferenze/esigenze hanno collimato con quelle di Apple nel momento in cui Apple, per sue necessità di collocazione sul mercato, si rivolgeva a un segmento prosumer.

Ora che quel segmento è diventato un'eredità del passato sempre più affine a un ramo secco, perché le cose cambiano, ovviamente anche io mi ritrovo relegato in un cantuccio.

Ma non recrimino nulla, ci mancherebbe. Dico solo "ahimè". Non "ahivoi", o "ahitutti". ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io direi molto poco PRO e molto SUMER, non esiste che un professionista si compri una scatola sigillata su cui non può mettere le mani.

Inoltre, non so se ci avete fatto caso, uno vero PRO che volesse comprarsi il Porta Ombrelli Più Evoluto di Sempre ad oggi come monitor avrebbe, unica scelta Apple disponibile, un prodotto sensibilmente inferiore sia agli schermi dei Macbook Pro che ai nuovi iMac.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia della ram saldata è una cosa allucinante per creare con Lock in al produttore, se la ram parte, devi per forza andare in assistenza....

Già con i portatili dove l'intervento di upgrade è stato eliminato del tutto (se vorrei il doppio della ram, dovrei RICOMPRARMI un intero portatile ?) se cominciamo con i fissi la vedo dura.

Già il nuovo mac pro ha dato non poche perplessità, ok che vuoi sfruttare il Thunderbolt, ma obbligare eventuali professionisti ad usare mille scatole esterne quando potevano un Tower comodo allo scopo è ridicolo.

Credo che dovrebbero prendere a calci alcuni adetti al marketing e "guru designer" che hanno li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, però tutti i film Ghibli del 2014 in Italia sono stati mixati con una nuova console che fa capo, in sala mix, a un Mac Pro di nuova generazione. Questo perché la nuova sala mix di cui parlo è totalmete digitale (non c'è più il "doppio strato" di ProTools sotto e layer di automazione console sopra).

Resta che dal rientro di Jobs i segmenti di Apple erano Pro / Consumer - dove 'consumer' strizzava l'occhio, in fascia alta, al prosumer.

Cose come il PowerBook Titanium, come il G4 Cube, ma come tutto era chiaramente indirizzato al prosumer.

Il vanto del G4 Cube, tra gli altri, era che premendo un tasto si apriva tutto!

Questo segmento "di mezzo" è stato schiacciato. Io credo perché, di fatto, ormai il "prosumer" basterebbe, tecnologicamente, a gestire il 90% del 'pto' di fascia media. Quindi bisogna uccidere un prosumer che nell'avanzamento tecnologico a basso costo ti cannibalizza il lucroso segmento professional. Credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, però tutti i film Ghibli del 2014 in Italia sono stati mixati con una nuova console che fa capo, in sala mix, a un Mac Pro di nuova generazione. Questo perché la nuova sala mix di cui parlo è totalmete digitale (non c'è più il "doppio strato" di ProTools sotto e layer di automazione console sopra).

Resta che dal rientro di Jobs i segmenti di Apple erano Pro / Consumer - dove 'consumer' strizzava l'occhio, in fascia alta, al prosumer.

Cose come il PowerBook Titanium, come il G4 Cube, ma come tutto era chiaramente indirizzato al prosumer.

Il vanto del G4 Cube, tra gli altri, era che premendo un tasto si apriva tutto!

Questo segmento "di mezzo" è stato schiacciato. Io credo perché, di fatto, ormai il "prosumer" basterebbe, tecnologicamente, a gestire il 90% del 'pto' di fascia media. Quindi bisogna uccidere un prosumer che nell'avanzamento tecnologico a basso costo ti cannibalizza il lucroso segmento professional. Credo.

Mi viene in mente il recente imac con lo schermo a 5k (di cui non so che HW hanno messo su per gestire tale risoluzione visto che già le schede più corazzate sputano sangue per gestire i soli 4k in applicazioni grafiche), che per la fascia di prezzo è "regalato" se confrontiamo schermi a 4k per scopi "professioanli*, anche se mi domando quanti useranno una risoluzione simile per qualcosa di diverso dal "e pisello", non so se mi spiego.

Comunque non metto tanto in dubbio che con un macpro a forma di porta bottiglia, ci si possa lavora, ma contesto più che altro l'approccio estetico che per l'utilizzo che si vuole fare di tale prodotto è fuori contesto, visto quel che costa un workstation mediamente.

Link al commento
Condividi su altri siti