Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti - Notebook

Roger

Messaggi raccomandati

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono cambiate in parte, cioè devo comprare qualcosa in breve tempo perché devo avere qualcosa su cui fare affidamento anche in caso di viaggi e non riesco più a usare in modo completo quello di casa (figurati che non regge nemmeno più gli aggiornamenti di firefox, ogni volta devo valutare se tirarglielo via o no perché con alcuni mi si impallano tutte le pagine e non va più avanti).

Poi me lo devo portare in giro perché devo lavorare su un archivio a tempo perso.

Se te lo devi portare in giro allora un 14' leggero e con buona durata delle batterie come pare essere quell'acer può essere un'ottima scelta.
Ho fatto presente i miei dubbi perché per come l'avevi messa giù la volta precedente sembrava non lo dovessi mai muovere il notebook.

In termini di potenza del pc non saprei se posso pretendere chissà che: per giocarci al massimo vado di emulazione, per i video non sono un gran fanatico dei bluray (mi basterebbe vedere gli H264 visto che ormai gli Xvid o comunque materiale a non grandissima definizione li fanno in pochi), per programmi video e grafica non vado più in là di WindowsMovieMaker e Photofiltre (non ci penso a spendere, non è il mio campo, li uso solo a tempo perso per realizzare cazzate sui miei amici), ecco al limite sono i pacchetti statistici l'unica esigenza che posso avere (ma visto che SPSS ha un costo di licenza che piuttosto mi sparo e l'alternativa opern source richiede troppa programmazione perché io mi ci si sbatta senza la prospettiva di un lavoro, posso passarci sopra).

A naso direi che con quel portatile andresti tranquillo fino a 720p, 1080p solo se riesci a sfruttare l'accelerazione della scheda grafica (quindi volendo un blu-ray potresti vedertelo).
Per l'utilizzo di software dipende anche da quanto sei esigente, io ormai credo non riuscirei più ad utilizzare niente che sia single core, ma se uno non vuole avere chissà che reattività/velocità non è che sia un problema, anche perché non devi fare niente di professionale.

@Shuji peccato monti come cpu un Atom 280 e costi €350. :whistle:

E peccato soprattutto che abbia un monitor da 10''.
Suvvia, sti giocattolini lasciamoli a chi con il pc non va oltre mail e navigazione (e anche lì si accontenta di poco).
Link al commento
Condividi su altri siti

Se te lo devi portare in giro allora un 14' leggero e con buona durata delle batterie come pare essere quell'acer può essere un'ottima scelta.

Ho fatto presente i miei dubbi perché per come l'avevi messa giù la volta precedente sembrava non lo dovessi mai muovere il notebook.

No hai ragione, tempo fa l'avevo scritto. E a dirla tutta non ho proprio ancora le idee chiare, so solo che devo prenderlo ma non riesco mai a trovare il tempo per approfondire la questione, però non vorrei andare a prendere qualcosa di non buono.

A naso direi che con quel portatile andresti tranquillo fino a 720p, 1080p solo se riesci a sfruttare l'accelerazione della scheda grafica (quindi volendo un blu-ray potresti vedertelo).

Per l'utilizzo di software dipende anche da quanto sei esigente, io ormai credo non riuscirei più ad utilizzare niente che sia single core, ma se uno non vuole avere chissà che reattività/velocità non è che sia un problema, anche perché non devi fare niente di professionale.

Mi spieghi in termini pratici la differenza tra single core e dual core.
Per l'utilizzo più di quello che ho scritto quello di adesso non lo uso, poi magari mi appassiono a qualcos'altro e me ne verrà bisogno, ma sono problemi lontani.

Volevo solo andare con una lista di modelli e iniziare a girare un pò di negozi, a sto punto mi segno le caratteristiche fondamentali che mi avete detto per evitare di scordarmi qualcosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

E peccato soprattutto che abbia un monitor da 10'.

Suvvia, sti giocattolini lasciamoli a chi con il pc non va oltre mail e navigazione (e anche lì si accontenta di poco).

Alura, non sono d'accordo e spiego il perche'.

Almeno io, cio' che cerco in un portatile e' come prima cosa la durata della batteria.
Questo asus, con wifi disattivato, dura circa 9 ore di fila.
Il portatile qui sopra citato dura circa 3 ore; considerando la durata di un trasferimento in aereo, tra check in, volo, e arrivo a destinazione, anche se non adoperato per 3 ore di fila, 3 ore difficilmente possono bastare.
Poi considerando che le batterie di questi affari non si caricano in poco tempo, una volta arrivato a destinazione devo cercare come prima cosa una presa, e lasciar caricare il tutto per anche qualche oretta.
Quindi a questo punto, se mi dovesse servire da portare a spasso per mostrare qualche dia o qualcosa di simile, mi creerebbe qualche problema; a meno di non utilizzarlo specificatamente e solo per lo scopo preposto e per quello soltanto.
Oppure di portare una seconda batteria allo scopo. Ma quanta roba devo porta'?

Ma a sto punto facevo prima a portarmi dietro un dvd o un cd con tutto pronto da mostrare e un lettore portatile  :lolla:

Quindi, per me, un portatile per essere tale deve avere un'alta durata della batteria, altrimenti, che me lo porto a fa?

Secondo.
Il peso, per poter essere portato agevolmente, cosi' come l'ingombro complessivo, e' importante. Sa per questo motivo che per ovvie considerazioni di viaggio, magari di natura proprio aeroportuale.

Terzo, la grandezza del display.
Ora, la maggiore ampiezza relativa data da un display da 14 pollici... come dire, usarla per cosa?

Su un display da 14 pollici, se apro un documento DTP (vedi Xpress o Indesign che sia), devo comunque andar giu' di zoom avanti e indietro.
Fare fotoritocco, specialmente su file CMYK di certe dimensioni (alla fine tipicamente sui 300 dpi per la stampa a colori, nello specifico) fa ricadere la cosa sotto l'uso di zoom avanti e indietro.

Potrebbe magari servire per visualizzare file excel a piu' colonne, oppure visualizzare spazi per timeline piu' ampi per programmi di editing video/animazioni oppure per Flash.

Io non visualizzo file excel, se mi capita di ritoccare un file QXD e' solo per piccole modifiche, e per usare un edior di testi mi va benissimo un display da 10 pollici, specie considerando che il notebook qua sopra ha esaurito la batteria in viaggio a un terzo circa dell'utilizzo di questo qua  :rotfl:

Alla fine il discorso e' sempre relativo all'utilizzo che se ne puo' fare; moltissima gente in viaggio e in spostamenti vari, lavorava su roba come i vecchi Palm, o sul display da 3-4 pollici di un organizer (e' abbastanza incredibile come vengano gestiti bene i file pdf o simili in roba che sembra un telefono  :rotfl: ).
Un display da 10 pollici, LED, con una tastiera che e' mi pare il 92-93% di una tastiera normale, una durata di 9 ore di fila circa in poco piu' di un kg, per me, rappresenta in sintesi cio' che mi aspetto e attendo da un portatile, e non da un 'trasportabile'  >:(

Poi, ognuno sceglie come sempre cio' che piu' gli aggrada  ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Shuji, capisco il discorso che fai ma torniamo sempre al fatto che Pirkaf vuole comprarsi un portatile e usare solo quello.

Se per te è normale tornare a casa dal lavoro la sera e cazzeggiare (forum, fansub e chissà che altro) su un monitor di quelle dimensioni allora qualcosa mi sfugge.

Per certi utilizzi un monitor così piccolo è limitante, già di norma lo è un portatile, figuriamoci un netbook.

Per la durata della batteria mica c'è solo quell'eeePC, tanto per tornare al portatile (Acer 4810T) citato prima Acer parla di autonomia fino a 9 ore.

E non è certo l'unico, parlando di portatili da  :snob: ad esempio c'è il macbook pro da 17'' che mi pare abbia una durata della batteria elevatissima.

Per il peso dato che il portatile lo si porta nel bagaglio a mano non vedo francamente il problema, non è quel KG a rovinarti la vita in ogni caso, dato che ovviamente se uno deve portarselo in giro non va a prendere un portatile con schermo da 17", quad core, 2 hard disk e balle varie.

La grandezza del display conta eccome, puoi minimizzare ma 1366X768 vuol dire il 70% in più di spazio su schermo rispetto all'eeepc da 10" (e con un dot pitch maggiore tra l'altro, quindi a parità di distanza si fa meno fatica a leggere), che è tantissimo, io mi ricordo bene la differenza tra 1024X768 e 1280X1024 (il 66% in più), indietro non ce la facevo più a tornare.

E davvero 1024px come risoluzione orizzontale è il minimo, qualche programma in più aperto e la taskbar si restringe, alcune pagine web nel caso di browser non a pieno schermo rischiano di sformarsi, insomma, proprio il minimo del minimo.

Non ho poi capito il discorso del fotoritocco in CMYK, che discorsi sono?

Uno che lavora a quei livelli è meglio che lo faccia su un pc ben più performante e su uno schermo di buon livello (magari evitando il classico TN pattone dei portatili).

Ancora peggio video editing.

Che poi il paragone non reggerebbe comunque visto che con un Atom N280 hai voglia a fare operazioni simili.

Se però il portatile lo usi per lavorarci capita anche di tenere più programmi aperti (dipende dall'ambito, se mi capita di sviluppare qualcosa molto spesso mi ritrovo con IDE, browser, magari macchina virtuale, documentazioni varie, qualche finestra di explorer in giro ecc ecc) e su un eeepc vorrei proprio vedere cosa ne verrebbe fuori.

Ovvio che se l'utilizzo deve essere tenere gli appunti e mostrare qualcosa al cliente/chiperesso allora va bene anche un netbook, ma se uno deve portarselo in giro, piazzarlo e lavorarci allora il netbook ha le sue limitazioni, di potenza, di schermo, di periferiche (niente lettore cd ad esempio), montano ancora un sistema operativo vecchio (XP ha finito il normale ciclo di supporto ed ora Microsoft si impegna soltanto a rilasciare le patch di sicurezza mensili) e l'hardware limitato e poco espandibile diventerà in tempo breve un sicuro problema.

Ah, ovviamente niente 64 bit (ringraziando intel per le castrazioni), niente uscite video digitali ecc ecc

Troppo limitato per poter essere l'unico pc, e anche troppo limitato per poter rispondere all'esigenze di tutti quelli a cui serve un portatile (e infatti la fascia di portatili da 12"/13.3" è ben ricca di offerta ed è capace di soddisfare quasi tutte le tasche e le esigenze, senza aver per forza bisogno di arrivare ai netbook).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo e' che in realta' per fare determinate cose, in ogni caso, un 14 pollici non basta; quindi sara' pure piu' spazioso lo schermo, ma tutto dipende da cosa ci viene fatto girare sopra; un semplice ritocco su un'immagine pesante si puo' fare benissimo anche con un netbook comunque decente (con +ram, comunque), in se' la differenza d'uso di uno schermo piu' ampio ma sempre insufficiente come un 14, e' controbilanciata comunque da una durata maggiore e da un peso inferiore.

Cioe', se devo lavorare di zoom, in ogni caso, preferisco qualcosa che mi dia piu' autonomia e portabilita', rispetto ad avere minore autonomia e poter usare una tacca di zoom di poco superiore ;)

(edit; per un 14', sempre lcd, da fisso invece, se fosse disponibile per il monitor la funzione pivot, ancora ancora, il ratio molto piu' simile ad una pagina potrebbe in caso di editing di un documento dtp di lavorarci un po' meglio)

Ovviamente sto parlando di semplici ritocchi, e questo e' fattibile anche con un netbook; cioe', alla fine almeno per me e' una 'espansione' molto piu' comoda di quanto (ma prima in misura limitata a testi e file doc/xls) si faceva con i palmari, o quel coso strano ante RIM che era il Treo.

Questo per ritocchi, per i testi continuo a dire che e' una macchina eccellente, osa che non potrei dire invece per modelli piu' piccoli, che non per la dimensione dello schermo, ma per le dimensioni della tastiera e la spaziatura tra i tasti, che consentono di lavorare abbastanza agevolmente.

Ad esempio, un asus o similari della serie 900 sono d'accordo anch'io che sono si' portabilissimi, ma creano problemi con la tastiera e l'uso relativo e' quello che e' possibile. Con questo tipo di notebook invece si coniugano abbastanza bene varie esigenze; certo, considerando che non si sta prendendo una macchina totalmente 'autonoma', e per la quale si deve comunque far riferimento ad und esktop e ad uno schermo molto piu' grande.

Poi sta tutto a gusti e preferenze  :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando con la rubrica "dilettanti allo sbaraglio"...chi mi dà un parere su questo:

ACER Notebook AS5738ZG

Sul sito di mediaworld ho trovato poche specifiche (non è menzionata la durata della batteria): http://www.mediaworl...ca/notebook.php

In più, scondo voi è scontato o è prezzo intero. Le chiamano offerte ma non sembrano ::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando con la rubrica "dilettanti allo sbaraglio"...chi mi dà un parere su questo:

ACER Notebook AS5738ZG

Sul sito di mediaworld ho trovato poche specifiche (non è menzionata la durata della batteria): http://www.mediaworl...ca/notebook.php

In più, scondo voi è scontato o è prezzo intero. Le chiamano offerte ma non sembrano ::)

mi pare nella norma, sia come prezzo che come specifiche.. lo sconto sta nei 50 euroz che te regalano  :snack::lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

ACER Notebook AS5738ZG

E'  caro... €649 - €50, ti verrebbe €599, troppi vale al massimo €499. :nono:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sapevo che facevo la cagata  :goccia:

Ero troppo preso dal volerne prendere uno che mi hanno piantato una fregatura.

Acer Aspire 5735 - 500 €.

Caratteristiche tutte in linea a quelle di cui avevamo parlato.

Son passato sopra al fatto che ha una breve durata di batteria (3 ore, al limite mi compro una batteria aggiuntiva se dovrò usarlo in lunghe trasferte), la fregatura sta nel fatto che non ha manuale (e per me che è la prima volta che uso un notebook non è una cosa da poco, per esempio l'ho collegato per convalidare windows, ma quando posso scollegarlo dalla corrente? subito o devo aspettare?) e soprattutto non ha dischi d'installazione e di ripristino (oltre al fatto che ha tutti programmi in prova, ma di quello mi frega poco visto che ho i miei).

Non mi è proprio venuto in mente di chiedere se aveva i suoi dischi.  :goccia:

Ah non è affatto adatto per giocarci, ma questo non mi tange.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son passato sopra al fatto che ha una breve durata di batteria (3 ore, al limite mi compro una batteria aggiuntiva se dovrò usarlo in lunghe trasferte), la fregatura sta nel fatto che non ha manuale (e per me che è la prima volta che uso un notebook non è una cosa da poco, per esempio l'ho collegato per convalidare windows, ma quando posso scollegarlo dalla corrente? subito o devo aspettare?) e soprattutto non ha dischi d'installazione e di ripristino (oltre al fatto che ha tutti programmi in prova, ma di quello mi frega poco visto che ho i miei).

Anche il mio Sony Vaio non ha dischi e non ha manuale...o meglio. I dischi di ripristino bisogna farseli da sé (c'è proprio una funzione apposita, nel mio mi pare si chiami Recovery Vaio), mentre il manuale è fisicamente dentro al pc in formato pdf. Prova a controllare che non sia così anche il tuo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio Sony Vaio non ha dischi e non ha manuale...o meglio. I dischi di ripristino bisogna farseli da sé (c'è proprio una funzione apposita, nel mio mi pare si chiami Recovery Vaio), mentre il manuale è fisicamente dentro al pc in formato pdf. Prova a controllare che non sia così anche il tuo.

uguale anche il mio, però per i dischi di ripristino ho letto alcune recensioni in giro che per questo modello si hanno delle difficoltà.
Stasera ci provo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma poi il manuale a che ti dovrebbe servire?

Una volta che sai come usare gli eventuali tasti funzione (che ti servono per la luminosità del monitor, abilitare/disabilitare wireless e altre cagatine) non ti serve molto altro.

Tra l'altro non ho mica capito la storia dell'attivazione, che c'entra la corrente?

Mica sei obbligato a tenerlo collegato all'alimentazione per attivarlo o.O

Per il ripristino se non ti funziona la strada della creazione del dvd di ripristino scaricati il dvd retail del sistema operativo (non dovresti ma in questi casi io me ne fotterei), nel caso avessi bisogno di formattare/reinstallare basta usare quello più il product key di windows, che dovrebbe essere in teoria appiccicato sotto al notebook (altrimenti puoi leggerlo con programmini tipo questo, l'ho provato adesso e con Vista Ultimate a 64bit ha trovato il seriale corretto :sisi: ).

L'unica cosa è che probabilmente dovrai poi riattivarlo telefonando, ma mi pare che comunque ci siano in giro delle guide su come fare a backuppare l'attivazione e levarsi questo problema.

P.S. Il vero  :snob: comunque come prima cosa formatta tutto e reinstalla Vista SP1 senza tutto il crapware incluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma poi il manuale a che ti dovrebbe servire?

A sentirmi più sicuro, anche se sì è solo una fissazione mia me ne rend conto

Tra l'altro non ho mica capito la storia dell'attivazione, che c'entra la corrente?

Mica sei obbligato a tenerlo collegato all'alimentazione per attivarlo o.O

Mi son spiegato male: lo avevo attaccato alla corrente perché non conoscevo lo stato della batteria 8cioè se andava caricata completamente da capo) e non avevo ancora trovato gli indicatori di stato della batteria, non sapevo se potevo staccare o meno. Ho mischiato questo discorso col fatto che lo ho acceso per far partire configurare windows (ho scritto attivazione invece che configurazione  :goccia:

P.S. Il vero  :snob: comunque come prima cosa formatta tutto e reinstalla Vista SP1 senza tutto il crapware incluso.

E chi non è snob e non capisce il vantaggio di questa operazione? (nel senso che me lo devi spiegare il perché tu faresti questo, visto che sono un esordiente totale per dirla alla Fantozzi  :pazzia: )
Link al commento
Condividi su altri siti

A sentirmi più sicuro, anche se sì è solo una fissazione mia me ne rendo conto

Se vuoi puoi comunque scaricarti il manuale dall'assistenza acer.

E chi non è snob e non capisce il vantaggio di questa operazione? (nel senso che me lo devi spiegare il perché tu faresti questo, visto che sono un esordiente totale per dirla alla Fantozzi  :pazzia: )

Perché le copie preinstallate di windows sono generalmente piene di programmi inutili, insozzate di driver obsoleti (generalmente mi pare si utilizzi una sola copia per tutte le linee di prodotti, quindi dentro ci stanno tutti i driver possibili e immaginabili) e se ti va di sfiga pure con settaggi personalizzati.
Preferisco di gran lunga avere un'installazione del sistema operativo pulita, installare solo i driver necessari e poi partire con i software che utilizzo.
Tanto anche a fare il contrario bisogna comunque perdere tempo a installare i driver aggiornati e a togliere tutte le schifezze (magari shareware) che ci hanno sbattuto dentro.
Non sono i 30 minuti della reinstallazione del SO a fare la differenza (che mi permettono anche di partizionare l'HDD come piace a me :sisi: )
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Okkey, sembra che purtroppo anch'io debba comprare un computer. Per questo mi tocca chiedere consiglio dato che sono un niubbo totale nel campo: "snob per gli anime e bancio per l'informatica".

Dunque, a me servirebbe un notebook molto "portabile". Vorrei un'elevata durata della batteria e un peso piuttosto contenuto. Le dimensioni si adeguano di conseguenza.

Non ho in programma di lavorarci intensamente, mi servirebbe per usare Office, uno o due programmi di statistica che non richiedono molte risorse, navigare in internet e controllare la posta.... e penso basta. Cioè magari mi serve pure ad altro, ma di sicuro non per i videogiochi (tenete presente che sono rimasto a DiabloII) né per vedere film o video, e questi due mi sembrano gli ambiti non professionali che ciucciano più risorse.

Voi cosa consigliate? I netbook tipo Lenovo s12 sembrano convenienti, ma al contempo scarsi. I Vaio costano una fucilata. C'è qualcosa di conveniente e valido da comprare?

Ad un certo punto sono stato pure tentato di prendere un roba del genere:

-Processore Intel® Pentium® SU2700

-Autentico Windows Vista® Home Premium

-Display 13.3” retro-illuminato a LED con sensore di luce ambientale e rotazione dello schermo dalla

modalità portrait (ritratto) e landscape (in panorama) in base alla posizione del notebook

-Hard Disk 120 GB 1.8” con sistema anti-shock

-RAM 3 GB DDRII 800

-Chipset Intel® GS45 DX10

-Interface ports: USB, HDMI, Multifunction connector (MFC)

-Connettività: Bluetooth, WiFi 11n

-Fingerprint

-Multi-Touchpad

-Webcam & microfono integrati

-Peso 1,6 kg

-Dimensioni: 335.8 mm W x 226.9 mm D x 21.8 mm H maximum (1 cm minimum)

Ma poi mi è sembrato una cosa molto alla "Grande Mu" e quindi ho lasciato perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato qualche modello tra i 12,1" e i 13,3", anche se non so in che fascia di prezzo vuoi stare, vedi se questi ti sconfinferano.

Dell Studio XPS 13 parte da 950€, schermo da 13,3" e pesa 2.2 Kg (dalle immagini e dai video mi sembra fighissimo e con dei particolari costruttivi superiori)

Toshiba Portégé M800 parte da 700€, sempre 13,3" e pesa 2 Kg. Costa un po' di meno ma ha la grafica integrata.

Asus F6Ve questo costa sui 1050€, 13,3" e pesa 2 Kg

Asus N20A questo è 12,1" e parte da 970€ con grafica integrata e peso 1,85 Kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci devi giocare la grafica integrata non dovrebbe essere molto limitante, quindi se sei sicuro che il pc non ti serve per nient'altro che navigare o poco più, puoi risparmiarci qualcosina.

Sul peso non saprei, con 2,2 Kg non si può definire una piuma, ma rientra comunque nella categoria dei notebook leggeri.

Se l'Acer non ti spaventa ci sarebbe pure il nuovo Timeline, anche se è sicuramente un po' meno performante rispetto ai precedenti...

Acer Aspire 3810T, pesa 1,6 Kg, display 13,3", grafica integrata e dichiara 9 ore di autonomia. Il prezzo varia da 670€ a quasi 900€

Link al commento
Condividi su altri siti