Vai al contenuto

Film 2000 - 2010

Shuji

Plus Film 2000-2010  

17 utenti hanno votato

1. 1. Secondo te, quale tra questi è il film maggiormente rappresentativo di questi anni?

• "Gran Torino" (2008) regia di Clint Eastwood
      3
    • "Kill Bill" (2003-4) regia di Quentin Tarantino
      7
    • “Se mi lasci ti cancello” (2004) regia di Michel Gondry
      4
    • “Non è un paese per vecchi” (2007), regia di Etan e Joel Coen
      2
    • “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni” (2007), regia di Cristian Mungiu
      0
    • "La trilogia de “Il signore degli anelli” (2001), (2002), (2003), regia di Peter Jackson
      4
    • “Memento” (2000), regia di Christopher Nolan
      4
    • "Social Network" (2010) di David Fincher
      3
    • “Wall-E” (2008), regia di Andrew Stanton
      2
    • "La città incantata” (2001), regia di Hayao Miyazaki
      2

Messaggi raccomandati

Quella che segue è una lista/classifica della LAFCA (Los Angeles Film Critics Association) di circa la fine del 2009/inizio 2010.

Vista la conclusione dell'anno alle porte, magari possiamo provare ad integrarla, rimuovendo o mettendo titoli, per poi arrivare ad averne 10 e a votare per il miglior film di tale periodo.

1. “Mulholland Drive” (2001), regia di David Lynch

2. “Il petroliere” (2007), regia di Paul Thomas Anderson

3. “Se mi lasci ti cancello” (2004) regia di Michel Gondry,

4. ”I segreti di Brokeback Mountain” (2005), regia di Ang Lee,

5. “Non è un paese per vecchi” (2007), regia di Etan e Joel Coen

5. “Zodiac” (2007), regia di David Fincher

7. “Yi yi - E uno... e due!” (2000),regia di Edward Yang

8. “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni” (2007), regia di Cristian Mungiu

8. La trilogia de “Il signore degli anelli” (2001), (2002), (2003), regia di Peter Jackson

10. “La città incantata” (2001), regia di Hayao Miyazaki

10. “United 93” (2006), regia di Paul Greengrass

12. “Y tu mamá también” (2000), regia di Alfonso Cuaron

12. “Parla con lei” (2002), regia di Pedro Almodovar

12. “Wall-E” (2008), regia di Andrew Stanton

15. “La tigre e il dragone” (2000), regia di Ang Lee

15. “Io non sono qui” (2007), regia di Todd Haynes

17. “Gli incredibili” (2004), regia di Brad Bird

18. “Memento” (2000), regia di Christopher Nolan

19. “Synecdoche, New York” (2008), regia di Charlie Kaufman

20. “Oldboy” (2003), regia di Park Chan-wook

20. “Valzer con Bashir” (2008), regia di Ari Folman

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

alcuni di quelli non li ho visti, anche di famosi... spesso ho il dvd in casa a prendere polvere insieme ad altre mille cose...

però aggiungo alcune preferenze, le prime che mi vengono in mente, ovviamente sono film di genere, perché quello mastico comunemente:

i figli degli uomini

the prestige (ma c'è già memento, che anche solo per il fatto di essere precedente forse merita di più di entrare nella lista)

moon

two sisters

kill bill

Donnie Darko

ah, mi dicono che gran torino sia un capolavoro assoluto (e comunque mi sembra strano non ci sia nessun eastwood), ma anche quello è ancora nella pila delle cose da vedere.

p.s. della lista prediligo 1-3-18. il 17 mi pare una minchiata, per quanto carino.

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di metterli secondo un ordine di gradimento dato che lo cambio spesso e volentieri comunque andando a vedere la lista direi:

1. “Mulholland Drive” (2001), regia di David Lynch

CI sta.

2. “Il petroliere” (2007), regia di Paul Thomas Anderson

Ci sta pure questo, e con una colonna sonora memorabile.

3. “Se mi lasci ti cancello” (2004) regia di Michel Gondry,

Insieme all'arte del sogno il suo film migliore.

4. ”I segreti di Brokeback Mountain” (2005), regia di Ang Lee,

Questo proprio non mi è piaciuto. Via.

5. “Non è un paese per vecchi” (2007), regia di Etan e Joel Coen

Cazzo si, e aspetto il grinta.

5. “Zodiac” (2007), regia di David Fincher

mancato al cinema, recuperato in dvd e piaciuto, ma non so se per me merita. Indecisione.

7. “Yi yi - E uno... e due!” (2000),regia di Edward Yang

Mi manca.

8. “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni” (2007), regia di Cristian Mungiu

Bello.

8. La trilogia de “Il signore degli anelli” (2001), (2002), (2003), regia di Peter Jackson

Bella con i suoi alti e bassi, ma come per zodiac sono indeciso.

10. “La città incantata” (2001), regia di Hayao Miyazaki

Bel film per carità, ma non mi è piaciuto. Via.

10. “United 93” (2006), regia di Paul Greengrass

Mi manca.

12. “Y tu mamá también” (2000), regia di Alfonso Cuaron

Mi manca.

12. “Parla con lei” (2002), regia di Pedro Almodovar

Portato a vedere da fidanzata appassionata. Aldomovar proprio non lo digerisco. Via.

12. “Wall-E” (2008), regia di Andrew Stanton

Poteva essere il capolavoro massimo se avessero osato di più. Indeciso.

15. “La tigre e il dragone” (2000), regia di Ang Lee

Via.

15. “Io non sono qui” (2007), regia di Todd Haynes

Ci sta.

17. “Gli incredibili” (2004), regia di Brad Bird

Per me ci sta tutto il riconoscimento.

18. “Memento” (2000), regia di Christopher Nolan

Concordo. Fino ad ora rimane il suo film preferito.

19. “Synecdoche, New York” (2008), regia di Charlie Kaufman

Ci sta con doppio carpiato avvitato all'indietro.

20. “Oldboy” (2003), regia di Park Chan-wook

CI può stare.

20. “Valzer con Bashir” (2008), regia di Ari Folman

Via.

A sostituire gli otto su cui non concordo direi che più meritevoli sarebbero stati:

- Il Conerto

- Il Labirinto del Fauno

- Gran Torino

- Moon

- I Gatti Persiani

- Social Network

- Appuntamento a Belleville

- Toy Story 3

Mentre per i tre indecisi se la giocano con:

- Hot Fuzz

- Dieci Inverni

Modificato da ThePieMaker
Link al commento
Condividi su altri siti

mi astengo dall'iniziare già adesso con il dibattito sui film che non apprezzo ma poi mi spiegherete alcune scelte (queste in particolare: Rocky Balboa, Iron Man, the incredibles, kick-ass) che a mio parere sono proprio filmetti-etti-etti.

btw, shuji ma mi hai cassato i figli degli uomini che era quello che avrei scelto come primo fra le mie scelte? :goccia:

di eastwood vedete voi quale scegliere tra la mezza dozzina di capolavori sfornati nel decennio.

per inception (che non ho ancora visto) stesso discorso, mi limiterei ad UN nolan, altrimenti the prestige lo pretendo... :sisi:

update: forse mi sfugge davvero qualcosa... anche thepiemaker preferisce gli incredibili a wall-e che a me invece ha convinto molto di più.

ah, sottoscrivo les triplettes de belleville!

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky Balboa rappresenta un po' un "pezzo" di storia passata del cinema (rocky 1+stallone) 'trasportato' in qualche modo nel nuovo millennio, e secondo me ci sta.

Kick ass (vd. la mia rece nel dettaglio qui da qualche parte) lo inserirei perche' e' veramente un figlio dei tempi, e per il montaggio di talune scene che lo porta ad essere quanto di piu' simile possa esserci ad un fumetto, pur al cinema e considerando quindi la differenza di medium. Il resto delle considerazioni nella rece.

Iron Man per il particolare motivo che ha portato nuova linfa e spinta vitale alla rappresentazione cinematografica dei film sui super eroi.

In effetti meglio Memento che Inception, oppure se ne puo' lasciare solo uno dei due.

I figli degli uomini ... non so, e' un tipo di cinema che non mi attira, che basa quasi tutto sul sottotesto, e al di la' del gradimento personale, non vedo molto perche' 'dare' maggior spazio a lui rispetto ad esempio ad un "Yi yi", che non so se mi sorprende piu' per l'esserci o perche' non sapevo mica che esistesse una versione doppiata in italiano...

Per i film di animazione, sinceramente Bashir lo lascerei anche e non solo per diversificare l'orizzonte produttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei quattro film preferiti del decennio sono tutti in lista.

Wow.

Sento solo la mancanza di 'Babel', secondo me un capolavoro assoluto.

beh shito wow solo perché tu sei dichiaratamente non cinefilo ... altrimenti la solita merda. Ma dico davvero ora che ci ripenso dal 2000 ad oggi sono stati sfornati fottuti capolavori xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi anche che il decennio è chiuso in bellezza con True Grit dei Coen che non solo è un maledetto capolavoro ma è anche il miglior film della loro carriera, secondo solo a Miller's Crossing (ma temo molto il doppiaggio italiano). Per il resto è stata una decade abbastanza soddisfacente, nettamente superiore a quella scadentissima che l'ha preceduta ma ancora lungi dagli ever-green dell'edonismo reaganiano. Da un punto di vista strettamente storicistico, sarà ricordato per la rinascita trionfale del mainstream che, per audacia del narrato e soluzioni scenotecniche innovative, rialza prepotentemente la testa decretando finalmente la morte dell'indie collassato definitivamente sotto il peso della pochezza delle idee, imbarazzante vuoto peneumatico e pretenziosità esilarante. :banana:

Modificato da AntonioLongani
Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky Balboa rappresenta un po' un "pezzo" di storia passata del cinema (rocky 1+stallone) 'trasportato' in qualche modo nel nuovo millennio, e secondo me ci sta.

sinceramente, non mi pare un motivo sufficiente.

Kick ass (vd. la mia rece nel dettaglio qui da qualche parte) lo inserirei perche' e' veramente un figlio dei tempi, e per il montaggio di talune scene che lo porta ad essere quanto di piu' simile possa esserci ad un fumetto, pur al cinema e considerando quindi la differenza di medium. Il resto delle considerazioni nella rece.

nonostante il film non mi sia dispiaciuto, e capisco le tue motivazioni, l'ho trovato piuttosto "meh".

mantenendo le premesse del tuo ragionamento (forse) preferirei a questo punto scott pilgrim, ma non mi sembra comunque che abbia le carte in regola per entrare in una top 10 dei film del decennio.

Iron Man per il particolare motivo che ha portato nuova linfa e spinta vitale alla rappresentazione cinematografica dei film sui super eroi.

ok, qua mi sono perso qualcosa, perché per me hanno in tal senso enormemente più valore spider-man e the dark knight.

iron man mi sembra sinceramente che sia solo uno dei tanti (buoni) sequel.

In effetti meglio Memento che Inception, oppure se ne puo' lasciare solo uno dei due.

ripeto, il secondo ancora mi manca, ma per principio tenderei a conservare il primo a scapito del secondo.

I figli degli uomini ... non so, e' un tipo di cinema che non mi attira, che basa quasi tutto sul sottotesto, e al di la' del gradimento personale, non vedo molto perche' 'dare' maggior spazio a lui rispetto ad esempio ad un "Yi yi", che non so se mi sorprende piu' per l'esserci o perche' non sapevo mica che esistesse una versione doppiata in italiano...

beh, ormai dovresti sapere come la penso sull'arte in generale.

ho bisogno di cose che stimolino la mia corteccia celebrale e che mi colpiscano emotivamente nel profondo.

i figli degli uomini, con la sua amara riflessione sul presente, ha fatto entrambe le cose come da molto tempo la fantascienza non riusciva più a fare.

e... io di yi yi ho il dvd da anni, trovato in edicola con "internazionale".

Per i film di animazione, sinceramente Bashir lo lascerei anche e non solo per diversificare l'orizzonte produttivo.

io ho trovato il film un tantino "consolatorio", non so se riesco spiegarmi, ma capisco comunque che ci possa stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne mancan parecchi da vedere (otto) di quella lista, però anch'io son stato positivamente colpito da: Donnie Darko, Gran Torino, Kill Bill, Moon...anche Up mi ha colpito!

Up a mio parere è comunque meglio di the incredibles, per dire.

p.s. scusate la domanda da neo-niubbo ma l'utente longiani chi è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boyd ama variare username. :giggle:

Per quanto riguarda questa lista, me ne sfugge il senso: si sta cercando di trovare i migliori film degli ultimi dieci anni in base a cosa? :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda questa lista, me ne sfugge il senso: si sta cercando di trovare i migliori film degli ultimi dieci anni in base a cosa? :snack:

penso che una domanda simile potrebbe essere sufficiente a portarci in un OT senza fondo.

tagliamo la testa al toro e diciamo che ognuno userà un metro personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' c'e' qualche criterio reale dietro la lista prima riportata?

E' solamente un modo come un altro di riuscire a raggiungere una lista di 10 titoli condivisi, per poi 'votarli' in una classifica :discobongo:

scherzi? Mr. Boyd!

(me sà che son io niub ad aver risposto!) :rotfl::rotfl:

no, anzi, mi hai fatto un piacere, almeno adesso ho una (vaga) idea. l'utente mi scuserà.

Se clicchi sulla scheda del nome, da qualche parte c'e' lo 'storico' dei cambi di nickname :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' c'e' qualche criterio reale dietro la lista prima riportata?

Appunto.

Non trovandone, domandavo. Per sicurezza. :lol:

E' solamente un modo come un altro di riuscire a raggiungere una lista di 10 titoli condivisi, per poi 'votarli' in una classifica :discobongo:

Oddio, io con queste classifiche vado sempre in crisi.

So già che sarò di poco aiuto. :lolla:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente, non mi pare un motivo sufficiente.

Il primo Rocky e' del 1982, il fatto che un personaggio e un film siano riusciti a superare di un balzo questo periodo, ma soprattutto riallacciandosi fortemente proprio con quel primo film, e non come operazione di 'sequel', direi che e' molto piu' che significativo.

nonostante il film non mi sia dispiaciuto, e capisco le tue motivazioni, l'ho trovato piuttosto "meh".

mantenendo le premesse del tuo ragionamento (forse) preferirei a questo punto scott pilgrim, ma non mi sembra comunque che abbia le carte in regola per entrare in una top 10 dei film del decennio.

Scott Pilgrim e' unicamente divertissement, in Kick Ass c'e' qualcosa di molto piu' legato al contesto sociale americano odierno.

ok, qua mi sono perso qualcosa, perché per me hanno in tal senso enormemente più valore spider-man e the dark knight.

iron man mi sembra sinceramente che sia solo uno dei tanti (buoni) sequel.

"Sequel" de che, visto che stiamo parlando del primo e non del secondo?

E si, e' stato proprio con Iron Man che i Marvel Studios si sono in qualche modo 'riappropriati' dei loro personaggi, imbastendo una narrazione esattamente confacente al personaggio. Quella 'leggerezza' un po' "musona" (mi si passi il termine) che era uno degli 'stampi' della narrazione degli anni 80. E anche per questo e' uno dei film che ha contribuito al 'revamp' di tali tempi.

Sono d'accordo per Memento :messicano:

beh, ormai dovresti sapere come la penso sull'arte in generale.

ho bisogno di cose che stimolino la mia corteccia celebrale e che mi colpiscano emotivamente nel profondo.

i figli degli uomini, con la sua amara riflessione sul presente, ha fatto entrambe le cose come da molto tempo la fantascienza non riusciva più a fare.

Moment ©

Non sto dicendo che non mi piace quel tipo di film cui accenni, quanto gradisco di meno i film come questo specifico che 'visivamente' o a livello di esperienza cinematografica completa e complessiva, cedono il passo a dei sottotesti troppo 'accentuati' nel loro poter essere citati e rielaborati quasi al di la' del film stesso.

Il libro assai piu' che probabilmente mi sarebbe piaciuto, se lo avessi letto, ma come film e' troppo 'ondivago' a livello stutturale.

e... io di yi yi ho il dvd da anni, trovato in edicola con "internazionale".

Eppure internazionale lo prendo, ad esempio e' da la che viene le 'lacrime della tigre nera' , ma questo non l'ho mai visto... vabbe' che il mio interesse per le versioni doppiate e' sempre limitato (e avendo visto l'originale non e' che mi sia messo a cercare), ma la cosa mi ha sorpreso, anche perche' ad esempio un forse pure piu' meritevole "Twilight Samurai" e' stato sparato in edicola senza neanche sottotitoli...

Link al commento
Condividi su altri siti