Roger Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 oilà, dunque devo decidermi a comprare un notebook e forse questa è la volta buona. che ci devo fare? un po’ di tutto requisiti essenziali: - buona dotazione di ram (2048? 3072? 4098?) - cpu intel core duo dai 2.0 in su - scheda grafica non integrata nvidia/ati, basta che non sia una schiappa ma allo stesso tempo non mi interessa una configurazione top level per giocatori hard core. - un modello che non sia stravecchio - per ora chissenefrega del blue ray, vada per i soliti dvd; magari quando si abbassano i prezzi si aggiunge un modulo esterno - SO winzozz... - capienza HDD, card reader, wi-fi, bluetooth e giocattoleria varia non sono discriminanti... quel che c’ è c’ è. al momento sono orientato verso gli acer, e ho trovato questi modelli che mi potrebbero interessare: Acer Aspire 7720G-604G64MN Acer Aspire 5920G-604G32Mi in alternativa: Asus A7SN-7S018C se avete consigli anche su altre marche/dotazioni, mi fate solo che un favore ah, i miei dubbi riguardano anche il monitor: 15 o 17 pollici? sui 3 kg e mezzo di peso è un fottio? infine, cerco un parere anche sui mini notebook. uno schermo da 8 e rotti pollici non sfonda la retina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 Roggero...vedo che hai già trovato i modelli piu adatti. In effetti Asus e Acer sono le due case costruttrici con il miglior rapporto dotazioni/prezzo (no, qualità non mi sento di mettercela ) L'aspire 5920G ce l'ha una mia amica....si comporta degnamente (e non costa un ghezz...600 euro per 1.8 ghz core 2 duo - 4gb ram - nvidia 256mb -hd 250 gb - uscita hdmi - lettore schede). A me personalmente piacciono i VAiO......il problema è il prezzo. Io ti consiglerei 15" di schermo (anche meno, a dire il vero).3Kg di portatile sono un fottio si (chi è venuto a Tokyo con me sà quanto ho sofferto a portare in giro una borsa da 7kg : 3.5kg di portatile da 17" piu accessori ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brarez Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 Ryudo ha già risposto anche per me. Poi io ti consiglio di farti un giretto nei vari negozi di tecnologia così butti un occhio sui vari modelli restando comunque sotto i 1000 € Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 Per il monitor fregatene, basta che abbia l'uscito vga o hdmi e te lo attacchi ad un monitor esterno. Se no Ryudo ti pò consigliare un modello con monitor da 22". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 20" non 22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 Ricordavo male, ma tanto quando esce quello da 22", vedrai se non ti rifila quello da 20". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 Pesa 8kg quel coso. OTTO KILI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 Quote L'aspire 5920G ce l'ha una mia amica....si comporta degnamente (e non costa un ghezz...600 euro per 1.8 ghz core 2 duo - 4gb ram - nvidia 256mb -hd 250 gb - uscita hdmi - lettore schede). Sì ma l'hard disk com'è?Perché stavo guardando le specifiche dell'asus e mettono un cazzo di HDD 4200rpm...E un HDD a 4200rpm l'ho visto sul portatile di mio zio (un acer merdosissimo che ha pure pagato abbastanza salato, ma d'altronde quando lui compra la roba elettronica gli rifilano lammerda e la paga pure cara, non ho mai capito come faccia) e ogni volta che c'è da accedere pesantemente al disco rigido si impantana in modo pietoso, tanto che se fai gli aggiornamenti di windows puoi andare a farti una doccia/mangiare che tanto sei sicuro di tornare prima che abbia finito.Per quanto mi riguarda no 5400rpm (o meglio 7200rpm) no party.A me poi han sempre parlato molto bene dei Dell, li configuri come vuoi, il servizio di assistenza è eccellente e mi dicono che ordinando per telefono si riesce anche a farsi fare qualche sconticino.http://www.cbland.net/images3/dell.png tanto per improvvisare una configurazione decente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 18 Ottobre, 2008 Share Inviato 18 Ottobre, 2008 Cibi, l'hd dell'aspire 5920g è a 5400rpm (diciamo che sono sicuro al 99%) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Ottobre, 2008 Autore Share Inviato 18 Ottobre, 2008 di dell non mi fido abbastanza vero è che te li puoi configurare, però rischi di mettere su un modello che non sai se in realtà è presente, con la medesima dotazione, in offerta... e ovviamente non te lo dicono. per quel che riguarda i prezzi, vedo che chl è interessante e soprattutto fornisce molte specifiche tecniche. per il monitor, mi limiterò ai 15 pollici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anamici31 Inviato 19 Ottobre, 2008 Share Inviato 19 Ottobre, 2008 toshiba e non ci pensi più,io mi trovo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 19 Ottobre, 2008 Share Inviato 19 Ottobre, 2008 Quote infine, cerco un parere anche sui mini notebook. uno schermo da 8 e rotti pollici non sfonda la retina? eee costano una cazzata, pesano un cazzo, te ti sdrai sul letto, lo prendi in mano come fosse un libro e ti guardi le fansub di Btx lavorarci e' dura, pero' per vedersi un film (l'eee 701 che ho io non tira i 720p ma i 400p ce la fa benissimo..) o navigare in rete sono una favola :diablo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 19 Ottobre, 2008 Share Inviato 19 Ottobre, 2008 L'Aspire One tira i 720p Roggero, non ascoltare l'elfo e cattati un notebook serio. I netbook sono pc che vengono comprati piu per sfizio, che per necessità >:( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 19 Ottobre, 2008 Autore Share Inviato 19 Ottobre, 2008 sì no cioè bo e ok... il notebook lo devo pigliare mi, il mini la compagna per fare traduzioni e navigare in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 19 Ottobre, 2008 Share Inviato 19 Ottobre, 2008 Roggè, per i netbook io consiglio l'Aspire One o il MSI Wind Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 23 Ottobre, 2008 Share Inviato 23 Ottobre, 2008 Attenzione anche allo schermo, lucido o opaco. C'è una bella differenza (e gli Acer non hanno solo schermi lucidi ormai?). Ma soprattutto (lo so che ne abbiamo già parlato su msn ma nunmerricordo) ti serve per portartelo in giro o per lasciarlo a casa come un desktop che occupi poco spazio e che si possa spostare da una stanza all'altra e stop? (Ah, in caso volessi fare un downgrade..... Occhio ai drivers...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Ottobre, 2008 Autore Share Inviato 27 Ottobre, 2008 Quote Roggè, per i netbook io consiglio l'Aspire One l' ho visto acceso... è molto carino ma è un suicidio economico in tutti i sensi come software ci stava dentro linux+openoffice+altra roba che ora non ricordo. i problemi però sono due, forse tre.il primo è che un monitor così piccolo, da 9 pollici scarsi, in realtà non ti permettere di leggere e scrivere a lungo; va bene per una breve email, ma se si vuole navigare in rete per qualche ora è decisamente stancante a meno che non esista un browser appositamente configurato. più che netbook, è un giocattolo.in secondo luogo le periferiche. se voglio installare un programma, devo munirmi di una periferica di massa esterna sulla quale ho caricato ciò che voglio portare nel netbook. non è solo un ulteriore passaggio che compromette la comodità, ma anche una spesa aggiunta non da poco per qualcosa di essenziale.infine la durata della batteria; in realtà questo è più che altro un dubbio, perchè vengono dichiarate 3 ore di autonomia ma di solito è qualcosa in meno.in sostanza, ora la bilancia pende verso un normale notebook con monitor non oltre i 13 pollici. costa come un normale notebook leggermente depotenziato ma questi sono gli ordini della direzione e non si discute (a tal proposito si è visto un packard bell piuttosto interessante)Quote Attenzione anche allo schermo, lucido o opaco. C'è una bella differenza (e gli Acer non hanno solo schermi lucidi ormai?). Ma soprattutto (lo so che ne abbiamo già parlato su msn ma nunmerricordo) ti serve per portartelo in giro o per lasciarlo a casa come un desktop che occupi poco spazio e che si possa spostare da una stanza all'altra e stop?(Ah, in caso volessi fare un downgrade..... Occhio ai drivers...) ave! dunque... sì gli acer hanno schermi lucidi, se per 'lucidi' intendi 'troppo riflettenti', e c' è chi dice "pure troppo, lucidi". così sono andato a vedere di persona e, sarà che l' illuminazione del locale era giusta, non mi è sembrato.lasciando da parte i netbook, mi sono però accorto che gli acer della linea gemstone, che sono quelli nei quali ricado per motivi di budget e configurazione, hanno una cosa troppo lol.in pratica quando sono chiusi sono bellizzimi. quando sono aperti sembra di avere davanti un notebook fatto con la plastica dei vecchi commodore insomma hanno un che di "vecchio" che fa a cazzotti con la figosità del guscio non che questa sia una grande discriminante, però preferisco qualcosa di più uniforme.così, ora sono più favorevole ad un asus la cui configurazione è questa:cpu intel p8400250 HDD, 5400 rpm + dvd rwram 4 GBscheda video ati 3470, 256 MB dedicatimonitor 15.4"più le solite aggiunte come usb, card reader, webcam, mi sembra wi-fi ma non bluetooth.incrociando alcune recensioni in rete mi sono fatto l' idea che tutto sommato è un buon prodotto per quel che ci devo fare: non sostituisce il pc desktop ma se la cava per scrivere, giochicchiare, navigare, usare fotoscioppete o simili. insomma un po' di tutto e dovrebbe pure essere una macchina stabile (bisogna creare la gif con le corna o quella con le dita incrociate ).il negoziante però mi fa "sì ci sono 4mila e rotti MB di ram, ma come ben sai vista ne usa solo 3" al momento non mi sono posto il problema, ma il restante si usa? nel senso: a livello hardware se ne trae comunque beneficio, vista non la vede ma la usa, o sono proprio inutili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 27 Ottobre, 2008 Share Inviato 27 Ottobre, 2008 Quote il negoziante però mi fa "sì ci sono 4mila e rotti MB di ram, ma come ben sai vista ne usa solo 3" al momento non mi sono posto il problema, ma il restante si usa? nel senso: a livello hardware se ne trae comunque beneficio, vista non la vede ma la usa, o sono proprio inutili? Fino a vista pre-sp1 il quantitativo di ram rilevabile si fermava al limite della memoria inidirizzabile da un so a 32 bit, cioè 2^32, meno il cosiddetto memory mapping (in pratica alcune periferiche hanno bisogno di un certo quantitativo di ram, che quindi non risulterà nella memoria utilizzabile). Con l'sp1 hanno introdotto una gabola (PAE mode) che riesce ad aggirare il problema (solo se hai un processore a 64 bit, però), in pratica vengono aggiunti 4 bit di indirizzo (2^36). Chiaramente la coperta è sempre corta, e il processore andrà leggermente più lento (e il sistema potrebbe diventare instabile). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 27 Ottobre, 2008 Share Inviato 27 Ottobre, 2008 No, il PAE c'è sempre stato (penso sia presente in tutti i sistemi operativi dal 2000 in poi) e, a fidarci di wikipedia, è presente sui processori dal pentium pro in poi, quello che è cambiato con il SP1 è che ora Vista mostra la quantità di ram presente sul sistema e non quella indirizzabile, ma di default in PAE non è abilitato proprio per via dei problemi di stabilità (ma anche se non ci fossero i benefici sarebbero opinabili, su un desktop normale tutti quei GB di memoria non sono così necessari). Detto questo in futuro potrai comunque pensare di passare alla versione a 64 bit di Windows, così da sfruttare tutta la memoria installata (anche se 3GB con i 32bit sono all'incirca equivalenti a 4GB con 64bit). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destino Inviato 27 Ottobre, 2008 Share Inviato 27 Ottobre, 2008 Quote No, il PAE c'è sempre stato (penso sia presente in tutti i sistemi operativi dal 2000 in poi) e, a fidarci di wikipedia, è presente sui processori dal pentium pro in poi, quello che è cambiato con il SP1 è che ora Vista mostra la quantità di ram presente sul sistema e non quella indirizzabile, ma di default in PAE non è abilitato proprio per via dei problemi di stabilità (ma anche se non ci fossero i benefici sarebbero opinabili, su un desktop normale tutti quei GB di memoria non sono così necessari). Certo: molto dipende sempre da quanto è normale versus mission critical quello che si fa, qualità e quantità dei dati che si maneggiano e via discorrendo.IMHO, il buon responsabile IT (o il buon consulente, per chi non ce l'ha) è quello che sa ragionare sulle risorse necessarie per i diversi compiti, invece di adottare soltanto estremismi opposti - da "bastano 16KB di RAM, lo useranno solo come macchina da scrivere" a "installiamo questa scheda grafica alimentata da una pila atomica, tanto per andare sul sicuro se alla segretaria venisse il ghiribizzo di fare live video".Quote Detto questo in futuro potrai comunque pensare di passare alla versione a 64 bit di Windows, così da sfruttare tutta la memoria installata (anche se 3GB con i 32bit sono all'incirca equivalenti a 4GB con 64bit). Discorso simile per chi fosse interessato a Linux o succedanei (a titolo di informazione).C'è anche da dire che gli attuali processori multicore tendono ad essere ragionevolmente performanti sia con sistemi a 32 sia con quelli a 64, anche se la seconda resta a mio modo di vedere la via preferibile per l'immediato futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 27 Ottobre, 2008 Share Inviato 27 Ottobre, 2008 Quote No, il PAE c'è sempre stato (penso sia presente in tutti i sistemi operativi dal 2000 in poi) e, a fidarci di wikipedia, è presente sui processori dal pentium pro in poi E hai ragione , ho controllato pure sul sito della microsoft visto che c'ero. Anche se in effetti fino a poco tempo fa non aveva veramente senso utilizzarlo visti i costi delle ram (e i consumi effettivi di risorse per gli utenti "normali" dei sistemi a 32 bit). Infatti fino all'avvento di Vista non ne avevo mai sentito parlare (perchè non ne avevo mai avuto bisogno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 27 Ottobre, 2008 Share Inviato 27 Ottobre, 2008 Quote Discorso simile per chi fosse interessato a Linux o succedanei (a titolo di informazione).C'è anche da dire che gli attuali processori multicore tendono ad essere ragionevolmente performanti sia con sistemi a 32 sia con quelli a 64, anche se la seconda resta a mio modo di vedere la via preferibile per l'immediato futuro. Il "problema" è che nell'immediato futuro in ogni caso il 90% dei software gireranno sotto "emulazione" (insomma, a 32bit).Per intenderci gli unici programmi installati a 64 bit che ho sono (fidandoci delle cartella program file e program file (x86)):7-zip (che non uso)Infrarecorder (vedi sopra)Java JRE (quasi mai avviata, ed è pure necessario avere la 32bit per il plugin del browser)Paint.NETSyncToyVirtualdub (che a 64bit è inutile)Il resto sono tutti programmi Microsoft inclusi in Windows.E questo senza considerare il supporto driver indietro rispetto alla versione a 32bit.Forse Linux è messo un po' meglio (ma a quanto sentivo qualche anno fa neanche di tanto) ma per l'utente finale i 32 bit sono ancora la scelta più comoda e sicura.Quote E hai ragione , ho controllato pure sul sito della microsoft visto che c'ero. Anche se in effetti fino a poco tempo fa non aveva veramente senso utilizzarlo visti i costi delle ram (e i consumi effettivi di risorse per gli utenti dei sistemi a 32 bit). Infatti fino all'avvento di Vista non ne avevo mai sentito parlare (perchè non ne avevo mai avuto bisogno). Be', era una funzionalità più per server che per altro, e qualcuno che l'ha usata con buoni risultati l'ho anche sentito, certo non è una feature largamente utilizzata nemmeno in quell'ambito, e ora penso stia sparendo anche da lì, molto più comodo usare un sistema operativo direttamente a 64 bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destino Inviato 28 Ottobre, 2008 Share Inviato 28 Ottobre, 2008 Quote Forse Linux è messo un po' meglio (ma a quanto sentivo qualche anno fa neanche di tanto) ma per l'utente finale i 32 bit sono ancora la scelta più comoda e sicura. Naturalmente ci sono differenze da una distro all'altra, in generale le maggiori (Debian e derivate come Ubuntu e Linux Mint, Fedora, ecc.) hanno un buon supporto ai 64 bit a livello di kernel, come già al multiprocessing.Il problema del software a 32 bit resiste anche qui, in ogni caso: non tutto è sempre ricompilabile con facilità (o non c'è un maintainer caritatevole che metta ordine), e in alcuni casi intervenire proprio non si può - un'azienda può scegliere di fornire direttamente il supporto per i propri prodotti ma senza aprire il sorgente, come capita solitamente con alcune schede grafiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 29 Ottobre, 2008 Autore Share Inviato 29 Ottobre, 2008 panico a partire dal 2 novembre ci sono i nuovi arrivi. compro quel che ho visto, col rischio che dopo 4 giorni potrei avere allo stesso prezzo qualcosa di meglio, o aspetto, col rischio che ciò che era in offerta non lo sarà più perchè verrà tolto e sostituito con qualcosa che potrebbe non piacermi? che situazione da quindicenne in pratica mi servirebbe una previsione ad esempio, stando sugli 800 neuri: potrebbe esserci un downgrade di cpu per contenere i prezzi e smaltire le rimanenze ma nel contempo, che so, inserire un lettore blue ray che a me ora non interessa; oppure: per il momento le schede video che vanno per la maggiore sono le ati 3470 e le geforce 9300, entrambe di fascia bassa. dopo che per qualche mese non è stato fatto altro che pomparle duplicando la ram dedicata da 256 a 512, cosa questa non so quanto utile, potrebbe esserci un ripescaggio a modelli più vecchi ma più performanti e "aggiornati". panico la tecnologia deve rallentare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 29 Ottobre, 2008 Share Inviato 29 Ottobre, 2008 rogge', quando ho cattato l'N70 dopo una settimana nello stesso negozio l'ho visto in offerta a 40 euroz in meno.. bestemmie a raffica del resto quando l'avevo cattato mi si era appena disintegrato il cell che avevo all'epoca, quindi non potevo fare altrimenti [/OT] parlando seriamente, il tempo che uno decide cosa cattare arriva la novita', se continui ad aspettare le novita' non catti piu' nulla :goccia: io di solito faccio cosi': mi serve, mi piace? lo catto. non son sicuro dell'acquisto? aspetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati