Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

aggiungo che, a occhio, non sei affatto "avanzato" come utente.

sai usare un computer, ma non sai come usare un computer.

cerca qualche corso si da beginner, ma controlla che non sia solo una roba che ti insegna a usare Office ma che usi le sue buone ore a darti una preparazione di base sul come funziona un computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che, a occhio, non sei affatto "avanzato" come utente.

sai usare un computer, ma non sai come usare un computer.

cerca qualche corso si da beginner, ma controlla che non sia solo una roba che ti insegna a usare Office ma che usi le sue buone ore a darti una preparazione di base sul come funziona un computer.

Ma a chi ti stai riferendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo una cosa chiedo, senza voglia di lamentarmi, denunciare, ecc; ma se uno non è ferrato in un argomento, questo diventa automaticamente niubbo?

E' un modo carino di dire ignorante???

E' un modo di dire (anche) scartavetramaroni :goccia:

Niubbo deriva da newbie, che a sua volta è la crasi (gugla se non sai cosa vuol dire :pfff:) di new beginner ovvero "novellino": di per sé non ha un'accezione negativa, anche se la variante "noob" non deriva da una contrattura/modifica dovuta alla fonetica bensì al verbo inglese "to noob" (essere snervante, inutile, rompipalle ed ammorbante, tanto per usare un trolltermine :P).

Ho risposto anch'io nonostante rotolassi con cb l'altra sera su MSN: la sindrome da crocerossina ci affligge :rotfl:

Con la mia uscita non intendevo chiedere del termine newbie/noob/niubbo/catamarano/sternocleidomastoideo/ecc. di per sè, che più o meno conosco, ma piuttosto un pò criticare chi addita a tutti i costi il prossimo di ignoranza/ripetitività/domanda facile/principiante solo perchè a volte, per svolgliatezza o anche solo per caso, magari non conosce a fondo proprio tutti tutti i particolari di un certo argomento.

Cmq mi duole il cuore ammetterlo, ma "ignorante" è una di quelle parole che non passerà mai di moda, un pò come globalizzazione e sfigato.

E l'Italia è questa qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un modo per aprire le porte al client torrent su fastweb o per aggirare il problema?

No, per farlo bisognerebbe avere accesso alle apparecchiature fastweb e associare un'accoppiata ip esterno:porta all'ip interno alla rete fastweb della tua amica.

Il che ovviamente non si può fare.

Detto questo utorrent 2.0 (quindi se si è ancora alla 1.8.5 si è pregati di aggiornare) dovrebbe aver introdotto tecnologie di NAT traversal, il che aiuta parecchio, soprattutto in situazioni come quelle.

O altrimenti installale Adunanza e falla scaricare con quello, con roba diffusa non dovrebbe avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

dovrei aiutare una mia amica a sistemarle i programmi di p2p sul pc,

ma ha fastweb e non ci sto capendo un cazzo...

c'è un modo per aprire le porte al client torrent su fastweb o per aggirare il problema?

Falle installare utorrent, poi vai in opzioni (dovrebbe essere Opzioni>Configurazione>Bittorrent>IP/Nome Host da riportare al tracker e nello spazio vuoto inserire l'ip) e falle inserire il suo ip "reale" (per ip reale intendo quello rilevato tramite cmd/ipconfig).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per farlo bisognerebbe avere accesso alle apparecchiature fastweb e associare un'accoppiata ip esterno:porta all'ip interno alla rete fastweb della tua amica.

Il che ovviamente non si può fare.

Detto questo utorrent 2.0 (quindi se si è ancora alla 1.8.5 si è pregati di aggiornare) dovrebbe aver introdotto tecnologie di NAT traversal, il che aiuta parecchio, soprattutto in situazioni come quelle.

O altrimenti installale Adunanza e falla scaricare con quello, con roba diffusa non dovrebbe avere problemi.

Chibi, una cosa che non mi è chiara. Questa storia del Nat Traversal... Devo settare qualche cosa in particolare?

E poi pura curiosità... Mai usato, ma dalla versione 2.0 ho visto che non è più selezionabile il plug per l'ipv6/Teredo... Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chibi, una cosa che non mi è chiara. Questa storia del Nat Traversal... Devo settare qualche cosa in particolare?

E poi pura curiosità... Mai usato, ma dalla versione 2.0 ho visto che non è più selezionabile il plug per l'ipv6/Teredo... Come mai?

No, non devi settare niente, con la 2.0 è stato inserito un nuovo protocollo (per ora compatibile solo con la 2.0, ma immagino che a breve si adegueranno anche altri client) e nei casi in cui viene utilizzato dovrebbe permettere un download più agevole tra utenti fastweb.

IPv6/Teredo non so neanche perché li mettevano selezionabili, non servivano praticamente a niente.

Non so come si regolino ora (immagino rilevi tutto in automatico il programma), ma nel breve termine non credo comunque che ci sarà questo fiorire di connettività IPv6.

Ah, il trucchetto citato da Joe può sicuramente essere utile, ma non credere che farà miracoli (diciamo che ti permette di collegarti agli altri fastweb nel torrent, il problema è che non sono così tanti quindi potresti non notare grosse differenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo lumi e consigli ai nostri esperti.

Vorrei convertire dei files video wmv e mkv in avi/divx mantenendo le stesse caratteristiche dei files originali (aspetto e qualità) in modo da poterli vedere anche col mio lettore divx da tavolo.

Mi consigliate un programma semplice e soprattutto veloce?

Fino a qualche tempo fa usavo DrDivx, non era male e faceva tutto lui ma se avete delle alternative migliori sono ben accette! ;)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo lumi e consigli ai nostri esperti.

Vorrei convertire dei files video wmv e mkv in avi/divx mantenendo le stesse caratteristiche dei files originali (aspetto e qualità) in modo da poterli vedere anche col mio lettore divx da tavolo.

Mi consigliate un programma semplice e soprattutto veloce?

Fino a qualche tempo fa usavo DrDivx, non era male e faceva tutto lui ma se avete delle alternative migliori sono ben accette! ;)

Grazie.

http://www.any-video-converter.com/products/for_video_free/

Completamente free.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un paio di giorni sto riscontrando dei problemi con i torrent.

Ho da un'anno circa un sony vaio con su vista che fino ad ora non mi aveva mai dato alcun problema.

Avevo installato su uTorrent e andava una meraviglia. Fino a lunedì.

Lunedì avevo scaricato file senza problemi. Poi all'improvviso da martedì ogni volta che aprivo il programma tempo cinque minuti si bloccava e compariva la voce 'non risponde' impallando tutto il computer e costringendomi a spegnerlo tenendo premuto il tasto d'accensione. Dopo di chè facevo ripartire il tutto in modalità provvisoria, lo spegnevo normalmente e lo riavviavo. Ho fatto due tre prove e ogni volta si bloccava. L'ho pure lasciato un paio d'ore con la rotella che girava vedendo se a lungo andare si sbloccasse ma nulla. Al che ho disinstallato il programma e ho provato ad installarne altri (bittorrent, bitcomet, bitspirit e abc) ma tutti quanti mi creavano lo stesso problema. Se non avviavo il programma il computer andava una meraviglia, veloce come al solito.

A questo punto non ho alcuna idea di cosa possa essere .. problemi dei torrent che provo a scaricare? Un virus preso? Il computer che sta impazzendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un paio di giorni sto riscontrando dei problemi con i torrent.

Ho da un'anno circa un sony vaio con su vista che fino ad ora non mi aveva mai dato alcun problema.

Avevo installato su uTorrent e andava una meraviglia. Fino a lunedì.

Lunedì avevo scaricato file senza problemi. Poi all'improvviso da martedì ogni volta che aprivo il programma tempo cinque minuti si bloccava e compariva la voce 'non risponde' impallando tutto il computer e costringendomi a spegnerlo tenendo premuto il tasto d'accensione. Dopo di chè facevo ripartire il tutto in modalità provvisoria, lo spegnevo normalmente e lo riavviavo. Ho fatto due tre prove e ogni volta si bloccava. L'ho pure lasciato un paio d'ore con la rotella che girava vedendo se a lungo andare si sbloccasse ma nulla. Al che ho disinstallato il programma e ho provato ad installarne altri (bittorrent, bitcomet, bitspirit e abc) ma tutti quanti mi creavano lo stesso problema. Se non avviavo il programma il computer andava una meraviglia, veloce come al solito.

A questo punto non ho alcuna idea di cosa possa essere .. problemi dei torrent che provo a scaricare? Un virus preso? Il computer che sta impazzendo?

A occhio e croce darei la colpa al firewall. Quale hai installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

E ciò è strano, mai letto di problemi simili con il firewall di windows.

Tanto per levarci il dubbio non è che posteresti un log di HijackThis?

P.S. E comunque prova anche a disabilitare il firewall di windows, che poi se hai un router con NAT l'utilità è limitata (su XP era proprio inutile, su Vista con UAC attivo ha una minima utilità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Joe per il consiglio, ma ho provato anche AVS Video Converter 6 e devo dire che è migliore da quello che mi aveva consigliato, anche se non è free... :goccia:

Rimaniamo in campo di grafica, a parte photoshop, esiste un programma o una opzione per stampare delle immagini con le dimensioni desiderate?

Ho provato con xnview, ma mi dà solo i suoi "adattamenti", ma se io voglio che l'immagine sia, per esempio, 10x12 non mi fa fare questa opzione.

Un'altra cosa: poniamo che io abbia una scan di una striscia, e voglio modificare il lettering del balloon. Faccio "cancella" e poi ci aggiungo un testo modificato (come per esempio su foto/cartoline) o esiste un programma migliore per inserire un "buon lettering" con caratteri a scelta dell'utente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo in campo di grafica, a parte photoshop, esiste un programma o una opzione per stampare delle immagini con le dimensioni desiderate?

Ho provato con xnview, ma mi dà solo i suoi "adattamenti", ma se io voglio che l'immagine sia, per esempio, 10x12 non mi fa fare questa opzione.

Certo che c'è l'opzione, quando stampi vai su layout, selezioni single - custom, e lì puoi dargli le opzioni che preferisci (ovviamente assicurandoti che le difensioni siano in centrimetri e non in pollici).

N.B. Normalmente uso tutti i programmi in inglese, vedi tu quali sono le opzioni appropriate in italiano

Un'altra cosa: poniamo che io abbia una scan di una striscia, e voglio modificare il lettering del balloon. Faccio "cancella" e poi ci aggiungo un testo modificato (come per esempio su foto/cartoline) o esiste un programma migliore per inserire un "buon lettering" con caratteri a scelta dell'utente?

Photoshop va benissimo (e la CS4 è da multipli orgasmi ripetuti, anche se ha il look macaco) :messicano:

Comunque finché il programma ti permette di cancellare il contenuto del balloon e di inserire un testo a scelta con il carattere che preferisci sono tutti equivalenti, usa quello con cui ti trovi più bene, sia esso the GIMP, Paint.NET, Photoshop, Photo-paint, Paint Shop pro ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che c'è l'opzione, quando stampi vai su layout, selezioni single - custom, e lì puoi dargli le opzioni che preferisci (ovviamente assicurandoti che le difensioni siano in centrimetri e non in pollici).

N.B. Normalmente uso tutti i programmi in inglese, vedi tu quali sono le opzioni appropriate in italiano

Sempre solerte il nostro chibi! ;)

Ok ci darò un'occhiata. Mi è capitato di stampare delle foto ma andavo di fretta e non ho perso molto tempo a guardare tutte le opzioni.

Cavolo: volevo stampare 2 copie della stessa foto su un foglio A4 ma non ci sono riuscito!

Photoshop va benissimo (e la CS4 è da multipli orgasmi ripetuti, anche se ha il look macaco) :messicano:

Comunque finché il programma ti permette di cancellare il contenuto del balloon e di inserire un testo a scelta con il carattere che preferisci sono tutti equivalenti, usa quello con cui ti trovi più bene, sia esso the GIMP, Paint.NET, Photoshop, Photo-paint, Paint Shop pro ecc ecc

Sì, ok, so che sono tutti dei programmi completi, ma io volevo sapere se esiste un programmino specifico per il lettring, non al livello professionale ma amatoriale. O comunque un programmino più semplice e leggero di photoshop. btw se photoshop ha quella funzione (lettering) lo provo subito. :thumbsup:

edit: sono l'unico che si è fatto una bella risata quando ha visto l'arancia nel "banner" di questa sezione? :rotfl:

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti