Visitatore Great Starred Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 Il 22/4/2015 Alle 11:33, Light ha scritto: Sinceramente non ho mai capito cosa sia di preciso il Child Broiler (credo che la traduzione macella-bambini in questo forum non sia molto tollerato...), qualcuno parla sia riferito all'orfanotrofio; io ho sempre pensato ad un concetto più ampio (visto l'autore poi...), ossia tutte quelle circostanze in un cui i bambini-figli vengono trascurati, abbandonati, picchiati, ignorati, abusati da parte dei propri genitori. Qui una bella recensione: https://hanagasaitayo.wordpress.com/2014/04/20/commento-critico-mawaru-penguindrum/ L'immagine credo sia solo una coincidenza... oppure no? Letto lo schemino riassuntivo sulla lavagna. Capito solo la prima riga. A parte questo, con una mela in tre sarebbero comunque morti di fame: sono piccoli, poi si capisce che la prigionia dura diversi giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 (modificato) E invece con quella mela si sono sfamati per oltre 10 anni! Modificato 27 Dicembre, 2021 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 chi è senza peccato scagli la prima mela! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 Una mela al giorno toglie il pinguino di torno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 Tanto va la gatta alla mela, che ci lascia lo zampino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 (E no, non stiamo sputtanando il topic in quando della serie si e' parlato per mesi e mesi specie in real time, quindi c'e' tutto l'argomento trattato, basta leggere man mano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 (modificato) Tra il serio e il faceto: la società giapponese deve avere una seria adorazione per i pinguini, specie per la razza "pinguino imperatore". Iniziai a pensarlo guardando la serie televisiva live-action nota come 1-litre no namida ("un litro di lacrime"), ovvero la drammatizzazione dei del diario, poi pubblicato, della povera Kitou Aya, che negli Anni Ottanta si ammalò e poi morì (com'era tragicamente inevitabile e realmente straziante) di atassia spino-cerebellare. Nella serie, c'è un episodio che si svolge allo zoo, dove il protagonista, che è un fighetto scontroso a là Kusanagi Kyou, tesse le lodi dei pinguini. Capii allora che nella mentalità giapponese, di tradizione fortemente familista e quindi assai refrattaria - anzi dire RECALCITRANTE - alla postmodernizzazione, il pinguino rappresenta il perfetto archetipo della famiglia nucleare. Non sono un etologo e non so quanto ci sia di vero e di accurato, ovviamente, ma in fondo abbiamo spacciato un animale realmente violento e iroso come il panda gigante per un'icona pacioccosa, quindi ok. Quando arrivai poi a vedere Mawaru Pingudrum trovai conferma a ciò: i pinguini come archetipo dell'amore nella famiglia nucleare, dell'amore incondizionato dei genitori per i figli. Una cosa molto più cristiana che confuciana, intendiamoci. La mia impressione è che il buon Ikuhara si senta sempre un po' un "tagliato fuori", che abbia questa grande sensibilità, e intelligenza, ma anche una tendenza da un lato di sovracompensazione baraccona-fenomenica, dall'altro un po' piagnona, da cui le sue narrazioni sempre parecchio, come dire, sgargianti, pacchiane, spesso persino grottesche. Ma quel grottesco del pagliaccio con il trucco disfatto dalle lacrime. Impressioni mie, nulla di che. Modificato 27 Dicembre, 2021 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 Se non ricordo male s'era parlato pure di questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 peraltro la splendida metafora di pinguini e famiglia, con tutti i loro significati a corredo, è un argomento trattato sinteticamente ma piuttosto e anzichenò con efficacia pure nella serie rimembrata ad traverso il video seguente. 10 minuti della vostra vita ben spesi. pendrum è un'opera un attimino più personale, e francamente anche dopo varie informazioni integrative (che poi se non ricordo male ci si è arrivati molto tardi alla fonte di iku, verso la fine della serie) non è un esame universitario al quale bisogna andare preparati avendo studiato chissà quali testi o appunti di tizio che cercava di rivenderseli ad ogni occasione. basta lasciarsi trasportare, avere la pazienza di ascoltare ed accettare le cose per come si svelano. forse alla fine servirà veramente qualcosa in più come una seconda visione (ed in questo potrebbe tornare utile il film), ma sarà per conquistare un altro livello di apprezzamento se lo si ritiene opportuno. se però si vuole guardare pendrum senza una minima sensibilità e della predisposizione emotiva, beh è bene lasciare perdere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 Se per "la fonte di Iku" intendi il riferimento schietto al racconto di Miyazawa Kenji no, è proprio all'inizio del primo episodio - come dicevo. Se intendevi altro, non so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Dicembre, 2021 Share Inviato 27 Dicembre, 2021 dare un giudizio a giochi fatti, quando tra l'altro ormai se ne parla da 10 anni, è molto diverso da quello che si può esprimere cogliendo dei riferimenti sparsi ed andando di pari passo con lo svolgersi, volutamente surreale, di una trama. all'epoca, mentre si guardava cosa facevano i protagonisti, si diede anche molta importanza alla metropolitana, ai luoghi rappresentati con fedeltà, alla messa in scena generale, al ripetersi di una precisa sequenza ed altro meno forte esteticamente che aggiungeva possibili simbolismi impedendo molto bene di anticipare o vedere con certezza il punto di arrivo di questa bellissima storia. chi aveva previsto il sacrificio? e di quanti personaggi? in quel modo? e l'oggetto misterioso dove si trovava? ne era uscito un racconto a puntate bizzarro ed apprezzabile, piacevole da guardare anche per la qualità visiva; in questo caso pensare ai vari perchè è stato fatto così e non colà, o che radici concettuali abbiano le cose A e B, può essere interessante ma non si rivela fondamentale e la bellezza di questa serie sta anche in ciò. bravo iku, davvero non me lo aspettavo da lui visto che arrivava dal sopravvalutato utena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Dicembre, 2021 Share Inviato 28 Dicembre, 2021 19 hours ago, Roger said: visto che arrivava dal sopravvalutato utena. Mi spiace per te. A mio avviso Utena è semplicemente un discorso più universale. Pengdrum invece più specifico. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Dicembre, 2021 Share Inviato 28 Dicembre, 2021 Utena manga o anime? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 28 Dicembre, 2021 Share Inviato 28 Dicembre, 2021 Utena lo rivedrò a breve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Dicembre, 2021 Share Inviato 28 Dicembre, 2021 1 hour ago, Garion-Oh said: A mio avviso Utena è semplicemente un discorso più universale. Pengdrum invece più specifico. essendo due opere mosse da intenti completamente diversi non stavo facendo questo dipo di confronto. purtroppo utena TV tende assere un anime particolarmente astratto ed è spesso eccessivamente ripetitivo, mentre con penguindrum ikuhara si dimostra più maturo nell'esprimersi e nel tenere sotto controllo, senza rinunciarvi, il suo amore sia per il surreale sia per le metafore. 1 hour ago, Garion-Oh said: Mi spiace per te ti ringrazio e ti auguro serenità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Dicembre, 2021 Share Inviato 28 Dicembre, 2021 Non è il thread di Utena, quindi non proseguo oltre. Trovo pengdrum molto giapponese a più livelli. Se non l'avesse voluto Rai 4 in Italia non sarebbe mai arrivato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Dicembre, 2021 Share Inviato 29 Dicembre, 2021 Essendo dello stesso autore non c'è assolutamente niente di male (anzi lo si fa tipicamente) ad accennarne per qualche post, ed anzi potrebbe arricchire un post in cui oramai si è praticamente detto tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Gennaio, 2022 Share Inviato 8 Gennaio, 2022 On 12/28/2021 at 1:55 PM, Garion-Oh said: Mi spiace per te. A mio avviso Utena è semplicemente un discorso più universale. Pengdrum invece più specifico. Sottoscrivo tutto. La più grossa difficoltà (ma anche il fascino) di Utena è che il suo livello di allegoria simbolica è costante, sempre molto spinto, e avulto da riferimenti concreti: capirlo è difficile, e io non credo di averlo compreso davvero, ma sovrinterpretarlo è facile e piacevole - può diventare materiale di autocompiacimento. PinguDrum è volendo meno compatto, perché più esplicito e persino radicato nel reale in taluni suoi elementi, tuttavia a volte parte per la tangente simbolica e anche un po' grottesca, come vuole la cifra stilistica del suo autore. Ad amarlo, ad odiarlo. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 21 Marzo, 2022 Share Inviato 21 Marzo, 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati