Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

22.45 è la prima parte della seconda serata.

I film sugli altri canali sono finiti o in dirittura di fine e non è poi così tardi per lo standard attuale.

Non è una brutta collocazione a mio avviso, metterli in prima serata o preserale li metterebbe in concorrenza con i BIG e non è una cosa buona, e metterli nel pomeriggio eliminerebbe quella parte dei telespettatori che lavorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è sbagliato come ragionamento, gli anime andrebbero trasmessi a orari accessibili alla magior parte delle persone.

Così li si rende dei prodotti di nicchia, e poi non lamentiamoci se il mercato muore.

Anche L'uomo tigre non era un cartone rivolto ai bimbi minchia italiani deli anni 80, ma i bimbi minkia ne andavano pazzi e ne hanno decretato la fortuan sua e di altri anime trasmesi al tempo.

Oggi questo non succede più perchè gli anime nuovio li fanno a orari assurdi, o su reti a pagamento.

Abbiamo un sacco di serie dal grande potenziale commerciale, che in Giappone hanno spaccato, arrivate in Italia che se le sono cagate in pochi.

Io penso che per prima cosa bisognerebbe pianificare un progetto per allargare il bacino di utenza degli animefan e non ghettizzarlo e spingerlo a rivolgersi sempre più alla visione sul web .

Link al commento
Condividi su altri siti

22.45 è la prima parte della seconda serata.

I film sugli altri canali sono finiti o in dirittura di fine e non è poi così tardi per lo standard attuale.

Non è una brutta collocazione a mio avviso, metterli in prima serata o preserale li metterebbe in concorrenza con i BIG e non è una cosa buona, e metterli nel pomeriggio eliminerebbe quella parte dei telespettatori che lavorano.

Ma i telespettatori che lavorano , se anno un minimo di dimestichezza col web scaricano i tvrip o se li vedono sul tubo, solo che per accontentare il cosidetto " publico adulto che segue gli anime" si elimina invece coloro per cui, in teoria, sono rivolti la maggior parte degli anime prodotti , e cioè gli adolescenti .

Che magari molti di loro, pubblico occasionale , manco sanno che su R4 vanno in onda anime simili.

Tagliando questa fetta di pubblico, non si crea il ricambio generazionale di fan e con consegunete rimpicciolimento del bacino di utenza del mercato.

Poi, IMO, far vedere una Jumpata come Soul Eter alle 22:40 è profondamente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che negli anni ottanta il preserale faceva potentemente schifo, finito il TG non c'era nulla da vedere quindi potevi guardare tutti i canali che volevi.

Ora il preserale è diventata la fascia principale (anche per via dello spostamento che ha avuto negli anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

SONO prodotti di nicchia... :snack:

P.S. Negli anni '80 non c'era il MOIGE e altri a spaccare i coglioni... su poteva trasmettere di tutto a tutte lo ore adesso NO

PSSS... non dirlo a nessuno, ma su Anime Gold vanno in onda Lamù e Maison ikkoku integrali :ph34r:

Ma poi, il Moige romperà i coglioni a R4, ma perchè questa replica Nana la mattina senza che nessuno rompi il cazzo?

A quell' ora dormono? :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dice la sua sul doppiaggio di Tigrago?

E vorrei che iniziassero un po' più tardi, così non rischio di trovarmelo già iniziato quando torno dalla scuola serale (per quel che me ne frega di vederlo dall'inizio, l'ho già visto subbato e i DVD li catto di sicuro).

Modificato da RyOGo
Link al commento
Condividi su altri siti

SONO prodotti di nicchia... :snack:

P.S. Negli anni '80 non c'era il MOIGE e altri a spaccare i coglioni... su poteva trasmettere di tutto a tutte lo ore adesso NO

PSSS... non dirlo a nessuno, ma su Anime Gold vanno in onda Lamù e Maison ikkoku integrali :ph34r:

Ma poi, il Moige romperà i coglioni a R4, ma perchè questa replica Nana la mattina senza che nessuno rompi il cazzo?

A quell' ora dormono? :°_°:

Il riferimento al MOIGE riguardava un discorso più generale su TV che fanno ben altri ascolti rispetto a RAI4 e che magari si son trovati a pagar multe per Conan solo perché si citava un ferretto di un reggiseno

Nello specifico si vede che al pomeriggio fa più ascolto (ma soprattutto attira più gli inserzionisti) altra roba quindi invece di stare a protestare ringrazia che si veda ancora qualcosa sulle TV in chiaro che già MTV ci ha mollato

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il seguente lo hai letto?

Bisogna tenere conto che dalle 22,45 alle 23,30 erano ancora in onda programmi forti come Annozero, Un Medico in Famiglia e Lo Show dei Record. Poi gli anime hanno una durata inferiore rispetto agli altri programmi e questo può penalizzarli sullo share.

Non penso che Freccero chieda agli anime di togliere spettatori a quei programmi, anzi non se lo aspetta proprio. Anche perché nelle ricerche di mercato segmentano ancora di più questi numeri prendendo in considerazione il "pubblico di riferimento", non penso che il target di un medico in famiglia sia lo stesso di annozero e nemmeno lo stesso di toradora/soul eater. Sono tre pubblici differenti, quindi questa è una considerazione a parte.

Il discorso fatto sopra era più che altro un'analisi quantitativa, è vero le percentuali sono belle e utili, ma ogni tanto bisogna prendere in considerazione anche il numero puro: alle 22.30 davanti alla tv ci sono X persone, alle 0.30 ce ne sono Y. Per quanto la percentuale di Y possa essere maggiore, la stima degli spettatori alla visione in quel momento sarà per forza di cose inferiore, agli inserzionisti importerà di più che siano numericamente in di più a vedere i loro spot piuttosto che percentualmente in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul fatto che trasmessi il pomeriggio su Rai 4 sarebbe meglio. Non in termini di ascolto, perché non lo so come potrebbero andare, ma perché sarebbero più accessibili ai giovani.

Ovvio che non sono rivolti ai bimbiminkia, ma non sono nemmeno rivolti agli adulti, gli anime sono comunque un prodotto per ragazzi.

Secondo me la fascia dalle 19,00 alle 20,00, dal lunedì al venerdì, è ottima e mi pare che non sia nemmeno tanto protetta (a differenza di quella che parte dalle 16.00), quindi fino ad un certo punto ci si potrebbe pure parare il culo dal moige.

Certo è che però anime come Haruhi Suzumiya non sarebbero adatti in quella posizione del palinsesto. Non per i contenuti, ma perché sono serie relativamente brevi e si finirebbero in due settimane. In quella posizione ci vedrei serie lunghe da 50 ep. o più...

Forse per serie di 12/13 ep. andrebbe bene il sabato e la domenica alle 19.00...

In prima serata la concorrenza è troppa e potenziali telespettatori degli anime di Rai4 secondo me guardano in maggioranza lo show dei record...poi capisco che siano comunque un prodotto di nicchia, ma si potrebbe trovare un orario migliore per provare ad estendere il pubblico. Non dico che ci si riesca, ma almeno ci si provi...e questa può essere un'opportunità per il settore, dato che Rai4, a differenza della defunta MTV, è monitorata dall'Auditel e quindi si può riscontrare quale sia il dato di ascolto, qualunque cosa si dica poi sul metodo di rilevamento e sull'attendibilità dei dati. Purtroppo Antonio Genna si limita a dare lo share complessivo dei programmi della serata ma sarebbe davvero interessante leggere lo share relativo alle fasce d'eta, soprattutto quelle più giovani...

Ah, comunque, io non ho mai guardato un anime su Rai4...pur volendolo inizialmente, poi non ho trovato la voglia per farlo. Il giovedì sera c'è Annozero e non me lo perdo mai e le repliche di mattina non mi va di guardarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una serie di 26 episodi finisce in un mese mandandone una al giorno tranne che nel weekend.

L'unica è mandarne uno a settimana con eventuale replica in altro orario.

Disabituare la gente a vedere un epsiodio al giorno non sarebbe male perchè permette alle persone di evitare di perdere molti episodi per impegni di vario tipo, e vedo che con i telefilm alla fine ci sono riusciti non vedo perchè non dovrebbero farlo anche per gli anime.

Francamente parlando non guardo nessun approfodimento politico in tv, sono tutti troppo di parte e ti lasciano troppo poco tempo per pensare e riflettere, cosa importante. Cercano di ragionare per te e la cosa mi da sui nervi.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una serie di 26 episodi finisce in un mese mandandone una al giorno tranne che nel weekend.

L'unica è mandarne uno a settimana con eventuale replica in altro orario.

Disabituare la gente a vedere un epsiodio al giorno non sarebbe male perchè permette alle persone di evitare di perdere molti episodi per impegni di vario tipo, e vedo che con i telefilm alla fine ci sono riusciti non vedo perchè non dovrebbero farlo anche per gli anime.

Ed infatti ho detto che dal lunedì al venerdì ci andrebbero bene quelle da 50 ep. o più...che al minimo durano 10 settimane. Non mi sembra poco.

Poi secondo me quando si parla di televisione non ci si dovrebbe porre il problema del poter perdere gli episodi per impegni vari. Purtroppo la TV è strutturata in modo che ci sono programmi ad un certo orario e se li si riesce a vedere a quell'orario è bene, altrimenti ci si attacca al tram.

Anche per serie trasmesse a un episodio a settimana può capitare che proprio quel giorno, a quell'orario, si potrebbe avere un'impegno, anche se riconosco che la probabilità è minore.

Questo problema si risolve coi DVD o con la fruizione on demand, servizi che esulano dalla "normale" TV.

Secondo me, tranne casi eccezionali, il posizionamento nel palinsesto deve solo rendere conto della massimizzazione degli ascolti.

Ripeto, si dovrebbe provare a trasmettere anime in altre fasce, magari per esempio le repliche di Code Geass, e vedere come vanno...

Poi capisco che degli ascolti qui freghi fino ad un certo punto, tanto come va va, la serie la si vede, e anche a me non frega particolarmente, però siccome se ne stava parlando, ho detto la mia e comunque non mi dispiacerebbe se questi facessero maggior ascolti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La massimizzazione degli ascolti porta solo alla ripetizione delle stesse cose all'infinito.

Davvero, anche guardando i 6 canali principali, fanno sempre le stesse identite cose ci sorbiamo repliche su repliche perchè siamo arrivati ad un punto in cui non si possono permettere di sperimentare.

La seconda serata non è un brutto orario, il preserale visto la tipologia sarebbe meglio ma il preserale oramai è ostaggio di giochi a premi idioti e di Striscia.

Riguardo alla famosa cosa di mandare un epsiodio al giorno un esempio classico è il pomeriggio di Italia1.

La fascia cartoni dell'ora di pranzo è stata ostaggio di DB fino ad One Piece perchè non trovavano nulla che potesse sostituirlo senza perdere ascolti, e comunque con la scellerata idea di mandare un episodio al giorno spezzi la serie con repliche e ulteriori repliche perchè ne producono una sola a settimana.

E' difficile appassionarsi ad una storia se non hai modo di seguirla con regolarità. DB da quel lato era facile è simile a Beautiful, ne perdi decine di episodi e sai esattamente che è più o meno nello stesso punto.

Altre serie, tipo Detective Conan se perdi l'episodio risolutivo o quello di presentazione non ci capisci una mazza, per la trama di fondo c'è un episodio diviso in due o tre parti di tanto in tanto... ti perdi quelle ed hai perso il traino e diventa poco più di un programma da vedere occasionalmente.

In serie meno episodiche perdere sei sette episodi significa non appassionarsi e quindi la perdita di ascolti per ovvia incapacità di capire cosa stia succedendo.

Se facessero un episodio al giorno di una serie diversa ogni giorno, con delle repliche in caso ci si perda riuscirebbero ad appassionare chi riesce a vederlo e che di tanto in tanto perde un episodio o due (che sa di poter recuperare in altro modo).

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile appassionarsi ad una storia se non hai modo di seguirla con regolarità. DB da quel lato era facile è simile a Beautiful, ne perdi decine di episodi e sai esattamente che è più o meno nello stesso punto.

Non credo perchè OP ha fatto grossi ascolti con la saga di Nico Robin rapita e moltissima gente le puntate prima manco le aveva viste perchè la serie era interrotta da 2 anni ed eravamo avanti già di almeno 150 puntate.

Se un prodotto appasiona , tira.

Restan solo il modo in cui lo trasmetti e il visibilità che dà il canale.

Purtroppo l'italiano è pigro e oltre RAI e Mediaset non gira con il telecomando.

Gli unici che lo hanno sempre fatto sono i ragazzi, in cerca di qualcosa di diverso e nuovo che possa soddisfarli.

Solo che oggi con internet tutto questo è inutile, perchè si vanno a cercare quello che vogliono sulla rete.

Poi per me trasmettere solo due cartoni alla settimana in seconda serata è troppo poco, dovrebbero trasmetterne almeno 4 di fila al pomeriggio tutti i giorni per creare un fascia di pubblico.

Il pubblico è abituato a guardare cartoni tutti i giorni, gli episodi settimanali non hanno mai tirato, vedi i Simpson, che quando li facevano una volta a settimana li guardavano in pochi, appena sono andati in onda tutti i giorni hanno fatto il botto.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche L'uomo tigre non era un cartone rivolto ai bimbi minchia italiani deli anni 80, ma i bimbi minkia ne andavano pazzi e ne hanno decretato la fortuan sua e di altri anime trasmesi al tempo.

Era rivolto ai bimbi minkia giapponesi, perchè quando uscì in Giappone tutti gli anime erano roba per bambini, anche Gundam e Ideon erano anime per bambini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i telefilm però tirano? Chissà come mai.

E' solo questione di tenerlo abbastanza a lungo e di pensare ad una valorizzazione della fascia oraria con progetti a lungo termine invece di pensare sempre a quanti ascolti faremo questo trimestre.

I Simpson andavano un episodio a settimana quando lo hanno spostati la domenica sera, non proprio la stessa fascia di prima non sono confrontabili.

I Simpson nel preserale hanno avuto ascolti orrendi ed erano tutti i giorni.

I cartoni nel preserale non tirano perchè tutti guardano o i giochi a premi idioti o Striscia.

Edit: Giusto per mettere un esempio molto significativo, Dr. House ha avuto il classico calo di ascolti verso la 4-5 stagione... quindi i produttori si sono svegliati ed hanno fatto una ottima 6 stagione che ha recuperato in parte.

Canale 5 invece di sfruttare la cosa e mantenere il posizionamento lo ha dapprima rimesso su italia 1, poi ha mischiato puntate nuove e vecchie rompendo la linea di trama di fondo e infine non ha mandato il finale per venderlo su Mediaset Premium... la genialata è costata che ora Dr. House lo usano come tappabuchi visto che oramai chi lo seguiva non ha più ne voglia ne tempo di capire a che punto è ed è diventato una semplice visione occasionale.

Ed ha pure perso i veri fan, quelli si sono messi a scaricarselo da internet visto che il Mediaset era inaffidabile.

Non parliamo di pazzie come per Vampire Diaries, o qualcosa di simile mandato tre epsiodi a serata... io non ho mica 4 ore a serata da dedicare a seguire un telefilm... ho anche la mia vita.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

La massimizzazione degli ascolti porta solo alla ripetizione delle stesse cose all'infinito.

Davvero, anche guardando i 6 canali principali, fanno sempre le stesse identite cose ci sorbiamo repliche su repliche perchè siamo arrivati ad un punto in cui non si possono permettere di sperimentare.

La seconda serata non è un brutto orario, il preserale visto la tipologia sarebbe meglio ma il preserale oramai è ostaggio di giochi a premi idioti e di Striscia.

Che la massimizzazione degli ascolti porti alla ripetizione delle stesse cose a lungo andare, è vero.

Tuttavia ti sfugge il fatto che Rai4 è un caso a parte, ed in realtà sia lei che Rai5 (anche un po cielo) stanno già sperimentando qualcosa di nuovo.

E loro, che in fin dei conti sono canali di nicchia (a parte cielo che vorrebbe diventare più popolare), possono permettersi di sperimentare, e lo stanno facendo.

Infatti io non ho detto che devono massimizzare gli ascolti togliendo gli anime perché questi ultimi sono poco seguiti. Sto solo dicendo che sarebbe meglio trovare una nuova fascia in cui trasmetterli, un po perché potrebbero essere maggiormente seguiti (il condizionale è d'obbligo) e un po' perché, dato che si sta sperimentando, allora si sperimenti un altro po e si provi anche gli anime nel preserale e si veda quanto fanno...

Fermo restando che anche io penso che la seconda serata non sia un brutto orario, tuttavia rimango dell'idea che il preserale sia meglio per vari motivi:

1) dici che esso è ostaggio di quiz e striscia, ma i giochi a quiz hanno un pubblico di riferimento molto diverso dagli anime, e striscia comincia alle 20,30 mentre io avevo parlato della fascia 19.00-20.00;

2) all'attuale collocazione gli anime si scontrano con colossi come "lo show dei record" che quest'anno ha avuto particolare successo. Io penso che gran parte dei potenziali spettatori giovani degli anime di Rai4 la sera guardino questo programma...questo è un ostacolo ancora maggiore che essere trasmessi allo stesso orario dell'Eredità su Rai1.

3) sto pensando cosa un ragazzo medio dell'eta compresa tra i 16 e i 23 anni possa guardare nel preserale alle 19.00 e cosa possa guardare in prima e seconda serata. Non so tu, ma per me è più facile che esso guardi gli anime nel preserale (certo la maggior parte guarderà comunque altro, son comunque prodotti di nicchia), però in prima e seconda serata c'è troppa concorrenza...adesso è molto più difficile che un ragazzo trovi qualcosa da vedere tra le 19.00 e le 20.00, piuttosto che la sera.

Riguardo alla famosa cosa di mandare un epsiodio al giorno un esempio classico è il pomeriggio di Italia1.

La fascia cartoni dell'ora di pranzo è stata ostaggio di DB fino ad One Piece perchè non trovavano nulla che potesse sostituirlo senza perdere ascolti, e comunque con la scellerata idea di mandare un episodio al giorno spezzi la serie con repliche e ulteriori repliche perchè ne producono una sola a settimana.

Altre serie, tipo Detective Conan se perdi l'episodio risolutivo o quello di presentazione non ci capisci una mazza, per la trama di fondo c'è un episodio diviso in due o tre parti di tanto in tanto... ti perdi quelle ed hai perso il traino e diventa poco più di un programma da vedere occasionalmente.

In serie meno episodiche perdere sei sette episodi significa non appassionarsi e quindi la perdita di ascolti per ovvia incapacità di capire cosa stia succedendo.

Questo credo sia un problema molto meno complesso di quanto si possa immaginare. Di solito le serie di 13 o 26 episodi soffrono di non episodicità (cioè come dicevi, trama principale e sottotrame portate avanti tra più episodi), ma queste se proprio dovessero andare nel preserale, allora io le metterei nel week-end, quindi sarebbero 2 episodi a settimana, per 7 o 13 settimane, non mi sembra male. Considerando comunque che questo problema non si risolve del tutto nemmeno con un episodio a settimana, ma in questi ultimi casi, si minimizza.

Per quanto riguarda la fascia del preserale dal lunedì al venerdì, io parlavo di serie da 50 ep. o più, e di queste credo che la maggior parte siano episodiche. Poi ovvio che le scelte devono essere mirate e ben fatte...tu che sei più esperto di me, mi sapresti indicare una serie maggiormente episodica da 50 o più episodi che andrebbe bene alle 19 dal lunedì al venerdì? Possibile che non ce ne sia una?

Se facessero un episodio al giorno di una serie diversa ogni giorno, con delle repliche in caso ci si perda riuscirebbero ad appassionare chi riesce a vederlo e che di tanto in tanto perde un episodio o due (che sa di poter recuperare in altro modo).

Eh beh, questo sarebbe il massimo, 5 serie, una ogni giorno dal lunedì al venerdì.

Ma mi sembra poco fattibile, 5 serie son troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè i telefilm li guardano anche e sopratutto la gente di 50/60 anni che non sà avviare un computer , figurarsi scaricarsi i programmi da internet.

Al contrario dei giovani. :°_°:

I Simpson andavano un episodio a settimana quando lo hanno spostati la domenica sera, non proprio la stessa fascia di prima non sono confrontabili.

Io mi riferivo a quando andavano in onda nei primi anni 90 la domenica a mezzogiorno, e non se li cagava nessuno.

Tanto che poi sono spariti per anni dai palinsesti, fino a tornare nel 2000 su Italia 1 tutti giorni e non ce li siamo più scolati di dosso.

Certo è che continuare a spostare un anime o un telefilm da un canale all' altro, trasmettere 50 puntate di fila, poi interromperlo, poi fare altre 20 dopo sei mesi, poi interromperlo di nuovo, poi passa un anno e ne fai altre 40 non aiuta certo.

Ma gli anime purtroppo continuano a venire trasemssi sempre peggio , a orari assurdi o confinati sui canali a pagamento.

Mi creassero un canale gratutio tipo Anime Gold a copertura nazionale che faccia vedere tutti gli anime arrivati da noi dal 94 in poi e vediamo se non tira.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da un punto fermo.

Chi guarda gli anime su internet non stà facendo ascolti quindi non lo posso prendere come riferimento.

E poi i Simpson sono tornati quando erano già di successo e facevano moda quindi li guardavano tutti. :°_°:

Infatti i vari esperimenti per spostarli nel serale, come su FOX sono falliti miseramente.

5 serie al giorno non sono niente alla fine, non è molto diverso da mandare la stessa serie 5 episodi al giorno. Se ad uno piacciono le serie le guarda ne più ne meno. Bisogna studiare bene le tematiche. Come lo si fa in verticale (più anime consecutivi) lo si fa anche in orizzontale... stesse tematiche e target ogni giorno alla stessa ora.

Credo che penalizzi molto che in Italia non si può mettere pubblicità in show più corti di 30 minuti e questo riduce la capacità di vendere gli anime ai pubblicitari. Cioè non è un'azzardo che ci sia uno stacco pubblcitario a metà puntata con eyecatch vari, lì sei sicuro che chi stà seguendo probabilmente rimarrà sul canale.

La pubblicità prima e dopo non è sicuramente così seguita e più a rischio di cambio canale.

Per consigliarti o meno serie non saprei, comunque per uno show giornaliero l'importante è che la trama di fondo sia più o meno chiara devi poterlo vedere anche se ti sfuggono due o tre puntate.

E poi una cosa importante che in Italia si fa poco.

Marketing e pubblicità anche fuori dal canale.

Cioè se voglio che uno show venda devo anche un po' pubblicizzarlo.

Avete visto pubblicità su un canale diverso da Rai4 o su un giornale che dice che cominciava Toradora questa settimana? Io no.

E sarebbe importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè se voglio che uno show venda devo anche un po' pubblicizzarlo.

Avete visto pubblicità su un canale diverso da Rai4 o su un giornale che dice che cominciava Toradora questa settimana? Io no.

E sarebbe importante.

Quello è vero, e purtroppo negli ultimi 10 anni si sono bruciate parecchie serie di qualità che in Giappone sono state spesso dei successi.

Penso a Patlabor, Bakuretsu Hunter, la saga di Tenchi Muyo ( di cui è arrivato quasi tutto in Italia ma l' hanno viste quattro gatti), Witch hunter Robin e tutte le serie del Lucano, Acquarion , Princess Tutù e un sacco di altri anime che in Tv non si sono mai visti o confinati su reti ultrareionali.

Perchè le novità arrivano, ma a meno che non paghi o scarichi illegalmente, il pubblico non vede quasi una cippa.

Ma qui ci sarebbe anche da discutere su come è strutturata la TV italiana e su come poche reti si ciucciano gli introiti pubblicitari impedendo alle reti minori di pagare il giusto per trasmettere un anime nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo questione di tenerlo abbastanza a lungo e di pensare ad una valorizzazione della fascia oraria con progetti a lungo termine invece di pensare sempre a quanti ascolti faremo questo trimestre.

Mai paragonare le serie TV agli anime...

I Simpson nel preserale hanno avuto ascolti orrendi ed erano tutti i giorni.

I cartoni nel preserale non tirano perchè tutti guardano o i giochi a premi idioti o Striscia.

Cosa intendi con ascolti orrendi?

Essendo io impossibilitato a visualizzare tutti i dati di ascolto che facevano I Simpson nel preserale voglio analizzare una settimana a caso tra quelle in cui veniva mandato in onda. Questi sono i dati di ascolto dei Simpson prelevati da TVblog e il blog di Antonio Genna:

lunedì 25 ottobre: pomeriggio 2.051.000, 11,28% - ore 20.03 (2.056.000 spettatori – 7,75%)

martedì 26 ottobre: pomeriggio dati non presenti - ore 20.02 (1.960.000 spettatori – 7,35%)

mercoledì 27 ottobre: pomeriggio 2.062.000, 11,92% - ore 20.03 (2.002.000 spettatori – 7,87%)

giovedì 28 ottobre: pomeriggio 1.884.000, 11,71% - ore 20.02 (2.007.000 spettatori – 7,88%)

venerdì 29 ottobre: pomeriggio 2.046.000, 12,19% - ore 20.03 (1.849.000 spettatori – 7,41%)

Che sono impressionanti messi in confronto all'ultima settimana.

lunedì 26 aprile: Alle 19.31 l’episodio 7 “Velocità assassina” della terza stagione della serie poliziesca CSI: Miami (993.000 spettatori – 5,11%)

martedì 26 aprile: Alle 19.32 l’episodio 8 “Pirati” della terza stagione della serie poliziesca CSI: Miami (1.120.000 spettatori – 5,01%)

mercoledì 27 aprile: Alle 19.31 l’episodio 9 “Dopo la caduta” della terza stagione della serie poliziesca CSI: Miami (1.083.000 spettatori – 5,01%)

giovedì 28 aprile: Alle 19.32 l’episodio 10 “Dipendenza” della terza stagione della serie poliziesca CSI: Miami (975.000 spettatori – 4,62%)

venerdì 29 aprile: Alle 19.30 l’episodio 11 “Bande rivali” della terza stagione della serie poliziesca CSI: Miami (949.000 spettatori – 4,49%)

I Simpson in quella collocazione battono CSI:Miami.

Ora, so benissimo che questi dati non dimostrano nulla, perché sono prese due settimane di due periodi diversi, e perché sia per i Simpson che per CSI viene presa in considerazione una sola settimana, mentre sono stati trasmessi per molte settimane.

Tuttavia non capisco come si possa dire che i dati dei Simpson siano orrendi. Si tenga anche conto del fatto che essi non erano in prima visione in quel periodo in cui ho raccolto i dati.

Forse Mediaset li ha tolti perché facevano più ascolti il pomeriggio, ma ribadisco che secondo il mio parere i dati del preserale dei simpson non erano orrendi. Questo dovrebbe essere da stimolo per sperimentare qualche anime nel preserale di Rai4.

5 serie al giorno non sono niente alla fine, non è molto diverso da mandare la stessa serie 5 episodi al giorno. Se ad uno piacciono le serie le guarda ne più ne meno. Bisogna studiare bene le tematiche. Come lo si fa in verticale (più anime consecutivi) lo si fa anche in orizzontale... stesse tematiche e target ogni giorno alla stessa ora.

Per me 5 serie sono troppe (non per i miei gusti, ma per le risorse di Rai4). Già è tanto che ce ne siano 2 in seconda serata...non è una questione di non avere i soldi, è che secondo me ai piani alti non permetterebbero di acquistare troppe serie animate.

Credo che penalizzi molto che in Italia non si può mettere pubblicità in show più corti di 30 minuti e questo riduce la capacità di vendere gli anime ai pubblicitari. Cioè non è un'azzardo che ci sia uno stacco pubblcitario a metà puntata con eyecatch vari, lì sei sicuro che chi stà seguendo probabilmente rimarrà sul canale.

La pubblicità prima e dopo non è sicuramente così seguita e più a rischio di cambio canale.

Quoto.

Per consigliarti o meno serie non saprei, comunque per uno show giornaliero l'importante è che la trama di fondo sia più o meno chiara devi poterlo vedere anche se ti sfuggono due o tre puntate.

E se ti dicessi Bleach? Da wikipedia, 319 ep. ancora in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

lunedì 25 ottobre: pomeriggio 2.051.000, 11,28% - ore 20.03 (2.056.000 spettatori – 7,75%)

martedì 26 ottobre: pomeriggio dati non presenti - ore 20.02 (1.960.000 spettatori – 7,35%)

mercoledì 27 ottobre: pomeriggio 2.062.000, 11,92% - ore 20.03 (2.002.000 spettatori – 7,87%)

giovedì 28 ottobre: pomeriggio 1.884.000, 11,71% - ore 20.02 (2.007.000 spettatori – 7,88%)

venerdì 29 ottobre: pomeriggio 2.046.000, 12,19% - ore 20.03 (1.849.000 spettatori – 7,41%)

A me come ascolti sembrano ottimi, più o meno sono quelli che faceva Bim Bum Bam negli anni 90 ( che su anime click ne parlano come se fossero anni d' oro).

Però forse nel preserale ci si aspetta ascolti molto più alti.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me voleva il dato assoluto di numero di telespettatori:

Ottimo esordio per Toradora!

Nonostante la forte concorrenza, il primo episodio intitolato "La tigre e il drago" è stato seguito da 105.939 spettatori. Ricordiamo a chi non avesse avuto la possibilità di seguirla ieri sera, che la puntata sarà replicata domenica 1 maggio alle ore 11:20.

Fonte: pagina di Rai4 su Facebook.

A quanto pare sono entusiasti di questo dato...vedremo quanto farà successivamente. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obiettivo di canale di Italia 1, al tempo quando non c'era concorrenza digitale, era il 10% medio durante la giornata.

Qualsiasi risultato sotto è inferiore a quello che si aspettano.

Se ricordo bene, poi bisogna vedere magari in quella fascia non si aspettavano di raggiungere il 10 dopotutto l'obiettivo di canale è quello che viene calcolato a fine anno su tutto.

105.000 telespettatori non sono pochi, si parlerà di microshare ma esattamente quanti torrrent che hanno superato i 100.000 download hai mai visto, giusto per fare un raffronto.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti