The Obscure Poet Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 (modificato) Shuji, mi sa che ti sfuggono alcuni dettagli da poco, come il fatto che i nativi di Avatar siano sostanzialmente la versione blu dei pellerossa sia come look che come lingua Hai voglia a citare il viaggio dell'eroe e tutte le cose giustissime di cui hai parlato, ma le somiglianze tra le opere si calcolano appunto osservando i dettagli, e non il canovaccio generalista. Oltretutto stiamo parlando di un regista che non ha fatto mai mistero (anzi) di cannibalizzare altre storie, pensiamo solo ai grossi debiti narrativi di The Terminator dalla letteratura sci-fi/cyberpunk o all'entrata a gamba tesa nell'immaginario di Alien. Per quanto riguarda la ricostruzione del mondo, è notevole (non ci ho visto povertà di flora e fauna come ha sostenuto qualcuno), ma resta comunque un agglomerato di elementi ripresi dall'immaginario collettivo del fantasy, poco è davvero originale, basti pensare che perfino vecchi videogame come Heretic ci somigliano. Detto questo il film è un pelo meglio di quanto mi aspettassi, ma niente di trascendentale, una sufficienza guadagnata grazie alla forza visiva (su cui ho comunque qualche riserva, l'uso pervasivo della CG non riesco proprio ad amarlo e continua ai miei occhi a detrarre da spessore emotivo e verosimiglianza), minato da troppi difetti a partire dal poco approfondimento psicologico e dall'assurdo modus operandi dei militari. Poi non mi dilungo anche perché ripeterei cose già scritte dal Chibi (tranne il fatto che Moon non m'ha così convinto ). Fra qualche mese se vorrò rivedermi qualche bel fantasy ecologista mi rivedrò Nausicaa o Mononoke, e se vorrò spararmi un avvincente film di Cameron mi rivedrò The Terminator o Aliens, Avatar per quanto mi riguarda resta sugli scaffali assieme a Titanic (che comunque era peggio, c'è da dire). La cosa che mi ha colpito è un'altra, ovvero non avrei mai pensato che il film incassasse tanto, vista la serie di elementi non propriamente mainstream, dal soggetto originale ai protagonisti non umani etc. Sarebbe interessante capire se il marketing ha funzionato tanto bene a causa dell'effetto-novità del "primo kolossal che va visto in 3D", oppure se c'è anche un riscontro dietro al trend e questo nuovo tipo di concepire il blockbuster effettivamente attira e piace di per sé. Modificato 28 Gennaio, 2010 da StepTb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 A parte il fatto che i 'nativi' parlano una lingua realizzata per l'ambientazione di Avatar, e non e' indiano, se proprio la volessimo far lunga non e' che ogni lingua sia un universo a se stante. Il look e' ugualmente realizzato per l'ambientazione, puoi riscontrare delle somiglianze ma non riporti paro-paro. Per entrambe le cose ci sono fiumi di documentazione prodotta da Cameron e staff. A parte quindi tutto questo, se il discrimine nei 'dettagli' e' che indigeni = indiani, allora ad Avatar possiamo associare qualunque film di genere a partire da Ombre Rosse (dico a partire da quello perche' mi viene in mente questo al momento e perche' comunque e' un titolo significativo del genere western). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Cmq sull'articolo di Focus, l'autore di Aida afferma di non credere che Cameron l'abbia copiato (come dicono molti giornalisti) ma che se Cameron avesse visto Aida, non gli spiacerebbe pensare che in qualche modo gli sia piaciuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 (modificato) Ma non c'entra niente la struttura a paragonarlo a Ferngully o Pocahontas, c'entrano i cliché del buon selvaggio naturalista e dello sfruttamento "innaturale" da punire da parte degli umani. Che diciamo, posso capire non fossero evitabili del tutto date le premesse, ma abbastanza riscrivibili sì. Quale parte di: "Tutti questi film E anche Pocahontas hanno in comune la medesima struttura, e quindi per QUESTO motivo se ne possono sommare elementi tra di loro." non ti e' chiara? Mi pare una sciocchezza. Avatar non ricorda Star Wars solo perché ha la stessa strutturina super-generale presa da Campbell (e infatti con quella di per sé fai una merda come una ficata, in ogni campo di giudizio immaginabile). E la chiamo tale perché è una cosa "ovvia", non per sminuirla, ma perché sarebbe bagaglio culturale normale per un artista narrativo. Ricorda Pocahontas per il buon selvaggio come razza, i cattivi colonialisti, l'indigena che s'innamora, il promesso con la scopa in culo che s'incazza, il padre di lei che viene colpito, la figura materna mistica e "alberosa" (e anche per il fatto che so tutti fichi sti nativi saltellanti, boia, ce ne fosse uno con la panzetta o un dente di meno, e insomma niente di trascendentale, ce l'ha fatta Mel Gibson). Insomma, per i "dettagli" di questo livello di trama, non tutti ma parecchi, e soprattutto coerenti (fosse solo l'indigena tsuntsun che gliela dà, sebbene scontata! Il richiamo sta nell'insieme... e nel fatto che non mi sembrano granché necessari da riprendere). Pocahontas ricorda Ombre Rosse? Bien sur, perché no? Dov'è il problema? Che lo ricorda troppo? Ma direi che è probabile, non è che se anche non lo ricordasse sarebbe sto filmone. Non capisco se a) vi dà fastidio che venga fatto notare che Avatar ricordi molto qualcosa, e che questo gli tolga dei punti o b) vi dà fastidio che ricordi troppo qualcosa di "indegno" o di "troppo conosciuto" (Pocahontas fa schifo, suppongo quel Poul Anderson di esempio no) o c) vi dà fastidio che sia facilmente immaginabile sviluppare lo stessa tema con più "serietà" e meno cliché (no perché questi dettagli cliché sono, se posso, sono "scontati" e poco utili), se anche sarebbe stato un ancora maggiore azzardo commerciale (forse). Io mi aspettavo tutti e tre i punti, e infatti me li sono prontamente trovati davanti: ma mica non mi è piaciuto per questo. Secondo te quando ho "scoperto" (le recensioni, almeno quelle che avevo letto, non ne facevano cenno) che c'era un richiamo a Dinotopia forte ed al contempo fastidiosamente "versione fast food" (l'addestramento degli skybax) non mi sono goduto il volo lo stesso? Proviamo a ribaltare il discorso: se riuscissi a vedere Moon in sala visto che se n'è quivi parlato, dovrei incazzarmi perché non ci sono (così pare) effetti speciali supermegafichi e trascinanti o perché c'è la non esattamente nuova storia del manufatto alieno sulla Luna? (anche se come cartoni, direi che Avatar ricorda più strettamente Ferngully per chi se lo ricordasse . Pipistrelli rapponi non inclusi, d'accordo) P.S.: io ci starei attento a fare il discorso "se non ci fosse stato Tomino non ci sarebbe stato nient'altro con le tematiche N nel genere mecha". Posso capire che con i generi/ambiti creativi con molte opere strettamente legate come tempi vi sia una genealogia più "determinista", ma starei molto attento a renderla come un rapporto causa/effetto immutabile (a meno che non vi sia proprio un richiamo indiscutibile e a poca distanza di tempo, per fare un esempio sciocco, tipo il chara design di K-On! e quello di Sora no Woto). Credo sia più utile identificare trend che si sviluppano nel tempo, con predecessori e successori ma non semplicisticamente "N riprende sicuramente da M". Modificato 28 Gennaio, 2010 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Senti, io ci rinuncio. Ho provato a fare un discorso sensato su basi concrete, fondato su dati di fatto, esperienze e vari dati tecnici,se tu insisti a sostenere cretinate (come ben rapidamente tu affermi di quanto dico senza soffermarti almeno, non dico neanche fare lo sforzo di comprenderlo), statti bene e arrivederci, ho gia' perso abbastanza tempo che non ho. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Senti, io ci rinuncio. Ho provato a fare un discorso sensato su basi concrete, fondato su dati di fatto, esperienze e vari dati tecnici,se tu insisti a sostenere cretinate (come ben rapidamente tu affermi di quanto dico senza soffermarti almeno, non dico neanche fare lo sforzo di comprenderlo), statti bene e arrivederci, ho gia' perso abbastanza tempo che non ho. Bye. 'NUFF SAID!!! Shuji, Santo Subito. :diablo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 (modificato) A me pare che non mi hai risposto, nel senso che non hai risposto ai punti esposti (come io -e non solo io- ho fatto con la struttura campbelliana: inapplicabile come paragone, dato che non si dice "è uguale alla storia di tutte queste cose dell'insieme A-Z corrispondenti alla struttura campbelliana", ma "è uguale ad N nella trama in questi elementi specifici e non universali"). Nulla di male... ma allora lasciami dire che se avresti dovuto semplicemente dire "non mi interessa risponderti", non "ti ho risposto". Ripeto anche che non è nemmeno nell'identificazioni nativi=pellerossa vs. coloni=coloniali "americani" che si nota il problema; certo, una parte sì, nel senso che si poteva fottersene benissimo di questa identificazione pur parlando dei mali del colonialismo, ma comunque... Modificato 28 Gennaio, 2010 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThePieMaker Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Ieri al Future Film Festival di Bologna c'è stato un incontro con Joe Letteri (Supervisore degli effetti speciali della Weta per Avatar). Magari sono cose che già si sanno, ma la cura certosina con cui è stato preparato il tutto è impressionante. Nulla è lasciato al caso. Ad un certo punto a preso una scena qualsiasi e ha cominciato ad eliminare pian piano i livelli con su le piante e la vegetazione. Non finiva più da quanti erano. E tutte le piante sui vari livelli erano una differente dall'altra. Interessantissimo anche vedere la recitazione degli attori in motion capture come la vedeva Cameron in quasi realtime. E una piccola curiosità: tutti gli animali hanno sei zampe, mentre i volatili hanno tutti quattro ali. E i Na'vi tre dita mentre gli Avatar sono provvisti di quattro. Una media tra le loro e le nostre .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Tutto vero. Non a caso Cameron ha parlato di una madia di 52 ore PER FRAME di lavoro in post. Interessante notare che i Na'vi sono un'eccezione nell'ecologia di Pandora: 4 membra invece di sei, una sola connessione, due occhi invece di quattro. Che Cameron abbia in serbo uno spiegone a base di panspermia? Comunque pare che la pre-production di Avatar 2 sia già partita. Non aspettatevi conferme ufficiali finché la Fox non avrà sigillato ogni contratto con oro fuso, ma sappiate che le cose stanno così. :lol: A conferma di questo sappiamo che tutti i membri chiave della crew di Cameron sono già stati ingaggiati con contratti blindati dalla durata di 3/5 anni. Il ritorno su Pandora (o almeno intorno a Polifemo) richiederà meno tempo di quanto ne ha richiesto la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Cazzo, ho paura per la storia... speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Cazzo, ho paura per la storia... speriamo bene. Tutta in mano a Cameron (quando tornerà dalle meritate vacanze). Da quel punto di vista non c'è da temere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Speriamo, però io la storia la finirei lì. Ancora non riconosco i due seguiti di Matrix... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Speriamo, però io la storia la finirei lì. Ancora non riconosco i due seguiti di Matrix... Per quanto apprezzi i Watchonski(o cme cavolo si scrivono) è innegabile che non abbiano un millesimo del talento di Cameron, che ha saputo gestire l'enorme Budget a disposizione al primo film mentre Matrix 2 e 3 sbarrellarono di brutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Matrix ha dei seguiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Allora non sono l'unico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Allora non sono l'unico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 (modificato) Allora non sono l'unico.... Direi di no. Però il Papero ha ragione: Cameron è ad un livello infinitamente superiore rispetto ai Waciozzi. Modificato 28 Gennaio, 2010 da Erik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Obscure Poet Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 A parte quindi tutto questo, se il discrimine nei 'dettagli' e' che indigeni = indiani, allora ad Avatar possiamo associare qualunque film di genere a partire da Ombre Rosse (dico a partire da quello perche' mi viene in mente questo al momento e perche' comunque e' un titolo significativo del genere western). Possiamo associarvi qualunque film di genere che veda un rapporto tra le due fazioni/culture ed una morale finale associabili. Ombre rosse non è associabile, il filone di Piccolo grande uomo-Soldato blu-Balla coi lupi-Pocahontas invece lo è abbastanza, poi naturalmente si parla solo dell'impianto di base, rivisto nel film tramite dosi massicce di fantasy futurista e blockbuster d'azione, resta il fatto che le somiglianze saltino all'occhio perché effettivamente individuabili, appurate quelle si può discutere di quanto sia convincente e appassionante l'opera di "aggiornamento" ma per quanto mi riguarda sarebbe assurdo negarne la presenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Se parli di impianto di base, la struttura e' quella che ho ampiamente riportato, ed e' cosa ampiamente confermata dai diretti interessati, passando da spielberg, a lucas, a cameron. L'assurdita' di tali paragoni sta per l'appunto che non fanno sistema, *in quanto taluni stilemi sono riscontrabili ovunque (sia spostandosi indietro o meno nel tempo), e i loro canoni identificabili anche in espressioni di tipo differente. Il motivo e' appunto perche' il sistema di base non e' quello, cio' che riporti, al massimo, appartiene al dominio delle 'suggestioni' e delle preferenze personali. La critica e' altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Speriamo, però io la storia la finirei lì. Ancora non riconosco i due seguiti di Matrix... Inaftti che altro ha ancora da dire questo film? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Speriamo, però io la storia la finirei lì. Ancora non riconosco i due seguiti di Matrix... Inaftti che altro ha ancora da dire questo film? Semplice, la struttura in 3 atti nell'ambito mainstream hollywoodiano, si applica sia all'interno di un film che su piu' film; 1-atto tipicamente introduzione, 2-atto tipicamente sviluppo, 3-atto conclusione. Alla fine e' anche un qualcosa che e' patrimonio comune anche senza scomodare dei testi. Cosi' come e' stato per star wars, per il signore degli anelli, per i pirati dei caraibi, per avatar e tutti gli altri tipi di prodotti similari. p.s. fa eccezione matrix, ma non perche' non valga il discorso sulla struttura (che e' identico), quanto per il fatto che e' a dir poco palese che il primo film era un unicum che non aveva concrete idee per una trilogia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Sì ma anche con Avatar, spero che nel secondo non tornino i terrestri per spaccare i culi dei Navi e che nel terzo non si risolva tutto con la salvezza di Pandora, il sacrificio degli eroi e la vita che continua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Tutto vero. Comunque pare che la pre-production di Avatar 2 sia già partita. Non aspettatevi conferme ufficiali finché la Fox non avrà sigillato ogni contratto con oro fuso, ma sappiate che le cose stanno così. A conferma di questo sappiamo che tutti i membri chiave della crew di Cameron sono già stati ingaggiati con contratti blindati dalla durata di 3/5 anni. Il ritorno su Pandora (o almeno intorno a Polifemo) richiederà meno tempo di quanto ne ha richiesto la prima volta. Già il secondo on the go? E io che lo attendevo per il 2030, visti i tempi di Jimmy.... Grande notizia Ad ogni modo spero anch'io in un seguito slegato, almeno direttamente, dal capostipite che mi pare abbia già detto quel che aveva da dire e concluso il tutto in maniera perfetta. Se davvero i seguiti verrano ambientati su altri pianeti, in un contesto ed con una trama ex novo, allora la mia fiducia nel progetto è pressochè totale Go Jimmy, go Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Speriamo, però io la storia la finirei lì. Ancora non riconosco i due seguiti di Matrix... Inaftti che altro ha ancora da dire questo film? Nulla, e infatti chiaramente è stato progettato come a sé stante. L'unico su cui è discutibile degli esempi fatti è SWs. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 28 Gennaio, 2010 Share Inviato 28 Gennaio, 2010 Sì ma anche con Avatar, spero che nel secondo non tornino i terrestri per spaccare i culi dei Navi e che nel terzo non si risolva tutto con la salvezza di Pandora, il sacrificio degli eroi e la vita che continua... E dopo vent'anni il prequel sugli antenati dei Na'vi con l'introduzione di uno spettacolare e simpaticissimo personaggio con una strana parlata :sisi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati