Vai al contenuto

Filtro Plenottico by Adobe

Shuji

Messaggi raccomandati

Non avendo possibilità di sentire l'audio non so se viene detto o meno nel filmato, ma per fare una cosa del genere la foto iniziale deve essere tutta a fuoco? O basta una qualsiasi foto con apertura di campo indifferentemente stretta o larga e poi puoi rimetterci su le mani?

Nel secondo caso sarebbe sì una bella stregoneria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ne avevo brevemente sentito parlare, ma il video :ph34r:

Come fa senza informazioni aggiuntive a capire l'impatto del cambio di focale?

Così su due piedi mi viene da pensare che sapendo la focale di scatto si potrebbe dedurre la distanza del soggetto in base alla nitidezza dei dettagli e poi giostrarsi le variazioni in base a queste informazioni, ma non sono nemmeno sicuro che un approccio del genere sia possibile.

Veramente pazzeesco :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica si tratta di un filtro da migliaia di celle (realizzato seguendo il modello visivo di una mosca) posto dinanzi l'obbiettivo, dove ogni cella riprende una posizione visiva differente, e per interpolazione/connessione tra molte di queste celle si puo' venire a ricostruire non un'immagine, ma migliaia di immagini differenti (con profondita' di campo differenti) con una fotografia sola.

Piu' che stregoneria e' na roba diabolica.

:messicano:

INOLTRE, cosa davvero non da poco, in un prossimo futuro si potra' utilizzare questa tecnica anche per realizzare non solo immagini 3d ma anche filmati, in luogo della camera bifocale di Cameron.

Solo, e mi spingo un pelo oltre la fantascienza (oddio...) che ad esempio se mai si arrivera' a realizzare filmati 3d con questa tecnica e non solo immagini ed anche a gestirne in tempo reale il flusso dello streaming di informazioni, ad esempio, si potrebbero realizzare filmati 3d in cui con un semplice sensore legato all'occhio si potra' agevolmente ANCHE variare liberamente il campo focale, che e' il problema principale del 3d attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

però quell'immagine usata per la dimostrazione vorrei vederla da vicino, mi pare strano che non si noti un minimo di contorno di "stacco" sull'oggetto che viene elaborato (comunque è pazzesco che il programma riesca ad identificarlo da sè... non è che prima si deve usare un qualche strumento di selezione tipo la bacchetta? :°_°: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica seleziona delle 'celle di appartenenza' da quello che ho capito, degli insiemi puntati in una stessa direzione, come far 'ruotare' delle biglie dove in ognuna vi sia mappata l'immagine in questione, e usando i punti di contatto tra queste 'biglie' si possa ricostruire una continuita' in un'immagine.

Ripensandoci e' piu' stregoneria :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, due considerazioni; la prima e' che comunque credo che ci voglia ancora parecchio per un qualche tipo di commercializzazione, secondo, se non ne viene fatta un qualche tipo di produzione di massa, e' inevitabile che dati i costi di produzione sara' qualcosa orientato solo al pro.

Anche perche' poi il software per gestire quel tipo di immagini, si legge che e' parecchio pesante, ergo serve anche un computer potente.

Tutte cose che alla fine dubito coincidano con una commercializzazione in larga scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica si tratta di un filtro da migliaia di celle (realizzato seguendo il modello visivo di una mosca) posto dinanzi l'obbiettivo, dove ogni cella riprende una posizione visiva differente, e per interpolazione/connessione tra molte di queste celle si puo' venire a ricostruire non un'immagine, ma migliaia di immagini differenti (con profondita' di campo differenti) con una fotografia sola.

Piu' che stregoneria e' na roba diabolica.

:messicano:

Hanno inventato il filtro pnacotico in pratica!:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti