Vai al contenuto

Gunslinger Girl

Shito

Messaggi raccomandati

Guarda che è abbastanza chiaro, è la figlia naturale di Triela, ricordi che Hilscher lascia in "eredità" alcuni suoi ovuli (Triela è l'unica marionetta a cui non hanno asportato l'utero e infatti è l'unica ad avere le mestruazioni, viene detto nei primi volumi in relazione anche del suo condizionamento più leggero delle altre) che aveva prelevato e fatto conservare alla procuratrice? ("il filo non si è ancora spezzato...") evidentemente li ha usati e lei stessa si è prestata come madre surrogata per esaudire l'ultimo desiderio di Hilscher

Mi chiedo solo il gamete maschile chi l'abbia fornito. ^^

BTW, come mai molti chiamano le rori di GG come 'marionette'. IIRC il terimine giapponese è 'gitai', che mi pare sia letteralmente 'corpo artificiale' e come composto (neologismo?) 'cyborg'.

Certo... il finale non è esente da difetti, non viene spiegato molto su come sia finita con la "seconda generazione" che sono state introdotte un po' male per poi di fatto concentrarsi solo su una di loro e tagliando pure corto alla fine, quasi fossero un filler, e nemmeno sappiamo se poi ce ne sono state altre o se quel programma è stato definitivamente abbandonato, però vista la piega che aveva preso è finito meglio di quanto sperassi, non solo kill 'em all (o quasi) ma si chiude aprendo le porte alla speranza

Concordo, e in effetti Aida ha proprio dato un 'vero finale', a tutto tondo, dimostrando che ha inteso GG non solo come character manga, ma ampliando il respiro dei contenuti. Bella anche la risoluzione del cattivo lobotomizzato con lo 'spirito' di Pinocchio. Bella la foto di Rico sulla scrivania di Gian, tanto per farci sapere che la sua provebiale durezza a anaffettività è infine stata 'curata' dalla rori più moe di tutte. Bella anche la realtà aumentata nel finale futuristico che ricorda paurosamente quella mostrata in quel corto prodotto qualche tempo da dalla TV giapponese, IIRC. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ero chiesto pure io di chi fosse lo sperma... che il buon tedesco avesse provveduto anche a quello? :giggle: o quelle o una banca del seme credo, alla fine non è così importante

Uso marionette perché era nella versione italiana del manga d/V e IMHO calza molto bene anche in relazione all'arco di Pinocchio... tecnicamente sono cyborg ma di fatto sono o no utilizzate come marionette da muovere a piacere del loro fratello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, nell'edizione italiana usavano quel termine?

Sicuramente posso dire che non viene mai usato nella prima serie animata. Come dicevo, il termine usato è 義体 [gitai], che i dizionari restituiscono come 'corpo artificiale, cyborg'.

La cosa è un po' strana, perché il primo kanji è in sé quello di 'moralità, giustizia, onore' nonché 'insegnamento, dottrina'. I significati apportati dal kanji come prefisso (primo di un composto) sono quelli di 'parente non consanguineo' (ovvero "affine", come i cognati), *protesi*. Quello che mi viene in mente come concetto sematico comune è dunque proprio l'artificialità, la non spontaneità/naturalità: è questo nel legame legale (ma non naturale), in una protesi, in una dottrina appresa, e nella morale essa tutta: sono tutte cose artificiali, indotte.

La entry del termine 'gitai' per 'cyborg, corpo artificiale' sembra essere dovuta a Masamune Shirow e al mondo del cyberpunk: da 「義肢」(gishi, arto artificiale) o「義眼」(gigan, occhio artificiale), si è passati alla estensione logica 'gitai', corpo artificiale -> cyborg. Da qui viene anche il nome dell'azione di 'cyborgizzazione': 義体化.

L'utilizzo del termine 'marionetta' mi pare del tutto improprio. Credo si tratti di un adattamento 'a gusto' brutto e improprio perché del tutto forviante: uno dei punti di GG in generale è: "che differenza c'è tra amore giovanile e condizionamento?". Se lo chiede esplicitamente Triela quando parla al telefono con Pietro Fermi che indaga sulla morte di Elsa DeSica. E la questione va avanti con Petra, e con il suo finale vediamo bene che è rimasto un punto fondamentale dell'interesse dell'autore nel manga. Ovviamente la critica non è diretta a te, ma all'adattamento del termine nel manga, salvo che (ma non credo) venisse usato altro termine di quello riportato sulla wiki JPN come su tutti i siti JPN di riferimento specifico sul manga.

Nell'adattamento dell'anime avevo proprio usato 'corpo artificiale' (e non 'cyborg') sia perché per 'cyborg' si usa spesso il più canonico 人造人間 'jinzouningen' (uomo-fatto-dall'uomo, uomo artificiale, androide), sia perché nelle frasi si capisce che si parla di 'corpo artificiale' come qualcosa che è stato *dato*, nel senso di 'fornito', alle ragazze. Ovvero, è per metonimia che le regazze in quanto tali sono definite 'gitai'. Il 'gitai' è ciò che l'Ente per il Benessere Sociale ha 'impiantato' sulle creature preesistenti (non a caso, i cyborg (ma pure i cloni quali frutti dell'ingegneria genetica) in giapponese sono anche detti 改造人間 (kaizouningen, 'esseri umani modificati, rimodellati'). Credo che anche questo rispetti il canone imposto da Shirow, che distingue tra i gitai 'semplici' e quelli 'completi' (dove anche i nervi cranici sono stati sostituiti con materiale artificiale, se ho ben capito).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi pare che veniva usato il termine "corpo artificiale" in una delle due edizioni italiane del manga (ma non mi ricordo quale, dovrei controllare..).

P.S.

Comunque, la differenza tra cyborg "semplici" e "completi" nei manga di Shirow, dovrebbe essere che in quelli "completi" l'unica parte che resta del corpo originale è il sistema nervoso centrale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che hai ragione.

攻殻機動隊」では特に、脳神経を除く全身を完全に義体化した者を「全身」という。

"In particolare in 'Koukaku Kidoutai', una persona 'corpartificializzata' nella perfetta totalità del suo corpo eccettuati i nervi cranici/cerebrali [sistema nervoso centrale] è chiamato 'corpo artificiale totale'."

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente. Benché 脳神経 sia a rigore "nervi cranici", suppongo che nel testo quotato indichi non i 'nervi cranici' in senso medico, ma appunto il 'blocco' del sistema nervoso centrale (la parentesi quadra inserita è infatti una mia nota).

Il sistema nervoso centrale, a rigore, sarebbe in giapponese 中枢神経系, tuttavia non mi sorprenderebbe un uso impreciso/comune di 脳神経 per lo stesso concetto generico.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, più precisamente il sistema nervoso centrale sarebbe costituito da encefalo+midollo spinale, ed infatti mi pare che in Koukaku Kidoutai si parlasse proprio di queste parti..

Infatti nella serie TV quando a Kusonagi sostituiscono tutto il corpo sfilano il cervello da uno e lo mettono nell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, onde celebrare la conclusione e la compiutezza di un opera per me davvero di rilievo, facciamo Shitarello 18anni2.0

kokia_tatta.jpg

Ovvero:

http://www.youtube.com/watch?v=AML7bKPNVTs

Ovvero:

E' unico e solo, sai... il mio desiderio, ma

nel mezzo delle difficoltà di avverarlo, io

voglio mostrarti che... a proteggerti riuscirò

per quella cosa a cui mai potrei rinunciare...

la promessa che voglio mantenere!

In un mondo che è cosparso di 'non so'

di risposte a mille dubbi non ne ho

ma lo stesso io mi spingo avanti - why?

Realtà che sembran sogni... ( ce n'è il pieno )

Se con queste mie mani le potrò cambiar...

E' unico e solo, sai... il mio desiderio, ma

nel mezzo delle difficoltà di avverarlo,io

voglio mostrarti che a proteggerti riuscirò

per quella cosa a cui mai potrei rinunciare

Ascolta il mio battito, il cuore mi scoppia già

dovessi anche bruciare, io a correre continuerò!

Ma quel che io so è che ciò che sopravviverà

E' proprio questo eterno amor che ora io sento,

la promessa che voglio mantenere!

(è un adattamento un po' musicalizzato, btw la versione 'completa' della canzone è ancora più bella, e KOKIA, beh, è un'interprete incredibile)

E ora, tornando a Shitarello 18x2 anni, pensando a Triela, e Heloise, a Vittoria Colonna, a Maria Teresa d'Austria dico:

S P E R A N Z A !

[ yappa dameee... Shito ha sa... mada kodomo'ndakara! <- cit.]

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano, sai?

Nel senso che la pensavo come te.

Poi mi forzai a guardare Il Teatrino. E non posso più riguardare il ChaDe della prima serie in cui mi sembrano tutte chubbone senz'anima.

Credo che il ChaDe de Il Teatrino sia moooooolto affine allo stide di Aida Yu per come si è evoluto, e infatti credo l'abbia supervisionato/curato personalmente. Ma forse ricordo male.

In ogni caso, once you go Teatrino, you can't go back. Ma come questa volta mi sono confermato che gusto = abitudine. ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Inerentemente a GG, c'è da dire che dopo che ci si abitua al design de Il Teatrino, più simile all'evoluzione del tratto di Aida Yu, lo stile della prima serie animata diventa insopportabile, dato che le ragazzine paiono tutt chubbone stordite. E poco conta che sino a prima sipensasse il contrario (ovvero che Il Teatrino avesse un design più povero). Misteri meravigliosi dell'abitudine percettiva.

Peccato che per tutto il resto il Teatrino abbia fatto schifo. Il punto è che nella prima serie anime una come Henrietta sembrava una bambolina stordita, mentre nella seconda lo era a tutti gli effetti.

Senza contare che il chara che va bene in un manga non è detto mica che funzioni nella stessa misura anche in animazione. Per me la prima serie targata Madhouse si mangia la seconda sotto ogni aspetto, finale compreso.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' carino come, in maniera del tutto inconscia, mi 'autoconfermi' ripendedo le stesse cose (che mi sono scordato di avere già espresso). Deve essere la sclerosi.

Il finale della prima serie di GG era molto bello, concordo. Diciamo che era stato fatto per "chiuderla lì", ovvero, quando il manga era lungi dal concludersi, non presumeva che ci sarebbe stato un suo (della serie animata) proseguo (e infatti, la morte anticipata di Angelica).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Riporto in auge il post per segnalare che su amazon.it si trova l'edzione inglese del manga di GG in formato omnibus:

http://www.amazon.it/Gunslinger-Girl-Omnibus-Collection-5/dp/193593483X/ref=sr_1_2?s=english-books&ie=UTF8&qid=1406638076&sr=1-2&keywords=gunslinger+girl

http://www.amazon.it/Gunslinger-Girl-Omnibus-6-13-14/dp/1937867072/ref=sr_1_3?s=english-books&ie=UTF8&qid=1406638076&sr=1-3&keywords=gunslinger+girl

http://www.amazon.it/Gunslinger-Girl-15-Yu-Aida/dp/1937867285/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1406638076&sr=1-1&keywords=gunslinger+girl

Mi sono arrivati oggi btw (ordinati sabato, spediti ieri) alla modica cifra di 30.80 complessiva: l'edizione è di tipo economica e raccoglie 2 volumi per omnibus (11-12/13-14) mentre il 15mo ed ultimo è singolo: ho letto i vol 11-12 poco fà, carta decente e stampa discreta, la traduzione pare buona (vengono lasciati dei termini in italiano con note btw) ed a fine volume ci sono note/sinossi per le ambientazioni/usanze/cose italiane più alcune illustrazioni in B/N a mò di pin up: per il prezzo (e soprattutto per aver la possibilità di leggerlo su carta) imho vale la pena prenderlo se si è fan della serie/manga, con tutta pace che qui da noi i restanti 5 volumi singoli non usciranno prob. mai.

Ed in culo a Colpi! -.-v

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

This year's 36th issue of Shogakukan's Big Comic Spirits announced on Sunday that five new series will begin in Big Comic Spirits' 37/38th issue on August 11:

Yu Aida will begin a series titled 1518! (pronounced Ichi Go Ichi Hachi) about a high school student council. Aida's previous series Gunslinger Girl ended in 2012 with 15 volumes and inspired two anime series and an original video anime. The manga also won an award for excellence at the 2012 Japan Media Arts Festival Awards.

spirits1.jpg

https://www.animenewsnetwork.com/news/2014-08-04/gunslinger-girl-aida-to-launch-1518-manga/.77285

Doh, che si debba un'attimino disintossicare da GG con qualcosa di più leggero come aveva fatto Endo tra Eden e All Rounder Meguru?

Sono interessato a prescidnere, sullo slice/drama sentimentale Aida mi isipra! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
  • 7 months later...

Rientrando nel topic leggevo ancora di GG.

Volevo ricordarvi che:

Gioseffo.png

Questo è dal finale del manga.

Responsabile: Gioseffo

Androide: Henrietta

Se andate a vedere la prima traccia di 'Poca Felicità', l'image album di GG, la prima traccia si intitola 'Lui si chiama [kare no na wa]', e inizia con Nanri Yuka che canta IN ITALIANO

Lui... si chiama... Gioseffo... Gioseffo.

Dico davvero, eh! Fa quasi ridire. Volevo fare una clip e mandarla a Federico. ^^;

Giosè è sempre stato il diminutivo di Gioseffo, e il nome Gioseffo viene probabilmente da quello di Gioseffo Zarlino. Gioseffo Zarlino fu un compositore italiano, se non erro imparentato con un certo Giovanni, e di mezzo c'era pure Croce. Avevo trovato tutti i fili.

Per Triela: in GG i suoni 'R' vengono raddoppiati, quasi sempre. Per esempio Ferro è scritto proprio フェッロ. Una volta non si faceva, ma ora si incomincia a fare. E' impensabile che Triela sia Doriella, è un'idiozia bella e buona.

Ah, c'è un'altra cosa. Quando l'animazione di GG era in pre-produzione, un amico giapponese che lavorò per Dynamic Italia (e sarebbe stato poi il mio capo in Square-Enix), da sempre vicino alla MadHouse, mi contattò per consultarmi nel tradurre precisamente in italiano i titoli giapponesi degli episodi, che poi avevano il sottotitolo in italiano per l'edizione giapponese. Ho ancota la mail (ciao, Yo'!).

Tutto vero. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti