Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

ho controllato con un programma ed in effetti l'hd di boot dice: "si sono verificati problemi di comunicazione tra il disco e l'host. in caso di crash o di reboot si consiglia di riprovare con un cavo di collegamento più corto (in caso di unità ide, provare con i cavi da 80 standard invece dei cavi arrotolati)"

...e tu ti sia collegato a terra per scaricare eventuali correnti statiche.

O___o

cosa war?

il pc produce cose così?

fan male alla salute?

No, sei tu che le produci, mai messo un maglione di lana e preso la scossa mentre lo toglievi la sera, o toccato un'auto al sole e preso la scossa? Quella è corrente statica e fa malissimo ai chip elettronici, solitamente quando si lavora a materiale elettronico si tocca la parte in ferro del case per scaricare eventuali scariche.

Tornando all'errore: Se ti dice così è il cavo quasi sicuramente lo hai sfilato o infilato male. Ti ripeto controlla i cavi tutti anche quelli che sembrano ben infilati e spingili fino in fondo.

Il tuo secondo messaggio non è altro che la conseguenza del cavo dati danneggiato o male infilato, se l'HD fa fatica a passare i dati rallenta tutto il sistema.

Anticipo già dicendo che se controllando che siano ben infilati i cavi la cosa non migliora è probabile che tu abbia danneggiato qualche altro componente, portalo in un centro assistenza e fatti fare un checkup.

ma quando si crea la corrente statica?

a seconda della posizione degli oggetti?

cmq son tornato solo ora a casa, domani vedo per i cavi; anche oggi cmq il boot è stato difficoltoso però, strano, a volte per il boot da F2 l'hd ide viene rilevato, a volte no, sai?

e mi è partito da F2 oggi, da F11 non ci son riuscito, seppur anche li l'ide venisse rilevato...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettricit%C3%A0_statica

Comunque spiegazioni tecniche a parte basta muoversi per raccogliere elettricità statica, come ho detto sei tu muovendoti nell'ambiente che la raccogli e poi la passi al primo oggetto in grado di scaricarla a terra e la circuiteria elettronica è un ottimo candidato.

Per gli altri sintomi che hai aggiunto non so cosa dirti, se la questione dei cavi non va in porto DEVI portarlo da un tecnico a fare un controllo perchè vuol dire che è qualcosa di più grave di un cavo danneggiato o sfilato.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettricit%C3%A0_statica

Comunque spiegazioni tecniche a parte basta muoversi per raccogliere elettricità statica, come ho detto sei tu muovendoti nell'ambiente che la raccogli e poi la passi al primo oggetto in grado di scaricarla a terra e la circuiteria elettronica è un ottimo candidato.

Per gli altri sintomi che hai aggiunto non so cosa dirti, se la questione dei cavi non va in porto DEVI portarlo da un tecnico a fare un controllo perchè vuol dire che è qualcosa di più grave di un cavo danneggiato o sfilato.

per intanto non mi puoi dare diritte per il boot?

a volte va subito altre no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ti consiglio molto caldamente di non usare il PC per alcun motivo, un cavo dell'HD danneggiato o che lavora male è la maniera più veloce per corrompere i dati su cui lavori.

Non mi sentirei sicuro neanche a lavorarli su altro dispositivo esterno tipo una chiavetta o un disco USB.

Se lavori alla tesi parecchio grossa (300 mega) io cambierei computer finchè non risolvi il problema.

Poi se ti si corrompe la tesi e devi buttare all'aria giorni di lavoro non dire che non ti ho avvisato.

Ma poi che domanda è? Ti ho detto che è prioritario controllare i cavi. Cosa ti costa aprirlo e controllarli è una questione di una decina di minuti.

Comunque giusto per fare un paragone è come se tu mi stessi chiedendo se puoi andare in giro con il motore di un auto guasto, il meccanico ti direbbe che senza una riparazione c'è il rischio che il motore si rovini ancora di più.

E un'ultima cosa, se non sai lavorare dietro ad un PC aprilo per pulirlo era l'ultima cosa che dovevi fare. E visto il tuo approccio all'elettronica sono restio a farti aprire di nuovo il case, il mio consiglio definitivo è portalo da qualcuno in grado di sapere cosa stà facendo. Un tecnico pagato è preferibile ad un amico volenteroso.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ti consiglio molto caldamente di non usare il PC per alcun motivo, un cavo dell'HD danneggiato o che lavora male è la maniera più veloce per corrompere i dati su cui lavori.

Non mi sentirei sicuro neanche a lavorarli su altro dispositivo esterno tipo una chiavetta o un disco USB.

Se lavori alla tesi parecchio grossa (300 mega) io cambierei computer finchè non risolvi il problema.

Poi se ti si corrompe la tesi e devi buttare all'aria giorni di lavoro non dire che non ti ho avvisato.

Ma poi che domanda è? Ti ho detto che è prioritario controllare i cavi. Cosa ti costa aprirlo e controllarli è una questione di una decina di minuti.

Comunque giusto per fare un paragone è come se tu mi stessi chiedendo se puoi andare in giro con il motore di un auto guasto, il meccanico ti direbbe che senza una riparazione c'è il rischio che il motore si rovini ancora di più.

E un'ultima cosa, se non sai lavorare dietro ad un PC aprilo per pulirlo era l'ultima cosa che dovevi fare. E visto il tuo approccio all'elettronica sono restio a farti aprire di nuovo il case, il mio consiglio definitivo è portalo da qualcuno in grado di sapere cosa stà facendo. Un tecnico pagato è preferibile ad un amico volenteroso.

pila cambiata e cavo ide cmabiato (l'altro, che aveva 6 anni, era in effetti ridotto malino), tutto pare andare per il meglio (i contatti eran cmq collegati bene); l'hd pare essere ok e tutto sembra funzionare; che altro debbo aspettarmi ora?

l'alimentatore l'ho camabiato da poco, la ram c'è, gli hd stan bene, la pila è nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

pila cambiata e cavo ide cmabiato (l'altro, che aveva 6 anni, era in effetti ridotto malino), tutto pare andare per il meglio (i contatti eran cmq collegati bene); l'hd pare essere ok e tutto sembra funzionare; che altro debbo aspettarmi ora?

l'alimentatore l'ho camabiato da poco, la ram c'è, gli hd stan bene, la pila è nuova...

Potrebbe piovere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe piovere...

non sul mio povero case spero

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, aprendo il case ho notato uan discreta quantità di polvere generale, ma la maggior parte di essa andava ad insediarsi sulla scheda video.

Non ho mai usato le bomboletta ad aria compressa, ma nel caso, posso rivolgerne il getto direttamente sui circuiti?

Non saprei proprio come pulire 'sta scheda e gli altri circuiti evitando di rovinarli, help please.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che la batteria della scheda madre, quella che tiene le impostazioni di boot, subisce "danni" solo se la presa per l'alimentatore viene staccata quando già di per sè la batteria è scarica?

mentre è per lei indifferente un eventuale scollegamento se la batteria stessa è carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria della scheda madre è una batteria.

Mai lasciate le batterie scariche dentro un apparecchio elettrico? Beh se non l'hai mai fatto te lo dico io cosa succede: Esplodono (nulla di pirotecnico... il contenitore cede e basta, non te ne accorgi nemmeno se sei nella stanza mentre succede). Rilasciano all'esterno i liquidi corrosivi e dannosi che hanno all'interno. Per le pile piatte in realtà non ne ho mai vista nessuna di esplosa, è più classico con le stilo e ministilo.

Comunque una batteria del bios ben carica dura mesi staccata dalla corrente e impiega pochi minuti a ricaricarsi completamente quindi non starei tanto a preoccuparmi se il pc lo usi anche solo un ora alla settimana.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

War, dipende dalla batteria, la maggior parte delle volte io ho visto schede madri con batterie al litio tipo quelle degli orologi, e quelle non si ricaricano, quando si sono scaricate le cambi e buona notte.

Generalmente quelle ricaricabili sono saldate alla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai cambiato una batteria del BIOS in tutta la mia vita ero convinto fossero delle ricaricabili...

Divagando un attimo, ma con il crollo dei prezzi delle memorie flash ha ancora senso una batteria per il bios sulle schede madri più moderne? Cioè non possono metterci una memorietta flash che si conserva tutte le configurazioni anche senza energia elettrica? O mi sfugge qualche limitazione tecnica in merito?

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Divagando un attimo, ma con il crollo dei prezzi delle memorie flash ha ancora senso una batteria per il bios sulle schede madri più moderne? Cioè non possono metterci una memorietta flash che si conserva tutte le configurazioni anche senza energia elettrica? O mi sfugge qualche limitazione tecnica in merito?

Beh, non andrebbe più l'orologio di sistema.

Ma soprattutto, come lo resetti il bios se la memoria non si cancella nemmeno togliendogli la corrente?

Dovresti inventarti un qualche meccanismo che prende la flash e la riscrive con parametri di default, ma probabilmente richiederebbe comunque una batteria tampone per funziona.

All in all, direi che funziona egregiamente il sistema attuale, tanto le batterie durano senza problemi anche una decina di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trolli, spero che questo sia il post giusto per chiedere, ho un problema con il wi-fi e non riesco a capire come risolverlo.

In poche parole, da un paio di giorni il pc si disconnette in continuazione. Anzi, per dirla meglio, non è che si sconnette, ma quando fa questo lavoretto, risulta collegato, ma senza accesso internet :PallaFieno:

A volte riprende la linea da solo, altre volte mi tocca cliccare su "stato" della connessione e fargli eseguire la diagnosi, e spesso così si rimette a posto (ma non sempre, a volte devo ripetere più volte la diagnosi).

Sono sicuro che non sia un problema della linea, perché il pc di casa è collegato via cavo al modem, e quando al mio (collegato tramite wi-fi) si presenta questo problema, quello di casa continua ad avere tranquillamente la linea.

Dimenticavo, si tratta di un router Netgear DG834Gv5

Qualcuno sa come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiamenti recenti effettuati al pc, programmi nuovi che girano, scarichi maggiormente etc etc?

Provato con altri terminali fa lo stesso?

Se non c'è nulla di particolare darei una controllatina alle nuove reti Wi-fi che ricevi a casa tua, che non ci sia qualche genio che stà facendo andare la sua rete wifi sul tuo stesso canale.

Nel qual caso basta cambiarlo dalle impostazioni dell'access point.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiamenti recenti effettuati al pc, programmi nuovi che girano, scarichi maggiormente etc etc?

Provato con altri terminali fa lo stesso?

Se non c'è nulla di particolare darei una controllatina alle nuove reti Wi-fi che ricevi a casa tua, che non ci sia qualche genio che stà facendo andare la sua rete wifi sul tuo stesso canale.

Nel qual caso basta cambiarlo dalle impostazioni dell'access point.

Nessun nuovo cambiamento, è proprio per questo che non riesco a spiegarmelo.

Quella del canale non la sapevo, ora ho cambiato, spero vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si è rotto 1 alimentatore di una periferica usb 2.0 sata/ide adapter della Kraun; che voi sappiate gli alimentatori li vendono anche singoli?

non c'è magari modo di poterlo cmq aggiustare?

Non saprei se esiste ancora qualcuno che ripara alimentatori, e soprattutto non so se ti conviene rispetto a comprarlo nuovo.

Comunque se vai da un qualsiasi ferramenta con il vecchio ce ne sono sia di specifici che di universali in vendita a poco prezzo, trovane uno con le stesse caratteristiche di presa, polarità, voltaggio e amperaggio e sei a posto. A volte funzionano meglio degli originali.

Sai leggere polarità, voltaggio ed amperaggio su un trasformatore vero? Se non lo sai fare fatti consigliare dal ferramenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si è rotto 1 alimentatore di una periferica usb 2.0 sata/ide adapter della Kraun; che voi sappiate gli alimentatori li vendono anche singoli?

lo ripari solo se la rottura è sul cavo altrimenti no (o meglio si potrebbe ma non conviene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se esiste ancora qualcuno che ripara alimentatori, e soprattutto non so se ti conviene rispetto a comprarlo nuovo.

Comunque se vai da un qualsiasi ferramenta con il vecchio ce ne sono sia di specifici che di universali in vendita a poco prezzo, trovane uno con le stesse caratteristiche di presa, polarità, voltaggio e amperaggio e sei a posto. A volte funzionano meglio degli originali.

Sai leggere polarità, voltaggio ed amperaggio su un trasformatore vero? Se non lo sai fare fatti consigliare dal ferramenta.

scusa war, noto solo ora le risposte; cosa intendi come cifra "per poco prezzo"?

No, non le so leggere; come mai dici che a volte funzionano meglio degli originali?

com'è possibile?

lo ripari solo se la rottura è sul cavo altrimenti no (o meglio si potrebbe ma non conviene)

come faccio a capire se la rottura "è sul cavo"?

Link al commento
Condividi su altri siti