Vai al contenuto

Febbre da Remake...


Shuji

Messaggi raccomandati

I miei due yen sulla questione...

 

Sono abbastanza d'accordo con Shuji che Jurassic Park sia stato più un detonatore che l'origine dell'esplosione della CG come parte integrante del processo produttivo di film e telefilm.

 

L'ottimo Toaster, tra l'altro, se non sbaglio venne usato almeno in parte anche per la prima stagione di X-Files.

 

Avendo detto questo, c'è sicuramente un bisogno molto sentito di recuperare il valore della narrazione e di interpretare anche la CG come un mezzo, una via verso il fine completo che è l'opera finita, così come erano appunto le invenzioni artigianali di geniacci come Harryhausen prima e poi Winston, Rambaldi e compagni.

 

Il mito degli effetti speciali viene da lontano e certe storie non possono farne a meno, ma c'è senz'altro differenza tra il creare/ricreare un'atmosfera e un contesto e "fare un film" che è pura forma estetica, o peggio un baraccone.

 

Prendiamo un paio di esempi: il primo Star Wars di Lucas, il Dracula di Coppola. Chi ha mai visto documentari sul making of del film, come quello nell'edizione in DVD, sa che la nascente ILM dovette improvvisare un sacco di nuove tecniche per realizzare quella che era la visione della storia - era pertanto un lavoro funzionale a quello che si voleva narrare, completava il contesto visivo e l'estetica del racconto.

 

Il film di Coppola: qui si vanno addirittura a recuperare trucchi delle origini, in particolare tecniche usate da Meliès. Ma non è la forma che ci interessa: qui conta il perché. Tutte le scelte autoriali, anche quelle potenzialmente meno felici, sono senz'altro espressione di una visione, una poetica, un piano narrativo. Il regista si prende insomma la responsabilità di far funzionare le cose.

 

Il concetto è che la tecnica deve essere parte della meraviglia del cinema e al servizio del racconto, non sostituirsi ad esso. Bene ha fatto Erik a parlare de La Mummia, che nonostante la simpatia di Brendan Fraser e il talento spesso sottovalutato di Arnold Vosloo è (in tutte le sue iterazioni, ultima quella in cui si è infilato pure Jet Li) quello che è: un roller coaster da parco a tema, esattamente come le varie ride che propongono a Disney World o agli Studi Universal.

 

Divertente, fragoroso, veloce, ma alla fine il popcorn finisce e non sazia. Non certo l'ideale successore di un classico del cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Updates, purtroppo non incoraggianti:

 

- Justin Marks è stato ingaggiato per scrivere, insieme a McG, l'adattamento del nuovo 20.000 Leghe sotto i Mari. Il suo compito è quello di preparare una sceneggiatura in QUATTRO settimane. Il che, haimè, significa che il film è in fast track! :pazzia:

Confidiamo in Marks, che è bravo, perché in McG ...  :fear::fear::fear:

 

- Il remake di Nightmare on Helm Street (da noi Nightmare e basta) ha un regista: Samuel Bayer.

Bayer ha già avuto esperienze di regia con video come Smells like Teen Spirit, dei Nirvana. Ma per ora nessun film. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

A parte che il remake di Shocker sarebbe davvero ...  :pazzia: (ho anche la cassetta con la colonna sonora  :lolla: )





... parrebbe confermato invece che le riprese di Ghostbusters 3 debbano iniziare quest'autunno  8):fap
Speriamo si rimettano in sesto in tempo!!! :sisi::handi:

Anche gli acciacchi dell'età possono essere di buoni spunti comici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... parrebbe confermato invece che le riprese di Ghostbusters 3 debbano iniziare quest'autunno  8):fap


L'articolo nel quale avevo letto questa cosa, un paio di giorni fa, citava come unica fonte un'intervista a Dan Akroyd, che in realtà era semplicemente "di ambigua interpretabilità".

Spero davvero ci sia stata conferma. :snack::snack::snack:
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi toccano due bombe dritte negli incisivi:

 

1) La Warner Brothers e la Appian Way (la compagnia di produzione di Leonardo di Caprio) hanno intenzione di fare un remake (reboot) del franchise fantasy cinematografico più popolare di tutti i tempi: LA STORIA INFINITA!!! :pazzia::pazzia::pazzia:

 

2) Il produttore Neal H. Moritz sta sviluppando un remake in "versione contemporanea" di ATTO DI FORZA (Total Recall) per la Columbia Pictures. :pazzia::pazzia::pazzia:

 

Temo e spero. Spero e tremo. :snack::fear::snack::fear:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Oggi toccano due bombe dritte negli incisivi:



1) La Warner Brothers e la Appian Way (la compagnia di produzione di Leonardo di Caprio) hanno intenzione di fare un remake (reboot) del franchise fantasy cinematografico più popolare di tutti i tempi: LA STORIA INFINITA!!! :pazzia::pazzia::pazzia:

Il primo non ha certo bisogno di un remake visto che ancora oggi è godibilissimo(sarà che agli americani non piace vedere fantasy tedeschi)?

Quote

2) Il produttore Neal H. Moritz sta sviluppando un remake in "versione contemporanea" di ATTO DI FORZA (Total Recall) per la Columbia Pictures. :pazzia::pazzia::pazzia:

Sinceramente non capisco cosa potrebbe dare questo remake a parte gli effetti speciali piu fighi?
ma ad Hollywood gli scemeggiatori non riescono piu ad avere in idea originale?!?!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il primo non ha certo bisogno di un remake visto che ancora oggi è godibilissimo(sarà che agli americani non piace vedere fantasy tedeschi)?


Io l'ho sempre trovato spaventosamente triste e deprimente ... ma credo che il remake sia pensato per allineare un franchise potenzialmente molto remunerativo agli standard visivi dei moderni Narnia e Harry Potter ... ora che entrambi questi franchise sono praticamente finiti. :sisi:

Quote

Sinceramente non capisco cosa potrebbe dare questo remake a parte gli effetti speciali piu fighi?

ma ad Hollywood gli scemeggiatori non riescono piu ad avere in idea originale?!?!


Come spesso accade, la risposta sta nella domanda! :lolla::lolla::lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Oggi toccano due bombe dritte negli incisivi:



1) La Warner Brothers e la Appian Way (la compagnia di produzione di Leonardo di Caprio) hanno intenzione di fare un remake (reboot) del franchise fantasy cinematografico più popolare di tutti i tempi: LA STORIA INFINITA!!! :pazzia::pazzia: :pazzia:



2) Il produttore Neal H. Moritz sta sviluppando un remake in "versione contemporanea" di ATTO DI FORZA (Total Recall) per la Columbia Pictures. :pazzia::pazzia: :pazzia:



Temo e spero. Spero e tremo. :snack::fear::snack::fear:


Qualcuno mi spari  :pazzia::pazzia: :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Oggi toccano due bombe dritte negli incisivi:



1) La Warner Brothers e la Appian Way (la compagnia di produzione di Leonardo di Caprio) hanno intenzione di fare un remake (reboot) del franchise fantasy cinematografico più popolare di tutti i tempi: LA STORIA INFINITA!!! :pazzia::pazzia: :pazzia:



2) Il produttore Neal H. Moritz sta sviluppando un remake in "versione contemporanea" di ATTO DI FORZA (Total Recall) per la Columbia Pictures. :pazzia::pazzia: :pazzia:



Temo e spero. Spero e tremo. :snack::fear::snack::fear:




Qualcuno mi spari  :pazzia::pazzia::pazzia:


Beh, rimettere la Storia in mano a un buon regista e sottoporla a un trattamento accurato degli effetti speciali non guasterebbe poi tanto. In più, forse qualcuno non lo ricorda ma ci fu pure un sequel, anche perché il primo capitolo copriva solo parte del libro di Ende.

Sulla seconda notizia... Total Recall in mano a Verhoeven e con Arnie in ottima forma era quasi perfetto, secondo me, considerando che comunque si era consapevolmente presa una strada un po' diversa dal racconto originale di Dick.

Mi associo allo schieramento dei dubbiosi: in questo caso è fin troppo evidente che non si tratta di "fare meglio", semplicemente stanno passando al setaccio tutti i film di quando noi eravamo adolescenti per ammannirli tirati a lucido ai pischelli di oggi. I prossimi a rischiare secondo me saranno Big Trouble in Little China e Ritorno al Futuro (Aykroyd invece parla di 'Busters 3 da un pezzo, ma ogni volta il progetto va in fumo; Harold Ramis l'avrà poi davvero scritta, 'sta sceneggiatura?).

E sempre sull'eventuale remake del film di Verhoeven - nel frattempo, il tema dei ricordi e delle memorie sintetiche è già stato trattato da altri, magari con nuance diverse, come in Eternal Sunshine of the Spotless Mind.
Link al commento
Condividi su altri siti

?

 

Guarda che della storia infinita ne sono stati fatti almeno 3-4 film.

 

Il punto e' molto semplice; Ende aveva 'sconfessato' ai suoi tempi specialmente il primo, in quanto il personaggio principale era stato completamente snaturato; ossia era diventato una specie di piccolo super eroe mentre invece doveva essere un ragazzino spaurito. Questo piu' molte altre 'cosette'.

A quelli non frega nulla di 'sistemare' quei difetti, quanto infilarci su degli effetti speciali ancora piu' 'cool' e riaprire/rivitalizzare il franchise.

 

A questo punto quindi, che me ne dovrebbe fregare dell'ennesimo action movie col cane volante ancora piu' figo?

 

Per meglio specificare ancora; hanno un po' rotto con questi remake; tra un po' prenderemo le pagine dei quotidiani e guardando la lista dei film in sala diremo: "Visto, gia' visto, visto... almeno 20/25 anni fa".

 

:pazzia:

 

Anche perche' alla fine, se sono cosi' disperati da rifare addirittura Total Recall, il prossimo remake quale sara', The Running Man?  :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Oggi toccano due bombe dritte negli incisivi:



1) La Warner Brothers e la Appian Way (la compagnia di produzione di Leonardo di Caprio) hanno intenzione di fare un remake (reboot) del franchise fantasy cinematografico più popolare di tutti i tempi: LA STORIA INFINITA!!! :pazzia::pazzia::pazzia:



2) Il produttore Neal H. Moritz sta sviluppando un remake in "versione contemporanea" di ATTO DI FORZA (Total Recall) per la Columbia Pictures. :pazzia::pazzia::pazzia:



Temo e spero. Spero e tremo. :snack::fear::snack::fear:


"Atreeeeeeyuuuuuuuuuuuu!!!!" :pazzia: (cit.)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche perche' alla fine, se sono cosi' disperati da rifare addirittura Total Recall, il prossimo remake quale sara', The Running Man?  :lolla:


Che resta uno dei migliori racconti di Richard Bachman, tra l'altro. Con un finale molto meno consolatorio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io parlo del film pero'  ;D


Difatti. E mentre rabbrividisco all'ipotesi mi consolo col libro... :ph34r:
Comunque confermo la mia impressione, Hollywood ormai è in preda alla sindrome del riciclaggio (ormai siamo tristemente oltre il discorso della cultura che si perpetua citando se stessa, come la poneva Morin).
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Io parlo del film pero'  ;D




Difatti. E mentre rabbrividisco all'ipotesi mi consolo col libro... :ph34r:

Comunque confermo la mia impressione, Hollywood ormai è in preda alla sindrome del riciclaggio (ormai siamo tristemente oltre il discorso della cultura che si perpetua citando se stessa, come la poneva Morin).

Mi ricordo un film francese con una trama molto simile a running man, ora non mi ricordo il titolo, ma grosso modo la storia era la stessa con la differenza che il finale è letteralmente agli antipodi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente sono contrario ai remake e La storia infinita è il mio fantasy preferito in assoluto.

 

Ci sarebbero quindi tutti i presupposti per farmi vomitare fiamme, ma in realtà... questo progetto mi bendispone.

 

Infatti oltre che del film sono un estimatore anche del romanzo e pochi sanno che il film originale copre solo la prima parte. I sequel del film invece si pongono DOPO il romanzo e quindi c'è tutta una parte che non è mai stata trasposta (praticamente c'è Bastian che arriva a Fantasia e vive una lunga avventura che si rivela anche un importante momento di formazione).

 

Se fatto bene potrebbero tirarne fuori una piccola saga che non farebbe altro che omaggiare in modo più compiuto il capolavoro di Michael Ende. Certo, dovrebbero distaccarsi nettamente dalle concettualizzazioni stile Narnia o La bussola d'oro che ho trovato troppo sterili: La storia infinita è un inno all'atto del fantasticare nella sua forma più pura, contro l'aridità di un reale sempre più invasivo nelle vite di ogni persona. Quindi DEVE avere un sacco di "sense of wonder", non deve essere solo una sterile sequela di effetti speciali!

 

Come sempre, ovviamente, senza nulla togliere al film di Petersen che resta un classico.

 

Speriamo bene ::)

Link al commento
Condividi su altri siti

E mentre mi godo il vostro battagliare sulla Storia Infinita e sull'auspicato ritorno del Running Man (il gioco da tavolo, ovviamente :rotfl: ), vi comunico che ci sono diverse voci sul Robin Hood di Ridley Scott.

 

Ricordo che si parla da tempo di Russel Crowe che dovrà/dovrebbe interpretare i due ruoli principali, Robin e lo sceriffo di Nottingham, e ora è saltato fuori il nome di Sienna Miller per il ruolo di Lady Marian.

 

Però una cosa ve la devo far vedé ... andate qui: http://www.aintitcool.com/node/40252

e ditemi com'è possibile che su Aintitcool abbiano messo QUEL FILMATO LI', per quest'articolo!!! :pazzia::pazzia::pazzia:

 

:lolla::lolla::lolla:

 

(segnalo anche una simpatica curiosità: su youtube potete trovare un filmato inedito con il finale alternativo di Ritorno al Futuro che DICONO essere originale, cosa di cui dubito abbastanza ... niente di fantastico comunque, ma vale la pena darci un occhio! :thumbsup: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo