Vai al contenuto

The King of Fighters XIII

Shito

Messaggi raccomandati

Oggi è il giorno di uscita di The King of Fighters XIII...

Su questo, mi si permetta qualche riga.

Chiamatemi fanboy, cretino, tenero, 'basta', quel che volete. Non importa.

Perché oggi è il giorno di lancio di KOFXIII.

Il Countdown site che la SNK-Playmore aveva appositamente disposto per arrivare a questa data ha raggiunto il suo traguardo.

Dopo i Technical Reference e gli Exhibition Match hanno pubblicato infine la opening del gioco.

http://www.youtube.com/watch?v=NXc9_4-kqhY

Sono in lacrime nel vero senso della parola...

Perché alla SNK sono matti.

Hanno voluto fare un videogame hi-res tutto in dot-art, ovvero con animazioni create frame by frame punto per punto, alla vecchia maniera, e per farlo ci hanno messo cinque anni, e sappiamo stavano fallendo. Sappiamo come mai questo gioco si chiama KOFXIII e non KOFXII, ovvero perché dopo tre anni e mezzo di produzione abbiano dobuto 'buttare fuori' quel che avevano, anche se la realtà era palese, e subirne il fallimento e l'infamia, per riuscire ad incassare qualcosa, andare avanti e condurre la nave in porto.

Ma oggi, oggi guardo KOFXIII e penso semplicemente che è incredibile che questo prodotto sia stato realizzato: sono commosso dinanzi al frutto di tanta passione.

Stiamo parlando di un gioco che per volume, qualità generale, artwork, per compattezza stilistica, per qualsiasi cosa sarà circa cinque volte tanto quello che la 'precedente generazione' avesse mai mostrato nel genere.

Ed erano gli anni giusti, quelli. Non questi.

Credo che molti abbiano lavorato davvero gratis, per questi cinque anni

Non ci credo che alla SNK-P avevano soldi per pagare tutto questo, e non penso che potranno mai andarci in attivo.

Voglio dire, cosa sono oggi i fighter 2d? Una nicchia di una nicchia mortente.

Ed è un fatto che alla SNK non hanno mai potuto fare una cosa che fosse -per volume e dimensioni e investimento e promozione- neppure un decimo di questa, e dico nei momenti di massimo splendore del settore.

Come avrebbero potuto farla adesso?

Ricordo quando andai alla SNK, proprio nel loro palazzo ad Osaka, per incontrare lo staff da fan matto.

E c'era il responsabile che, parlando del nuovo KOF, diceva "sì, i nostri concorrenti ci chiamano matti, ma SOLO NOI POSSIAMO FARE UNA COSA SIMILE!"

Non volevano fare morire questa tradizione. Parlammo di SFIV, e per loro era un tradimento della tradizione. I cel-game erano tradimento. Non erano i videogiochi, non erano i videogiochi in 2d 'vero'. Erano rimasti solo loro.

Beh, ce l'hanno fatta.

Io ovviamente auspico che questo gioco sia un 'successo' e che ne escano sette versioni tunate, con un paio di personaggi aggiunti ogni volta, con piccoli ritocchi e cosucce. Come è SEMPRE stato, da SFII all'ultimo dei Virtua Fighter, no? Ma se anche ora tutto finisse, come forse sarà, sarebbe stato un magnifico canto del cigno.

Un pieno e dignitoso congedo.

Ora, la opening comincia con la tradizionale 'lettera di invito al torneo':

Dear Sir or Madam,

It's 2010, and with much pride and pleasure

we would like to announce our annual King Of Fighter Tournament.

Former participants and persons who have recieved this invitation may join teams,

and will face off in hated 3-0n-3 combat to decide this year's champion team.

We look forward to your partecipation!

Sincerely,

R

Ovviamente questa è la lettera 'dentro alla narrazione'. La R non sta per Rugal, ma per Rose. Il cognome è lo stesso.

Tuttavia, è chiaro che al tempo stesso la SNK sta parlando ai suoi fan.

IT'S 2010 and WITH MUCH PRIDE AND PLEASURE...

Sì, è il duemilaedieci. A vent'anni dal NeoGeo (e mica è un caso che abbiano fatto il sito-museo, e che abbiano riaperto le riparazioni...), dopo 17 anni dal primo KOF, ce l'hanno fatta di nuovo...

Anche se il settore muore, lo spirito del NeoGeo vive.

Alla SNK hanno prodotto il loro titolo più gigantesco, ambizioso, colossale di sempre...

mentre sono qui che ancora mi domando come abbiano fatto, verso lacrime virili.

Il sito ufficiale, dove troverete la magnifica arte, le musiche, e tutte le informazioni che vorreste.

Linkato c'è anche il blog ufficiale, con entries dedicate all'analisi specifica dei vari aspetti del gioco e delle varie squadre.

Infine, sul countdown site troverete molti filmati davvero grandiosi, dai 'technical reference' per ogni squadra a i super match 'puntanto dal Tougeki', più tre video di guida preparati dalla redazione di Arcadia.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà negli ultimi anni i picchiaduro 2D si sono ripresi una bella rivincita.

Da Marvel Vs Capcom 2, a Capcom Vs Tatsunoko, lo standard per i picchiaduro sta sorprendentemente tornando il 2D.

Ci sono prodotti ibridi, con modelli tridimensionali che si muovono in uno spazio bidimensionale (come Street Fighter 4 e il prossimo Mortal Kombat), ma la verità è che la formula del picchiaduro 2D funziona troppo bene ed il mercato lo sta confermando.

In poche parole, io un prodotto come questo KOFXIII non me lo faccio scappare, se riesco a trovarlo in una lingua che capisco.

Shito, su che piattaforme esce? :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono veri picchiaduro 2d.

O sono 3d-celshading, o sono 'cel-game' come quelli della Arc System (= cel disegnati come in un anime).

La Tradizione è altra.

La tradizione è la dot-art, o pixel-art, se volete.

Questa è la mia tradizione.

Shito, su che piattaforme esce? :snack:

Non è stato attualmente annunciato per nessuna piattaforma domestica.

E' un gioco arcade, è presente al Tougeki di quest'anno. :)

Uscirà presumibilmente su PS2 e XB360, ma per ora nulla si è detto.

All'E3 la SNK era assente.

Si è focalizzata sulle sale arcade Giapponesi e un po' asiatiche, così come dev'essere.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono veri picchiaduro 2d.

Marvel Vs Capcom 2 lo è.

Ed è datato 2002, se non sbaglio.

Anche King of Fighters 2003 (2003), Samurai Spirits Zero e Samurai Spirits Zero Special (2004), nonché King of Fighters XI (2006). :thumbsup:

Sul fronte Capcom, credo che l'ultimo vero fighter2D sia stato Capcom Fighting JAM, cmq.

UPDATE RIASSUNTIVO

http://www.youtube.com/watch?v=NXc9_4-kqhY

(se lo andate a vedere su YouTube, c'è anche la versione in 780p)

Il sito ufficiale, dove troverete la magnifica arte, le musiche, e tutte le informazioni che vorreste.

Linkato c'è anche il blog ufficiale, con entries dedicate all'analisi specifica dei vari aspetti del gioco e delle varie squadre.

Infine, sul countdown site troverete molti filmati davvero grandiosi, dai 'technical reference' per ogni squadra a i super match 'puntando dal Tougeki', più tre video di guida preparati dalla redazione di Arcadia.

PS: chiunque volesse uno zip di una UOST creata da me mi mandi un pm. :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Mi intriga molto, sono sempre stato fan del 2D e di King of Fighters (da quando giocai al '95 sul buon vecchio Sega Saturn...).

A quasi un mese di distanza, nessuno conosce qualche data per una eventuale uscita su console? :crying:

Su Wiki confermano semplicemente una versione PS3 e una versione 360.... ho provato a ficcanasare in cerca di info nella Wiki giapponese, ma non ne sono capace :goccia:

Comunque sia, lo aspetto in gloria!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
  • 3 years later...

Riesumo questo topic per riportare una notizia non proprio recentissima, ma che non ho letto su altri topic. Parrebbe (a meno di errori di traduzione) che il prossimo titolo di KOF avrà uno stile grafico tridimensionale:

http://www.siliconera.com/2014/08/05/new-3d-king-fighters-game-development/

La notizia fa da contraltare all'entusiasmo di Shito per l'adozione della pixel art in KOFXIII, e un po' mi spiace questo cambio di stile grafico =/ Non ho nulla contro il cel shading o i modelli tridimensionali nei giochi 2D, ma dal punto di vista estetico ho trovato (e trovo) KOFXIII tra i giochi di lotta più piacevoli ed accattivanti di quelli di ultima generazione. Senza voler ignorare a priori il gioco in lavorazione, che potrebbe pure essere valido e divertente, spero che per KOF si torni in futuro sulla pixel art, altrimenti il genere perderebbe in varietà e ricchezza.

Modificato da Lonelywolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, mi sono infine procurato - nell'ordine:

Il gioco originale giapponese per PS3,

la PS3,

un televisore Sony di nuova generazione per usare la PS3,

un cavo HDMI Sony piatto (la cosa più difficile da trovare),

un nuovo mobile su cui disporre il tutto.

Ma non ho ancora collegato un cavolo. -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi collegare PS3 ad Internet allora ti invito a giocare qualche volta (anche se sono ancora una schiappa :P). Leggevo pareri non molto lusinghieri sul netcode del gioco, ma non ho ancora provato a giocare online.

Modificato da Lonelywolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, mi sono infine procurato - nell'ordine:

Il gioco originale giapponese per PS3,

la PS3,

un televisore Sony di nuova generazione per usare la PS3,

un cavo HDMI Sony piatto (la cosa più difficile da trovare),

un nuovo mobile su cui disporre il tutto.

Ma non ho ancora collegato un cavolo. -.-

Perchè prenderlo in giapponese ?? Non cambia nulla alla fine.

Se puoi collegare PS3 ad Internet allora ti invito a giocare qualche volta (anche se sono ancora una schiappa :P). Leggevo pareri non molto lusinghieri sul netcode del gioco, ma non ho ancora provato a giocare online.

Se non erro questi problemi son stati corretti, ma solo nella versione su PC (steam)

Link al commento
Condividi su altri siti