Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Io in quanto a router mi trovo bene con TP - Link.

Cambiando discorso, scusatemi, oggi ho comprato una tv lcd 15 pollici con digitale terrestre integrato.

In quanto a memorizzazione canali ecc. tutto ok, solo che solo sulle reti mediaset a quanto pare, ogni tot minuti appare un ababstanza fastidioso messaggio sullo schermo riguardo ai sottotitoli 777 di mediavideo; le provo tutte per falro sparire, ma dopo ricompare cmq; è un problema diffuso??

Volete marca e modello della tv?

Opzioni immagine e scelta lingue contengono l'opzione per disabilitare i sottotitoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Opzioni immagine e scelta lingue contengono l'opzione per disabilitare i sottotitoli

Qui questa cosa credo che c'entri però più coi canali e col televideo che con la tv di per sè, infatti questo problema mi appare solo con le 3 reti Mediaset sai?

Cosa sono le schermate osd?

On Screen Display, sono le scritte informative che compaiono a video, ad esempio il volume, numero del canale, nome della rete ecc...

E loro non si possono togliere, non c'entrano col mio problema dei sottotitoli, vero?

E va beh, da quando 20 giorni è un periodo lungo riguardo l'assentarsi da casa?

Avevi scritto un mese e mezzo... e sono 45 giorni!

Scusa, intendevo 20.

per 20 giorni posso cmq lasciarlo attaccato l'ups no?

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA DI SERVIZIO:

d'ora in poi i messaggi consecutivi postati dallo stesso utente verrano uniti in un unico post automaticamente dal sistema.

Succederà la stessa cosa anche per i commenti ironici dei diversi utenti, o questi continueranno comunque a rimanere suddivisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui questa cosa credo che c'entri però più coi canali e col televideo che con la tv di per sè, infatti questo problema mi appare solo con le 3 reti Mediaset sai?

Uhm, ho fatto una googlata ed effettivamente è un problema che non hai solo tu: strano che al lavoro non siano ancora arrivate orde di vecchietti in ansia a rompere i coglioni :rotfl: Probabilmente è un problema di Mediaset e l'utente finale non può farci molto, tieni conto che da qui fino allo switch completo del segnale digitale ci saranno un sacco di lavori sulle frequenze e dei disservizi possono capitare: tu fai l'aggiornamento dei canali almeno una volta alla settimana (male non fa) e prima o poi "fixeranno" il bug.

NOTA DI SERVIZIO:

d'ora in poi i messaggi consecutivi postati dallo stesso utente verrano uniti in un unico post automaticamente dal sistema.

Succederà la stessa cosa anche per i commenti ironici dei diversi utenti, o questi continueranno comunque a rimanere suddivisi?

Separati :sisisi: :sisisi: :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, questione importante che c'entra con un esame universitario; stavo andando con Mozilla su Internet, aprendo vari pdf che mi servono per 'sto esame; beh, di continuo e di colpo il browser si chiude ed esce un messaggio con sù scritto che Mozilla ha subito un arresto e al prosismo riavvio cercherà di tornare alle stesse pagine, salvo poi ripresentarsi ancora il problema.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... appunto :giggle:

Va bene ragazzi, tornando ai miei dubbi, per il router ok, Netgear o Belkin, immagino che la versione 54G per quel che devo farci basti e avanzi (navigare con due PC scambiarsi al massimo qualche file al volo) mentre per le chiavette che mi dite? possono tranquillamente essere di altra marca tipo D-link o Digicom? oppure è meglio avere tutto con lo stesso marchio? sul PC muletto voglio metterci Ubuntu e le Digicom vengono segnalate sulla scatola come pienamente compatibili e le D-Link invece sono le più facili da trovare (mentre con Belkin oltre quella compresa col router di vendute singolarmente non ne ho viste in negozio)

Sul monitor nessun suggerimento? facciamo così parliamo delle caratteristiche che poi vedo quale tra i 23" che ho trovato corrisponte

- si sente molto la differenza tra un tempo di risposta g2g di 3ms rispetto ai 5? o vale solo per i giochi più incasinati e veloci?

- pannello lucido od opaco? a occhio quello lucido pare più brillante nei colori

- avere un collegamento tra PC e Monitor HDMI serve a qualcosa oltre a vedersi i BR o il caro vecchio DVI va ancora benissimo?

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta colpa della prima versione di Vista... faceva cagare, un mare di problemi (e ciucciava risorse in modo osceno)... tanto che son dovuti correre ai ripari subito col SP1 ma ormai la frittata era fatta, l'immagine del prodotto sputtanata e infatti molto prima del previsto è uscito Seven (e hanno dovuto pure prolungare la vita di XP :lolla: ) e Vista sarà ricordato in eterno come una figuraccia al pari di Windows ME(rda) :lolla:

Tho... sulla wiki trovi qualcosa...

Tanto per dirne una...

Windows Vista richiede molta più memoria RAM del precedente Windows XP nell'eseguire le medesime applicazioni con la medesima configurazione hardware.[25][26] Senza processi in esecuzione tranne quelli di sistema Windows Vista con l'interfaccia grafica Aero attiva utilizza circa 425 MB di RAM, la disabilitazione dell'interfaccia grafica Aero riduce il consumo di circa 25 MB;[27] il precedente Windows XP nelle medesime configurazioni consuma circa 120 MB di memoria.

Meraviglioso no? per fare le stesso cose consuma il triplo delle risorse... geniale :lolla:

Non a caso comprando un PC con Vista c'era la possibilità di fare un DOWNgrade ad XP :giggle:

Però ha l'interfaccia 3D... veramente indispensabile... così ti serve una scheda acceleratrice anche solo per usare Office :pazzia:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che la versione 54G per quel che devo farci basti e avanzi (navigare con due PC scambiarsi al massimo qualche file al volo)

Direi di si, forse l'avevi chiesto tu se la portata del 54G era sufficiente per passare un muro comunque ho un 54G al primo piano e un pc al piano terra con chiavetta e il segnale lo becca tranquillamente con potenza del 90% circa quindi un muro intero (anche di spessore) lo passa senza problemi

mentre per le chiavette che mi dite? possono tranquillamente essere di altra marca tipo D-link o Digicom? oppure è meglio avere tutto con lo stesso marchio?

In genere non è la marca a fare la differenza ma il chipset interno. Quando ti danno router+chiavetta (al di là della stessa marca) hai la sicurezza che funge perchè l'accoppiata chipset router+chipset chiavetta è certificata per funzionare. Se hai già una chiavetta secondo me puoi benissimo tentare di scoprire il chipset e prendere una qualsiasi altra chiavetta (di qualsiasi marca) con lo stesso chipset.

sul PC muletto voglio metterci Ubuntu e le Digicom vengono segnalate sulla scatola come pienamente compatibili e le D-Link invece sono le più facili da trovare (mentre con Belkin oltre quella compresa col router di vendute singolarmente non ne ho viste in negozio)

Uhmm sei sicuro che sia 'qualsiasi Digicom'? Le D-Link usano almeno 3 diversi chipset per 54G. Può essere che in Linux tutti quei 3 chipset siano supportati...

- si sente molto la differenza tra un tempo di risposta g2g di 3ms rispetto ai 5? o vale solo per i giochi più incasinati e veloci?

A quei livelli secondo me conta molto di più l'input lag. Tra 5 e 3ms non credo ci siano differenze visibili (considerando appunto che l'input lag può facilmente superare i 10ms)

Ma i 23" sono 1920x1200 o 1920x1080?

- pannello lucido od opaco? a occhio quello lucido pare più brillante nei colori

Personalmente io odio i lucidi... li puoi usare solo in ambienti poco illuminati perchè se hai dei riflessi sei spacciato.

- avere un collegamento tra PC e Monitor HDMI serve a qualcosa oltre a vedersi i BR o il caro vecchio DVI va ancora benissimo?

L'HDMI è essenzialmente un DVI con audio, quindi direi che il DVI va più che bene. L'unico vantaggio dell'HDMI è che sbloccheresti la modalità 'video' del monitor. In questo senso torna utile per filmati e BD in quanto potrebbe permetterti (qui dipende anche dal monitor però!) di andare a una frequenza verticale di 48Hz/50Hz/60Hz e in quel caso significa non avere alcun scatto in riproduzione video. Col DVI sei 'obbligato' ad andare solo a 60Hz. Dipende comunque dalle caratteristiche del monitor. Anche se sblocchi la modalità video, potrebbe benissimo restare fermo a 60Hz e in quel caso tra HDMI e DVI non cambierebbe assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Display Opaco/Anti riflesso tutta la vita.

Per l'HDMI vale quanto detto prima, considera inoltre che e' sempre piu' uno standard in affermazione, e che soprattutto puo' benissimo capitare che qualche combinazione lettore blu-ray/disco/monitor per il 'corretto' funzionamento dei vari DRM (protezioni) puo' o meno richiedere il collegamento hdmi. (inoltre poi e' appunto comodo perche' anche audio/video).

Link al commento
Condividi su altri siti

A quei livelli secondo me conta molto di più l'input lag. Tra 5 e 3ms non credo ci siano differenze visibili (considerando appunto che l'input lag può facilmente superare i 10ms)

Sì, ma quei valori sono comunque g2g quindi contano poco (molto poco), senza contare che senza sapere l'RTC error è difficile valutare la velocità del monitor, avere transizioni velocissime ma visibili per via dell'RTC configurato in modo troppo aggressivo non è comunque un bene.

In poche parole come sempre servirebbe vederlo il monitor.

+1 sull'odio degli schermi lucidi, anche se in casa li si può piazzare in una posizione in cui non riflettono a specchio, e in quel caso fanno anche una figura decente.

Odio assoluto invece per i portatili con schermi lucidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momenti di terrore ieri; all'accensione dell'ups e dle pc, l'ups ha fatto rumore e la sua spia è divenuta rossa; con un reset del pc ho risolto, però cosa potrebbe essere stato?

Problemi di batteria dell'ups?

Io ci provo.

Avrai sicuramente questo manuale:

http://sturgeon.apcc.com/techref.nsf/partnum/990-2374/$FILE/990-2374_IT.pdf

Se non ce l'hai, scarica il file e di' esattamente quello che vedi (quali luci) e quali suoni (numero di 'beep' e frequenza).

Nella maggior parte dei casi la risposta che cerchi e' proprio in quel foglio, o in questo se lo scarichi, stampi e lo leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, nessuna delle spiegazioni del foglio combacia con ciò che ho avuto io, speriamo sia stato solo un qualcosa di passeggero.

Mi son ricordato di dire che all'inizio, relativamente al vano batteria, come si può più o meno vedere da una delle immagini di quel pdf, feci davvero uan fatica impensabile a collegare la batteria al suo connettore, tanto da dover usare delle pinze.

Or come ora l'ups va, ma mi pare strana 'sta cosa cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti