Fencer Inviato 26 Novembre, 2014 Share Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) Fencer, il punto di Kin è discutere su: "una cosa piace, la si vuole possedere. E' semplice istinto umano". Non puoi passare questa come una verità di fatto, conclamata ed accettata. Sicuramente è così che va il mondo dei paesi industrializzati e consumistici. Ma non è affatto detto che questa sia la natura - e soprattutto il meglio - per l'uomo. Il discorso etico di Kin è appunto la "critica" di un simile punto, e ciò che ne determina sulla società [moderna e contemporanea] degli uomini. Voglio dire, lo stesso comunismo è una dottrina sociale, politica e in ultima analisi anche psicologica (per il singolo) che nega la proprietà privata come corretta attitudine umana. Se ne può quantomeno discutere. E lo si è fatto. Ci sono stati tentativi di analizzare il comportamento sociologico umano sotto il profilo etologico, e quindi giusnaturalistico animalista, per esempio. E' un po' un peccato che dei discorsi realmente seri e interessanti si arenino nella frizione, ma d'altro canto Kin non è il migliore comunicatore (ma neppure il peggiore) e forse questo non è il luogo adatto. In fondo è un forum sull'animazione giapponese. Nonostante tutto, benché ritenga fermamente che molte persone che bazzicano qui siano più "sveglie" di molti accademici o sedicenti studiosi, allo stesso tempo vi è la recalcitranza di chi non vuole mettere le mani nei "massimi sistemi" *discussi realmente per la propria vita* [è intrinsecamente una cosa a rischio di autocritica e riconsiderazione del sé molto profonde] e la tendenza a schivare quei rischi con la sxcusa del "eh ma questa è filosofia!" in senso denigratorio, con quell'atteggiamento di "torniamo al pane e al salame" che è concretezza di vita, sì, ma come scrivevo è anche alibi e fuga quando non si vuole neppure immaginare l'esistenza di una "idealità di vita" (ovvero: ideale vissuto nel quotidiano). Ovviamente l'accademia è anche peggio: perché sarebbe il luogo adatto, ma fallisce. Tipo seguire una lezione di demitizzazione biblica e analisi del testo aramaico, e poi vedere il docente che ti chiede "come mai mi guardava con quegli occhi?", e io "beh, stavo seguendo intensamente la questione", e lui "e come mai?", "beh, perché se mi convince ovviamente mi converto a questa religione e cambio stile di vita, certo". E vedere l'altro che si spaventa per la serietà, semplice e schietta, dell'asserto. Essenzialmente nessuno vuole davvero mettere in gioco sé stesso e men che meno prendersi la responsabilità di far mettere in gioco il prossimo. E' una cosa che ho visto molte volte nella vita, reale e virtuale, dove il dialogo è quasi sempre ridotto a un infertile stillarsi addosso di persone che non si sposteranno a vicenda neppure di una virgola. :-/ Shito farò un discorso generale e sarò brutale. Prima di tutto, gente come bobo non sarebbe in grado di far mettere in gioco nessuno. La sue provocazioni sono sterili, la sua dialettica nulla, i suoi modi stupidi. Non cerca (o almeno, qui non hai mai dimostrato di cercare) nient'altro che il colpo a effetto rimediando spesso nient'altro che magre figure. Oltretutto, per fare un discorso che sia anche lontanamente etico, devi mantenere qualcosa chiamato coerenza. Dire che spendere soldi in BR\dvd è sbagliato in quanto feticismo che nuoce al contenuto (anche se non si capisce bene come si fa nel campo dei beni di lusso ad avere altri contenuti altrettanto validi come quello apprezzato se non si fa capire via moneta sonante che lo si è apprezzato), è un pensiero che uno può avere (sulla validità dello stesso ovviamente c'è da discutere). Ma usarlo per poi dire che ci si tiene i dvd masterizzati? Qualunque persona normalmente intelligente capisce dove veramente si vuole andare a parare con discorsi del genere. E' roba che usa un pensiero più o meno filosofico per giustificare ciò che alla fine è pirateria; coerenza invece imporrebbe che se davvero l'edizione fisica non interessa, non la si comprerebbe ma nemmeno ci si terrebbe un simulacro, e un discorso minimamente morale imporrebbe semplicemente di non vedere qualcosa ove non si avesse intenzione di pagarla. Non c'è necessità di guardare animazione giapponese o guardarsi Eve no Jikan, se si ritiene che l'unica possibilità per vederselo non sia percorribile per questioni di pensiero\scelta personale sul collezionismo come manifestazione dell'ode al consumismo\edonismo\quel che è. Vedi, è questo il problema dell'avere una personale filosofia di vita o di acquisto o quel che è: bisogna affrontare ed accettare le conseguenze delle scelte che si fanno nel volerla seguire. Un pensiero che invece si segue solo quando conviene, accettandone solo i lati positivi (in questo caso il non cacciare soldi) ma non quelli negativi (l'impossibilità di vedere qualcosa senza pagare) è solo ipocrisia o paraculaggine. Non è un pensiero degno di essere discusso nè apprezzato. Perchè a quel punto le vere filosofie di vita o pensieri filosofici diventano le suddette ipocrisie e paraculaggini. E' un falso, e per me i falsi sono indegni di esistere. Insomma, detta in breve, in questo come in altri casi il problema della filosofia sono i filosofi. Onestamente non sono mai stato un gran seguace di filosofia e affini, ma sono abbastanza intelligente da accettare i buoni consigli quando li vedo (ovviamente in campi importanti della vita, non nell'animazione giapponese che è appunto un bene di lusso ergo esiste solo la regola pago ergo voglio il massimo) e dedicare un pensiero o due sulle posizioni che giudico valide. Ma a propormele deve essere qualcuno con un pensiero coerente, non uno che usa quel pensiero per giustificarmi un furto. Poi, com'è come non è, questo è un paese consumistico, certo. Forse è per questo che si ragiona sul "mi piace quindi voglio". Ma francamente io la vedo un pelo più semplice. Alle persone piacciono le cose inutili e vogliono fruirne quando più gli piace avendone la possibilità, perchè con la civiltà moderna è arrivata la possibilità dell'uomo di annoiarsi. Ricordo una vignetta di Ortolani in cui chiedevano a Brakko perchè Dio avesse creato i fumetti, e Brakko rispondeva "Perchè Dio creò il mondo in sei giorni, e il settimo giorno si riposò... ma non aveva niente da leggere!". Dal punto di vista dell'utilità, tutto ciò che serve sono il cibo, l'acqua e il focolare domestico (inteso come coperta e tetto sulla testa, tra l'altro dibattibili entrambi). Tutto il resto è lusso più o meno costoso e funziona a moneta sonante. Lusso che avendone la possibilità (se non ce l'hai il problema non si pone proprio) si può decidere se concedersi o meno. Su questa decisione influisce in grandissima parte la questione "mi piace" o "non mi piace". Per quel che mi riguarda più che proiettarmi su come doveva essere in altri tempi o com'è in altri luoghi o come dovrebbe essere, preferisco vivere nel presente e guardare cosa succede attorno a me e in me. Penso che in sè non ci sia niente di male a volere qualcosa o appassionarsi a qualcosa finchè si è disposti ad accettare le conseguenze di ciò che si sceglie e delle modalità con cui si decide di seguirlo. E penso che, come detto, l'uomo ad oggi voglia ciò che gli piace, certe volte anche sapendo di non poterlo ottenere. Lo trovo istintivo, poi non so se era un istinto primordiale, e in ogni caso si può tranquillamente combattere (diceva un saggio: "Io combatto perchè è nel mio istinto" "Io combatto quell'istinto!") se lo si vuole. L'importante è essere sempre onesti con se stessi. Ma in ogni caso per ogni minimo confronto sulle "scelte" chi non ne accetta o subisce le "conseguenze" per me è indegno di qualunque considerazione. Sono morali per gente che non ha mai avuto veramente bisogno di metterle alla prova e non sa di esistere in questo mondo. (Ah, se poi mi volessi dire che non ho capito un tubo del tuo discorso, può darsi, ma abbi pazienza, certi discorsi non sono il mio pane) Detto questo, non penso davvero che Kin mi stesse criticando, ma che avesse preso spunto per fare un discorso generale. Un po' come spesso faccio io. ^^; Sì, avrebbe potuto mandarmi un PM. O farmi una telefonata. Ma del resto, a volte ci si motiva al dialogo nella convinzione che un tentativo dialogico possa essere di beneficio per molti. A me capita. Mi è capitato che mie corrispondenti mi scrivano in privato, o in mail, "perché tanto era solo per te" - e mi sento davvero coccolato, stimato, mi sento privilegiato. Mi è capitato che miei corrispondenti aprano dialoghi pubblici, "perché sarebbe per te ma potrebbe interessare ad altri", e allora mi sento invece UTILE, persino. E mi è capitato di aver conosciuto persone, spesso giovani, che sono stati toccati dai pensieri, dai ragionamenti. E' la cosa più bella di tutte. Sono sempre una minoranza, certo. Per 100 scimmioni che dicono "il vecchio doppiaggio di MONONOKEEEEEE" ne trovi uno che mi ha detto "sono andato a vederlo sette volte al cinema, e vorrei chiederti delle cose". E ne abbiamo parlato. E mi veniva quasi da piangere per quanto era bello farlo, anche se questo ragazzo non l'avevo mai visto e conosciuto. Oh, alla fine che dire? "La selezione è l'arma della sopravvivenza, anche la natura lo sa e la pratica". ^^; Ah, ma neanch'io credo volesse criticarti. Quello che stavo evidenziando era ciò che bobo aveva involontariamente fatto con quell'uscita. Vedi Shito, il problema è... come dire..... che non ne ha azzeccata una. Di base, già di suo ci dice (involontariamente?) "Mi piace quello che hai fatto, lo ritengo valido e degno di essere conservato.... Ma non ti darò un euro per averlo e me lo godrò gratis alla faccia tua e del culo che ti sei fatto nel crearlo". Cosa che per carità, dicono migliaia di persone in Italia nei campi più svariati. Volendo infiocchettarla un po' con filosofia d'accatto (e non sto dicendo che la filosofia in sè sia roba d'accatto, sto dicendo che la filosofia di bobo è d'accatto), si possono anche trovare motivazioni come quelle esposte. Forse si può pensare di farci nascere un discorso se impiegate nel modo giusto e nel luogo giusto. Il problema è che con tutte le modalità con cui il nostro poteva dirlo e ottenerne un discorso più o meno fecondo.... ha scelto quella con meno senso. Poteva parlarne con te via PM. Se voleva un discorso tra utenti (anche se secondo me non sarebbe cambiato granchè), poteva aprire un altro topic e lanciare la sua "provocazione". Invece ha scelto di postare la sua "provocazione" nel topic dedicato all'edizione kickstarter aperto da una delle persone che su quel dvd\BR ci ha lavorato, di fatto esplicando il pensiero di cui sopra ("Mi piace quello che hai..."eccetera)nel luogo dove la cosa non aveva senso di essere detta (se non per creare appositamente scompiglio e risposte piccate, cosa che secondo te non è il caso in questione, ma secondo me invece è l'ennessimo tentativo di fare il colpo a effetto, probabilmente per paura di non essere cagato se avesse aperto un altro topic), in un momento in cui si parlava di sconti per diffondere meglio quell'edizione fisica.... Aggiungendo per buona misura che lui le cose se le pirata (davanti a gente che nel bene o nel male la roba la compra). Questo non è un tentativo di iniziare un discorso fecondo a parer mio, è pura e semplice idiozia (voluta o meno che sia, l'unico effetto è stato lo sminchiare il topic) che, magari involontariamente per carità, col discorso della pirateria diventa uno sputo a piena saliva su chi quel lavoro l'ha fatto, si è sbattuto per farlo bene e cerca di diffonderlo il più possibile perchè lo ritiene fatto bene e pensa che altri potrebbero esserne soddisfatti. Poi, tu puoi anche pensare che avesse buone intenzioni. Non saprei. Ma non mi pare che gli interventi lo dimostrino, nè i presenti nè i passati. Poi ovviamente il beneficio del dubbio si può sempre concedere. Modificato 26 Novembre, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 26 Novembre, 2014 Share Inviato 26 Novembre, 2014 Ovviamente Fencer e Ryu Soma hanno pienamente azzeccato quello che Kin in realta è. Ora sperando sia svanito l'eco delle sue inutili boiate, io sarei anche interessato, se non altro perché apprezzo come lavora Shito. Ci accordiamo per l'acquisto? Anche in PM per le modalità che magari interessano poco a chi vuole leggere qui cose intelligenti e non il finto intellettualismo ipocrita di un Bobo qualsiasi. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2014 Toma: il gruppetto del nord credo lo stia organizzando LonelyWolf, ti suggerisco di piemmare lui. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 27 Novembre, 2014 Share Inviato 27 Novembre, 2014 Ok fatto. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2014 (modificato) Ah, io non ho ancora visto nessuna delle due edizioni (delacs e standard), ma il buon mirkosp, che era tra i backers di Kickstarter prima ancora che lo imbarcarssi nel gruppo del crowdsourcing, mi dice che la delacs ha così tanta roba in più che non ha alcun senso pensare alla standard. ^^ Modificato 27 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 27 Novembre, 2014 Share Inviato 27 Novembre, 2014 La mia idea originaria era di organizzare un gruppo bresciano in modo da pagare e consegnare a mano, evitando costi aggiuntivi di spedizione. Vediamo però cosa si può fare =/ Intanto, per il pagamento si può ricorrere alla ricarica online della mia PostePay, che a quanto so non dovrebbe richiedere addebiti (oltre al normale addebito di ricarica alle poste o in tabaccheria, ovviamente). Per le spedizioni la questione è un po' più complessa. Intanto, ecco le spese di spedizione del BD al mio indirizzo in base al numero di pezzi acquistati: 1 pz -> 16.82 $ (13.47 € circa) 2 pz -> 21.08 $ (16.88 € circa) (10.54$ / 8.44 € circa a testa) 3 pz -> 24.14 $ (19.33 € circa) (8.05 $ / 6.44 € circa a testa) 4 pz in su -> 29.95 $ (24 € circa) (29.95/n $ / 24/n € circa a testa, con n numero di acquirenti) Nel caso di gruppo da due persone (io e Toma), ad esempio, l'acquisto in gruppo diventa conveniente se le spese di spedizione a Toma sono inferiori a 12.56 $ / 10.06 € circa, altrimenti conviene comprare singolarmente. Ora, spedire un pacco ordinario delle Poste costa 9.10 € e la scatola costa a sua volta 2 € se rientra nelle dimensioni di 24.5 x 17.8 x 4.5 cm (mirkosp, se mi leggi misura le dimensioni dell'edizione deluxe per piacere XD), quindi il costo totale è di 11.10 € (escludendo la commissione sulla ricarica PostePay, che andrebbe effettuata comunque anche in caso di acquisto singolo e quindi trascuro) ed usciamo dal limite. Se qualcuno conosce una modalità di spedizione più economica è pregato di dirmelo, per piacere. Nel caso di gruppo da tre persone, la "soglia di convenienza" si sposta a 13.16 $ / 10.54 € circa per spedizione e quindi siamo di nuovo fregati. Nelle ipotesi di prima (singola spedizione ad ogni membro del gruppo, 11.10 € per spedizione), otteniamo una soglia di convenienza maggiore di 11.10 € / 13.86 $ circa con un gruppo di 6 persone, nel qual caso si risparmia la bellezza di 28 centesimi a testa. E' vero anche che dal sito delle Poste non risulta che le spese di spedizione del pacco ordinario dipendano dalla destinazione, quindi si potrebbe creare un unico gruppone in cui una sola povera persona si occupi di tutte le spedizioni. Considerando però che il cambio della valuta non è costante, che non è bello che quella persona si sobbarchi tutto il lavoro, che ci sono molti possibili fattori di imprevisto (non ho mai fatto ricariche da PostePay a PostePay, non ho mai spedito un pacco ordinario, non è detto che il pacco costi esattamente 2 €) e che il risparmio è molto ridotto (1.46 € circa a testa per un gruppo di venti persone, che mi sembra francamente esagerato), direi che l'idea di "acquisto centralizzato e smistamento con spedizione" è da cassare ^^'. Insomma, molto in sintesi: poiché il risparmio effettivo è esiguo mentre le complicazioni sono significative, meglio creare gruppi di persone che possano incontrarsi per consegnare direttamente il BD (a meno che esista un metodo di spedizione più economico di quello che ho indicato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2014 Per spedire un BluRay intra Italia, vi consiglio di usare la dizione "piego di libri". In questo caso la spedizione ordinaria costa tipo un euro, e la raccomandata solo tre. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 27 Novembre, 2014 Share Inviato 27 Novembre, 2014 Allora sì, è decisamente più conveniente. Domani mi rifaccio i calcoli, stasera sono un po' occupato :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 27 Novembre, 2014 Share Inviato 27 Novembre, 2014 Immagino che non ci sia nessuno del vibonese, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 27 Novembre, 2014 Share Inviato 27 Novembre, 2014 Lonelywolf, scusa se ti lascio l'incombenza dei conti. Comunque ti ripeto che per me non è un problema ricaricarti una Postepay di quell'importo. Per la spedizione poi ci mettiamo d'accordo. Per dirti, a meno di imprevisti lavorativi l'8 dicembre sono a Brescia. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 27 Novembre, 2014 Share Inviato 27 Novembre, 2014 Figurati! Allora possiamo fare come preferisci, però l'8 dovrei avere solo un paio di ore libere. Domani rifaccio per bene i conti e ti dico, intanto se qualcun altro del nord vuole unirsi segnali pure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2014 con l'opzione "piego di libri" per la spedizione, imo se Wolf ha voglia conviene fare un ordine unico, romani compresi. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 28 Novembre, 2014 Share Inviato 28 Novembre, 2014 Se si può fare con quel sistema quasi quasi mi unisco pure io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 28 Novembre, 2014 Share Inviato 28 Novembre, 2014 L'opzione "piego di libri" la trovo in http://www.poste-impresa.it/ ed è indicato come prodotto per l'editoria, quindi innanzitutto domani mattina telefonerò in posta per chiedere informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 28 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 28 Novembre, 2014 (modificato) Errato, non è così. E' disponibile per tutti. Modificato 28 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) Bene, allora direi proprio che si può fare l'ordine unico per tutti :) Terrei qui un elenco dei componenti del gruppo, in eventuale aggiornamento (per default si associa a ciascuno una copia dell'edizione deluxe, tranne dove indicato diversamente): - Lonelywolf - Toma - Krauser (due copie) - Kiba85 - Tetsuo (edizione standard) - Esterni a Pluschan: 3 Spese di spedizione a testa (U.S.A. - casa mia) finora: 3.74 $ a testa. Tariffe per la spedizione (piego di libri): | Ordinaria | Raccomandata | 0-2 kg | 1.28 € | 3.63 € | 2-5 kg | 3.95 € | 6.30 € | Una spedizione fino a tre copie (probabilmente anche fino a quattro, ma non ne ho la certezza) rientra in 0-2 kg. Lascio a ciascuno la scelta di usare una spedizione raccomandata o meno, poi ognuno pagherà la quota per la sua spedizione. Già con sei copie ordinate risparmieremmo abbastanza soldi per rendervi conveniente anche la raccomandata. Inoltre creerei i pacchi con il cartone ed il pluriball che ho a casa, come suggerito da Shito in PM, quindi non avremmo ulteriori costi aggiuntivi e ci toglieremmo l'incertezza sulle dimensioni della confezione del BD. Infine, la condizione che mi pare sacrosanta è di darmi in anticipo le vostre quote per l'acquisto ^^' Le quote saranno versate tramite ricarica alla mia PostePay, possibilmente in prossimità del momento designato per l'acquisto. Ovviamente vi renderò conto in PM dell'acquisto avvenuto e delle spedizioni. Va bene? :) Modificato 5 Dicembre, 2014 da Lonelywolf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 Per me si. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) Ieri mi sono reso conto (forse me n'ero dimenticato, in realtà) che il robottino adorabile di Masaki è un modello "THX", mentre l'ancor più adorabile scassone dell'episodio "Nameless", ovvero Katoran, è un modello "LUH". Credo nella mente del regista ci sia proprio questa continuità filmica tipo: (1984?) -> Alphaville -> THX -> Gattaca e pensavo che è un po' un altro dei 'grandi filoni' della fantascienza, ovvero quello del futuro distopico in cui la società umana rifiuta (o è soggiogata a riufitare) il sentimento verso la ragione sempre più pura. E' una cosa un po' affine a certe tematiche di Asimov (spesso con l'incontro in società tra umani e robot), ovviamente, sempre molto caro a Yoshiura. Un'altro grande filone della fantascienza è chiaramente "gli alieni che hanno innescato la vita umana nei primordi", di cui sono forse il primo fanboy11!!!! Ma anche l'altro filone mi interessa sempre molto. Il tema cardine del primo filone, ragione vs sentimento, senno vs sensualità (così Jane è onorata) fa spesso capolino anche in figure di "alieni evoluti", tipo che so i Vulcan, o i Taelons in Earth Final Conflict. ^^ Modificato 29 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 Va bene anche per me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 Ma quindi il totale tutto compreso sarebbe? che non ho capito quanto costi il BD in se Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) Il bluray viene 60$ che scontati diventano 45$ + 5$ di spedizione se siamo tutti quelli elencati. Quindi 50€ che tradotti diventano 40€ più qualche spicciolo. Sommando la raccomandata si arriverebbe a 44€ se ho fatto i conti bene. Lo shop online è questo: http://timeofeve-shop.com/ Modificato 29 Novembre, 2014 da Kiba85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 Confermo, con una piccola correzione: nel post sopra ha diviso le spese di spedizione totali (29.95 $) per il numero di pezzi, ma a ben vedere Krauser ordina due BD insieme e quindi mi sembra più giusto dividere per il numero di membri del gruppo. Quindi 29.95 $ /5 = 5.99 $ a testa. Il totale tra BD e spedizioni sarebbe quindi sui 45 € (in realtà poco meno, ma bisognerà rifare i conti con il cambio $/€ che ci sarà al momento dell'acquisto) per chi vuole la raccomandata, 42.50 € circa altrimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 Ah no è troppo, io pensavo 2€ nel cestone..... Scusate troppo vinello per aperitivo Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Novembre, 2014 Share Inviato 29 Novembre, 2014 Ehr, scusate la domanda, ma visto che leggo di dollari, la spedizione viene fatta dagli usa/canada/etc?Se si, l'avete messa in conto la dogana+IVA, si? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) No, viene spedito dallo UK. Ma, non so perché, si paga in USD. Modificato 29 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati