Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

Non senti neppure che parla in un modo tutto diverso, con una vocalità tutta diversa?

In effetti si sente un cambiamento nel modo di parlare, ma da qui a stabilire se e come ciò comporti anche un cambiamento nel suo "stile di vita"..

Nel senso che la senti nel finale e pensi "nanto yasashii okasan da ne!" (che mamma gentile), mentre in genere nella serie è una donna che si alza 'zubora/darashinai' (sciattona) e poi si mette tutta in tiro -abiti e personalità- a là Miyazawa Yukino verisione adulta, tant'è che proprio la figlia chiede al padre (in soldoni) "ma che problema ha la mamma?", e il padre pure glielo spiega.

Beh, a dire il vero a me sembrava una "mamma gentile" anche prima...

La madre nel finale è proprio la mammina 'pacificata' con il suo crescere, con il suo non essere più 'figa' e 'giovane' (cfr le repressioni della maestra di Madoka, anche): quando Homura le offre i nastrini (quelli che LEI STESSA aveva dato a Madoka dicendole: "l'apparenza è importante!", come a educarla all'apparire esteriore in società), li rifiuta dicendo "eh, non sono cose per me", ovvero dimostrando l'inverso della psicologia che aveva prima.

Io in quel "eh, non sono cose per me" ci vedevo più la consapevolezza inconscia che quei nastrini appartenessero alla figlia che aveva perduto (senza contare poi che in ogni caso quei nastrini non sarebbero adatti ad una donna della sua età, per quanto questa possa voler apparire "figa e giovane"..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Lei non ricorda di avere avuto una figlia, perché non l'ha avuta.

Solo Homura, a causa del suo potere 'temporale', ne ha una traccia mnemonica -e pure vaga-. Neppure Cuba può ricordare nulla.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Darion: sì, obiezione ignorata, perché è con simili idiozie di 'prove sull'evidenza dei fatti percepita sensorialmente' che hanno stuprato la Sistina, e un sacco di cose. Come James Beck ("che fonti usa per dire che stanno rovinando tutto?" - "I MIEI OCCHI!"), la odio con una passione speciale. Simile merda da determinismo scientista è un danno, ma non te l'avrei neppure spiegato se non mi avessi ulteriormente provocato.

Il fratello ne sogna il nome IIRC, ma non è che si veda un suo sogno, né è cosciente di nulla - non c'è memoria a quanto viene narrato.

Sam: visioni tanto sciatte ne vorresti avere forse tu, non proiettarti su di me.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Darion: sì, obiezione ignorata, perché è con simili idiozie di 'prove sull'evidenza dei fatti percepita sensorialmente' che hanno stuprato la Sistina, e un sacco di cose. Come James Beck ("che fonti usa per dire che stanno rovinando tutto?" - "I MIEI OCCHI!"), la odio con una passione speciale. Simile merda da determinismo scientista è un danno, ma non te l'avrei neppure spiegato se non mi avessi ulteriormente provocato.

Il fratello ne sogna il nome IIRC, ma non è che si veda un suo sogno, né è cosciente di nulla - non c'è memoria a quanto viene narrato.

Sam: visioni tanto sciatte ne vorresti avere forse tu, non proiettarti su di me.

Ma non ti è venuto in mente che semplicemente, umilmente, uno non si ricordi di tale cambiamento vocale, e chieda una comparazione? Chi altro può dimostrarla se non chi se ne sia accorto? Io non ricordo nemmeno in che episodio specifico dovrei andare per sentirla parlare, e figuriamoci a quale dialogo stai pensando.

Suppongo sia più importante che rivederlo aver fede nella tua impressione o lasciarla intoccata. Oh beh. Pinkie Pie era fin troppo in tema.

Comunque ti era stato parlato di incoscio. Come con il fratello, così la madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La madre nel finale è proprio la mammina 'pacificata' con il suo crescere, con il suo non essere più 'figa' e 'giovane' (cfr le repressioni della maestra di Madoka, anche): quando Homura le offre i nastrini (quelli che LEI STESSA aveva dato a Madoka dicendole: "l'apparenza è importante!", come a educarla all'apparire esteriore in società), li rifiuta dicendo "eh, non sono cose per me", ovvero dimostrando l'inverso della psicologia che aveva prima.

Vuoi far intendere che prima se li sarebbe messi? ma quando mai... mica ha mai mostrato di voler sembrare una ragazzina, anzi, ha sempre curato il suo aspetto da persona ADULTA, non ricordo si sia mai comportata in modo diverso dalla sua età quindi i nastrini sarebbero del tutto fuori luogo

Però che parlo a fare... ti sei FISSATO sul fatto che la madre senza Madoka in giro sia radicalmente cambiata quando tutto ciò è una tua pura illazione fondata sul niente

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la madre di Madoka usi un modo di parlare diverso ( non nella voce, ma proprio nelle parole) rispetto a prima per sottolineare un diverso carattere potrebbe essere ( come molti sanno spesso gli autori giapponesi fanno usare ai personaggi particolari accenti , parole ecc.. per indicare il carattere o l'intelligenza di chi parla) , e per far capire che qualcosa nel presente è davvero cambiato, però da qui a dire che la madre sia passata da impiegata a casalinga ce ne vuole.

Casalinga perchè è al parco con la famiglia invece che al lavoro?

Mi sembra un ipotesi talmente ardita che non verrebbe neanche al più anarchico dei cospiratori: semplicemente si tratta di logica narrativa.

Akane torna sulla terra ed è cambiato il presente.

Come farlo capire?

Semplice, mostrando la famiglia di Madoka senza Madoka.

E lo si fà al parco , un luogo pubblico l' unico posto dove una sconosciuta come Akane possa osservare la famiglia di Madoka senza dare nell' occhio troppi e senza dare spiegazioni.

Mica poteva andare a controllare andando a casa di Madoka.

La famiglia non la conosce, è un estranea, come faceva a entrare e a osservare la scena ?

Troppi casini e spiegazioni da dare, meglio ambientare la scena al parco e in 2 minuti te la cavi senza spremerti le meningi.

Ma è troppo semplice e banale come spiegazione perchè Shito la accetti.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti è venuto in mente che semplicemente, umilmente, uno non si ricordi di tale cambiamento vocale, e chieda una comparazione? Chi altro può dimostrarla se non chi se ne sia accorto? Io non ricordo nemmeno in che episodio specifico dovrei andare per sentirla parlare, e figuriamoci a quale dialogo stai pensando.

Suppongo sia più importante che rivederlo aver fede nella tua impressione o lasciarla intoccata. Oh beh. Pinkie Pie era fin troppo in tema.

Comunque ti era stato parlato di incoscio. Come con il fratello, così la madre.

La madre non ricorda nulla, il nome non le dice nulla, ed è chiaramente mostrato.

Di Pinkie Pie non so nulla, indi non colgo.

Quanto alla 'prova percettiva': non hai scritto"mmmh, mi ricordi che parti erano, che le vado a risentire?" - hai chiesto una prova, che è ben diverso.

Ovviamente la parte con la 'nuova madre' è nell'ultimo episodio. La 'vecchia madre' si vede a più riprese. Anche nel primissimo episodio, IIRC, ma non ricordo al volo qual'è l'episodio della spiegazione del padre.

Vuoi far intendere che prima se li sarebbe messi?

Assolutamente no. Voglio far intendere che il suo sistema di valori di affermazione personale, e indi di percezione degli equilibri del mondo, è cambiato.

La madre non è cmabiata 'senza Madoka', eh!

La madre è cambiata perché quello è il mondo in cui la disperazione femminile non esiste più (non esitono più le streghe), ovvero il mondo in cui le sperenze/aspirazioni delle ragazze non evolvono in disperazione per causa-effetto.

Oh, anche il discorso sul 'bello di ubriacarsi' (annebbiarsi/sedarsi) da adulti era davvero illuminante sul modo di videre della 'donna adulta' madre di Madoka.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai manca poco alla mia resa davanti ai Ponies... Almeno potrò anch'io attingere a tale fonte di potere...

Del resto della discussione mi interessa poco o niente perchè di nuovo ci troviamo davanti all'ennesima oggettivizzazione della soggettività ed è una cosa che mi genera urticaria genitale.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, anche la negazione dell'evidenza a te da urticaria, Gara? A me un po'.

Tipo, che si parli chiaramente solo di femmine, e di cose femminili, nelle spiegazioni di Cuba (che ho letteralmente tradotto) come nelle immagini della 'storia della terra' che scorrono mentre lui spiega la medesima, dico. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non per dire raga ma dai fatti oggettivi raccontati da Shito è evidente che la sua interpretazione ( soggettiva ) sia centrata.

O almeno controbattete a Shito.

A mia memoria nelle discussioni con lui ritengo avesse torto solo una volta - ed io non ho cambiato opinione, forse lo ha fatto lui :p - quando minimizzava la simpatia di sinistra presente in Pom Poko, talvolta mettendo in risalto altre parti. In tutte le altre no.

Inoltre è una delle poche persone con cui si può discutere, perchè ti segue e se ha voglia vede di capirti.

O al massimo abbiate la forza di spiegargli come stanno veramente le cose, i pony a che servono ?

[ non per difendere lui, anzi forse gli reco anche danno. giusto per chiacchierare del vostro modo di censurare le discussioni intelligenti. In genere le cose sono o ha ragione lui o ho ragione io. Tertium non datur. Al massimo nessun dei due, certamente non entrambi ]

p.s.

leggo da un post di Sam:

Casalinga perchè al parco con la famiglia invece che al lavoro ? Più cristallino di cosi :)

Che la madre di Madoka usi un modo di parlare diverso ( non nella voce, ma proprio nelle parole) rispetto a prima per sottolineare un diverso carattere potrebbe essere ( come molti sanno spesso gli autori giapponesi fanno usare ai personaggi particolari accenti , parole ecc.. per indicare il carattere o l'intelligenza di chi parla) , e per far capire che qualcosa nel presente è davvero cambiato, però da qui a dire che la madre sia passata da impiegata a casalinga ce ne vuole.

Casalinga perchè è al parco con la famiglia invece che al lavoro?

Mi sembra un ipotesi talmente ardita che non verrebbe neanche al più anarchico dei cospiratori: semplicemente si tratta di logica narrativa.

Akane torna sulla terra ed è cambiato il presente.

Come farlo capire?

Semplice, mostrando la famiglia di Madoka senza Madoka.

E lo si fà al parco , un luogo pubblico l' unico posto dove una sconosciuta come Akane possa osservare la famiglia di Madoka senza dare nell' occhio troppi e senza dare spiegazioni.

Mica poteva andare a controllare andando a casa di Madoka.

La famiglia non la conosce, è un estranea, come faceva a entrare e a osservare la scena ?

Troppi casini e spiegazioni da dare, meglio ambientare la scena al parco e in 2 minuti te la cavi senza spremerti le meningi.

Ma è troppo semplice e banale come spiegazione perchè Shito la accetti.

Un mio amico stasera mi fa: discutevo ieri con piergiorgo di attrazione fisica, lui diceva dipendeva anche dal feeling mentale io dicevo che era fisica e basta.

Rispondo a mezza bocca, era uno che dava fiato alla bocca, però la risposta è stata intelligente. Era: nell'attrazione fisica ciò che attrae è una specie di categoria mentale cui si sussume tale corpo. Ad esempio i muscoli attraggono per la virilità che significano non per altro. Non è una cosa ardita, è tanto un capire per davvero le cose.

Altrimenti ci si domanda perchè una ferrari di dieci anni fa piaccia meno di una appena sfornata, o perchè un rolex attragga più di un sector. Voi dite che è semplicemente più bello ? :P

p.s.

sapete dove poter trovare in italiano o inglese Yapoo il bestiame umano di egawa ? Di cose notevoli ce ne sono molte ma sempre sulla scia di egawa, certo l'esperienza di numa pare uscita dalla sua fantasia!

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché Madoka merita qualcosa di più intelligente e intellettualmente onesta di una risposta come quella del post #581.

Per esempio questo, che è pure in topic.

http://www.youtube.com/watch?v=jERuovcS0Ec

Casalinga perchè al parco con la famiglia invece che al lavoro ? Più cristallino di cosi :)

Mettiamola così, Bob. Sei ancora in tempo per ritirare cazzate su serie che non hai visto.

Yapoo, piuttosto, lo trovi in fumetteria per la /d books, ma solo fino al 4 se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Yapoo l'ho letto fino al 4, cerco gli altri.

- Dalle scene che voi tutti mi descrivete l'interpretazione di Shito mi pare in alcuni punti - non tutti - addirittura obbligata. Cmq lo vedrò quanto primo :)

Ti leggo molto più combattivo e onesto negli ultimi tempi cmq, va a finire che sarà un piacere parlare con te :)

Il punto del mio discorso di sopra è che talvolta cmq si deve cercare un significato nelle cose, non un significato occulto ma un significato.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, anche la negazione dell'evidenza a te da urticaria, Gara? A me un po'.

Tipo, che si parli chiaramente solo di femmine, e di cose femminili, nelle spiegazioni di Cuba (che ho letteralmente tradotto) come nelle immagini della 'storia della terra' che scorrono mentre lui spiega la medesima, dico. ;-)

Ma tu ti allarghi troppo col dire che Madoka ha cancellato "la disperazione femminile" tutta, lei ha solo salvato le anime delle maghe dandogli sollievo prima di morire, fine. Non è che da quel momento in poi non ci sono più state donne infelici o stressate eh... e anche le maghe finché sono vive e combattono continuano a soffrire pure loro, gli ha solo evitato l'inculata maxima di farsi un mazzo così per combattere un nemico in cui poi alla fine esse stesso sono destinate a trasformarsi. Tutto il resto, da quello che si vede, è rimasto uguale con Madoka stessa cancellata dal mondo come se non fosse mai esistita.

Cristallino manco per niente, quelle che lavorono al parco coi figli non ci vanno mai? magari era un giorno festivo non ci dicono mica la data (che poi non c'era pure il padre? manco lui lavorerebbe? e chi li porta i soldi a casa la Befana? :giggle: )

Per una volta che lo Zio da una spiegazione SENSATA, volevano mostrare una scena con Homura che incontra la famiglia di Madoka e l'unico posto che avesse avuto senso ERA QUELLO, anche per far disegnare in terra il fratellino, mica poteva farlo per strada... considerando come prova schiacciante quello che è solo un miserissimo mezzo indizio... tralascio poi la continua fissazione di Shito per la madre di Madoka sempre super-tesissima durante la serie... ma quando mai... ma l'avete rivista la scena dove si lava i dendi con la figlia e si danno il cinque? se c'è tensione viene fuori dopo ma non per il lavoro della madre ma perché Madoka ha un segreto che non può rivelarle e che diventa sempre più oscuro e terribile e l'altra se ne accorge e si preoccupa. QUESTO è cristallino.

- Dalle scene che voi tutti mi descrivete l'interpretazione di Shito mi pare in alcuni punti - non tutti - addirittura obbligata.

Sì... obbligatoria per legge...

Cmq lo vedrò quanto primo :)

Cioè non l'hai visto ma è come dice Shito... geniale... :sisi:

Il punto del mio discorso di sopra è che talvolta cmq si deve cercare un significato nelle cose, non un significato occulto ma un significato.

http://www.youtube.com/watch?v=MgfmJjvTRKg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che vedete una famiglia al parco e al posto di pensare il normalissimo, "è un giorno festivo\un momento di relax in cui stanno insieme" voi subito pensate, "la mamma di Madoka si è licenziata e fa la casalinga!" E invece il papà che è anche lui al parco? Lui non si è licenziato? Non fa il casalingo? Perché fare questa discriminazione tra la mamma è il papà? Sarà forse perché siete maschilisti e non perché ci siano indizi nella serie che dicano che la mamma di Madoka fa la casalinga.

Il fratellino non sa chi sia Madoka ma la disegna perfettamente per come è (nel suo abito da maghetta) e ne conosce il nome, quindi non è cosciente di chi sia ma ha una traccia di lei ben fissa nella sua memoria, altrimenti non avrebbe di certo potuto disegnarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che qualche traccia di lei in alcuni molto vaga in altri più forte (come Homura) è rimasta... senza stare a fare tremila ipotesi (tipo "i bimbi ricordano meglio i sogni degli adulti") qui vedo una certa esigenza di sceneggiatura, farla disegnare al fratellino era il modo più semplice (ma anche dolce e tenero) per far vedere che qualche segno della sua esistenza c'era ancora almeno nelle persone a lei vicine

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, aspetta.

Credo ti sia sfuggito il punto fondamentale.

Il punto fondamentale è la richiesta (negai) di Madoka a Cuba.

Madoka chiede che "tutte le streghe" (ovvero le mahoushoujo che volgendo *inevitabilmente* la loro speranza [kibou] in disperazione [zetsubou] sono diventante streghe, così generando l'energia antientropica che Cuba accumula - CESSINO DI ESISTERE DA PRIMA DI ESSERE NATE, e da sempre. Ovvero, Madoka chiede -ed è molto chiaro- che le ragazzine/mahoushoujo non siano più destinate a disperarsi [che la loro Soul Gem non sia più contaminabile], ovvero che non esista più quel sistema per cui "se prima sogneraI/spererai/desidererai poi per contro sarai *per froza* disperata in egual misura, che era la legge che reggeva l'universo1. Infatti giustamente Cuba dice che la realizzazione del desiderio di Madoka è tale da sovvertire le leggi dell'universo, che era come diventare dio, e Madoka dice: "se questa legge è far disperare tante shoujo, allora io la cacello, la cambio".

Questa cosa è proprio detta almeno due volte da Madoka, che lei non accetta che "la speranza delle fanciulle sia destinata a diventare disperazione". Ovvero, la speranza di Madoka stessa è la "speranza di sperare". "Se mi dicessero che la speranza è inutile, io infinite volte e infinite volte risponderei di no", dice Madoka.

Madoka (le immagini di lei, generate dalla fresccia) va a *purificare* tutte le Soul Gem delle mahoushoujo nella storia, ma non semplicemente al momento della 'morte' delle mahoushoujo: al momento in cui loro sytavano diventato streghe, avendo ormai abbandonanto la speranza. Il punto 'terminale' della mahoushojo che diviene majo, insomma. In questo, Madoka cancella la disperazione femminile che rende una fanciulla sognatrice una adulta disperata.

Infatti, nel Mondo2 i Soul Gem non si contaminano più, e tutto il modo di 'accumulo energia' degli Incubator è cambiato: perché le ragazze non si disperano più in donne, e infatti i nuovi 'demoni' sono visibilmente tutti maschi, dei santoni stile hindu. Nota che quando Homura spiega al 'nuovo Cuba' la questione, lui che è ancora 'tutto logica' dice schiettamente che nel modo vagheggiato da Homura (quello cioé che era nel MOndo1, e che Cuba non può né conoscere né ricordare), "sarebbe più semplice".

Prova a rivedere i punti chiave. Qui nel thread avevo anche messo delle traduzioni puntuali dei dialoghi più significativi. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che non la state vedendo voi per la strada, ma la sta rappresentando un tizio. e sta cambiandone un pò anche altri atteggiamenti, da quello che leggo.

ecco da quello che leggi... tra l'altro da quello che leggi DA UNA PERSONA visto NESSUN ALTRO che la serie L'HA VISTA pare concordare...

Cmq dai, lo vedrò e poi dirò: avevo ragione, as usual :)

No guarda, se parti così fanne anche a meno tanto hai già deciso come va senza manco guardare...

@Shito: tu davvero ti fissi TROPPO su SINGOLE PAROLE, ma un anime bisogna pure GUARDARLO, tu dici non in punto di morte ma quando stanno per diventare streghe... accetto l'obiezione solo in parte perché nel mondo uno potevano schiattare anche senza avere il tempo di diventare streghe, come Mami, ma di fatto quando diventano streghe muoiono quindi non cambia più di tanto il discorso, lascia perdere le parole E GUARDA, lei appare in ogni luogo e in ogni tempo a dare un ultimo sollievo alle povere maghe ormai senza energia che quindi stanno per morire E diventare streghe evitando quest'ultima parte... ma muoiono lo stesso, in serenità ma muoiono e ciò che ha cambiato Madoka E SOLO QUESTO, la mazzata finale, la suprema fregatura che le faceva piombare nella disperazione più cupa ma di fatto per il resto continuano a soffire lo stesso, Sayaka schitta anche nel mondo 2! e le amiche NE SOFFRONO lei stessa poi si sacrifica come nel mondo 1 per aiutare il ragazzo musicista che poi SI METTE CON UN'ALTRA quindi non è che ora sia tutto rosa e fiori...

Per di più poi allargavi il discorso anche a quelle maghe non sono state mai che non c'entrano una beneamata mazza partendo decisamente per la tangente

Per quando riguarda i demoni che sono tutti uomini è un'altra affermazione priva di ogni fondamento e ti ho già risposto pagine fa, mi sono anche rotto di ripetere le stesse cose quindi rileggitele, io vedo solo delle scarne figure anonime che possono anche non avercelo proprio un sesso

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti concorderei con l'ultima frase di Alex, ma ho conosciuto Bob e so che non si fa scrupoli a difendere la sua propria visione delle cose, anche dal vivo, e quindi attendo comunque le sue impressioni. ^^

A proposito, edit per Bob: non credo che in Ponpoko ci sia un 'simpatizzare' con le idee della sinistra sessantottina, perché alla fine tanuki non sono agiografati, anzi ritratti in tutta la loro piccolezza, persino meschinità, e spesse volte davvero si nota che "non sono per niente diversi dagli umani". Anche il finale è molto così, quando Shoukichi, risoltosi nel narratore, ammira sia Tama che "è diventato un buon posto per vivere (per gli umani)" e poi ammira gli umani per riuscire a sopportare le loro vite stressanti.

Takahata prese parte ai movimenti sindacali sessantottini, questo lo sappiamo, insieme a Miyazaki. Tuttavia mi pare che Ponpoko sia oper amatura, opera di riconsiderazione davvero distaccata, davvero onesta, e quello che a te pare un 'simpatizzare' a me pare piuttosto un anelito forse nostalgico di un uomo anziano che ripensa a quella che è stata comunque la sua giovinezza. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Già te lo dissi, ma credo che lo sguardo di Takahata per i tanuki sia compassionevole - e questo lo scrivesti anche tu - ma una compassione che se parte dalla piccolezza la imputa più all'ingenuità e all'animo giovanile ( i tanuki sono '68ini ) che alla meschinità ( l'unico forse meschino - come tu hai evidenziato - è forse quello che va in viaggio ed è tentato di stabilirsi al villaggio. Quelli che si fanno infatuare dalla televisione non sono meschini, o almeno takahata non li giudica cosi. Ma solo deboli ).

I 3 vecchi dello spettacolo folkloristico sono ingenui e basta ( e tale spettacolo con gli effetti che si riprometteva d'aver m'ha ricordato l'idea di cambiare il mondo facendo concerti >>> woodstock ). Gonta è di buon animo ugualmente, ed il giudizio che su di lui da Takahata credo sia positivo. Per quanto sia uno spaccone e altro.

--------------------------------------------

@Alex: degli altri oltre che le opinioni leggo anche il riferimento di fatti della serie. Emh, il fatto che scriva debbo vederla implica che nel vederla mi metterò a riconsiderare, altrimenti eludevo il fatto di non averla vista :) Poi sono sicuro che non mi sbagli, però si può sempre sbaglaire :)

Link al commento
Condividi su altri siti