Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

come faccio a capire se la rottura "è sul cavo"?

apri l'alimentatore ed usi un tester, ma data la domanda direi che non sei per nulla esperto di cose elettriche quindi trattandosi di 220v ti consiglio di prendere l'alimentatore vecchio andare in un negozio di elettronica e chiedere se ne hanno uno equivalente, prezzo nell'ordine della decina di euro credo (sale per gli alimentatori con amperaggi forti ma non dovrebbe essere il caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi han detto che ce ne vuole uno apposito per la periferica, o almeno così mi ha detto il tizio del computer discount; ma seocndo me, per l'appunto, uno avente caratteristiche simili od identiche potrebbe andare bene lo stesso, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

le caratteristiche devono essere identiche.

l'unico problema è la presa alimentatore->dispositivo, dato che potrebbe essere proprietaria

in quel caso, vai in un negozio di elettronica, che facile facile staccano la presa proprietaria da quello vecchio e la mettono in quello nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

le caratteristiche devono essere identiche.

l'unico problema è la presa alimentatore->dispositivo, dato che potrebbe essere proprietaria

in quel caso, vai in un negozio di elettronica, che facile facile staccano la presa proprietaria da quello vecchio e la mettono in quello nuovo

grazie, grazie davvero per le dritte; ma alal fine 'sta kraun com'è?

famosa?

discreto come marchio o non vale proprio 1 cavolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa in cosa consistono le modifiche di paypal che non mi va di leggere tutta la manfrina?

mi è arrivata di recente difatti una lunga mail che diceva cose così; è come tute le altre volte cmq, ossia non cambia niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

probabilmente devo cambiare la scocca superiore del notebook (insomma il coperchio, esclusa la cornice, al quale si appoggia l'lcd). siccome la garanzia è scaduta, tra sostituzione e manodopera mi hanno sparato una cifra che si aggira sui 200 neuri; 'na mazzata... tanto vale ammortizzare e far da sè.

dunque devo trovare un pezzo nuovo/usato che sostituisca quello che c'è attualmente, ma non è semplicissimo se non si risale all'esatto numero di matricola del pezzo in questione... ovviamente il codice c'è, solo che giustamente sta in un'etichetta interna al "guscio".

però prima di fare l'allegro chirurgo per conoscere un fottutissimo seriale... non è che esiste una specie di database tramire il quale partendo dal modello di notebook si può risalire ad eventuali parti da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente devo cambiare la scocca superiore del notebook (insomma il coperchio, esclusa la cornice, al quale si appoggia l'lcd). siccome la garanzia è scaduta, tra sostituzione e manodopera mi hanno sparato una cifra che si aggira sui 200 neuri; 'na mazzata... tanto vale ammortizzare e far da sè.

dunque devo trovare un pezzo nuovo/usato che sostituisca quello che c'è attualmente, ma non è semplicissimo se non si risale all'esatto numero di matricola del pezzo in questione... ovviamente il codice c'è, solo che giustamente sta in un'etichetta interna al "guscio".

però prima di fare l'allegro chirurgo per conoscere un fottutissimo seriale... non è che esiste una specie di database tramire il quale partendo dal modello di notebook si può risalire ad eventuali parti da sostituire?

Bho di norma quando cerco ricambi per i notebook, lo faccio in base al modello, la matricola del pezzo in questo caso serve a poco e comunque per vederlo dovresti smontare la scocca perché questo si trova al suo interno, sempre che ci sia. Poi ti consiglio di prendere un buon usato su eBay o Hwupgrade.it, prenderlo nuovo presso qualche rivenditore ufficiale ti costerebbe uno sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho di norma quando cerco ricambi per i notebook, lo faccio in base al modello

che infatti è quello che pensavo anch'io e ho fatto, però 'un si trova. tuttavia, sapendo che il produttore ha usato gli stessi pezzi su altre serie dei suoi notebook, cercavo di risalire a questi. e forse qualcosa l'ho trovato, ma questo sistema non è che sia dei più affidabili perchè si va a occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho di norma quando cerco ricambi per i notebook, lo faccio in base al modello

che infatti è quello che pensavo anch'io e ho fatto, però 'un si trova. tuttavia, sapendo che il produttore ha usato gli stessi pezzi su altre serie dei suoi notebook, cercavo di risalire a questi. e forse qualcosa l'ho trovato, ma questo sistema non è che sia dei più affidabili perché si va a occhio...

Prendere un altra serie è un po' un incognita, perché potrebbero esserci differenze non visibili all'esterno, ad esempio l'alloggiamento delle viti ecc, mi diresti il modello preciso del tuo notebook, cosi vedo se riesco io a trovarti qualcosa?

Poi scusa la domanda, come mai devi cambiare la scocca esterna del LCD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi scusa la domanda, come mai devi cambiare la scocca esterna del LCD?

per qualche ragione a me ignota si sta aprendo...

per il resto ti mando un pm.

Bhe se non riesci a trovare il ricambio, potresti utilizzare una cover adesiva per notebook, che è abbastanza economica come soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel computer nella media, funzionale e di buon livello, quanto potrebbe costare oggigiorno?

La domanda è un po' generica, dipende tutto da cosa cerchi, un fisso, un portatile? Un fisso con o senza monitor, un computer per giocare o per altre esigenze, insomma la cosa è molto relativa.

Comunque orientativamente diciamo che per un computer medio completo dovresti spendere circa €500/€600. :)

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Un bel computer nella media, funzionale e di buon livello, quanto potrebbe costare oggigiorno?

La domanda è un po' generica, dipende tutto da cosa cerchi, un fisso, un portatile? Un fisso con o senza monitor, un computer per giocare o per altre esigenze, insomma la cosa è molto relativa.

Comunque orientativamente diciamo che per un computer medio completo dovresti spendere circa €500/€600. :)

scusa, hai ragione; fisso, con schermo, non AMD; te che altro consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, hai ragione; fisso, con schermo, non AMD; te che altro consigli?

Perché non AMD? Comunque dipende anche se lo compri già assemblato o da assemblare.

Se non ti serve per i giochi con 400/500 euro te ne esci (monitor incluso). Altrimenti dovresti stare sull'ordine dei 600/700 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i Computer discount vi siete sempre trovati bene?

Non avete mai beccato personale strano?

Intendi la catena di negozi?

Più che altro io i pochi che ho visto mi hanno deluso.

Quando vado da mediaworld invece devo ricordarmi di NON mettere una maglietta rossa. Di solito mi scambiano per uno del personale... :°_°: :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giochi si intende roba che spigne, mica Age of Empires :lolla: :lolla: :lolla:

Non lo metto in dubbio, ma stai parlando con uno che, coi PC, ha problemi a far girare pure tetris e pac man; non tutti nasciamo colti ed imparati.

Non hai afferrato.

Non parlava della difficoltà (soggettiva) di far partire i giochi.

Parlava dell'impossibilità (oggettiva) di far funzionare decentemente un gioco moderno su computer da meno di 700 euro.

A meno di giocare a Tetris e Pacman ovviamente, ma per quelli basta spendere dieci euro per un gameboy e le cartucce.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina stavo installando un programma sul pc, ho riavviato, ma è saltata la luce durante il riavvio e il pc è impazzito.

all'inizio quando lo avviavo rimaneva lo schermo nero e la ventola andava a manetta.

sono riuscito ad entrare nella modalità provvisoria e ho fatto un ripristino ma adesso è peggio di prima, la ventola non è più impazzita ma lo schermo è ancora nero e non mi accetta più nemmeno il comando per entrare in modalità provvisoria (f8 durante l'avvio) e di fatto non ho modo di fare nulla sul pc.

consigli?

c'è modo di riuscire ad aggirare in qualche modo il problema?

vorrei evitare di perdere il tera e mezzo di file che ho sull'hdd... :(

ovviamente la garanzia è scaduta da 5 mesi, quindi il servizio tecnico dell mi ha riso in faccia.

se qualcuno ha qualche idea fatemelo sapere, mi salvereste soldi e incazzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un amico che mi ha dato una mano in remoto, il pc è resuscitato1

nel mentre però è successo qualcosa al monitor... in analogico non da nessun problema, ma in hdmi non viene riconosciuto e di fatto viene considerato un monitor NON plug and play.

ho provato a reinstallare i driver ma nulla.

mi va bene anche in analogico, ma vorrei sapere come fare a ripristinare le cose come prima... che di un cavo hdmi in più non me ne faccio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i Computer discount vi siete sempre trovati bene?

Non avete mai beccato personale strano?

Intendi la catena di negozi?

Più che altro io i pochi che ho visto mi hanno deluso.

Quando vado da mediaworld invece devo ricordarmi di NON mettere una maglietta rossa. Di solito mi scambiano per uno del personale... :°_°: :goccia:

O___o argh; in che senso deluso però?

prezzi alti?

Per giochi si intende roba che spigne, mica Age of Empires :lolla: :lolla: :lolla:

Non lo metto in dubbio, ma stai parlando con uno che, coi PC, ha problemi a far girare pure tetris e pac man; non tutti nasciamo colti ed imparati.

Non hai afferrato.

Non parlava della difficoltà (soggettiva) di far partire i giochi.

Parlava dell'impossibilità (oggettiva) di far funzionare decentemente un gioco moderno su computer da meno di 700 euro.

A meno di giocare a Tetris e Pacman ovviamente, ma per quelli basta spendere dieci euro per un gameboy e le cartucce.

ok, ok, dici poco però, quelel per game boy son le migliori versioni in assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti