Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

In compenso è bellissimo vedere Akemi, che all' inizio non sà fare manco un equazione, crearsi in casa delle bombe a mano altamente distruttive.

L' avrà imparato a lezione di chimica :giggle:

Ma ti sei fatto un'idea di quante volta avrà rivissuto quei giorni? eppure è abbastanza chiaro come all'inizio sia una schiappa e poi man mano di metta a razziare gli arsenali della yakuza (che un mitra in più fa sempre comodo :lolla: ) avrà imparto "qualcosina" no?

No, non era quello di 'poter salvare Madoka', ma quello di 'poter ricominciare a parti invertite', laddove fosse lei a proteggere Madoka, e non vicevesa - come avviene la prima volta (quella del flashback in testa all'ep10) e poi mai più (le parti in tutti i repeat sono invertite).

No, non è così, nei primi repeat lei si aggrega al gruppo come COMPAGNA di Madoka, DOPO cerca di impedirle di diventarlo, fallendo tutte le volte

Poterla salvare dalla morte, proteggerla.

La prima volta lei è la uber timida e Madoka si fa avanti cheeruppandola in mille modi. La sostiene. Alla fine, Madoka muore.

Allora Cuba seduce Homuro, che ancora non era una MahoShoujo, e la fa diventare tale - in questo modo lei esprime il desiderio di "tornare al tempo del suo primo incontro con Madoka a parti invertite".

In quella seconda linea, lei è già una MahouShoujo (il tempo nella sua propria linea temporale individuale non torna indietro), ma è una dilettante. Si unisce così come rookie al gruppo delle altre, avendo il potere del timestop in quanto lei ha espresso un desiderio legato al tempo (come l'amica, che aveva espresso un desiderio di cura, aveva l'healing factor). :)

Poi ancora, accorsasi che è FAIL tentate di proteggere Madoka perché essere MahouShoujo è trap da principio, tenterà di evitare che Madoka lo diventi. Ma dapprima non aveva ancora capito che ottenere la magia, ovvero desiderarla, fosse fallimento a priori.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ok, adesso ci siamo, ma le parti invertite non le abbiamo al primo salto, parti invertite vuol dire stessa situazione con ruoli opposti questa la troviamo solo in quest'ultimo salto le altre volte la situazione non era la stessa specchiata (da Madoka maga e Homura spettatrice a Homura maga e Madoka spettatrice)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti sei fatto un'idea di quante volta avrà rivissuto quei giorni? eppure è abbastanza chiaro come all'inizio sia una schiappa e poi man mano di metta a razziare gli arsenali della yakuza (che un mitra in più fa sempre comodo :lolla: ) avrà imparto "qualcosina" no?

Forse dovrò guardare l'episodio un altra volta, ma lei le bombe nella sua cameretta le fabbrica durante il primo reset, quando ha appena ricevuto i poteri , subito dopo che si è allenata goffamente da rookie con Mami e Madoka.

s

Poi ancora, accorsasi che è FAIL tentate di proteggere Madoka perché essere MahouShoujo è trap da principio, tenterà di evitare che Madoka lo diventi. Ma dapprima non aveva ancora capito che ottenere la magia, ovvero desiderarla, fosse fallimento a priori.

La spiegazione di Kiavik sul desiderio legato al potere è stato illuminante, ma ti voglio vedere che razza di poteri ricevevo se chiedevo di poter esprimere ben più di un desiderio (però nella serie la si mena che ognuno ha un karma, cioè destino inevitabile , e quindi il desiderio che chiederai è già scritto nel destino. Se così fosse , avrebbe un senso che Madoka schiatti in ogni dimensione alternativa, così la morte di Sakura come strega.Meno chiaro il perchè di Mai e Kyoko che tornano in vita).

Non capisco poi perchè Akemi non usi i suoi poteri per fermare il tempo in modo da uccidere Kiubey invece di cercare di accopparlo a tradimento o inseguirlo come una scema.

Faresti meno fatica ,piccola idiota! :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ok, adesso ci siamo, ma le parti invertite non le abbiamo al primo salto, parti invertite vuol dire stessa situazione con ruoli opposti questa la troviamo solo in quest'ultimo salto le altre volte la situazione non era la stessa specchiata (da Madoka maga e Homura spettatrice a Homura maga e Madoka spettatrice)

Sì, io intendevo 'parti invertite nelle intenzioni', come Homura: lei dice "Madoka mi ha sempre protetto, voglio ricominciare per poter essere io a proteggere lei!" ^^

Ovviamente come tu dici alla 'perfetta simmetria', con Madoka che non è diventata MahouShoujo sino all'ultimo e lo fa proprio per salvare Homura (opposto della prima volta in ordine temporale), è solo l'ultima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco poi perchè Akemi non usi i suoi poteri per fermare il tempo in modo da uccidere Kiubey invece di cercare di accopparlo a tradimento o inseguirlo come una scema.

Faresti meno fatica ,piccola idiota! :°_°:

In realtà è riuscita almeno una volta ad accoppare il bastardo, peccato che poi ne è apparso un altro che si è divorato il cadavere del suo predecessore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovrò guardare l'episodio un altra volta, ma lei le bombe nella sua cameretta le fabbrica durante il primo reset, quando ha appena ricevuto i poteri , subito dopo che si è allenata goffamente da rookie con Mami e Madoka.

Esatto, lo fa guardando un sito internet (guarda il riflesso negli occhiali) :°_°:

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno due volte, mi pare.

Sì, e sono solo quelle che sono state mostrate, chissà quante volte l'ha sforacchiato... anche se sa benissimo che non serve almeno è un utile antistress :giggle:

Esatto, lo fa guardando un sito internet (guarda il riflesso negli occhiali) :°_°:

Non avevo notato il riflesso ma ci avrei giurato :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh, la risoluzione di Popcorn mi ha fatto tralasciare questo particolare.

Adesso che lo sò è moooolto più realistico :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

BTW, non trovo affatto Madoka Magica discendere da Sailor Moon, in alcun modo.

Sicuramente molto di più da Sakura e dalle Clampate in generale, anche se poi la dispreazione radicale mi riporta molto molto di più a Alien9 di Tomizawa (wow, a pensarci anche Cuba è un alieno, alla fine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non possono fare altrimenti. Il desiderio dev'essere spontaneo, per raccogliere il potere emozionale.

No, Inculator dice a Madoka che loro considerano gli umani animali intelligenti e solo per questo non li costringono ai loro comodi come farebbero con del bestiame.

E questo loro scrupolo delinea che provano emozioni , nonstante degli umani non freghi loro nulla.

Riguardati la serie e non farmelo ripetere tute le volte.

Non vedo alcuna contraddizione, le emozioni sono una cosa distinta da un proprio codice etico, uno lo può applicare anche se se ne strafotte solo perché quelle sono regole

Il lurido bastardo sembra ancor più lurido bastardo proprio perchè lui se ne strafotte di tutto è solo l'equivalente puccioso di un burocrate che ha un regolamento da apllicare e lo applica, fine.

Infatti, non vedo dove entrino le emozioni, se lascio al criceto la facoltà di uscire dal labirinto se trova l'uscità non è perchè mi fa compassione...

Mi sorprendeva che a Shito non piacesse Madoka visto che mi pare tratti un tema a lui caro come la crescita e l'affrontare il mondo, in fondo le streghe non sono che le donne, una persona adulta che ha abbandonato lo stato majokko/di bambina.

Modificato da Kamisama
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato il riflesso ma ci avrei giurato :lolla:

Homura avrà trovato il sito di al quaeda googlando XDDD

Modificato da OMEGA_BAHAMUT
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha apprezzato questa serie, stanotte mi sono divertito ad adattare alla mia maniera -molto fedelmente- i dialoghi dell'avant-title dell'ultima punta.

Enjoy!

MADOKA:
Homura-chan... scusami.
Io... diventerò una ragazza magica.

HOMURA:
Madoka... non può essere!

MADOKA:
Io... infine ho capito.
Ho trovato un desiderio che voglio realizzare!
Quindi, a questo scopo... userò questa mia vita.

HOMURA:
Fermati!
Ma allora... ma allora, io... a che scopo...?

MADOKA:
Scusa... scusa davvero.
E' perché Homura-chan mi ha sempre... sempre sempre protetto, ha vegliato su di me fino a qui... che penso esista l'attuale me stessa.
Scusa davvero.

Una simile me stessa, infine ha scovato una risposta.
Abbi fiducia.

Assolutamente... non vanificherò quello che Homura-chan ha fatto sino ad oggi.

HOMURA:
Madoka...

CUBA:
Trattandosi di te, che sei diventata il punto singolare del karma che lega i destini di una moltitudine di mondi, per quanto esagerata fosse la richiesta, dovrebbe potersi realizzare.

MADOKA:
Già, è vero.

CUBA:
Avanti, Kaname Madoka... al prezzo della tua anima, che cosa desideri?

MADOKA:
Io...
Voglio che tutte le streghe... siano cancellate da prima di nascere.
Da tutto lo spazio, nel passato e nel fututo, tutte le streghe... con queste mie mani!

CUBA:
Ma questa preghiera... se una simile preghiera venisse realizzata...
non sarebbe neanche sul livello di interferenze temporali!
E' una rivolta contro le preghiere stesse!

Ma tu... hai davvero intenzione di diventare un dio?

MADOKA:
Dio o cos'altro, fa lo stesso.
Tutte coloro che hanno combattuto le streghe sino ad oggi... le ragazze magiche che hanno creduto nella speranza... io non voglio lasciarle piangere. Desidero che abbiano il sorriso fino alla fine!
Ogni legge che intralci tutto ciò, che sia infranta... che sia cambiata!
Questa è la mia preghiera... il mio desiderio...
Avanti, realizzalo... Incubator!

----

Nota: è molto difficile pensare a una resa corretta di 'mahoushoujo' [魔法少女], dato che si perde la pertinenza semantica con 'majo' [魔女].
'majo' è strega, ed è compost di 'ma' e 'jo', ovvero 'demone' e 'femmina'. E' essenzialmente la contrazione di mahoujosei -> donna magica.
'mahoshoujo' è, parimenti' ragazza magica. Tuttavia, tra 'ragazza magica' e 'strega' non c'è una pertinenza etimologica diretta in giapponese.

In un dialogo, Cuba dice esattamente:
"Dato che sviluppate in majo, chiamarmi mahoshoujo è solo naturare, no?"

Si noti che per 'sviluppare' c'è proprio la parola che si usa per lo sviluppo sessuale delle fanciulle, ovvero 'seichoushiteiru' (fare lo sviluppo). Non c'è il generico 'crescere' o 'diventare adulte'.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota: è molto difficile pensare a una resa corretta di 'mahoushoujo' [魔法少女], dato che si perde la pertinenza semantica con 'majo' [魔女].

'majo' è strega, ed è compost di 'ma' e 'jo', ovvero 'demone' e 'femmina'. E' essenzialmente la contrazione di mahoujosei -> donna magica.

'mahoshoujo' è, parimenti' ragazza magica. Tuttavia, tra 'ragazza magica' e 'strega' non c'è una pertinenza etimologica diretta in giapponese.

"Ragazza magica" sarebbe stato anche la mia scelta, nel caso. O forse "fanciulla magica", anche considerato il "puella" del titolo internazionale.XD

Si noti che per 'sviluppare' c'è proprio la parola che si usa per lo sviluppo sessuale delle fanciulle, ovvero 'seichoushiteiru' (fare lo sviluppo). Non c'è il generico 'crescere' o 'diventare adulte'.

Ora che mi ci fai pensare... Non è che Kyubei, più che lo sviluppo sessuale - considerando soprattutto come sembra impostata la sua specie - con quel "seichou" vuole intendere una sorta di "naturale" (in questo caso parola a doppia valenza) transazione da mahoushoujo a majo? Nel senso, come se le mahoushoujo fossero lo stadio larvale e le majo lo stadio adulto di una specie? (ovvero, come se tale evoluzione fosse inevitabile?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa 1: 'sto solo trollando. Really.

Premessa 2: m'ero ripromesso di non rivangare e rimestolare ulteriormente (il bel gioco che dura poco eccetera), ma c'è poco da fare: le servi veramente su un piatto d'argento.

Ciò detto.

Shito: io te l'avevo detto, che ormai tu e l'italiano viaggiate su binari divergenti.

le ragazze magiche che anno creduto nella speranza

Che anno, con precisione? Il 2012?

(Sì, sì, lo so.

Ma vuoi mettere?

Qui è un bel sabato mattina...)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ragazza magica" sarebbe stato anche la mia scelta, nel caso. O forse "fanciulla magica", anche considerato il "puella" del titolo internazionale.XD

Sì, in prima battuta avevo messo 'fanciulla magica', infatti. Ma se da un lato il significato reale di 'shoujo' è meglio reso da fanciulla, d'altro canto 'shoujo' è un termine ben comune per dire ragazza.

La cosa è borderline, e nel mezzo noi un termine non l'abbiamo. Forse alla fine metterei fanciulle, sì. Magari ri-edito.

Ora che mi ci fai pensare... Non è che Kyubei, più che lo sviluppo sessuale - considerando soprattutto come sembra impostata la sua specie - con quel "seichou" vuole intendere una sorta di "naturale" (in questo caso parola a doppia valenza) transazione da mahoushoujo a majo? Nel senso, come se le mahoushoujo fossero lo stadio larvale e le majo lo stadio adulto di una specie? (ovvero, come se tale evoluzione fosse inevitabile?)

Assolutamente sì, nel senso che 'fare lo sviluppo' (crescere e sviluppare sessualmente) è una cosa inevitabile per ogni ragazzina. Quindi sì, credevo che la cosa che tu ora esprimi fosse chiara a tutti e da principio, dato che è esattamente il senso di quella frase, e della serie essa tutta.

La metafora della serie è quella di un mondo 'retto dal ciclo eterno e continuo di sogno/desiderio (infanzia) e disperazione/rimpianto (adultità) femminile. Una cosa inevitabile, perché gli esseri umani sono in molti ma dotati di intelletto/autocoscienza, e indi le femmine sono portare a sognare e disperasi, ciclicamente.

La nuove fanciulle spazzeranno via le carcasse delle vecchie distrutte dal rimpianto.

Ora, chi si ricorda che Ritsuko diceva che 'uomini e donne sono come omeostasi e transistasi'?

L'uomo, per sua natura, è entropico. Tende alla stasi, alla conservazione dello status quo, al conservativismo. La logica, l'ordine, tutto ciò che la psiche ambisce sono essenzialmente stasi, e sono morte. Il logos è morte.

Per contro, la donna è transistatica, antientropica, tende al cambiamento. Volendo è lei è il caso, perché in lei è il tempo. Per Warburg è ninfa, il movimento della natura, l'adattamento. Metis, se volete. E' anche la vita.

Per dire che in uno stagno perfettamente quiesto, buttando un sasso, le increspature che si generano sono caos, segnale, vita (procedimento stocastico, anche). Sì, anche nel mare di Dirac, se volete.

La specie umana, come ricorda Cuba, è stata tratta fuori dalle caverne e lanciata nel movimento evolutivo dalla natura femminile che le obbliga a desiderare di più e poi disperarsi, in quella 'follia' che è la vita di un essere autocosciente, ma finito/mortale.

Ah, è Eva che coglie la mela. Adamo, da sé, sarebbe rimasto felice e beato nella stasi dell'immmortalità del mancipio parteno.

A lanciarlo nell'emancipazione, manco a dirlo, è il desiderio e la mano della donna.

Che poi, manco a dirlo, sarà condannata a partorire con dolore.

Vi torna?

...

Maxmillian: ovviamente il mio involontario slato era un lapsus freudiano che hintava a Anno Hideaki in quella che è una meravigliosa sicronia junghiana, non trovi?

E -wow- ne ho appena inanellate altre due, su un meta livello! :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in prima battuta avevo messo 'fanciulla magica', infatti. Ma se da un lato il significato reale di 'shoujo' è meglio reso da fanciulla, d'altro canto 'shoujo' è un termine ben comune per dire ragazza.

La cosa è borderline, e nel mezzo noi un termine non l'abbiamo. Forse alla fine metterei fanciulle, sì. Magari ri-edito.

Assolutamente sì, nel senso che 'fare lo sviluppo' (crescere e sviluppare sessualmente) è una cosa inevitabile per ogni ragazzina. Quindi sì, credevo che la cosa che tu ora esprimi fosse chiara a tutti e da principio, dato che è esattamente il senso di quella frase, e della serie essa tutta.

La metafora della serie è quella di un mondo 'retto dal ciclo eterno e continuo di sogno/desiderio (infanzia) e disperazione/rimpianto (adultità) femminile. Una cosa inevitabile, perché gli esseri umani sono in molti ma dotati di intelletto/autocoscienza, e indi le femmine sono portare a sognare e disperasi, ciclicamente.

La nuove fanciulle spazzeranno via le carcasse delle vecchie distrutte dal rimpianto.

Ora, chi si ricorda che Ritsuko diceva che 'uomini e donne sono come omeostasi e transistasi'?

L'uomo, per sua natura, è entropico. Tende alla stasi, alla conservazione dello status quo, al conservativismo. La logica, l'ordine, tutto ciò che la psiche ambisce sono essenzialmente stasi, e sono morte. Il logos è morte.

Per contro, la donna è transistatica, antientropica, tende al cambiamento. Volendo è lei è il caso, perché in lei è il tempo. Per Warburg è ninfa, il movimento della natura, l'adattamento. Metis, se volete. E' anche la vita.

Per dire che in uno stagno perfettamente quiesto, buttando un sasso, le increspature che si generano sono caos, segnale, vita (procedimento stocastico, anche). Sì, anche nel mare di Dirac, se volete.

La specie umana, come ricorda Cuba, è stata tratta fuori dalle caverne e lanciata nel movimento evolutivo dalla natura femminile che le obbliga a desiderare di più e poi disperarsi, in quella 'follia' che è la vita di un essere autocosciente, ma finito/mortale.

Ah, è Eva che coglie la mela. Adamo, da sé, sarebbe rimasto felice e beato nella stasi dell'immmortalità del mancipio parteno.

A lanciarlo nell'emancipazione, manco a dirlo, è il desiderio e la mano della donna.

Che poi, manco a dirlo, sarà condannata a partorire con dolore.

Vi torna?

...

Maxmillian: ovviamente il mio involontario slato era un lapsus freudiano che hintava a Anno Hideaki in quella che è una meravigliosa sicronia junghiana, non trovi?

E -wow- ne ho appena inanellate altre due, su un meta livello! :)

Questo mi sembrerebbe deducibile solo se Kyuubey avesse fatto un discorso generale sulla specie umana nella sua parte femminile. Secondo me è una generale metafora per la pubertà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ha fatto: nel suo discorso vedi Cleopatra, Jeanne d'Arc, e tutte quelle ragazze che per ambizione/ispirazione sono finite in disgrazia, avendo nel frattempo mosso il mondo.

Non ci sono uomini.

E poi dice che se così non fosse, l'umanità (tutta) sarebbe ancora all'età della pietra.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è un discorso relativo alle mahou shojo, non alle ragazze in sé? Cioè, in fiction semplicemente finiscono per essere streghe e non stregoni perché KB e la sua razza scelgono per ragioni di efficienza energetica adolescenti femmine, e notiamo quando Madoka disfa il passato.delle figure "storiche" di MS abbastanza assomabili a quelle elencate: non donne in generale. L'evoluzione mica deriva nel suo discorso dal fatto che esistano donne -esistevano ben prima dell'intervento alieno-, ma che esistano mahou shojo create da essi (cosa che in realtà non ha troppo senso, non mi pare di per sé l'essere una MS determini sviluppi tecnici per il resto della specie homo sapiens... ma comunque questo dice il nostro puccioso Mefistofele).

Non c'è ragione di credere non verrebbero fuori stregoni se creassero... mahou shonen. Spero di essermi spiegato.

Fuori da fiction, se fai un'anime di decostruzione sulle majokko, non ci metti i ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mahoushoujo potenziali non sono che le ragazzine con una maggiore capicità di sogno/ambizione/desiderio, indi votate alla maggiore (perché pari) disperazione.

E' questa la legge causaeffettuale di bilaciamento (karma) che Cuba esprime come inevitabile, necessaria reggitrice dell'umanità (jinrui), nonché la legge che Madoka dice esplicirtamente di 'infrangere, cambiare' con il suo desiderio.

Ho ritradotto quella parte apposta.

Madoka non cancella mahoushoujo e majo (sarebbe stata un'altra soluzione), togliendo i sogni alle ragazzine: solo cambia la legge per qui quelle aspirazioni debbano risultare in disgrazia, ovvero 'cancella tutte le steghe, in tutto lo spazio, nel passato e nel futuro, prima che nascano', per lasciare il sorriso sulle labbra delle ragazzine sognatrici.

Non l'avevi capito?

Prima degli Incubator, le femmine e gli uomini erano bestie - anche questo è detto a chiare lettere - erano trogloditi.

E nell'innesco della possibilità di desiderare e soffrire che inizia l'evoluzione umana.

(ma che serie hai guardato?)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti