Arcuumocra Inviato 31 Maggio, 2010 Share Inviato 31 Maggio, 2010 [...] Sono proprio 'le vocine dei cartoni', specie fino a un tot di anni fa, diciamo almeno fino alla metà dei novanta. Avete mai visto gli speciali di SailorMoon con la Mitsuishi che imposta la voce? http://www.youtube.com/watch?v=zIZP2Kwv-Jk&feature=PlayList&p=0AB01D5C8450A206&playnext_from=PL&playnext=1&index=15 Questo è un benchmark: e tenete presente che sta 'recitando' anche PRIMA di inziare a recitare, solo recita il 'suo personaggio', non quello di Usagi. Dunque la riflessione del giorno è: per capire il valore delle voci doppiate giapponesi bisognerebbe comprendere e conoscere la vocalità giapponese a priori e a prescindere dal doppiaggio. Al contrario, tipicamente un anime fan (tipicamente quello che ha ascoltato tanti fansub e crede per questo di 'conoscere il giapponese') fonda la sua idea di giapponese su una lingua fasulla che è quella del doppiaggio dei cartoni animati. Seriamente: ci avevate mai pensato? Non credo di aver mai sentito come parlino "normalmente" i giapponesi, nel senso di "al di fuori della recitazione" o "al di fuori di un'intervista" (anche quest'ultima non so quanto possa essere rappresentativa di altre situazioni più comuni). Ad esempio, nella mia ignoranza, nel video postato, mi pare "detto" in modo "artefatto" (alle volte più, alle volte meno) quasi tutto, comprese le interviste ai doppiatori (dico, non solo quando si presentano e presentano il personaggio che doppiano). L'unica che ai miei occhi pare un po' più "vera" (o forse è più corretto dire "meno falsa") è la terza doppiatrice, Han Keiko ( le risate "imbarazzate" mi paiono "forzate" e qui e là mi pare che appoggi la voce su certe sillabe -che non so se sia normale, ma al mio orecchio non pare così- ma pure mi pare meno falsa ^^; ). Però, appunto, riconosco che no, non ho idea di come sia la vocalità giapponese nella sua "normalità". Quello che ho scritto sopra lo si intenda per quello che è: un mettere in evidenza la mia percezione ignorante della cosa. Semplicemente, al di là e anche un po' "a causa di" ragionamenti "astratti", credo che un po' non ho mai fatto troppo caso alla cosa e un po' non ho mai avuto un'esperienza tale da poter realmente aver occasione di provarmi a sentire la differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 31 Maggio, 2010 Share Inviato 31 Maggio, 2010 Altrimenti, hanno ragione quelli che dicono che 'I Cavalieri dello Zodiaco' è *migliore* di Saint Seiya. Ma anche no. Ma anche si, visto che, appunto, è puro gusto personale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 31 Maggio, 2010 Share Inviato 31 Maggio, 2010 (modificato) Hint: il gusto personale va usato per bocciare l'opera non per renderle a noi gradita. Modificato 31 Maggio, 2010 da silent bob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 31 Maggio, 2010 Share Inviato 31 Maggio, 2010 ...Questa la scrivo nel bagno della stazione affianco al cellulo de 'gigi il bullo'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 31 Maggio, 2010 Share Inviato 31 Maggio, 2010 Qualcuno si è accorto che tale serie subbata inizia a passare nella solita libreria? no? mha... l'ho detto così tanto per Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 31 Maggio, 2010 Share Inviato 31 Maggio, 2010 (modificato) ...Questa la scrivo nel bagno della stazione affianco al cellulo de 'gigi il bullo'. il nome del tizio e il contesto fanno ride già di per sé, non ho capito il perché dell'accostamento però p.s. se sei di Roma dammi le coordinate del cesso che quando passo di lì appongo una firma. Modificato 31 Maggio, 2010 da silent bob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 31 Maggio, 2010 Share Inviato 31 Maggio, 2010 "What it deserve" Uh, vabbe' stiamo andando fuori topo, tornamo dalle parti del doppiaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati