Vai al contenuto

Febbre da Remake...

Shuji

Messaggi raccomandati

Dunque, il fatto è che già dalla partenza Karate Kid sta spaccando di legnate l'A-Team (il doppio dell'incasso nel fine settimana e rispetto ai pronostici).

Per questo, curioso di sapere che si dice a questo proposito tra gli addetti ai lavori, sono andato a curiosare su Deadline Hollywood, il sito di Nikki Finke.

In questo modo sono incappato in un'interessante serie di dietro le quinte e voci di corridoio che raccontano come funziona la dirigenza Fox.

E poi mi si chiede perché parto prevenuto. :whistle:

Estrapolo il paragrafo finale, davvero emblematico, in cui si parla del perché l'A-Team, nel limbo produttivo per più di dieci anni, non funziona come sperato:

Ma parlate a chi lavora all'interno e sentirete una storia di panico, bugie, e scopiazzature ad opera del capo dello studio Alex Young, ora produttore del lotto Fox.

Questi ha supervisionato diversi film macina-soldi 'per uomini', eppure ho scoperto che ha tentato di fare dell'A-Team tutto tranne che l'A-Team ... quando è questo che lo studio crede di produrre.

Mi è stato raccontato che, in numerose occasioni durante la produzione, Young ha dichiarato che l'A-Team avrebbe dovuto essere "realistico come Bourne" (allora un grande successo), o "sullo stile di 24" (ha anche considerato di ingaggiare gli scrittori della serie) o "R duro, come Tarantino".

Ancora più inspiegabilmente, Young ha chiesto a uno scrittore di una certa età di cancellare tutto lo humor dal film. Inoltre, sempre da questo punto di vista, mi è stato detto che Alex ha fatto tutto il possibile per tenere Stephen J. Cannell, il genio dietro allo storico show televisivo che aveva il benestare su script e storia, lontano dal progetto.

Grazie a questo Mr. Young, l'A-Team è passato ufficialmente (secondo la Writers Guild) nelle mani di 11 scrittori differenti, per finire preso a pedate da un ragazzino nero undicenne di nome DRE!

E poi mi si chiede perché quando sento "Fox" m'incazzo subito! :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Trekkie ste cose me posso permette di dille

Ecciai ragione pure tu, io sono l'ultimo arrivato (grazie a J.J.Abrams!).

quando minacciava di offrire la distribuzione alla Disney :rotfl:

Non la distribuzione, ma la produzione vera e propria!

Erik, il tuo astio nei confronti della Fox è perfettamente legittimo, ma per onestà intellettuale voglio precisare che quello di A-team è francamente un modus operandi comune a tutti i maggiori studios, nessuno escluso. Anche la lista chilometrica di screenwriters è prassi comune e benchè sconosciuto al grande pubblico qualsiasi blockbuster ha in media sui 20/30 sceneggiatori e spesso si arriva anche a 50. La faccenda sul Writers Guild e i crediti è davvero troppo complessa e articolata per essere sviscerata in questa sede, ma quasi mai i scrittori indicati nella pellicola sono coloro che hanno realmente svolto il lavoro sporco. Major come WB, Sony e Universal hanno invertiro la rotta davvero da pochi anni e pare che post-Avatar anche la Fox abbia cambiato registro.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha idea di come fosse lo script di Batman Vs Superman del 2003-2004?

E' del 2002 e firmata da Andrew Kevin Walker (che dopo Seven non ne ha più azzeccata una!): abbastanza buono e decisamente dark, ma non aveva senso per rilanciare le singole franchise.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, il tuo astio nei confronti della Fox è perfettamente legittimo, ma per onestà intellettuale voglio precisare che quello di A-team è francamente un modus operandi comune a tutti i maggiori studios, nessuno escluso.

E' un modus operandi comune a certi tipi di film "difficili", ovvero film che non si sa bene cosa debbano raccontare, ma che si vuole rendere di successo.

Non fraintendermi, nello scrivere una storia, andare per tentativi è comprensibile e giusto, ma da qui a perseguire sistematicamente la strada più ripida, come nel caso sopra citato, c'è differenza. :lolla:

Anche la lista chilometrica di screenwriters è prassi comune e benchè sconosciuto al grande pubblico qualsiasi blockbuster ha in media sui 20/30 sceneggiatori e spesso si arriva anche a 50. La faccenda sul Writers Guild e i crediti è davvero troppo complessa e articolata per essere sviscerata in questa sede, ma quasi mai i scrittori indicati nella pellicola sono coloro che hanno realmente svolto il lavoro sporco.

Ne parlammo io e te ai tempi di Koepp (mi pare), forse su Spider-Man 3?

Non ricordo di preciso.

Comunque va anche detto per completezza che molti sceneggiatori lavorano in 2 o 3 insieme, perché trovano feconda la contaminazione reciproca (che detto così sa tanto di bromance, ma andiamo avanti. :lolla: ) e che quindi la moltiplicazione dei nomi, nei credits, è fisiologica.

Major come WB, Sony e Universal hanno invertiro la rotta davvero da pochi anni e pare che post-Avatar anche la Fox abbia cambiato registro.

Vero.

Probabilmente è per questo che l'articolo di Deadline mi ha fatto tanta impressione.

Era da un po' che non leggevo di travagli così difficili, dovuti principalmente ad una solenne testa di cazzo.

Direi dai tempi della lite Spielberg-Lucas, in cui venne finalmente fuori la verità sulla gestazione di Indy 4. :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Probabilmente è per questo che l'articolo di Deadline mi ha fatto tanta impressione.

Era da un po' che non leggevo di travagli così difficili, dovuti principalmente ad una solenne testa di cazzo.

Direi dai tempi della lite Spielberg-Lucas, in cui venne finalmente fuori la verità sulla gestazione di Indy 4. :lolla:

Qualcuno mi dà lumi su sta faccenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' presto detto.

All'indomani della pioggia di critiche che Indy 4 ha ricevuto, ci fu una discussione accesa tra i due amici storici.

Il pomo della discordia è stato, prevedibilmente, il personaggio di Mutt Williams ed il senso della sua esistenza.

Lucas accusò Spielberg di non averlo voluto sfruttare come diceva lui, di non aver voluto calare il sipario sul vecchio Indiana e alzarlo sul nuovo e scintillante (bhè, ci siamo capiti) giovane personaggio e imputò a questo il poco gradimento del film (che comunque ha incassato l'ira di Dio).

Spielberg allora replicò duramente, raccontando diversi retroscena sull'infinita genesi del film, come il fatto che Mutt Williams fosse stato voluto esclusivamente da Lucas, che per parte sua avrebbe voluto vedere il passaggio di testimone alla fine del film.

Spielberg raccontò anche di come l'alieno della fine del film gli fosse stato praticamente estorto da Lucas.

Stavo cercando un link per farti leggere l'articolo, ma non lo trovo.

E' roba di un paio d'anni fa e non è facile da ritrovare, perché certi regolamenti di conti tra pezzi grossi tendono ad essere nascosti quanto prima ... ma forse Boyd ha qualcosa in archivio.

Comunque fu una lite vera, che portò ad un LUNGO periodo di gelo tra i due.

Gelo che personalmente mi auguro porti consiglio, se mai dovessero ritrovarsi a lavorare insieme. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse Boyd ha qualcosa in archivio.

Purtroppo no, Erik: in quel preciso periodo storico non avevo accesso quotidiano al web e non ho potuto archiviare prontamente tutto il materiale di mio interesse. E poi, ahem, avevo la testa altrove.

E comunque ricordo chiaramente che Lucas voleva fare immediatamente un Indy 5 con solo protagonista Shia LaBeouf. Proposito abortito chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, Erik: in quel preciso periodo storico non avevo accesso quotidiano al web e non ho potuto archiviare prontamente tutto il materiale di mio interesse. E poi, ahem, avevo la testa altrove.

Perdonami, avevo dimenticato il grande black-out di due anni fa. :flowers2:

E comunque ricordo chiaramente che Lucas voleva fare immediatamente un Indy 5 con solo protagonista Shia LaBeouf. Proposito abortito chiaramente.

Perché Dio esiste. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, avevo dimenticato il grande black-out di due anni fa. :flowers2:

Perché Dio esiste. :sisi:

Comincio a credere che la il vero George Lucas sia stato ucciso negli anni 70 e sostituito dal suo gemello malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a credere che la il vero George Lucas sia stato ucciso negli anni 70 e sostituito dal suo gemello malvagio.

Hmmm...questa è davvero interessante (un po' come dicono sia accaduto con Paul McCartney :giggle: ): in effetti spiega molte cose. :sisi:

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Prime foto rivelatrici per Predators.

Se avete letto la mini-sinossi che scrissi a suo tempo, sapete già, più o meno, cosa vi aspetta ... ma il nostro Black Mask avrà una bella sorpresa. :giggle:

Il Super Black Predator MACROCEFALO!!! :lolla: :lolla: :lolla:

gallery_50_9_17232.jpg

gallery_50_9_7128.jpggallery_50_9_6210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti