Shito Posted June 17 Share Posted June 17 Non ricordi male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted July 24 Share Posted July 24 Comunque volevo dire che i MBA con lo chassis dei MBP sono deliziosi. Peccato che macOS dopo Mojave sia davvero inutilizzabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 9 Share Posted September 9 (edited) Senza l'orrida escrescenza pe fotine inutilmente hires: Edited September 9 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted September 10 Share Posted September 10 (edited) Più che altro, la barra fotocamere degli iPhone nuovi non ha neanche la stessa utilità di quella dei Pixel (a cui la Apple si è forse ispirata), che non solo aiuta ad alloggiare le fotocamere e dissipare il calore, ma consente anche e soprattutto di usare il telefono "a riposo" su una superficie piana senza che questo traballi in modo fastidioso. Oltre a rendere il telefono inconfondibile, chiaramente. In questo senso, la barra fotocamere dei Pixel è perfetta, non c'è che dire. Edited September 10 by in esilio volontario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 10 Share Posted September 10 Credo che il miglior design di iPhone resti quello del 5s ovvero SE originale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 15 Share Posted September 15 (edited) Release un po' strana questa. Dal punto di vista di materiali torniamo indietro dal titanio all'alluminio, non si salvano più nemmeno i contorni in acciaio lucidato (per me bellissimi!) introdotti con iPhone 12 Pro; le malelingue dicono che è una questione legata alle termiche del nuovo SOC che ha bisogno di materiali con migliore conducibilità termica per non surriscaldarsi, da quel punto di vista la vapor chamber mi sembra poco più di una gimmick ma vedremo i test. La scocca unibody ricorda tantissimo le forme tondeggianti di iPhone 5/iPhone 6, anche qua, blast from the past, da capire la scocca unibody cosa comporterà alla riparabilità del dispositivo e alla sua rigidità (ma non credo siamo più dalle parti del famigerato bendgate) Il form factor a me piace, non credo avrà i problemi di stabilità di cui sopra in quanto l'isola delle lenti è sufficientemente larga. Sto valutando se passare a questo o attendere il 18 per il cambio considerato che ormai la batteria del mio 12 Pro Max è a ridosso del 75% di capacità massima, il punto è che anche così mi porta abbastanza tranquillamente a sera, vediamo. Leggo invece pareri abbastanza misti (per non dire tendenzialmente negativi) sull'Air, poco più di un concept phone che non si sa a chi sia destinato dove si paga molto per avere, design a parte, ancora di meno dell'iPhone base. Sarà la prossima meteora dopo Mini e Plus? Edited September 15 by Lord Gara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 24 Share Posted September 24 Credo che l'iPhone12mini sia, al momento, il più recente a essere ancora usabile. Oggi è uscito un aggiornamento per iOS15 (quello sul mio SE 1stGen, il mio main), una cosa bella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted October 21 Share Posted October 21 Interessante come l'iPhone 17, soprattutto il modello base, sta vendendo il 16% in più della sua precedente iterazione nei primi 10 giorni dal lancio. L'Air va marginalmente meglio del precedente Plus, tutte le recensioni in effetti lo apprezzano molto pur sacrificando alcuni elementi in nome del design. Non ho ancora trovato dati sul Pro che, opinione mia, è una involuzione sul piano del design rispetto ai suoi predecessori, presentando materiali meno nobili per questioni prestazionali, cosa per altro abbastanza sbugiardata dalle recensioni e poi successivamente fixata via software update (quindi per me sta vapor chamber resta nient'altro che una banfata tipo "buchi per la velocità" dei Simpson), scommetto però anche lui sta vendendo bene. Mi chiedo se sia un fenomeno unicamente consumistico oppure sia spinto dal fatto che alcuni modelli siano al limite del phase-out e quindi abbiamo utenti molto "vecchi" che stanno aggiornando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted October 21 Share Posted October 21 (edited) Quando acquistai l'iPhone12mini, che sarà il mio telefono futuro, andai in un Apple store. L'iPhone13mini era già uscito da un anno qui. La commessa si prodigò a spiegarmi tutte le differenze e le migliorie apportate dal 12 al 13. Quindi le dissi che prendevo il 12. Lei era tra il deluso e lo stralunano. L'avevo ascoltata con attenzione sciorinare tutti i motivi per cui avrei di certo preferito il modello più recente. Con una voce tra l'incredulo e il fallimento, mi chiese come mai prendevo il modello più vecchio. Risposi: "Beh, 12 è un numero più bello di 13. Tra tutte le cose che mi ha citato, mi pare l'unica differenza significativa." Credo sia in effetti ancora così. Edited October 21 by Shito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted October 21 Share Posted October 21 (edited) Si, corretto nel momento in cui persegui una via di strenua obsolescenza. Io ho il mio iPhone 12 Pro Max, funziona ancora MOLTO bene, la batteria comincia però ad arrancare, inoltre inizia a essere piuttosto in fondo alla lista dei device compatibili con iOS, sicuramente andasse in phase-out lo cambierei il giorno stesso. Il mio iPhone 6 Plus durò la bellezza di 6 anni, ma alla fine aveva problemi a girare le app e la batteria durava mezza giornata, per cui lo cambiai, questo siamo ancora piuttosto lontani a questo scenario, per cui credo ancora un annetto lo farà e ti dirò, sono quasi dell'idea di prendere un 16 se lo trovassi proprio per il motivo che tu dici. Il Pro Max sembra abbia capacità video assurde, ma è una funzionalità così di nicchia che non so da quanti sarà apprezzata appieno. Edited October 21 by Lord Gara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted October 21 Share Posted October 21 Non so, faccio un uso moderato dei cellulari. Non amo la tecnologia. ùin più, detesto i cellulari grossi. Attualmente uso un iPhoneSE di prima generazione, mi trovo molto bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted October 21 Share Posted October 21 (edited) 8 hours ago, Lord Gara said: Mi chiedo se sia un fenomeno unicamente consumistico oppure sia spinto dal fatto che alcuni modelli siano al limite del phase-out e quindi abbiamo utenti molto "vecchi" che stanno aggiornando. I miei 2 cents usati e sudaticci (di cui non importa a nessuno). Credo sia un'ipotesi plausibile, d'altronde questo aumento di vendite si ripete ciclicamente ogni 3-4 anni. Era successa una cosa simile anche con l'iPhone 14, sebbene questo fosse *esattamente identico* al 13, sia esteticamente che "sotto il cofano", come si dice (l'unica differenza vera era un core in più per la GPU. Libiddine!). Quest'anno è ufficialmente terminato il supporto per la serie X, ma onestamente non credo che la cosa abbia avuto tutto questo gran peso. Il grande pubblico, quello che davvero smuove questi grandi numeri, non sembra particolarmente interessato a cose come gli aggiornamenti. Paradossalmente, potrebbero aver avuto più rilevanza i colori, invero molto gradevoli (anche se, personalmente, preferivo quelli più saturi della serie 16). Quote (quindi per me sta vapor chamber resta nient'altro che una banfata tipo "buchi per la velocità" dei Simpson) Il raffredamento a vapore, se implementato bene, può davvero aiutare a ridurre le temperature del SoC, testimoni tutti i telefoni "da gaming", che hanno effettivamente temperature inferiori (a volte di poco, a volte di parecchio) di altri dispositivi che montano gli stessi chipset. Nel caso degli iPhone 17 Pro, con tutta probabilità ci troviamo di fronte a un altro caso in cui la Apple ha voluto implementare una mezza misura per non ispessire il prodotto (anche se verrebbe da dire che con quell'escrescenza per le fotocamere...). Perché, ovviamente, aggiungere una camera di vapore comporta l'aggiunta di un millimetro o due di spessore per l'intero corpo del dispositivo. E sappiamo come ragiona la Apple, su queste cose. 5 hours ago, Shito said: Quando acquistai l'iPhone12mini, che sarà il mio telefono futuro Se tieni un telefono inattivo per molto tempo, ti consiglio di ricaricarlo, ogni tanto, almeno fino al 50%. Le batterie al litio "non amano" essere completamente cariche o completamente scariche per periodi molto prolungati (perdono capacità). Probabilmente lo saprai già, ma la ripetizione giova, a tutti. 5 hours ago, Shito said: Risposi: "Beh, 12 è un numero più bello di 13. Tra tutte le cose che mi ha citato, mi pare l'unica differenza significativa." Personalmente, dovendo scegliere proprio tra quei due modelli, io avrei scelto il 13 anche soltanto per la batteria più grande (seppur di poco) e il monociglio più piccolo. E, per concludere in bellezza, ecco a voi, signore e signori, l'ispirazione prima per il design dell'iPhone 17 Pro. "Quando ho visto le foto sul sito cinese, mi sono detto 'Ammazza, che figata!' " - Abidur Chowdhury, probabilmente. Edited October 21 by in esilio volontario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted October 22 Share Posted October 22 (edited) On 10/21/2025 at 6:54 PM, in esilio volontario said: Se tieni un telefono inattivo per molto tempo, ti consiglio di ricaricarlo, ogni tanto, almeno fino al 50%. Le batterie al litio "non amano" essere completamente cariche o completamente scariche per periodi molto prolungati (perdono capacità). Probabilmente lo saprai già, ma la ripetizione giova, a tutti. Personalmente, dovendo scegliere proprio tra quei due modelli, io avrei scelto il 13 anche soltanto per la batteria più grande (seppur di poco) e il monociglio più piccolo. Sì, periodicamente lo carico-scarico. :-) Il 13mini l'ha comprato quest'anno la mia consorte, ha una durata WoW, ma... è un brutto numero. ^^; Edited October 22 by Shito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 24 Share Posted October 24 On 10/21/2025 at 3:48 PM, Lord Gara said: Il Pro Max sembra abbia capacità video assurde, ma è una funzionalità così di nicchia che non so da quanti sarà apprezzata appieno. E' che, fondamentalmente, ormai il mercato può essere molto più categorizzato rispetto a qualche anno fa e quindi le differenze sostanziali le fanno effettivamente queste nicchie. Ma essendo nicchie, alla fine non spostano chissà quali volumi, però possono essere utili per attrarre nuovi clienti. Credo che il mercato smartphone sia in una fase di stallo, in cui ci sono leggere fluttuazioni, ma fino alla big next thing, sarà uguale a sé stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted October 27 Share Posted October 27 Ormai sono tecnologie molte mature. Le innovazioni plausibili a breve sono il miglioramento degli schermi pieghevoli (telefono e tablet in uno può essere comodo). O la tecnologia per renderlo il "core" un PC al 100% avendo un ufficio solo un monitor e tastiera. Cose già viste ma ancora troppo di nicchia 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted November 3 Share Posted November 3 Si sono d'accordo infatti io non riesco a capire il motivo di lanciare un modello nuovo all'anno, poi ci riempiamo la bocca di sostenibilità, abbiamo modelli di 6+ anni che svolgono ancora egregiamente le loro funzioni e si spinge a inutili refresh annuali che apportano solo migliorie marginali. La vera innovazione per me sarebbe un iPhone che ti fa 48h filate senza ricarica altro che video in 4k raw Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted November 3 Share Posted November 3 1 hour ago, Lord Gara said: La vera innovazione per me sarebbe un iPhone che ti fa 48h Questo già sarebbe di semplice soluzione. Il consumo maggiore viene sicuramente dai servizi social, intesi non solo come Twitter/Facebook/ecc... ma anche i servizi di messaggistica. Dato che sono app di terze parti e hai poco controllo, basterebbe smettere di buttarci sopra Nmila puttanate, tipo gli schermi 4k e cazzate varie. Già così avresti non poco risparmio. Ecco, però sarà interessante vedere la reazione del mercato al pieghebole Apple. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted November 3 Share Posted November 3 Quello chissà se arriverà mai; hai notato che da quando non ci sono più ne Steve ne Jony a livello di "manifacturing" Apple ha perso quella patina di oggetti avveniristici dove c'era quella sensazione di "overengineering" di particolari anche stupidi come, per dire, le cerniere dei portatili? Mi chiedo se Apple sia ancora capace di creare qualcosa di nuovo in quel senso, continuo a dire che rifare i Pro con l'unibody in alluminio che sembrano i vecchi 6 sia stato un autogol clamoroso come design. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted November 3 Share Posted November 3 Credo tu abbia assoluta ragione. Nella mia percezione, Apple è sepre stata una azienda i cui prodotti avevano un fascino quasi "prosumer", fatti antemponendo la maniacalità del design alla funzionalità accertata. Da cui, un "look&touch&feel" molto asppagante, fatto di materiali selelzionati e lavorati in modo maniacale, anche eccessivo, ma adatto agli otaku. Apple e mainstream non avnno d'accordo. Non è la loro vera cultura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted November 3 Share Posted November 3 Va considerato che Apple tutta la questione schermi a fornitori terzi, difficile fare innovazione in questo campo così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts