Vai al contenuto

Il costo della tecnologia


Endrius

Messaggi raccomandati

L'iPhone 4 costa ancora troppo?

http://www.iphonmania.it/category/difetti-iphone-4

 

mi sembrano dei confronti un po' arbitrati... il costo della tecnologia è sicuramente inferiore ma i margini sono minori; e grazie tante per arrivarci c'è stata una rivoluzione dei processi di progettazione, produzione e distribuzione.

però tra i top, attualmente una tv da 46'' costa anche 3000 euri (samsung 9000), come cellulare avrei considerato il nokia communicator 9110i (nel 2000 stava sui circa 1,5 miGlioni di lire), certi top notebook, e non mi spiego perchè in questo paragone l'iphone sì e i mac no, viaggiano su prezzi stellari.

forse il maggior distacco è quello pertinente alle fotocamere.

i prezzi dei software sono sicuramente alti ma non c'è da sorprendersene così tanto visto che a comperarli sono pochi.

cmq io il caffè lo pago quasi ovunque 90 cent :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm...

Per come la vedo io i fattori principali da tenere presente sono due:

1-L'obsolescenza (e per estensione le nuove tecnologie)

2-Il rapporto domanda-offerta

 

Tanto per dire ve li faccio un po' io gli esempi dei miei acquisti tenendo conto delle "offerte" che invece sono state trascurate:

 

Cellulare base:

estate 1998: alcatel one touch easy pagato 400.000 lire (€ 206,58)(con offerta omnitel)

Oggi: un cellulare base lo si trova anche a 20/30 euro (es. Nokia 1616)

 

10 anni fa le tv a schermo piatto erano un lusso, oggi ci sono quelle LED che fino a 5 anni fa erano fantascienza!

Tanto per dire il prezzo delle tv led SOLO in un anno si è dimezzato! Oggi una tv led da 32" la trovi anche a 400 euri! Lo stesso prezzo che ho speso per una tv lcd full hd da 26" a marzo! :pazzia:

 

Io che non sono mai stato una persona facoltosa, nel 2000 ho acquistato il mio primo pc desktop spendendo circa 2 milioni di lire (€ 1.032,91) per un modello base completo (case, monitor, stampante, tastiera, casse, mouse).

 

Oggi un pc desktop modello base completo lo si trova anche a 400 euro!

 

I cellulari touchscreen non esistevano oggi te li buttano dietro (con la TRE ho preso il pocket 3G evo a € 49!).

 

Riguardo i dvd io farei un discorso diverso visto che oggi dopo qualche settimana il 90% dei dvd e bluray dimezza il prezzo! Personalmente non ho mai speso più di 15 euro per un dvd.

 

Per i giochi magari il discorso è un po 'più complesso in quanto i giocatori sono molti di meno di quelli che vedono i film nel salotto di casa. Ma comunque anche i dvd dei giochi (almeno quelli per pc) li si trovano a prezzi stracciati dopo qualche mese.

 

Se nel 2000 io avevo un solo pc oggi ne ho ben 3 (desktop, notebook e netbook)! Come pure pure in casa io e le mie sorelle abbiamo due cellulari a testa!

 

In conclusione: la tecnologia (anche quella avanzata) è più a portata di tutti mentre tanti altri hanno lucrato su altri beni: alimentari, cinema (proprio oggi il governo aumenta di un euro il prezzo del biglietto); prodotti petroliferi, servizi, trasporti, e soprattutto edilizia dove all'aumento indiscriminato del costo non si è avuto un aumento della qualità o del valore del bene/servizio, anzi! :muro:

 

PS: ma davvero quell'ericsson costava 1.390.000 lire?!? :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ma davvero quell'ericsson costava 1.390.000 lire?!? :pazzia:

Non c'è da stupirsi, quelli di fascia alta spesso erano intorno al milione.

Mi ricordo di aver pagato un nokia 8210 500.000 lire, ed era a più di un anno all'uscita e in discreta offerta.

I cellulari nuovi di fascia alta erano sempre intorno al milione, 1.390.000 mi sembra effettivamente un prezzo allucinante, però non lo escluderei a priori, mi ricordo che l'8910 all'uscita costava qualcosa come un milione e mezzo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente forse era meglio quando la tecnoligia costava di più ma costavano molto meno le case (e gli affitti), oggi hanno prezzi allucinanti, anche per dei monolocali son capaci di chiederti quasi 100000 euro, cifre folli, almeno in città, nei paesi la situazione è più umana... inoltre bisognerebbe considerare che gli stipendi non sono cresciuti di pari passo al costo della vita dal passaggio dalla lira all'euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente forse era meglio quando la tecnoligia costava di più ma costavano molto meno le case (e gli affitti), oggi hanno prezzi allucinanti, anche per dei monolocali son capaci di chiederti quasi 100000 euro, cifre folli, almeno in città, nei paesi la situazione è più umana... inoltre bisognerebbe considerare che gli stipendi non sono cresciuti di pari passo al costo della vita dal passaggio dalla lira all'euro

come QUASI ? vieni a cercarne uno a milano o roma (in semi-centro dai 5-6 mila al metro in su, almeno 30 mq commerciali e fatti i conti)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema oggi più che comprarsi la macchina è mantenerla...

 

Ehm... anche no :goccia:

 

muflozzo, smettila di spara' cazzate che te primo, le uniche macchine che consideri sono quelle sopra i 30'000 neuri, secondo c'hai la benza gratis, terzo non hai idea di quanto costino i pezzi di ricambio (e la manodopera) di meccanici e carrozzieri :pazzia: :porcodance:

 

la mica macchina (5 anni) mi costa 1000 neuri all'anno di gasolio (e ringrazio non sia a benzina), 900 neuri di assicurazione, a gennaio scorso ho fatto il tagliando e i freni puff 700 neuri, due mesi fa ho dovuto cambia' il cofano puff altri 800 neuri.. e al mercato dell'usato ne vale 7000 :pazzia: :pazzia: :pazzia: :porcodance:

 

http://www.autoamica.net/usato/peugeot-1007.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

muflozzo, smettila di spara' cazzate che te primo, le uniche macchine che consideri sono quelle sopra i 30'000 neuri

 

Mica è colpa mia se quelle che costan meno non vanno :lolla:

 

secondo c'hai la benza gratis

 

Non è assolutiCCimamente vero :nono::pfff:

 

terzo non hai idea di quanto costino i pezzi di ricambio (e la manodopera) di meccanici e carrozzieri :pazzia: :porcodance:

 

Quanno inizi a portarla in officina è ora di cambiarla :snob:

 

E comunque la mia è una lotta contro le banche, son loro le bastarde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo