Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Sì, ok, so che sono tutti dei programmi completi, ma io volevo sapere se esiste un programmino specifico per il lettring, non al livello professionale ma amatoriale. O comunque un programmino più semplice e leggero di photoshop. btw se photoshop ha quella funzione (lettering) lo provo subito. :thumbsup:

Per il lettering professionale vengono usati tutt'altri programmi, ad esempio InDesign, ma parliamo di programmi usati per pubblicare riviste/libri/poster ecc ecc, tu alla fine stai prendendo un'immagine e ne vuoi modificare una parte inserendo un testo, che sono operazioni base di programmi di grafica bitmap.

Penso che anche per la lavorazione stessa dei fumetti esino Photoshop o simili alternative (sicuramente gli serve per lavorare sulle onomatopee, per quelli che ci lavorano ovviamente, poi mi pare più comodo fare tutto con quello che usare un altro programma, ma essendoci molte persone del settore per avere la certezza conviene chiedere a loro).

Detto questo per quello che devi fare imho Paint.NET va più che bene.

edit: sono l'unico che si è fatto una bella risata quando ha visto l'arancia nel "banner" di questa sezione? :rotfl:

I loghi sono globali, e l'idea dell'arancia non è originale, la usavano molto tempo fa i fansubber [gg] nel layout del loro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

per qualche strana macumba il browser non mi carica più i video di youtube... la cosa molto strana è che se sono linkati ad un sito esterno li vedo, ma se cerco di vederli sul sito di youtube la pagina si carica senza commenti e video.

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la super niubbaggine, ma è un secolo che non lo faccio e adesso ho pure un nuovo sistema operativo... come faccio? vado manualmente in una cartella apposita o c'è un'opzione del browser da qualche parte?

edit:

trovata l'opzione, svuotati i cookies, risolto il problema.

thanks. :flowers2:

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Chiedo ancora lumi per dei "crash"... :goccia:

Dunque sul mio pc desktop ho installato XP sp3. Ho una mobo con scheda video integrata, come cpu un AMD Athlon dual core 5050e e 2 giga di ram.

Per il resto guardate qui.

Ogni tanto (più spesso ultimamente) mi dà un crash di sistema "anomalo" in quanto in cursore si muove, ma quando clicco non succede niente.

Tramite task manager riesco a chiudere alcune applicazioni, e nonostante lo "stress" della cpu e della ram sia basso (meno del 50%) mi si "blocca" praticamente l'interfaccia grafica. Ciononostante alcuni programmi continuano a funzionare in sottofondo (per esempio download manager).

A volte mi esce una finestra dove mi dice che "esplora risorse" è stato terminato per dei problemi. Altre non esce niente. Nello specifico mi esce che un "bex" ha cessato di funzionare, più altri codici.

Nel task manager trovo un certo "communicator helper" (o qualcosa di simile, non ricordo bene il nome) che "mangia" molta memoria.

A volte basta chiudere delle cartelle aperte con all'interno files video e il pc torna funzionante.

Da cosa può dipendere? Esiste un metodo per "diagnosticare" se ci sono dei conflitti tra librerie o codec? Può dipendere dall'indicizzazione dei files? Ha qualcosa a che fare col "refresh" del desktop che ogni tanto parte in automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

se (e ripeto se) c'entrano sempre dei video e li hai in anteprima (insomma visualizzi un fotogramma come icona) potrebbe essere il codeck che scazza, prova ad suddividere le cartelle dei film per tipologia (avi,mp4,mkv,ecc) e vedi se per caso capita sempre con quei file, se ti capita quando non hai film o cose particolari prova a killare e riavviare (anche l'avvio lo puoi fare da task manager) explorer (non i.e. propio explorer.exe ) se "sblocchi" allora è probabilmente explorer che da problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99,9% si tratta di explorer.exe

In quanto questo problema come detto ce l'ho quando ho una cartellina aperta con all'interno files multimediali.

Come "visualizzazione" ho i "dettagli" per cui niente anteprima del fotogramma ma piccola icona.

L'anteprima invece me la da se ci clicco sopra e mi appare nella colonna di sinistra con la descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non so se sia il posto giusto per chiedere, ma vorrei cambiare il mio monitor, avrei pensato come dimensioni ad un 23", più grande sarebbe troppo ingombrante e comunque per le mie esigenze, navigare, guardare anime, un monitor di dimensioni maggiori sarebbe eccessivo.

Non ho problemi di scheda video, ho preso di recente per pure fanboysmo una ATI HD5750, quindi può gestire qualunque risoluzione, per questo preferirei un monitor FullHD, non mi interessa che sia TVtuner, ma che si veda bene e che non mi faccia diventare cieco, ho una vista perfetta e vorrei continuare a vederci.

Il mio budget è circa sui €200-€250, non ho una marca preferita, ma per via dei consumi potrebbe interessarmi un modello con retroilluminazione led, ma solo se ne vale la pena altrimenti risparmi per poi prenderne uno OLED tra qualche anno.

Attendo consigli, perché io di monitor non ci capisco gnente. >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sento di consigliarti un lcd "classico". Visti i prezzi proibitivi dei led e oled, per non parlare della loro scarsa reperibilità.

Personalmente ho un asus da 19" da meno di un anno e mi trovo benissimo.

Come prezzi e dimensioni ce n'è per tutti i gusti.

Ho sentito parlare bene dei samsung synchmaster, e dei philips. Se lo devi prendere più grande di 20" ti conviene prenderlo anche col tv tuner: così puoi anche guardare dei programmi tv se non ti va di usare il pc. :thumbsup:

Ho appena dato uno sguardo su trova prezzi: se ti interessa ho visto un Benq da 22" led a meno di 170 euro. Però non so se lo troverai nei negozi... :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2080538 :superfap:

Ok, è un po' fuori budget (il prezzo minimo mi pare di averlo trovato su monclick, 318€) però è un signor monitor con una qualità che le solite merdate TN si sognano di notte e si svegliano bagnate.

Detto questo fossi in te darei un'occhiata ai vari thread su hwupgrade o siti analoghi, volendo stare nel budget sei costretto ad andare su un TN, e ce ne sono una marea, vedi un po' quale è consigliato da chi li ha provati e/o ha letto recensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sento di consigliarti un lcd "classico". Visti i prezzi proibitivi dei led e oled, per non parlare della loro scarsa reperibilità.

Personalmente ho un asus da 19" da meno di un anno e mi trovo benissimo.

Come prezzi e dimensioni ce n'è per tutti i gusti.

Ho sentito parlare bene dei samsung synchmaster, e dei philips. Se lo devi prendere più grande di 20" ti conviene prenderlo anche col tv tuner: così puoi anche guardare dei programmi tv se non ti va di usare il pc. :thumbsup:

Ho appena dato uno sguardo su trova prezzi: se ti interessa ho visto un Benq da 22" led a meno di 170 euro. Però non so se lo troverai nei negozi... :goccia:

Ho già un 19 pollici Samsung SyncMaster 931BF che negli anni mi ha dato belle soddisfazioni, però visto che ho cambiato quasi tutti il mio pc ho pensato di prendere anche un nuovo monitor, non è che ne abbia un effettivo bisogno, ma visto che mi capita sempre più spesso di vedere video in HD a questo punto ho pensato di prenderlo HD. Per ora punto sul solo monitor, il digitale dalle mie parti arriverà nel 2012 e spero che per quel tempo mi sarò fatto una bella TV HD chissà magari 3D.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2080538 :superfap:

Ok, è un po' fuori budget (il prezzo minimo mi pare di averlo trovato su monclick, 318€) però è un signor monitor con una qualità che le solite merdate TN si sognano di notte e si svegliano bagnate.

Detto questo fossi in te darei un'occhiata ai vari thread su hwupgrade o siti analoghi, volendo stare nel budget sei costretto ad andare su un TN, e ce ne sono una marea, vedi un po' quale è consigliato da chi li ha provati e/o ha letto recensioni.

Porca zozza, non sapevo della differenza dei pannelli TFT, quello NEC sembra essere bello fapperino, €320 non sono nemmeno tantissimi visto le caratteristiche, sono tentato, anche se forse per l'uso che dovrei farne sarebbe un po' sprecato.

Ho seguito un po' il tuo consiglio è ho dato un occhiata ai vari thread di hwupgrade, solo che a quanto leggo sono abbastanza monomarca, nel senso tutti consigliano gli stessi modelli Samsung 2370, 2370hd, XL2370 che rientrerebbero ampiamente nel mio budget. Però mi chiedevo possibile che altre marca Asus, Acer, Philips ecc... non siano riusciti ad offrire prodotti con rapporto qualità/prezzo migliore di Samsung? Bho, continuo con la mia ricerca e grazie a tutti per gli utili consigli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca zozza, non sapevo della differenza dei pannelli TFT, quello NEC sembra essere bello fapperino, €320 non sono nemmeno tantissimi visto le caratteristiche, sono tentato, anche se forse per l'uso che dovrei farne sarebbe un po' sprecato.

E non ti chiedevi perché se vedi un normale monitor LCD con grosse inclinazioni i colori e il contrasto si sputtanano, mentre con le tv questo non succede mai?

Diverse tecnologie, ognuna con i suoi pregi e difetti, anni fa decisi di spendere un po' di più e prendere un monitor P-MVA (tecnologia simile alla PVA attuale) invece di un TN, è vero, avrò speso almeno 100€ in più ma da lì in poi (oltre ad avere migliori angoli di visione, colori e contrasto) non ho più avuto bisogno di rimuovere il rumore dai video che mi guardavo, visto che il pannello non lo accentua per niente, a differenza di moltissimi altri LCD economici che mi è capitato di vedere.

I televisori buoni credo montino tutti pannelli IPS, e il nec ha una versione leggermente più economica della tecnologia, credo che riproduzione dei colori e qualità video siano più che buone, sicuramente migliori di quelle ottenibili con un TN (chiaramente costa di più, d'altronde la qualità non la regalano mai).

Di contro per sparatutto o altri giochi in cui c'è bisogno del minimo tempo di risposta sono sempre meglio i TN (a parte che a me gli sparatutto non dispiacciono e non ho mai notato tutte queste differenze, che immagino importino realmente sono ad una minoranza).

Ho seguito un po' il tuo consiglio è ho dato un occhiata ai vari thread di hwupgrade, solo che a quanto leggo sono abbastanza monomarca, nel senso tutti consigliano gli stessi modelli Samsung 2370, 2370hd, XL2370 che rientrerebbero ampiamente nel mio budget. Però mi chiedevo possibile che altre marca Asus, Acer, Philips ecc... non siano riusciti ad offrire prodotti con rapporto qualità/prezzo migliore di Samsung? Bho, continuo con la mia ricerca e grazie a tutti per gli utili consigli. :)

Bisogna vedere che pannelli montano le altre marche, Acer e Asus credo proprio non producano pannelli, Samsung sì, se i loro monitor montano pannelli samsung di qualità migliore della concorrenza è presto spiegato perché lì consigliano, senza contare che comunque samsung si trova facilmente.

(in compenso Samsung almeno in passato aveva il brutto vizio di montare diversi tipi di pannello su uno stesso modello, con risultati che erano poi dipendenti dal pannello utilizzato, poi viste le proteste credo abbiano abbandonato la pratica, ma non ne sono sicuro. E in ogni caso tra i vari pannelli che venivano montati quelli autoprodotti di solito erano i migliori, quindi posso anche comprendere perché sia una delle marche più consigliate)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un "piccolo" problema...

con XP riuscivo a mettere in lan il pc e il mac senza praticamente nessun problema,

con windows 7 non ho ancora capito come fare, e non so più se sono io che non ricordo più qualche passaggio o se ci sono proprio dei problemi dovuti al nuovo OS.

sul mac ho ancora il 10.4 "tiger" e stranamente vedo il pc in lan ma non riesco a connettermi.

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver individuato il problema col mio pc desktop, visto che ogni tanto si impalla ancora... :goccia:

Ho fatto la procedura che mi aveva suggerito chibi, ma non ha funzionato.

Mi capita sempre quando ho più programmi aperti (office e download manager/torrent in particolare + browser).

Riesco a sbloccare il pc fermando con il task manager "drwatson.exe". Che al momento in cui scrivo non è "attivo", cioè controllando con il task manager non è in esecuzione.

E' possibile che si attivi a sua discrezione? e come posso fare per disattivarlo per sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver individuato il problema col mio pc desktop, visto che ogni tanto si impalla ancora... :goccia:

Ho fatto la procedura che mi aveva suggerito chibi, ma non ha funzionato.

Mi capita sempre quando ho più programmi aperti (office e download manager/torrent in particolare + browser).

Riesco a sbloccare il pc fermando con il task manager "drwatson.exe". Che al momento in cui scrivo non è "attivo", cioè controllando con il task manager non è in esecuzione.

E' possibile che si attivi a sua discrezione? e come posso fare per disattivarlo per sempre?

da: http://support.microsoft.com/kb/308538/it

Dr. Watson per Windows viene avviato automaticamente quando si verifica un errore di programma. Per configurare Dr. Watson, attenersi alla seguente procedura:

1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.

2. Digitare drwtsn32, quindi scegliere OK.

Per impostazione predefinita, il file di registro creato da Dr. Watson è denominato Drwtsn32.log e viene salvato nel seguente percorso:

unità:\Documents and Settings\All Users.WINNT\Dati applicazioni\Microsoft\Dr Watson

Nota Drwatson.exe è un debugger di errori di programma meno recente incluso nelle versioni precedenti di Windows NT. Microsoft raccomanda di utilizzare Drwtsn32.exe anziché Drwatson.exe in Windows XP.

In pratica serve a registrare gli errori che poi vengono inviati al supporto

qui: http://support.microsoft.com/kb/310414/

trovi come configurarlo, magari prova a disabilitarlo propio

la cosa strana è che ti va in errore Drwatson.exe che sembra essere la versione NT del programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh, non e' che qualcuno ha idea del come indicare al dannato pannello audio della gigabyte quale monitor adoperare ogni volta che ripoppa?

Vorrei evitare di dover accendere l'altro monitor quando devo solo mettere/togliere le cuffie.

Vabbe' che a spostare pannelli di programmi da un monitor all'altro fa' tanto figo & Minority Report, ma non e' proprio il massimo alla lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avrei un paio di domande sulle canzoni scaricate da internet.

Allora io di solito vado ********** e faccio il download di tutte le discografie dei miei gruppi preferiti.

Ora volevo sapere una cosa: come si fa a capire se quelle canzoni sono direttamente estratte dai cd originali? La qualità è UGUALE? Convertendo dal formato wma al formato mp3 si ha una (anche minima) perdita di qualità del suono?

In poche parole ieri ho scaricato ''The Number of the Beast'' versione remaster, come faccio a sapere se si sente uguale a quello originale?

Modificato da Endorino
Non si parla di pirateria
Link al commento
Condividi su altri siti

@mtpgpp: la "versione" che dicevo, cioè il file eseguibile di "controllo" che si impalla è "drwtsn32.exe". Eppure ce l'avevo "disattivato" anche se avevo ancora le notifiche di errore... vedrò di disattivarlo completamente. Se ci riesco senza disinstallarlo.

@creed: penso sia virtualmente impossibile rintracciare l'origine di un file mp3. Se per le foto ora può uscire sulla descrizione delle jpeg il tipo di fotocamera, e le specifiche, oppure per i files video tramite gspot si può vedere il programma e i codec usati, se si va sulle proprietà di un file mp3 difficilmente uscirà l'origine.

Ad alcuni può capitare che esca "file codificato con itunes" o qualcosa di simile, ma essendo gli idv modificabili, non so quanto ci si possa affidare...

Se poi esiste qualche altro metodo/programma per individuare il programma usato per codificare e le informazioni se è stato tratto da cd o da un altro file multimediale e ricodificato vorrei conoscerlo pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora volevo sapere una cosa: come si fa a capire se quelle canzoni sono direttamente estratte dai cd originali?

Non si può, a meno che non ci siano dei fruscii assenti nel cd originale (in qual caso si tratta di un rip da LP o cassetta, ma non credo sia il tuo caso). Però la tua domanda non mi è chiara fono in fondo. Stai chiedendo "c'è differenza tra cd originale e cd masterizzato riguardo alla qualità del suono?" oppure "vorrei sapere se il file che ho scaricato è rippato da cd oppure è una ricompressione/conversione da un altro mp3/wma/ogg/quellochevolete"?

La qualità è UGUALE?

No, l'mp3 è un formato lossy, cioè con perdita di dati (=qualità).

Convertendo dal formato wma al formato mp3 si ha una (anche minima) perdita di qualità del suono?

Di sicuro la qualità non può migliorare, quindi è molto probabile (a meno di non impostare la qualità della conversione al massimo e di incappare in casi molto fortunati riguardo alle forme d'onda. Ma in questo caso, a meno che tu non sia un pastore tedesco dubito che il tuo orecchio riesca ad apprezzare la differenza).

In poche parole ieri ho scaricato ''The Number of the Beast'' versione remaster, come faccio a sapere se si sente uguale a quello originale?

Comprati il cd originale e fai il raffronto con l'mp3 con una quantità di speakers, equalizzazioni, amplificatori e situazioni della "stanza" diverse. Se per te non c'è differenza, si sente uguale all'originale :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la tua domanda non mi è chiara fono in fondo. Stai chiedendo "c'è differenza tra cd originale e cd masterizzato riguardo alla qualità del suono?" oppure "vorrei sapere se il file che ho scaricato è rippato da cd oppure è una ricompressione/conversione da un altro mp3/wma/ogg/quellochevolete"?

Ecco, questo volevo sapere.

Di solito quelli che ho io hanno sempre la copertina dell'album stampata sia nell'anteprima della cartella che su media player durante l'esecuzione dei brani...

Poi per esempio l'altro giorno ho preso la mia copia di Flight 666 originale ed ho passato le tracce sul pc, mi ha fatto due cartelle per due cd con le song in formato wma + copertina, la stessa cosa appariva quando ho scaricato Rock in Rio: significa che quell'album era stato estratto dalla copia originale esattamente come avevo fatto io col Flight 666...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la tua domanda non mi è chiara fono in fondo. Stai chiedendo "c'è differenza tra cd originale e cd masterizzato riguardo alla qualità del suono?" oppure "vorrei sapere se il file che ho scaricato è rippato da cd oppure è una ricompressione/conversione da un altro mp3/wma/ogg/quellochevolete"?

Ecco, questo volevo sapere.

Di solito quelli che ho io hanno sempre la copertina dell'album stampata sia nell'anteprima della cartella che su media player durante l'esecuzione dei brani...

Poi per esempio l'altro giorno ho preso la mia copia di Flight 666 originale ed ho passato le tracce sul pc, mi ha fatto due cartelle per due cd con le song in formato wma + copertina, la stessa cosa appariva quando ho scaricato Rock in Rio: significa che quell'album era stato estratto dalla copia originale esattamente come avevo fatto io col Flight 666...

Beh, copertina e info sulle tracce vengono scaricate da qualche db (cosa che io sinceramente detesto, un programma non dorebbe agire di sua sponte), non so se rippando un cd masterizzato media player si comporti in maniera identica o se si accorga della copia, mai provato sinceramente... Comunque la qualità (sia che la fonte sia un cd originale, sia che sia masterizzato) è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti