Dairon Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Perché non possono fare altrimenti. Il desiderio dev'essere spontaneo, per raccogliere il potere emozionale. Se pensi che sia ovvio e senza senso, non stare a chiedere spiegazioni. Comunque accetta che potresti trovarlo ovvio e senza senso solo tu. Modificato 9 Novembre, 2011 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Alex: ti riferivi a me o al post underspoiler di ZioSam che NON ho letto? La seconda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Perché non possono fare altrimenti. Il desiderio dev'essere spontaneo, per raccogliere il potere emozionale. No, Inculator dice a Madoka che loro considerano gli umani animali intelligenti e solo per questo non li costringono ai loro comodi come farebbero con del bestiame. E questo loro scrupolo delinea che provano emozioni , nonstante degli umani non freghi loro nulla. Riguardati la serie e non farmelo ripetere tute le volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 @Zio se tu ti sei stufato di scrivere papiri io mi son rotto molto prima di leggerli, infatti non lo faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Visto che ce l'hai così presente, perché non ci dici il minuto e l'episodio, così che tra l'altro correggiamo i fan della wikia, che certamente ne sanno più di noi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Perché non possono fare altrimenti. Il desiderio dev'essere spontaneo, per raccogliere il potere emozionale. No, Inculator dice a Madoka che loro considerano gli umani animali intelligenti e solo per questo non li costringono ai loro comodi come farebbero con del bestiame. E questo loro scrupolo delinea che provano emozioni , nonstante degli umani non freghi loro nulla. Riguardati la serie e non farmelo ripetere tute le volte. Non vedo alcuna contraddizione, le emozioni sono una cosa distinta da un proprio codice etico, uno lo può applicare anche se se ne strafotte solo perché quelle sono regole Il lurido bastardo sembra ancor più lurido bastardo proprio perchè lui se ne strafotte di tutto è solo l'equivalente puccioso di un burocrate che ha un regolamento da apllicare e lo applica, fine. Modificato 9 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Perché non possono fare altrimenti. Il desiderio dev'essere spontaneo, per raccogliere il potere emozionale. No, Inculator dice a Madoka che loro considerano gli umani animali intelligenti e solo per questo non li costringono ai loro comodi come farebbero con del bestiame. E questo loro scrupolo delinea che provano emozioni , nonstante degli umani non freghi loro nulla. Riguardati la serie e non farmelo ripetere tute le volte. Se lo dicessi a uno che conosce l'anime, ti direbbe che stai dando una definizione riduttiva basata su una somiglianza di facciata.Anche perchè su Sailor Moon erano tutte belle vive anche quando morivano. Volevo solo far notare che il vero modello ispiratore di Madoka sono le sailor senshi, ma praticamente tutti credono che invece sia il genere majokko ( che con Madoka ha sicuramente meno punti in comune di un SM) tai parlando di difetti incancellabili intendendo la somiglianza di facciata con Sailor Moon e del fatto che come in praticamente tutti gli anime degli ultimi.... dieci anni diciamo, ci stanno personaggi tutti piacevoli da vedere?O mi stai elencando quello che trovi come difetto in SM? No perchè altrimenti mi sembrano (adesso che leggo questo intervento poi l'hai finito indi non so) qualcosa di tirato molto per le orecchie. Diciamo pure che questa estetica del tutti belli a tutti i costi mi infastidisce quanto vedere sitcom americane dove i ragazzi del college tutti sono belli, fighi e vestono alla moda. Non dirmi che vedendoli non hai provato la stessa cosa. E questa sensazione l'estendo agli anime. Mi piacerebbe vedere anime con personaggi diversi dal solito e non solo rappresentazioni bidimensionali dei desideri sessuali nascoti degli otaku (maschi e femmine) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Uhm... Sailor Moon è considerato un majokko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Ma lo zio i termini li usa come cavolo vuole lui... inutile farglielo notare... che poi non mi pare tanto diverso da Sakuretta (se non fosse per la bastardaggine) a lei toccava combattere cotro le carte per sigillarle, non è lo stesso concetto? Madoka ne è l'estremizzazione seria, tempo fa Shito parlava di come fossero deficienti a stipulare contratti senza conoscerne tutte le clausole... e quando mai abbiamo visto una maghetta chiederne copia per farla visionare al proprio avvocato? solo che norlmalmente venivano proposti solo da cosi gommosi assolutamente innocui... però se ti capita il lurido bastardo?... la risposta è Madoka Modificato 9 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Volevo solo far notare che il vero modello ispiratore di Madoka sono le sailor senshi, ma praticamente tutti credono che invece sia il genere majokko ( che con Madoka ha sicuramente meno punti in comune di un SM) Mah, io punterei più su Nanoha + maghettuma vario, semplicemente condito in modo diverso. Una somiglianza mi pare diverso da un modello ispiratore. Anche perchè le rori che picchiano con qualunque cosa stanno sulla prima serie di Nanoha. Diciamo pure che questa estetica del tutti belli a tutti i costi mi infastidisce quanto vedere sitcom americane dove i ragazzi del college tutti sono belli, fighi e vestono alla moda. Non dirmi che vedendoli non hai provato la stessa cosa. E questa sensazione l'estendo agli anime. Mi piacerebbe vedere anime con personaggi diversi dal solito e non solo rappresentazioni bidimensionali dei desideri sessuali nascoti degli otaku (maschi e femmine) No, non ho provato nulla di particolare da quel punto di vista. Nè lo trovo categorizzabile come difetto. C'è gente bella perchè il pubblico vuole vedere gente bella. E' tutto lì. Ma è qualcosa di generalizzato in qualunque cultura, compresa quella italiana. Definirlo difetto nel caso di Madoka mi pare eccessivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Re: desiderio: va anche detto che il desiderio si può avverare solo in base al potenziale di una ragazza a diventare maga o una roba del genere. Il ricordo che ho è molto offuscato, ma mi sembra che Kyubee dicesse una cosa del genere più o meno quando Madoka esprime il suo desiderio o comunque in un qualche punto della serie. Quindi non è che una qualsiasi ragazza possa esprimere un qualsiasi desiderio, in realtà... tutto questo, se la memoria non mi inganna. No, Cube si riferiva al fatto che più un aspirante maga è stata sfigata nella vita , più il suo potere sarà alto una volta stretto il patto. La portata del desiderio non c'entra. Quella del desiderio rimane la falla più grande di tutta la storia : ci sono troppe variabile e non viene data nessuna spiegazione nella serie. C'è chi dice come Dairon che Kiyubei possa avere la facoltà di non realizzare desideri a lui sgraditi, ma ciò sarebbe in contraddizione con l'altra teoria di Dairon sul quale Kiyubei scelga maghe con desideri già decisi a lui congeniali . Come è pure una contraddizione questo poter esaudire desideri che sfiorano la magia e non possano trovare un modo più efficente di non dico creare l'energia che serve ai loro scopi , ma almeno di raccoglierla. Gli seneggiatori avrebbero subito far dire a Cube se c'erano paletti su quello che si poteva chiedere o meno e stop. Così invece sono delle mancanze gravi, che portano subito lo spettatore più smaliziato a chiedersi " ma non fai prima a chiedere di mettere le cose a posto?" . Veramente Kyube all'inizio dell'episodio 11 fa un'ottima spiegazione che dice che il desiderio di una maga dipende dal suo karma, ovvero della capacità che ha una persona di influenzare ciò che la circonda. Siccome il destino di Madoka influenzerà molteplici universi paralleli (uno per ogni time loop di homura), il suo desiderio potrà avverarsi qualunque esso sia. E inoltre è ben chiaro, verso la fine della serie, che sono le maghe stesse a far avverare il proprio desiderio, visto che Kyube non può certo realizzare l'impossibile (ma le maghe sì). Il ruolo dell'Incubator, come dice il nome stesso, è quello di, appunto, incubare una potenziale maga dandogli modo di tirar fuori la sua energia (che supera le leggi della termodinamica creando cose dal nulla e distorcendo la realtà) per poi raccoglierla in seguito quando si è trasformata in una forma utilizzabile dal suo popolo (il grief seed). Ripeto: sono le maghe ad esaudire il proprio desiderio. Quello che fa Kyube è semplicemente indurle a tirar fuori la propria energia per farlo, tramite il "raggiro" del desiderio. Infatti è proprio questo il motivo per cui i poteri delle maghe seguono a ruota lo "stile" di ciò che hanno chiesto. Scrissi un papirone che spiegava tutto da qualche parte, su qualche forum, spero di recuperartelo prima o poi in modo da chiarire i tuoi dubbi. Cmq bastava stare più attenti durante la visione (e magari evitare sub muffi) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 A metà ultima puntata, direi che ci avevo preso abbastanza. Ovviamente il 'passaggio di testimone' di Madoka divenuta adulta, aka figura materna, è dare a Homura il nastrino che la madre gli consigliava di indossare. Per andare avanti nell'INGA, forse Homura diverrà la madre di una Madoka trasmigrata? Nanto uguale morte? Comunque Cuba non è un mastermind, sembra piuttosto essere un agente di una legge di causa-effetto a cui è lui stesso soggetto. Quindi non credo sia giusto imputare a lui 'scelte' o 'cose'. Semplicemente lui osserva lo scorrere delle cose e ne è parte nel ruolo che ricopre. Tutti gli esseri senzienti si sentono dotati di libero arbitrio, ma un giansenita dissentirebbe. :) (finisco la puntata e torno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Shito, non chiamarlo Cuba, sennò mi viene in mente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Comunque Cuba non è un mastermind, sembra piuttosto essere un agente di una legge di causa-effetto a cui è lui stesso soggetto. Quindi non credo sia giusto imputare a lui 'scelte' o 'cose'. Semplicemente lui osserva lo scorrere delle cose e ne è parte nel ruolo che ricopre. Tutti gli esseri senzienti si sentono dotati di libero arbitrio, ma un giansenita dissentirebbe. :) (finisco la puntata e torno) (copypaste) Il messaggio in realtà è lo stesso del Faust, il finale infatti è parecchio accostabile. In entrambi l'indole umana si dimostra superiore alla razionalità calcolatrice del superumano (Kyube/Mefistofele), che vede stravolto il progetto calcolatore suo e della sua specie da una razza che si rivela essere imprevedibile e indeterminabile. Diciamo che in pratica Madoka Magica è un Faust che finisce con il protagonista che fa in modo che il male "non esista", ottenendo l'effetto di salvare i suoi cari (o la loro anima) ma fallendo a livello epistemologico per ovvi motivi: il bene non può esistere senza il male. Nel Faust vero, invece, il desiderio non viene espresso, ma è Mefistofele a compiere un errore di valutazione prendendo per buona la disposizione d'animo del protagonista, facendolo crepare pensando, erroneamente, che egli sia disposto a barattare l'anima. Quello invece non è disposto e così facendo Mefistofele lo spedisce dritto in Paradiso (sukando abbestia). In entrambi i casi a salvare il protagonista è la ricchezza dell'animo virtuoso dell'uomo che non può essere compreso neppure dal superumano, laddove esso non possa arrivare a comprendere l'entità del bene. Madoka rincara ulteriormente la dose, coinvolgendo anche lo spirito di sacrificio per il bene superiore insito nell'indole degli uomini virtuosi. (Non a caso si sprecano le comparative Gesù-Madoka) Si tratta in sostanza di un elogio all'umanità in quanto tale, che solo grazie alle sue contraddizioni riesce ad andare avanti, a migliorare sempre di più, a superare l'entropia, come direbbe Kyube. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Ok, il finale è meno sdolcinato della versione Shito, si shifta da un tipo di INGA a un'altro, più 'fair' nei confronti del concetto di 'aspirazione femminile'. Ok. E' un bel finale. E alla fine, con tutti quelli che per me sono i suoi difetti, e a dispetto di una partenza imo orribile, è una serie che valeva la pena di vedere. Grazie ancora ai miei sproni, e condivido con Anno: la versione condensata in un film se ben gestita, potrebbe essere migliore della serie, meglio bilanciata. Il finalissimo strizza molto gli occhi a Saikano, btw. Come immaginario, dico. Btw: (in)Cuba(tor), no? :) Cmq credo che la metafora (meta)fisica porti un po' fuori da quel mondo che l'autore ha voluto dipingere come un "it's a woman world", sono solo le donne, con le loro aspirazioni/desideri, e con gli squilibri che causano, a muovere il mondo "altrimenti sareste ancora cavernicoli, credo". Si vedono solo le donne della storia, che hanno sognato, desiderato, patito e sofferto, consumando l'energia emotiva della loro femminiltà. Credo che questo sia evidente, nella sigla. Il che mi torna. Ma proprio tanto. Non a caso uomo e donna sono come "omeostasi e transistasi" (cit), e quindi sappiamo bene che pensa e sta fermo, chi vive emozionalmente e manda avanti l'imperfezione che si chiama 'vita metobolica' (ripple in the dirac sea, also). Oh, Cuba è l'unico maschio, alla fine. Modificato 9 Novembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) And Homura is her prophet! (ricordo che il finale è uscito Venerdì Santo, mica cazzi ) Comunque QB è ufficialmente asessuato. Secondo me comunque la morale sui sentimenti è sufficientemente ambigua da non poter dire "viva le donne". Modificato 9 Novembre, 2011 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 A proposito, ma il desiderio di Homura per diventare maga qual' era? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Btw: (in)Cuba(tor), no? :) No, (in)Kyubee(taa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Intendiamoci, dato che hai studiato giapponese. 'retrotrasliterazione', è il processo che ti permette di risalire alla *matricxe* in romaji di una *pronuncia* in kana derivata da un *originale ideake* non giapponese. Indi, non è: インキュベーター -> Inkyubeetaa ma インキュベーター <- Incubator Nota i versi delle frecce, nel secondo caso è un 'forward to the past'. :-) Il flusso completo, corretto sarebbe: Incubator -> インキュベーター -> Inkyubeetaa Dove la terza scrittura è insensata (dato che il giapponese, anche fonetico, NON si scrive in romaji: è solo una traslitterazione d'uso). A proposito, ma il desiderio di Homura per diventare maga qual' era? °_° Mi pareva dichiarato chiaro e tondo. Riguarda ep10, direi, quando lei 'fa rewind' la prima volta. Modificato 9 Novembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Mi pareva dichiarato chiaro e tondo. Riguarda ep10, direi, quando lei 'fa rewind' la prima volta. Ma perchè adesso il desiderio possono deciderlo anche dopo molto tempo che sono diventate maghe? E più volte? A me sembrava fosse la caratteristica propria del suo potere, tanto che Kiubee ignorava che Akemi avesse il dono di tornare indietro nel tempo ( lo intuisce molto dopo, e addirittura nel finale della serie non crede neppure alla storia di Akemi che viene da una realtà alternativa dove c'erano le streghe) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 Mi pareva dichiarato chiaro e tondo. Riguarda ep10, direi, quando lei 'fa rewind' la prima volta. Ma perchè adesso il desiderio possono deciderlo anche dopo molto tempo che sono diventate maghe? E più volte? A me sembrava fosse la caratteristica propria del suo potere, tanto che Kiubee ignorava che Akemi avesse il dono di tornare indietro nel tempo ( lo intuisce molto dopo, e addirittura nel finale della serie non crede neppure alla storia di Akemi che viene da una realtà alternativa dove c'erano le streghe) Alè, lo zio non c'ha capito un ghezz' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) A proposito, ma il desiderio di Homura per diventare maga qual' era? Mi pare fosse ovviamente quello di poter viaggiare indietro nel tempo per poter salvare Madoka... zio... nella prima linea temporale Homura come Madoka non diventa una maga fino alla fine, quando vede che lei muore allora esprime il desiderio di tornare indietro per salvarla e continua a ripetere sempre la stessa storia ogni volta cercando di interrompere il circolo vizioso ma tutte le volte fallisce e questo la porta a cambiare radicalmente il suo carattere diventando sempre più forte e decisa... nell'episodio a lei dedicato praticamente abbiamo una versione FATTA BENE dell'endless eight... senza smaciullarti i maroni per otto episodi rendendo una certa serie impossibile da trasmettere da noi (complimenti alla KyoAni per la bella trovata, sentitamente ringrazio) OVVIAMENTE il bastardo gommoso NON SA chi sia perché viene da UN'ALTRA linea temporale quindi non è con lui che ha stipulato il contratto ma con il suo omologo della linea temporale originaria CHE NON ESISTE PIU' And Homura is her prophet! (ricordo che il finale è uscito Venerdì Santo, mica cazzi ) Se trasmettere il finale quel giorno non è stato un caso è stata la trollata del secolo Modificato 9 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Si, ho rivisto l'episdio 10 e infati lei decide di tornare la prima volta che diventa maga . Ho confuso un pò gli eventi , capita quando ti vedi 12 episodi di un anime in 2 giorni In compenso è bellissimo vedere Akemi, che all' inizio non sà fare manco un equazione, crearsi in casa delle bombe a mano altamente distruttive. L' avrà imparato a lezione di chimica Modificato 9 Novembre, 2011 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) No, non era quello di 'poter salvare Madoka', ma quello di 'poter ricominciare a parti invertite', laddove fosse lei a proteggere Madoka, e non vicevesa - come avviene la prima volta (quella del flashback in testa all'ep10) e poi mai più (le parti in tutti i repeat sono invertite). E di volta in volta Homura si indurisce e diventa più forte. Nel primo repeat è una rokie/trainee, nei successivi -lei non resettandosi e le altri sì- è sempre la più avanzata. Infine, diventa una outsider totale, poiché la sfasatura temporale accumulata le impedisce di 'coindividere il suo tempo' con quello di Madoka, che torna ingenua come al principio ogni volta. In quel momento, si toglie occhiali e trecce, da cui il tic di scostarsi i capelli -che una volta sciolti evidentemente le danno fastidio-. Cmq l'entità del 'desiderio avverabile' di Cuba afferisce al 'potenziale' della MahouShoujo risvegliabile. Cosa che non tutti sono. Ciò che è tradotto come 'talento' nei sub, è più che altro un potenziale. Tale potenziale è a sua volta al tempo stesso la dimensione del 'wish' delle fanciulle, ed è funzione del 'grief' che si portano appresso ovvero a cui sono destinate, poiché secondo il bilanciamento karmico ogni gioia da desirerio avverato produce equivale dolore, e ogni sogno di ragazza (mahou shojo -> ragazza magica) è disperazione di donna (maho jousei, majo -> strega) in equal misura. In questo processo, Cuba è solo un agente. Infatti alla fine anche lui, anche tutta la sua 'razza', è parte riorganizzata dell'universo: lui stesso non ha memoria dell'universo in cui esistevano 'le streghe' e in cui le cose andavano come abbiamo visto nella serie, essendo ora parte del 'nuovo universo' voluto da Madoka. Nel nuovo modo, le 'leggi' sono diverse: non si cacciano più streghe -che non esistono più- ma Demoni che si elimininano senza effetti collaterali, e le MahouShoujo sono 'in buoni rapporti' con i loro famigli, che sono bravi&buoni, tipo majokko classiche. Infatti non esistono più le Gemme d'Anima, né la necessità di purficarle, né nulla di tutto ciò. --- Alex: più che l'endless eight, hintavo al 'Beautiful Dreaming' di Lum. Homura, a differenza di Haruhi, SA che sta ripetendo il tempo, e lo fa INTENZIONALMENTE. Haruhi è 'vittima del suo subconscio', e solo Yuki, suo malgrado, è cosciente della cosa (da cui la frustrazione che esplode in Shoushitsu). Modificato 9 Novembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Novembre, 2011 Share Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) In compenso è bellissimo vedere Akemi, che all' inizio non sà fare manco un equazione, crearsi in casa delle bombe a mano altamente distruttive. L' avrà imparato a lezione di chimica Ma ti sei fatto un'idea di quante volta avrà rivissuto quei giorni? eppure è abbastanza chiaro come all'inizio sia una schiappa e poi man mano di metta a razziare gli arsenali della yakuza (che un mitra in più fa sempre comodo ) avrà imparto "qualcosina" no? No, non era quello di 'poter salvare Madoka', ma quello di 'poter ricominciare a parti invertite', laddove fosse lei a proteggere Madoka, e non vicevesa - come avviene la prima volta (quella del flashback in testa all'ep10) e poi mai più (le parti in tutti i repeat sono invertite). No, non è così, nei primi repeat lei si aggrega al gruppo come COMPAGNA di Madoka, DOPO cerca di impedirle di diventarlo, fallendo tutte le volte Infine, diventa una outsider totale, poiché la sfasatura temporale accumulata le impedisce di 'coindividere il suo tempo' con quello di Madoka No, il problema è un altro, lei SA TUTTO e anche se in tentativi precedenti ha cercato di mettere in guardia le altre viene mostrato come non le credessero, quindi a un certo punto si è rotta le ovaie e ha deciso che doveva fare tutto da sola provando a eliminare il problema alla radice, cioè impedendo che Madoka firmi il contrattino Modificato 9 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati