Vai al contenuto

Lo Hobbit

Erik

Messaggi raccomandati

Da quanto ne so Cristopher Tolkien ha rinnegato il progetto fin dall inizio

Beh, guardando Lo Hobbit gli do ragione.

Su LOTR, dipende. A me piacciono abbastanza, anche se qualcosa poteva renderla meglio o evitarla.

Sull'eccessiva compressione sono d'accordo anche io. Film un po' più lunghi o più di tre film non li avrei di certo disdegnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

alcuni motivi per cui questo film è profondamente sbagliato, e sul perchè, come con LOTR, Peter Jackson dimostra di non aver capito niente di Tolkien.

Anzitutto, Lo Hobbit è una fiaba (mentre LOTR è un poema epico in prosa), che parte leggera, per poi diventare sempre più seria e drammatica, con il culmine nella pazzia, redenzione e morte di Thorin, e poi ritorna leggera.

PJ parte con il dramma fin dall'inizio con la storia della caduta di Erebor, e tratta invece con leggerezza alcuni dei momenti più drammatici nel terzo film, che è tanto veloce quanto il primo è lento, al punto che alla fine ti chiedi se è successo qualcosa.

Non è tanto una questione di decompressione eccessiva, e di aver aggiunto a cazzo, cioè è anche questo, ma non solo, è qualcosa di più profondamente sbagliato.

Emblematico è Beorn.

Come i miei affezionati lettori ricorderanno, io avevo scritto che nel secondo film il modo in cui era stato trattato Beorn era osceno, e che avrebbe avuto ripercussioni nel terzo, ed infatti... durata sulla scena di Beorn, meno di 3 secondi.

E non è come tagliare Tom Bombadil (cosa che ho sempre accettato senza problemi, comprendendo la scelta) per motivi di tempo. Di tempo ce n'era, si è operata una scelta, e si è tradita la storia.

a Beorn i nani non piacciono, ma si era affezionato a loro, e quando nella battaglia Thorin muore, Beorn va in furia, si scatena, massacra decine di orchi e lupi e protegge il suo corpo portandolo agli alleati, come d'altra parte fecero i soldati di Rohan con il corpo di Theoden. E' una delle scene più drammatiche del libro, completamente eliminata da un maiale che sa fare solo splatter e giocattoloni alla Bay.

La "redenzione" di Thorin.... Thorin capisce di essere impazzito, si spoglia delle ricchezze ed esce come Scudodiquercia, tornando il nano di prima.

Bello, banale, telefonato ma bello oh. Non fosse che come al solito non c'ha capito un cazzo.

Thorin e gli altri nani escono armati di tutto punto, con corazze di mithril e ogni ben di Dio che avevano nella grotta, come se fossero usciti da una leggenda (sennò come diceva mio fratello, "non è che 13 in più facciano la differenza") e soprattutto, Thorin esce dalla porta di Erebor come Re sotto la Montagna, non come scudodfiquercia... e infatti tutti, nani, uomini, elfi, si riuniscono attorno a lui e ne seguono i comandi (e in un certo senso PJ lo fa dire a Gandalf, ma cozza di brutto con quanto appena successo...)

Completamente eliminata la parte in cui il merlo (era un merlo mi pare) rivela a Bard il punto debole di Smaug, che era l'elemento fiabesco della nobile discendenza di Dale, per il resto devo dire che Bard non mi è dispiaciuto.

Perchè dedicare tutto quel tempo ai suoi figli e soprattutto al vermilunguo? Che cosa ha dato in più (soprattutto rispetto a quanto è stato tolto)?

Thranduil molto credibile, stronzo, arrogante, loser. Un elfo perfetto.

Inutile perdere tempo su legolas e la troietta, pensavo anche peggio.

Penoso il combattimento di Thorin e Azog.

Squallida la scena della battaglia di Dol Guldur (per inciso, dei presenti il più forte era di gran lunga Elrond non Galadriel)

Buttata via, completamente buttata via la battuta "aarivano le aquile!" nessuna cazzo di emozione, proprio buttata lì perchè quella gli avranno impedito di segarla.

Gravoid. Non aggiungo altro

C'è altro di sicuro, ma evidentemente non meritava il mio ricordo.

Speriamo solo che sia finita qui.

P.s.

Come già si era visto con Il Ritorno del Re, PJ si conferma anche un pessimo regista, con i suoi montaggi taglia e cuci (male)

qui trovate un sacco di merda che ci siamo risparmiati ma che troverete nell'edizione estesa (muuuu)

http://www.badtaste.it/2014/12/25/lo-hobbit-la-battaglia-delle-cinque-armate-ecco-le-scene-che-mancano-allappello/110156/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giudizio finale su questa seconda trilogia è negativo.

Salvo solo l'innovazione tecnica del 3D a 48fps, che in effetti è un balzo evoluzionistico mica male (non fosse per il dover sempre fare riferimento a quei cazzo di occhiali).

Ma per il resto ha amplificato esponenzialmente tutti i difetti della prima trilogia e s'è invece scordato quanto di buono era stato fatto.

Qualche buona interpretazione/caratterizzazione purtroppo non lo salva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'altroieri , premetto che non conosco l'opera letteraria, ma il film mi è sembrato fondamentalmente inconsistente su tutti i punti di vista ed ho avuto la sensazione come se l'epicità fosse imposta piu che naturale, non ci si affeziona ai personaggi come nella trilogia originale, anzi alcune sottotrame non previste nel testo originale (tipo l'amore interezziale) sono perfino imbarazzanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono talmente tanti no che si fa prima ad elencare i pochi pregi, come... O quando... Si insomma... Ecco quella parte lì dove... Mi sembra di non averne mancato nessuno.

La parte più grave per me è la mancanza di pathos in un film con un'ora e passa di battaglia, a parte quando gli elfi usano i nani come delle catapulte per il resto sembra di assistere a delle ricostruizioni storiche di amatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

Visto ieri...

Film di una noia e di una banalità sconcertanti...

Si è scocciato pure kevin9...

Questa trilogia è come il brodo di cavoli allungato. Non ha più nutrienti ma puzza lo stesso.

I tre neozelandesi l'hanno fatta decisamente fuori dal vaso. Dove in LOTR si erano limitata a tagliare alcune parti e ad allungarne altre prendendo spunto dalle appendici (e ok, ad inventarne alcune di sana pianta) ma ottenendo cmq dei buoni film con il loro ritmo e con la loro personalità, qui a parte scenografie e costumi... qualche prova recitativa... cosa resta? Una trilogia che parte benino ma che precipita nell'abisso della non sceneggiatura. Andrebbero lapidati tutti e tre.

Link al commento
Condividi su altri siti