Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Sì ma non partendo dall'inizio non capisci chi è.

http://go5e.splinder.com/post/12066556/la+mia+adolescenza++1

http://go5e.splinder.com/post/12066586/chiarimenti

http://go5e.splinder.com/post/12066607/sono+risorto

http://go5e.splinder.com/post/12066620/ricordi+di+una+vita+d%27inferno

http://go5e.splinder.com/post/12066965/no+cara+io+non+ci+sto

http://go5e.splinder.com/post/12067039/la+mia+filosofia

E in tutto questo conta che a noi altri delle sue disavventure non fregava un cazzo

Tanto che per evitare le sue stronzate è stato inventato lo Scrolling on go5e, iniziativa coadiuvata da immagini, emoticon e canzone (merito di StepTb) e scherzo (aggiunta delle 15.30).

Ho raccolto tutto in uno zip.

http://www.cbland.net/SoG2.zip

E ora stop che siamo pesantemente off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per tornare IT, grazie a tutti per i consigli riguardo il corso! :thumbsup:

A me serve:

1-una certificazione visto che in alcuni lavori "la fiducia sulla parola" non ha valore;

2-un corso (anche fai-da-te) per imparare le "basi" di elettronica.

Passando ad altro: esiste un buon blog editor off-line in italiano?

In questi articoli ne vengono citati alcuni (quasi sempre gli stessi):

10 Excellent and Free Blog Editors for the Desktop

15+ Alternatives to Your Boring Blog Editor

Best Offline Blog Editors And Web Publishing Tools - Mini-Guide

A me serve un programmino semplice senza troppe pretese, ma allo stesso tempo intuitivo e possibilmente in italiano.

Tanto per essere più chiaro, un programma che mi permetta di inserire schemi e tabelle come in MS word o immagini, filmati flash e link come in un forum (tipo questo).

Tra le tante alternative, mi sono sembrati molto buoni sia Bleezer sia Thingamablog, quest'ultimo ha anche la possibilità di usare i vocabolari di openoffice per le correzioni.

Come piattaforma uso Splinder, e questo è il mio nuovo blog: Salentino for you.

Ho provato a installare Windows Live Writer che è in italiano, ma non supporta questo provider! :muro:

Al limite potrebbe bastarmi un editor html da cui poi ricopiare il codice e incollarlo, anche se poi dovrei adattare i margini...

Come editor al momento uso Amaya. Ne conoscete di migliori/più semplici?

Un'altra curiosità, è possibile far funzinare office 2003 su W7? Magari tramite quache patch? So che il nuovo SO win supporta office 2007 in attesa dell'imminente 2010, ma a quanto ho capito è più o meno lo stesso, e non mi ci sono mai trovato bene. :thumbdown:

edit: sono riuscito a configurare WLWriter, ma non mi piace... :thumbdown: :goccia:

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

1-una certificazione visto che in alcuni lavori "la fiducia sulla parola" non ha valore;

di dove sei?

prova a cercare corsi sponsorizzati da regione e\o provincia

Ok se cerchi una soluzione a costo basso/nullo, ma non farci troppo affidamento, visto che solitamente i corsi regionali o affini non se li i****a nessuno...

Poi, certificazione a che "livello"? Cosa sai/vuoi/devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete dato un'occhiata al blog, o se vi ricordate dell'altro forum, sapete che sono salentino.

Sì la regione e la provincia organizzano corsi ma sono di "alfabetizzazione" io mi ritengo un utente medio/avanzato che sa usare molti programmi e internet.

Molti miei amici mi chiamano sedevono fare qualche aggiornamento o per problemi di virus, per cui anche un corso di esperto in sicurezza informatica sarebbe molto apprezzato.

Mi capita di dare molte domande d'impiego/concorsi e in alcune di esse richiedono la patente europea (ecdl) che dà un certo punteggio, e anche se io mi ritengo più esperto di tanti che ce l'hanno, non posso dimostrare le mie competenze. Cioè devo andare a "fiducia sulla parola".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete dato un'occhiata al blog, o se vi ricordate dell'altro forum, sapete che sono salentino.

Sì la regione e la provincia organizzano corsi ma sono di "alfabetizzazione" io mi ritengo un utente medio/avanzato che sa usare molti programmi e internet.

Molti miei amici mi chiamano sedevono fare qualche aggiornamento o per problemi di virus, per cui anche un corso di esperto in sicurezza informatica sarebbe molto apprezzato.

Mi capita di dare molte domande d'impiego/concorsi e in alcune di esse richiedono la patente europea (ecdl) che dà un certo punteggio, e anche se io mi ritengo più esperto di tanti che ce l'hanno, non posso dimostrare le mie competenze. Cioè devo andare a "fiducia sulla parola".

se ti vien richiesto, perche' non la fai sto ecdl? ok che non serve a un ghezz, ma se da' punteggio forse ti conviene farci un pensierino, no? ho visto gente fare l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di chimico (ben piu' difficile) solo per qualche punto in piu' nelle graduatorie per anda' a insegna' scienze alle superiori.. :baffi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi una certificazione o un corso con annessa certificazione? Perchè sono due cose diverse (e a prezzi diversi).

Innanzitutto devi distinguere tra certificazioni legate a specifiche aziende (Microsoft, Cisco, Sun, etc etc), che sono le più spendibili a livello lavorativo serio, e certificazioni indipendenti quali ecdl, eucip, eipass, lpi etc etc. Anche se credo che un "utente medio/avanzato che sa usare molti programmi e internet" e che sa "fare qualche aggiornamento" o che risolve alcuni "problemi di virus" debba orientarsi su ecdl o eipass, le altre presuppongono una preparazione decisamente più profonda (senza offesa, questo è ciò che traspare dal tuo post).

Se invece sei disposto a seguire dei corsi, beh il discorso ovviamente cambia (io punterei su Cisco per esperienza personale).

Poi questi fantomatici corsi di "sicurezza informatica" devono partire da una adeguata preparazione di base o lasciano abbastanza il tempo che trovano (e per "di base" non intendo terra-terra, spesso si tratta di conoscenze a livello universitario o equivalente, il sysadmin non smette mai di studiare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi una certificazione o un corso con annessa certificazione? Perchè sono due cose diverse (e a prezzi diversi).

Innanzitutto devi distinguere tra certificazioni legate a specifiche aziende (Microsoft, Cisco, Sun, etc etc), che sono le più spendibili a livello lavorativo serio, e certificazioni indipendenti quali ecdl, eucip, eipass, lpi etc etc. Anche se credo che un "utente medio/avanzato che sa usare molti programmi e internet" e che sa "fare qualche aggiornamento" o che risolve alcuni "problemi di virus" debba orientarsi su ecdl o eipass, le altre presuppongono una preparazione decisamente più profonda (senza offesa, questo è ciò che traspare dal tuo post).

Se invece sei disposto a seguire dei corsi, beh il discorso ovviamente cambia (io punterei su Cisco per esperienza personale).

Poi questi fantomatici corsi di "sicurezza informatica" devono partire da una adeguata preparazione di base o lasciano abbastanza il tempo che trovano (e per "di base" non intendo terra-terra, spesso si tratta di conoscenze a livello universitario o equivalente, il sysadmin non smette mai di studiare).

Non posso che quotare in toto :sisi:

L'unico pakko dei corsi legati alle aziende del settore è che spesso sono molto costosi e limitati come numero di partecipazione (ancora mi rode di non essere riuscito ad andare al mega corso cisco tramite uni >_< ) e che la maggior parte ha una "scadenza" della licenza rilasciata (e direi anche giustamente visto che un campo come l'informatica è soggetto ad aggiornamenti continui)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che, riguardo alla polvere, l'unica parte che per davvero può danneggiare il pc è la ventola del processore, quella più grossa???

Chi l'avrebbe scritta sta scemenza?

Sono anni ed anni che i processori hanno sistemi di sicurezza per evitare che il blocco della ventola frigga il processore (e se va di sfiga gli altri componenti).

Comunque tutti i componenti raffreddati attivamente sono a rischio se la polvere dovesse bloccare la ventola, questo è ovvio, poi generalmente o hanno sistemi di sicurezza o comunque crasha tutto ben prima che il componente possa morire.

A me fa molta più paura la ventola dell'alimentatore, anche perché lì se brucia brucia.

Detto questo non spolverare il pc almeno una volta all'anno è da sconsiderati, soprattutto in mancanza di filtri antipolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che, riguardo alla polvere, l'unica parte che per davvero può danneggiare il pc è la ventola del processore, quella più grossa???

Chi l'avrebbe scritta sta scemenza?

Sono anni ed anni che i processori hanno sistemi di sicurezza per evitare che il blocco della ventola frigga il processore (e se va di sfiga gli altri componenti).

Comunque tutti i componenti raffreddati attivamente sono a rischio se la polvere dovesse bloccare la ventola, questo è ovvio, poi generalmente o hanno sistemi di sicurezza o comunque crasha tutto ben prima che il componente possa morire.

A me fa molta più paura la ventola dell'alimentatore, anche perché lì se brucia brucia.

Detto questo non spolverare il pc almeno una volta all'anno è da sconsiderati, soprattutto in mancanza di filtri antipolvere.

Ragazzi, vi prego, non ridete della mia eventuale ignoranza, però non conoscevo proprio 'sti filtri antipolvere per pc; in che parti si mettono?

Nei vari negozi cmq non mi pare di averli mica mai visti...

Son davvero utili?

Mi descriveresti meglio per cortesia questo sistema di sicurezza per evitare il blocco della ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa swappare??

http://www.google.it/search?q=swappare&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a (ci sono almeno due link che fanno al caso tuo)

Su, non fare il pigro.

'sti filtri antipolvere per pc; in che parti si mettono?

Nei vari negozi cmq non mi pare di averli mica mai visti...

Son davvero utili?

Si mettono ovviamente dove entra l'aria, altrimenti cosa filtrano?

Per approfondire sempre meglio usare google

http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=0wc&q=filtri+antipolvere+pc&btnG=Cerca&meta=&aq=f&oq=

E comunque tutti i case seri li hanno già sulle ventole in ingresso.

Mi descriveresti meglio per cortesia questo sistema di sicurezza per evitare il blocco della ventola?

Non puoi evitare il blocco della ventola, ma una volta bloccata prima interviene il thermal throttling che diminuisce la frequenza in caso di alte temperatura, poi ad una certa temperatura si spegne tutto per salvaguardare l'integrità del componente.

In teoria se non si sono rimbecilliti negli anni togliendo questo meccanismo se ti succede al riavvio successivo dovrebbe avvisarti della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se all'accensione la ventola del processore non parte proprio, quasi tutte le schede madri di almeno 1-2 anni orsono, non permettono l'avvio.

Poi, come dice chibi, in caso di supertemperatura, i processori in genere rallentano tantissimo (forse fino allo stop, mai provato), dico anch'io in genere, perche' anche se e' un meccanismo di difesa che c'era gia' una decina di anni fa nei processori motorola della serie 68000, non si sa mai... :PallaFieno:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se all'accensione la ventola del processore non parte proprio, quasi tutte le schede madri di almeno 1-2 anni orsono, non permettono l'avvio.

Dipende anche dalla ventola, se è una vecchia a 2 pin non può misurare gli rpm e quindi con il cavolo che può sapere se gira o no.

3 pin e PWM sì, all'avvio dovrebbero avvertire.

@Alex Halman: Successo anche a me, con la sola differenza che l'alimentatore ha funzionato per tutta l'estate, anche se notavo che qualcosa non quadrava.

Poi in primavera ho preso il pc nuovo, ho spento quello vecchio, travasato roba dagli hard disk ecc ecc.

Non è più andato.

http://www.cbland.net/images2/deadpsu.jpg

http://www.cbland.net/images2/deadpsu2.jpg

Leggermente bruciato :rotfl:

Lì comunque sono anche coglioni loro che usano una ventola sleeve bearing mentre è risaputo che con il caldo sono più affidabili le ball bearing, vabbe'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine swappare non l'ho cercato in google solamente eprchè non l'avevo mai sentito in 21 anni di esistenza, tutto qui, pensavo fosse una parolina vostra, appartenente al vostro slang.

Ma solo uan cosa chiedo, senza voglia di lamentarmi, denunciare, ecc; ma se uno non è ferrato in un argomento, questo diventa automaticamente niubbo?

E' un modo carino di dire ignorante???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo una cosa chiedo, senza voglia di lamentarmi, denunciare, ecc; ma se uno non è ferrato in un argomento, questo diventa automaticamente niubbo?

E' un modo carino di dire ignorante???

E' un modo di dire (anche) scartavetramaroni :goccia:

Niubbo deriva da newbie, che a sua volta è la crasi (gugla se non sai cosa vuol dire :pfff:) di new beginner ovvero "novellino": di per sé non ha un'accezione negativa, anche se la variante "noob" non deriva da una contrattura/modifica dovuta alla fonetica bensì al verbo inglese "to noob" (essere snervante, inutile, rompipalle ed ammorbante, tanto per usare un trolltermine :P).

Ho risposto anch'io nonostante rotolassi con cb l'altra sera su MSN: la sindrome da crocerossina ci affligge :rotfl:

Modificato da Il grande Mu
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine swappare non l'ho cercato in google solamente eprchè non l'avevo mai sentito in 21 anni di esistenza, tutto qui, pensavo fosse una parolina vostra, appartenente al vostro slang.

Strano, come termine è usato.

Ma la buona abitudine di dare il beneficio del dubbio e cercare su google vale sempre, non ci vuole niente e si risparmia tempo alla fine.

Lo dico perché discutendo di hardware prima o poi verranno fuori sempre termini che non conosci, e se per ognuno chiedi non si finisce più.

Ma quindi ciò che principalmente manda a benedire una ventola pc è la temperatura esterna??

E' una delle cause, le ventole comunque devono girare, e hanno bisogno di un meccanismo che permetta di minimizzare la frizione (il cuscinetto appunto, in inglese bearing), ce ne sono di più buoni e di meno buoni, di adatti a ventole poste solo verticalmente o di adatti a tutti gli orientamenti, più o meno sensibili al calore.

In ogni caso all'aumentare della temperatura la lubrificazione dura di meno, e questo implica un'accorciamento della vita utile della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti