Vai al contenuto

Fare il Master ai GDR: soddisfazioni e frustrazioni...

kevin8

Messaggi raccomandati

Come funge e di che parla? Son curioso :snack:

Per forza di cose non ho affatto una opinione completa: ho sostanzialmente letto solo il suo derivato, Mouse Guard, e non ho nemmeno avuto occasione di giocarlo!

Comunque, è un gioco complesso (meno del DND che usi, per carità), di ispirazione fantasy piuttosto generica (bla bla simil medioevo, elfi nani orchi, bla bla, non c'è una premise unitaria etc.). Non vi sono vere rivoluzioni di autorità al tavolo etc. Il quid credo si possa riassumere in tre cose:

1) Poca preparazione, e ritualizzata.

2) Il conflitto "a carte coperte" e a team.

3) Beliefs, Traits and Instinct che cambiano nel gioco e sono d'uso concretamente incentivato nel gioco.

In realtà ci sono abbastanza altre cose interessanti, ma sono "piccole" e per elencarle ci servirebbe un esperto di BW, al massimo potrei abbozzarne qualcuna per MG.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 months later...

Premesse: gruppo di terzo, ambientazione il Forgotten Realms, precisamente Neverwinter nella costa della spada.

Essendo una play by forum (e avendo quindi poche speranze di giocarla effettivamente XD), sto seguendo una trama a canovaccio e la maggior parte dei png sono ex pg miei (opportunatamente modificati, ma almeno non devo pensarci troppo.)

Sei mesi prima dell'inizio dell'avventura, una imponente spedizione dell'Alleanza dei Lord (Neverwinter e Waterdeep in testa) si sono dirette verso una zona MOLTO precisa del continente. Il capitano ha ospitato a bordo uno strano passeggero su ordine diretto dell'Alleanza, un figuro tetro di cui non si sa molto ( quanto ognuno di voi ne saprà dipende da molti fattori, ovviamente) che pare possedesse una mappa.

In breve la spedizione ha trovato le tracce di una immensa città, anche se in breve gli arcanisti e gli esperti hanno scoperto che si trattava di un immenso complesso tombale.

Sono morti in tanti per cercare d'accedere all'interno, ma senza alcun risultato.

Alla fine, dopo due due mesi (quindi all'incirca tre mesi prima della campagna) l'uomo misterioso, l'inviato dell'Alleanza è sparito una notte. Dopo poco, il complesso tombale ha iniziato a reagire come fosse vivo contro gli "intrusi".

Dell'intera spedizione, contante un migliaio di uomini, ne sono tornati a Faerun unicamente una decina, denutriti e spezzati nella mente.

Da lì in poi, qualcosa si è rotto: alleanze di vecchia data sono state infrante, in molte città avvengono sparizioni senza senso.

In molti luoghi avvengono curiosi rituali (tutti a macabro sfondo) ed è iniziato ad apparire sempre più spesso un curioso simbolo, simile ad un tridente. A Nord, le tensioni fra Neverwinter e Luskan sono calate in quanto la seconda è nel più completo caos, la Confraternita Arcana è impegnata in una sanguinosa guerra civile. Ma anche Nasher ha le sue gatte da pelare, uno dei Nove ha deciso di tradirlo dandosi al banditismo sulla via carovaniera.

Lord Khelben, ex membro dei Lord con le Maschere di Waterdeep ha sfidato a duello il famoso Elminster e neppure il biografo personale di questi, il bardo Volo, sa come si sia svolta la vicenda. Si sa solo che vicino a Shadowdale c'è un così grosso cratere che pare ci si sia schiantato un meteorite.

Il gruppo è composto da un da poco nominato paladino di Torm, Erald, un mercenario armato di catena, Jill, una stregona mezz'elfa di nome Lilith, dal passato oscuro....

e da un coboldo.

I nostri si ritrovano alla taverna del Boccale Ricolmo, a Neverwinter. I quattro non si conoscono e devono gruppare. Si sente nell'aria un che di festa e felicità, ma una stranezza visibile a tutti è che al porto non pattugliano le guardie cittadine, ma una compagnia di mercenari, le Lame Rosse. Pare che ad averle ingaggiate sia stato un certo Yruel, un mercante o un santo a seconda di chi si sente parlare, un mecenate per gli avventurieri.

In breve i tre (il coboldo no...) si conoscono mentre parlano di lavoro con Yruel. Il coboldo, vestito da laido mendicante in una taverna (???) prova a rubargli la sacca dei denari, peraltro non descritta.

Alla fine opta per rubargli una moneta d'oro che gli fa da decorazione all'ascot che porta al collo.

A) questo Yruel è alto 1.80

B) il coboldo è alto sul metro

C) Vuole rubargli una moneta che porta al collo.

D) avete mai letto le regole di 3 per fare un furto? Ai primi livelli sono IMPOSSIBILI. Giuro. Tremende. (sempre che le si applichi alla lettera)

Morale, fallisce clamorosamente il tiro, gli dico che quando gli rovina addosso sente che il vestito NON è in realtà di stoffa, ma è freddo metallo.Sicuramente un'armatura incantata.

Secondo voi che risponde alla domanda: che fai, continui a provare a rubare la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Se così fosse, avresti già ripreso Ryoga, o anche Erik qualche tempo fa.

A parte che trovo personalmente terrificante che uno che ha il ruolo X in un gdr trovi la sua esperienza totalmente differente da quella di colui che ha il ruolo Y alla stessa giocata, ma vabbè.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che trovo personalmente terrificante che uno che ha il ruolo X in un gdr trovi la sua esperienza totalmente differente da quella di colui che ha il ruolo Y alla stessa giocata, ma vabbè.

Non l'ho capita o.o

L'esperienza di gioco di (prendiamo d&D) di un ladro tielfling figlio di un arcidemone dovrebbe essere uguale a quella di un mago infernalista allievo di un diavolo giudice della più importante corte di Baator?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la stessa giocata (la stessa gente contemporeaneamente allo stesso tavolo), non può essere totalmente diversa: questo in ogni gioco che mi venga in mente, tra i giocatori. Diciamo che dovrebbe essere più che altro la stessa, specie in giochi dove il quid non è la vittoria (ma onestamente, quando perdo come Asse ad Axis&Allies, mi incazzerò pure ma la partita è sempre la stessa degli Alleati, non so se mi spiego).

Considera che tutta la paccottiglia sul master come "giocatore diverso" fa solo male (che diavolo, fa male perfino l'idea del master, come se fosse qualcosa di universale e non da definire gioco per gioco). E questa non è un'opinione personale. :frown:

In ogni caso Johan, il mio Infernale, vede la Madonna. E questa mo' gli presenta il conto, visto che suddetto angelo gli fa i favori. Quando desidera qualcosa, di solito, qualcosa che non ci starebbe troppo bene detto ad alta voce.

Oh, quella dove sono tutti questi quindicenni adesso, sarà una festa memorabile, lo sento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me questa discussione si può anche chiudere, tanto non vedo alcun utente che abbia veramente la voglia di mettersi a raccontare da Master le avventure del suo gruppo di PG.

Dato che è una discussione nata per chiedere consigli sul da farsi , e fare la cronaca della mia campagna (o di qualcuno che volesse raccontare la sua), non vedo come possa restare in piedi così com'è ora.

Ieri, quando ho inscatolato tutti i manuali di DnD e dopo aver fatto 5 viaggi fino all'archivio dell'azienda, li ho messi via, mi sono reso conto di quanto fosse utopistico anche solo pensare e sperare di continuare.

Purtroppo c'è poco da fare. Il tempo libero rimasto è diventato pochissimo, e sinceramente, visto che ogni giocatore si è trovato altro (3 hanno impegni con i Raid di WoW), è impossibile continuare.

Il mio tempo libero (quello che dedicavo alla preparazione delle avventure) è passato da 6 ore al sabato, a 2-2,5 ore durante le quali ormai preferisco guardarmi un film.

Peccato.

Cmq in sintesi, vi racconterò cosa sarebbe successo in seguito.

I nostri eroi avevano passato un portale provenendo dalla Taverna trovata nel deserto e trovandosi circondati da soldati.

Catturati sarebbero stati imprigionati e accusati di far parte dle complotto che mesi prima aveva fatto sparire il re di Blackmoor. Avrebbero scoperto quindi di trovarsi nel passato, prima del cataclisma e della di struzione di Blacmoor stessa.

Avrebbero interagito con la gente imprigionata nella Taverna dell'epoca e quindi, avrebbero scoperto le trame della congiura e in definitiva avrebbero salvato il re (che era bloccato nella stessa taverna di 1000 anni dopo, posta in piena distruzione), restando poi bloccati in quel tempo.

Avrebbero incontratto un ragazzo identico a Mellon, incominciando ad intuire qualcosa sulle sue origini, avrebbero partecipato allo scontro contro il grande e antico drago rosso, durante il quale Mellon sarebbe quasi morto, avrebbero assistito allo scontro tra quel ragazzo e il grande drago e infine Mellon avrebbe affrontato il se stesso soggiogato uccidendolo e uccidendosi.

Alla sparizione di Mellon doppo l'uccisione del se stesso del passato avrebbero fatto risorgere il Mellon del passato dopo avergli rimosso la scaglia e un nuovo PG avrebbe preso parte al gruppo, nuovo ma vecchio.

Avrebbero affrontato l'uovo di Coot e infine sarebbero riusciti a tornare nel loro tempo, grazie alla scoperta del modo esatto di far funzionare il portale della taverna e al regalo di un anello in grado di farli entrare e uscire a propria discrezione da essa.

Si sarebbero affrettati con i 4 di Cormyr ad Alfheim, scoprendo così il tradimento del Generale in combutta con gli Elfi Ombra (ormai pronti all'invasione). Si sarebbero così imbarcati in una nuova avventura alla ricerca dell'Albero della Vita genitore, posto nell'antica patria di origine degli Elfi e ci sarebbero riusciti, ma nel frattempo Hule e il deserto del Sind avrebbero invaso Darokin sotto il comando del Grande Maestro, e Alfheim sarebbe stata invasa dagli Elfi Ombra.

I nostri eroi si sarebbero spostati così a Karameikos. Qui avrebbero trovato i rifugiati di Alfheim e avrebbero scoperto che il Duca Stefan si era proclamato Re trasformando Karameikos da protettorato di Thyatis a Stato indipendente. (sono tutte cose che avvengono nella linea temporale di Mystara durante la campagna Wrath of the Immortals).

A questo punto ho pochi appunti su cosa sarebbe successo, ma ho anche raccontato in sintesi circa 2-3 anni di gioco.

Punto.

Qunado sei Master, come scritto nel titolo del Thread, purtroppo vivi anche di frustrazioni... così come quando vedi i PG affrontare una bestia che li dovrebbe mettere in difficoltà, e sconfiggerla in due round, allo stesso modo c'è sempre il rischio di non vedere la fine della campagna.

Peccato.

Adesso possiamo anche chiudere la discussione.

Chissà che tra qualche anno non ne riapra uno nuovo con PG i miei figli e i loro amici... :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammappa come sei pessimista.

Su su, questo topic non occupa spazio e non andrà da nessuna parte (se il mio voto conta qualcosa), proprio per essere una sorta di lido tranquillo in cui raccontarsi aneddoti e/o chiedere consiglio agli altri Master/Narratori.

Tanto ognuno di noi ha il suo Beppe... non crederai mica che perché il tuo non gioca tu possa salvarti dalle loro cazzate, vero?? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

oh beh si può anche usarlo per parlare di gdr in generale (sennò semplicemente ne apro un altro con questo scopo).

Io non masterizzo quindi non posso dire nulla al riguardo (ho masterizzato kenshiro per circa un anno, ma si parla di dieci anni fa, anche se qualche episodio gustoso lo ricordo ancora), mi limito a partecipare come pg a kult cartaceo, e ad un live steamfantasy che si svolge tra veneto ed emilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere semplicemente che attualmente a) non si abbia voglia di scrivere quel che accade al tavolo b) si debba vedere se va bene o meno scrivere come qualcuno con authority diversa al tavolo da "quello che tiene i PNG". Su questa seconda cosa ho già espresso la mia idea.

3 ore a settimana, di per sé sono ampiamente sufficienti oggidì per giocare, l'unico quid può essere di volerlo fare con persone predeterminate o faccia a faccia, se si abitasse fuori da una grande città.

Comunque se non è da pessimisti ingiustificati aspettarsi un Beppe a partita... :tv:

Link al commento
Condividi su altri siti