Vai al contenuto

I promessi sposi e la comicità demenziale


Endrius

Messaggi raccomandati

Credo che quel 'jardin' andrebbe tradotto come 'orto'.

 

Voltaire era un borghese, alla fine, ben lungi dall'apologia (sarcastica, mica è l'ultimo Rousseau) bucolica di Candide. ;)

 

In effetti il Candide venne scritto anche per ridicolizzare le tesi di Rousseau, ma la sostanza di quella frase secondo Voltaire vale per tutti: l'unico modo per sfuggire alle follie del mondo è occuparsi del proprio orto/giardino, ovvero farsi solo gli affari propri..

Tradurre "jardin" con giardino come in quella citazione è appunto più appropriato solo se riferito ad un borghese come Voltaire, ma ciò che volevo sottolineare con quella citazione è che uno può anche cercare di farsi solo gli affari propri fregandosene del resto del mondo, ma ciò è del tutto inutile se poi il resto del mondo interferisce nei suoi affari..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

ciò che volevo sottolineare con quella citazione è che uno può anche cercare di farsi solo gli affari propri fregandosene del resto del mondo, ma ciò è del tutto inutile se poi il resto del mondo interferisce nei suoi affari..

 

Se una persona se ne frega del suo ruolo socioeconomico non significa che non lo abbia. EDIT: e aggiungo che più se ne frega, più se ne può fregare, più è in malafede fregandosene.

 

Ed Epicuro era tutt'altro che anarchico o ribelle, se interessa recupero le cit. di prova. Diciamo che a uno schiavo ubbidiente e diligente difficilmente mancheranno le condizioni per coltivare il proprio orto, il che se quest'ultimo merita non è a mia opinione un disonore :happy: .

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tipo che sin da bambino detestato TUTTE quelle cose stupide tipo i film di Lino Banfi, le pallottole spuntate, tutto.

 

 

Già il mischiare il Trio con Banfi e le produzioni Zucker-Abrahams-Zucker è una tale bestialità che non dovrebbe meritare risposta, ma era troppo grossa...

 

Ricordate che i manghi sono fumetti porni e i cartoni animati li guardano i pampini!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancava il girellaro di lino banfi :pazzia:

:sisi:

 

Lo sono pure io! L'Allenatore nel pallone IMHO è un piccolo capolavoro :sisi: (ma perchè ha fatto un seguito?! PERCHEEEEEE'?!?!?!? :muro: )

Poi certo se parliamo dei vari "Natale a..." mi vien da piangere al solo nominarli, mi mettono un tristezza assurda peggio del trenino al veglione di fine anno :goccia:

Poi capita anche che nel corso degli anni i gusti cambiano, una volta mi divertiva pure il Bagaglino, ora sono 12 anni che non riesco a reggere più di 0,5s con Pippo Franco prima di cambiare canale se no sto male

 

Poi bho... mettere tutta comicità italiana in un unico calderone è davvero assurdo, proprio come considerare il trottolame vario di SchifoBlade o una Dragonballata a caso uguale a Gunslinger Girl o Paranoia Agent... maddai... :goccia:

 

 

Infine spezzo una lancia in favore degli accenti dialettali, cos'avrebbero che non vanno? se usati con criterio, cioè per sottolineare la caratterizzazione di certi personaggi, possono essere addirittura indispensabili, ma ve l'immaginate Gasparino il carbonaio di Alberto Sordi nel Marchese del Grillo (film favoloso che so a memoria ma mi fa lo stesso spanciare ancora) che parla un italiano perfetto senza accenti?

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo