Vai al contenuto

Gundam AGE

Roger

Messaggi raccomandati

• Risposte 594
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

joina joina, se vuoi al massimo ti facciamo un riassuntino se non capisci qualcosa :°_°:

Ma com'è 'sta storia de "i detrattori"? dico... basta avere un briciolo di buon gusto e sapere cos'è DAVVERO Gundam per giudicare 'sta roba UNA MERDA :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà dura se nella prossima parte di age ci sarà ancora un protagonista altrettanto petulante e moralizzatore (nel frattempo flitto si sarà rincitrullito del tutto a forza di ripetere diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore?).

ma picchè gli UE non fanno un attacco su vasta scala alla terra così da spazzare via i veri cattifi della situazione? hanno i mezzi, hanno i soldati che non temono di morire, hanno una tecnologia superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà dura se nella prossima parte di age ci sarà ancora un protagonista altrettanto petulante e moralizzatore

Speriamo abbia preso dalla mamma... o no? :ph34r:

(nel frattempo flitto si sarà rincitrullito del tutto a forza di ripetere diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore diventeròilsalvatore?).

Oppure semplicemente s'è calmato dopo che la miniLalah gli incastrato per bene la sua scopa nel culo :giggle:

ma picchè gli UE non fanno un attacco su vasta scala alla terra così da spazzare via i veri cattifi della situazione? hanno i mezzi, hanno i soldati che non temono di morire, hanno una tecnologia superiore...

Mi viene in mente Rat-Man e l'episodio sui robottoni :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il primo MS adatto per il combattimento terrestre era quello nuovo dell'ultimo eps, gli altri non vanno bene a sentire loro.

Ora a fare un attacco in massa con quei cosi, credo che i federali faranno la fine dei rbot delal simulazione di Aquarion Evol dell'eps scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma picchè gli UE non fanno un attacco su vasta scala alla terra così da spazzare via i veri cattifi della situazione?

E' perché tu non puoi capire la grandissima grandezza del grande piano del grande capo Comecacchiosichiamacosolì.

Tzè.

(Seriamente: Dio, che tristezza infinita che è 'sto coso... Lo sto guardando nella vana speranza che migliori almeno di un minimo nelle varie generazioni, e giusto perché già so che me lo sbologneranno in un prossimo SRW quindi tanto vale che sia preparato. Però già come anime robotico for dummies è brutto forte ma forte, ma come brand "Gundam" è semplicemente imperdonabile. Probabile che quelli a cui stia piacendo (ammesso e non concesso che ce ne siano) considerino Wing un capolavoro di coerenza narrativa, profondità e realismo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, io sto guardando adesso la prima "era", per ora più che sembrarmi merda mi sembra più che altro... nulla. Questo prendendolo chiaramente come prodotto indirizzato ai più giovani.

Ma a parer mio le bambinate possono essere piacevoli da guardare anche se hanno il nome "Gundam" o qualche altro fardello (Gaiking LOD), a patto di sbattersene altamente e di andare per la propria strada. G-Gundam ad esempio aveva il nome "pesante" ed era apparentemente dedicato ad un pubblico molto giovane ma se ne è fregato ed è andato completamente per la sua strada riuscendo ad essere un anime che ho trovato molto godibile e che in certi punti per me è capolavoro (la fase finale del Gundam Fight).

Mi pare che AGE-1, complice anche il fatto di essere troppo ristretto come tempistiche (cosa che non paga in termini di sviluppo dei personaggi), cercando di essere tutto quel che Gundam è stato in passato riesca nell'impresa di non essere nient'altro che un minestrone poco riuscito delle serie tominiche da servirsi in salsa giovine.

Credo (credo) che il motivo per cui qualcuno dice che "piace" ai fan delle vecchie serie è fondamentalmente perchè riprende tutti i "plot point" delle prime serie dell' era spaziale: non importa tanto che li presenti bene quanto il fatto che li presenti e basta.

E' lo stesso motivo per cui Bartfeldt piaceva anche in Destiny (dove non faceva una mazza di nulla) e Stella ha tutto il fandom che ha (guardate! E' Four!).

Non riesco ancora a capire se li presenti male per via del poco tempo come dicevo prima o perchè proprio non ce la fanno gli autori, ma per fare un esempio di entrambi i difetti: Don Boyage. Capisco che con quel personaggio volevi fare una specie di Ramba Ral a cui dovevo affezionarmi, ma c'è da capire che prima di tutto quello non era solo il soldato consumato ma anche un comandante che combatteva una guerra in corso al fianco di sua moglie, secondo ci sarebbe da spiegarmi come fa a fottermene qualcosa di un vecchio sovrappeso che fa la figura della pippa per i pochi episodi in cui compare e fa una fine inutile, attorniato per giunta da figuranti di cartone (diversamente dallo stesso Ral e da Bartfeldt).

Il top però si tocca non tanto con la minilalah, quanto col marmocchio. Ora, non voglio essere cattivo ma quello sgorbietto dovrebbe essere la cometa rossa della situazione? Dovrebbe essere cattifo, minaccioso, eccetera? Ma cazzo, è Hannibal Lecter nel corpo di un puffo che parla con la voce di Hamtaro, fa il figo solo grazie al fatto di avere il cheatcode sempre attivato e quando anche all'altro girano finalmente le balle e gliele dà di santa ragione per poco non si piscia addosso da bimbo qual'è. Ho visto gente che lo paragonava ai "rivali" come Char,Haman o Scirocco.

Mi verrebbe da chiedersi cosa si è fumata la gente per dirlo.

Char era un soldato di Zeon che al solo sentire il suo nome c'erano basi intere della federazione che si cagavano letteralmente sotto dalla paura e teneva testa al Gundam con una caffettiera rossa. E riusciva a far sboroneggiare lo Zeong. LO ZEONG.

Scirocco è quello che ha fatto cagare addosso TUTTI I NEWTYPE quando è comparso sul Messala, ha fatto da solo un golpe per prendere il comando dei Titani fregando tutto e tutti anche quando diceva le sue psicopatiche verità.

Haman Kharn è il fottuto capo di ciò che rimane di Zeon, fa il mazzo a tarallo a Char Aznable, sposta le sorti di un paio di guerre dicendo due parole nell'orecchio a qualche federale e muore da regina.

Io non so se riapparirà e cosa combinerà (mi manca l'episodio finale), ma questo scricciolo può giusto farsi paura da solo allo specchio quando fa gli occhietti. Cacchio, a vederlo fuori dal mobile suit se qualcuno gli dava qualche sculacciata probabilmente questo chiedeva pure scusa.

Yurin in teoria non sarebbe gestita nemmeno malissimo, ma proprio per questione di tempo e sensazioni di deja vu alla fine non si raggiunge un filo di empatia col personaggio che vorrebbero spacciare per la Lalah della situazione. E' tutto..... troppo veloce e per giunta tremendamente citofonato. Molti dei colpi di scena sono citofonati, ma andrebbe anche bene se si riuscisse a sviluppare qualcosa attorno agli stessi, solo che in quindici episodi non si riesce a sviluppare per bene nulla e si snocciolano scene già viste più qualche riempitivo che fa da spot per i modellini.

E' strano. In sè ci sono personaggi che per quanto monodimensionali in una bampata ci stanno bene, come il capitano, il protagonista e Wolf, e anche un paio di cacchiate divertenti (l'Age System che tira fuori armi fatte in casa a valanga, mi veniva in mente Muciaccia che faceva delle bombe nucleari con la colla vinilica e gli stuzzicadenti, poi il Titus che pare il guardiano di Cassandra da Hokuto no Ken, il Gundam ninja, eccetera) ma a questa prima parte manca un'anima sua. Un motivo, per chi ha visto le serie precedenti, che spinga a continuare a guardarlo, qualcosa di personale e sensato. Credo volessero fare un riassunto delle prime tre serie in forma bamposa, ma alla fine non ha un perchè. E' vuoto. Fossero andati per i fatti loro senza voler scimmiottare le vicende precedenti probabilmente avrebbero tirato fuori qualcosa di migliore.

Questo parlando di prima serie, magari le altre saranno i capolavori del gundamico moderno. Ora come ora però è una serie veramente trascurabile.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Age l'hanno fatto per vendere le carte collezionabili da usare nelle sale arcade.

Più il resto dei Gunpla, sinceramente non ricordo che il Gundam protagonista uscisse in versione MG a serie iniziata, quando Strike, Freedom ed Exia sono usciti un bel pò di tempo dopo.

Vabbè che forse ai tempi c'erano altre uscite più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, io sto guardando adesso la prima "era", per ora più che sembrarmi merda mi sembra più che altro... nulla.

Che è anche peggio...

Mi pare che AGE-1, complice anche il fatto di essere troppo ristretto come tempistiche (cosa che non paga in termini di sviluppo dei personaggi), cercando di essere tutto quel che Gundam è stato in passato riesca nell'impresa di non essere nient'altro che un minestrone poco riuscito delle serie tominiche da servirsi in salsa giovine.

Ristretto e nonostante questo pare avere puntate intere sprecate nel vuoto cosmico... il tempo era poco e l'hanno pure sprecato, pure io trovo che abbiano messo semplicemente assieme elementi presi dalle precedenti serie... però l'hanno fatto alla cazzo di cane! e si son scordati l'elemento chiave che aveva reso particolare il primo Gundam, lo sfondo di una guerra che fin dall'inizio sai che è tra esseri umani divisi in due fazioni... qua invece gli UE all'inizio vengono presentati come "il nemico alieno misterioso e cattivissimo" e quindi il bampa può sterminarne a frotte perché tanto non sono umani... Amuro che non era certo il massimo dell'equilibrio mentale non è che si facesse tutte 'ste pare manco nel primo episodio "mi sparano contro e io li accoppo, fine" e senza sboronate demenziali tipo "diventerà il salvatore dell'umanità" ma vola basso passerotto...

Credo (credo) che il motivo per cui qualcuno dice che "piace" ai fan delle vecchie serie è fondamentalmente perchè riprende tutti i "plot point" delle prime serie dell' era spaziale: non importa tanto che li presenti bene quanto il fatto che li presenti e basta.

Come detto sopra riprende tutti i plot point ma cambiando lo scenario li riduce alla loro versione ULTRAbamposa e annacquata

Non riesco ancora a capire se li presenti male per via del poco tempo come dicevo prima o perchè proprio non ce la fanno gli autori,

La seconda, DECISAMENTE

ma per fare un esempio di entrambi i difetti: Don Boyage. Capisco che con quel personaggio volevi fare una specie di Ramba Ral

No ti prego, NON VOGLIO CREDERE che DAVVERO fosse quello il suo modello... a parte la panza in comune non hanno NULLA (il mafiosetto non c'ha manco la moglie gnocca) oddio... a pensarci bene... ma che insulto però! povero panza Ral :crying:

a cui dovevo affezionarmi, ma c'è da capire che prima di tutto quello non era solo il soldato consumato ma anche un comandante che combatteva una guerra in corso al fianco di sua moglie, secondo ci sarebbe da spiegarmi come fa a fottermene qualcosa di un vecchio sovrappeso che fa la figura della pippa per i pochi episodi in cui compare e fa una fine inutile,

L'attacco kamikaze più ridicolo di sempre... va a segno... e non gli graffia nemmeno la carrozzeria, io mi son rotolato dal ridere altro che commuovermi

Il top però si tocca non tanto con la minilalah, quanto col marmocchio. Ora, non voglio essere cattivo ma quello sgorbietto dovrebbe essere la cometa rossa della situazione?

Temo di sì... anche se di rosso ha solo i capelli

Dovrebbe essere cattifo, minaccioso, eccetera? Ma cazzo, è Hannibal Lecter nel corpo di un puffo che parla con la voce di Hamtaro,

Descrizione fantastica! :lolla: è proprio lui!

fa il figo solo grazie al fatto di avere il cheatcode sempre attivato e quando anche all'altro girano finalmente le balle e gliele dà di santa ragione per poco non si piscia addosso da bimbo qual'è. Ho visto gente che lo paragonava ai "rivali" come Char,Haman o Scirocco.

Mi verrebbe da chiedersi cosa si è fumata la gente per dirlo.

O semplicemente non sanno manco di che cazzo parlano perché di quei personaggi non sanno nulla a parte il nome

Yurin in teoria non sarebbe gestita nemmeno malissimo, ma proprio per questione di tempo e sensazioni di deja vu alla fine non si raggiunge un filo di empatia col personaggio che vorrebbero spacciare per la Lalah della situazione

Il tempo nel suo caso non è una gran scusante perché la VERA Lalah di screentime ne ha avuto uguale se non meno, appare tardi e per pochi episodi causa accorciamento della serie... qua hanno perso un episodio intero a farcela vedere infrattata per boschetti col Flitto... che se li avesse visti la miniSayla il boschetto lo distruggeva a rosicate :giggle:

E' tutto..... troppo veloce e per giunta tremendamente citofonato.

C'è la variante però, muore per salvare il Flitto e non l'altro... ebbè cambiamento importantissimo :sisi: che se almeno fosse stato Flitto ad accopparla magari la serie migliorava :giggle:

Fossero andati per i fatti loro senza voler scimmiottare le vicende precedenti probabilmente avrebbero tirato fuori qualcosa di migliore.

Verissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io ormai mi sono rassegnato. forse, pur sapendo che age è robba per bambini, non ci si doveva illudere a tal punto.

il fastidio, se così lo si può definire nel mio caso, è che pur prendendo atto del fatto che non sono lo spettatore tipo di questo gundam, non riesco ad apprezzarlo per quello che è. da una parte vedo una bampata che si vuole prendere troppo sul serio; dendoh e il nuovo gaiking, tanto per fare due esempi al volo, funzionavano anche perchè i personaggi non erano monodimensionali e spesso facevano divertire con le loro cazzate... qui, come in doppio bucio, si vuole a tutti i costi presentare un'ambientazione cupa, personaggi drammaTTici, eroi che hanno già capito tutto dalla vita nei loro primi anni di vita, ma invece si conclude con il rappresentare la classica pigna in culo.

dall'altra, per quel che riguarda l'estetica, mi si spezza il cuore a vedere tanto potenziale sprecato (imo questo stesso staff, con uno script decente sul tavolo, avrebbe potuto realizzare un gundam decisamente più intelligente; magari una miniserie come 0083 o ottavo plotone... certo però che se sunrise/bandai questo hanno chiesto... bò magari di riflesso la gente comprerà più unicorn, chissà!).

però alla fine lo si guarda lo stesso, primo perchè è gundam e secondo perchè, arrivati ormai al teorico 1/3 dell'opera, con il passaggio ad age 2 c'è la speranza che si risalga un po' il pozzo (nero che più nero non si può).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma picchè gli UE non fanno un attacco su vasta scala alla terra così da spazzare via i veri cattifi della situazione?

E' perché tu non puoi capire la grandissima grandezza del grande piano del grande capo Comecacchiosichiamacosolì.

Tzè.

Che richiederà altri 25 anni a fare non si sa cosa prima di passare alla fase 2... 25 anni in cui chiaramente i soliti federali beoni nasconderanno la testa sotto la sabbia senza prepararsi lasciando ogni speranza al Flitto Jr. :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

.

dall'altra, per quel che riguarda l'estetica, mi si spezza il cuore a vedere tanto potenziale sprecato (imo questo stesso staff, con uno script decente sul tavolo, avrebbe potuto realizzare un gundam decisamente più intelligente; magari una miniserie come 0083 o ottavo plotone... certo però che se sunrise/bandai questo hanno chiesto... bò magari di riflesso la gente comprerà più unicorn, chissà!).

però alla fine lo si guarda lo stesso, primo perchè è gundam e secondo perchè, arrivati ormai al teorico 1/3 dell'opera, con il passaggio ad age 2 c'è la speranza che si risalga un po' il pozzo (nero che più nero non si può).

Beh Gundam 00 aveva i suoi problemi di vuoto pneumatico, ma esteticamente io la ricordo come un'ottima serie. Mi sono visto gli ultimi due episodi di Age -1 ( la morte della pucciola e la così... detta... battaglia finale) e mi pare ci sia regresso evidente anche a livello di regia ed estetica.

Inoltre i gundam di 00 potevano piacere o non piacere, ma erano disegnati magnificamente, qui a livello di design non c'è assolutamente la stessa cura del dettaglio.

Questo per dire che IO, tutto sommato rimpiango Gundam 00 un pò perchè la seconda stagione mi era piaciuta ( il film lasciamo perdere) un pò perchè anche se la trama aveva le sue cavolate, come nerd robotico avevo comunque elementi per rimanere soddisfatto.

Qui insomma... XD è una direzione difficile da apprezzare.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Gundam 00 aveva i suoi problemi di vuoto pneumatico, ma esteticamente io la ricordo come un'ottima serie. Mi sono visto gli ultimi due episodi di Age -1 ( la morte della pucciola e la così... detta... battaglia finale) e mi pare ci sia regresso evidente anche a livello di regia ed estetica.

00 E' il vuoto pneumatico (poi vabè, dal mio punto di vista le uniche cose buone di tutto 00 erano i throne, alì muchacha e miss sumeragi).XD

cmq in linea di massima sono d'accordo con il discorso che fai su regia ed estetica di age, però con un'eccezione sulla seconda. mi sembra che a parte il gundam di turno e il coso bianco, i restanti mecha di age abbiano volutamente delle fattezze ingenue, basilari, in pratica sono delle bamboline messe lì tanto per; questo mette maggiormente in risalto il gundam della situazione, che pur non essendo eccessivamente elaborato (però potrebbe esserlo quanto basta, per il suo pubblico) sfoggia un campionario di pose truzze non indifferente. stesso discorso per il character design. 00 è su un altro livello perchè altre erano le priorità (anche di trama): ogni personaggio importante doveva essere figo ed avere un robottone/mecha così stupefacente che tutti dovevano comprarne i modellini, quindi animarli TUTTI per bene fin da subito era doveroso.

sò cose importanti per il marketing :snack::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra riprende tutti i plot point ma cambiando lo scenario li riduce alla loro versione ULTRAbamposa e annacquata

Certo. Quello che intendevo dicendo che non importa come li presenti ma semplicemente che li presenti. E' la forza dell'abitudine. Ti piace una serie, ti piacciono i colpi di scena che presenta, i personaggi eccetera; vedi una serie che presenta caratteristiche simili e istintivamente la guardi e successivamente tra gli spettatori c'è gente che apprezza quello che in comune ha con ciò che ha già visto a prescindere dalla qualità o costruzione con cui è presentato. Solo perchè c'è.

E automaticamente questa diventa la migliore serie gundamica degli ultimi anni.

No ti prego, NON VOGLIO CREDERE che DAVVERO fosse quello il suo modello... a parte la panza in comune non hanno NULLA (il mafiosetto non c'ha manco la moglie gnocca) oddio... a pensarci bene... ma che insulto però! povero panza Ral :crying:

E' proprio quello il template. Poi vabbè, è venuto come è venuto.

Il tempo nel suo caso non è una gran scusante perché la VERA Lalah di screentime ne ha avuto uguale se non meno, appare tardi e per pochi episodi causa accorciamento della serie... qua hanno perso un episodio intero a farcela vedere infrattata per boschetti col Flitto... che se li avesse visti la miniSayla il boschetto lo distruggeva a rosicate :giggle:

C'è la variante però, muore per salvare il Flitto e non l'altro... ebbè cambiamento importantissimo :sisi: che se almeno fosse stato Flitto ad accopparla magari la serie migliorava :giggle:

Aspetta, chiarisco un punto. Ho parlato di Lalah come potevo parlare di una Four, di una Rosamia, di una Stella o di una generica figura drammatica a caso delle serie gundamiche che ha un qualche significato per il protagonista. Da questo punto di vista (il personaggio che stabilisce una connessione per qualche ragione con il protagonista e poi ci lascia le penne in circostanze più o meno drammatiche) Yurin trovo che non sia costruita nemmeno malaccio, solo che viene sviluppata troppo poco e risulta meno efficace nel creare l'empatia tra spettatore e Flitto nel momento in cui saluta. Sembra una delle tanto random girlfrendo occasionali che muore per aiutare\salvare\non impacciare il protagonista. Per fare un esempio, Master Asia in G è una figura parecchio drammatica in sè, ma per costruirlo bene ci sono voluti 40 episodi e alla fine l'empatia (e anche la sorpresa nel capire le sue reali motivazioni e tutto ciò che c'è dietro) la senti eccome. La lacrimuccia nella scena tra lui e Domon alla luce del tramonto è scesa eccome. Four di Z è stata ripetutamente stuprata mentalmente nonchè utilizzata come oggetto da un branco di guerrafondai fuori di testa, e muore in modo assurdo quando finalmente stava per essere salvata dal protagonista (che è più sfigato di Paperino dato che Z è la trasposizione animata della legge di Murphy): lì ti girano abbondantemente le palle per quel che succede. Senti la furia del protagonista.

Yurin magari ti dà quella nota di dispiacere (che è già più di Don Boyage) ma per chi ha visto altre serie non trasmette nulla di più. E' una figura che in se' può far dispiacere quanto la bambina random che muore durante i bombardamenti.

Chiaro che se poi c'è qualcuno da qualche parte che DAVVERO la paragona a Lalah Sun come personaggio.... beh, io alzo il sopracciglio e mi parte un "Really?" No perchè Lalah non sarà stata fisicamente (nel senso di "viva") molto presente, ma era un personaggio che se inquadrato fino in fondo ti spezzava emotivamente in due. Da poco dopo della sua comparsa alla sua fine la sensazione di disperata oppressione e fatalità che la sua figura provocava era emblematica di tutto ciò che di sbagliato c'era nelle vicende di guerra presentate nell'anime e il fatto che il "dono" dell'essere newtype diventi solo un peso in quella situazione, perchè porta solo a farsi più male (anche se quest'ultima parte è solo una mia interpretazione). Il fatto che instaurasse una connessione così profonda con Amuro (e no, non è il giretto da innamorati pazzi fatto nel boschetto per fare vedere quanto sono "love love indi piagnete quando more") rendeva il tutto emotivamente ancora più pesante. Quando succede quel che succede e Amuro dice "Ho appena fatto qualcosa di imperdonabile" sei lì con la mascella per terra.

E come se non bastasse, la sua figura risuona per tutto il resto della serie e in altri frangenti (mio dio il cigno.....il cigno che vola libero nel cielo......), tanto che Lalah a oggi è un' icona.

E questo costruendola relativamente nello spazio di pochi episodi. Per carità, quello era Tomino al top e nessuno pretende che si tiri fuori qualcosa di paragonabile ma si ritorna al punto iniziale che certe cose se non le sai fare per bene tanto vale che o le presenti in modo diverso (così che nessuno le possa paragonare) o non le presenti affatto.

Yurin non è un cattivo personaggio, è puccia, è simpatica per quel che fa vedere, ma resta una bambina per cui Flitto ha una cotta (incidentalmente anche lei è un X-Rounder) che viene fregata dal cattivo e fa una fine eroica. Di sicuro segna il protagonista (come si vede nell'ultimo episodio) ma non credo segni lo spettatore. Almeno, non quello che ha visto miliardi di figure similari in altrettanti anime magari costruite anche meglio.

A oggi Lalah è ancora lì e ancora ti fa salire la carogna quando rivedi le vicende.

Yurin qualche mese e te la sei scordata.

Paragonarle seriamente è imho una bestemmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A oggi Lalah è ancora lì e ancora ti fa salire la carogna quando rivedi le vicende.

Yurin qualche mese e te la sei scordata.

Paragonarle seriamente è imho una bestemmia.

Si, ma questo succede perchè:

1)Lalah appartiene ad una generazione dove il pubblico non si aspetta quel colpo di scena

2) E' tratteggiata bene e con la giusta furbizia, (ovvero come una specie di fata buona che aiuta Amuro a sviluppare i suoi poteri).

Cosa che la rende subito figura non ordinaria e accattivante. ( Complice anche la mitologia dei Newtype resa in modo magistrale come quella dei Jedi).

Ovviamente sempre nell'ottica degli anni 80, quando la ragazza magica/misteriosa che sblocca il potenziale dell'eroe non erano ancora un clichè abusato in ogni produzione nipponica adolescenziale. Oggi, anche se un regista riuscisse a tratteggiare un personaggio con la stessa poetica di Lalah, molto probabilmente lo spettatore smaliziato capirebbe parecchio in anticipo quello che potrebbe capitare e per forza di cose non si farebbe prendere impreparato. In gundam, ormai, ci aspetta certe cose, quindi sarebbe buona cosa non farle affatto o farle solo proprio alla fine di un lungo percorso ( dove concordo con quello che dici, è importante creare un legame con i personaggi).

Non dico che oggi sia impossibile riuscire a fare un colpo di scena ugualamente forte e sentito dallo spettatore, basta vedere bloody Euphiemia che secondo me rimane un degli ultimi colpi d Taniguchi.

.

Il problema è che per fare questi colpi di scena tu li devi costruire a tavolino , con calma e andare ad esplorare situazioni diverse da quello che lo spettatore è abituato a vedere , perchè oggi siamo abituati a tutto.

Io penso che sia volgare di principio l'intenzione di mettere in un anime di Gundam il colpo di scena della ragazza morta, perchè è come se tu infilassi in un qualche seguito di Star wars un Vader 2.0 che ad un certo punto dice: "nome di eroe a caso" IO SONO TUO PADRE.

Non è un colpo di scena... Stai solo copiando pari pari.

Non so se la cosa sia colpa di chi produce o di segue, forse entrambi, perchè se ancora vediamo queste brutture è perchè probabilmente tirano il giusto.

Mancano le personalità forti e forse anche voglia di chi fa ste cose. Cioè oggi non vedo l'intenzione di creare una trama in funzione di colpi di scena anche rischiosi, ma piuttosto sul cercare di far affenzionare lo spettatore ai personaggi appoggiando tutto su una tranquilla e rassicurante rutine che non fa danni e vende il giusto.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, come per il mafiosetto e il buon vecchio Panza... ma il fatto è che non era assolutamente possibile non pensare a Lalah quando appare... del resto appena prima ci avevano presentato la miniSayla (cazzo, l'hanno disegnata uguale, solo in versione MOE-piccirottola :lolla: ) quindi chiunque avesse visto 0079 non poteva che pensare immediatamente "questa crepa" aveva una Death Flag grossa come la Concordia appena entrata in scena, ci han pure fatto sapere subito che aveva i poteri NewType X-rounder... più di così... certo ci fosse stato il Kawa alla regia ci avrebbe trollato di brutto facendocelo credere per poi NON ammazzarla (vedi Ozma in Frontier con cui davvero ci ha preso per il culo dall'inizio alla fine, pure con la torta all'ananas! :pazzia: ) ma questi fantasia hanno mostrato di NON averne, scopiazzano dal passato e pure malamente. son buono pure io di fare anime in questo modo. Che poi non si capisce nemmeno da dove fosse arrivata 'sta tipa e non sappiamo manco come avessero fatto gli UE a sapere che c'aveva i poteri... quando ha parlato del fratellino morto mi son detto "tho! magari è vivo ed è il bimbominchia delle tenebre (AKA Desil)" invece no... non era manco una UE in fuga... e allora come l'hanno individuata? bho? non si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma questo succede perchè:

1)Lalah appartiene ad una generazione dove il pubblico non si aspetta quel colpo di scena

2) E' tratteggiata bene e con la giusta furbizia, (ovvero come una specie di fata buona che aiuta Amuro a sviluppare i suoi poteri).

Cosa che la rende subito figura non ordinaria e accattivante. ( Complice anche la mitologia dei Newtype resa in modo magistrale come quella dei Jedi).

Ovviamente sempre nell'ottica degli anni 80, quando la ragazza magica/misteriosa che sblocca il potenziale dell'eroe non erano ancora un clichè abusato in ogni produzione nipponica adolescenziale. Oggi, anche se un regista riuscisse a tratteggiare un personaggio con la stessa poetica di Lalah, molto probabilmente lo spettatore smaliziato capirebbe parecchio in anticipo quello che potrebbe capitare e per forza di cose non si farebbe prendere impreparato. In gundam, ormai, ci aspetta certe cose, quindi sarebbe buona cosa non farle affatto o farle solo proprio alla fine di un lungo percorso ( dove concordo con quello che dici, è importante creare un legame con i personaggi).

Secondo me è un po' riduttivo. Ad esempio io non ho visto Gundam negli anni 80, ma vidi prima i film subbati credo una decina d'anni fa e poi la serie, sapevo già come sarebbe finita e sono rimasto comunque impressionato.

Certamente la figura non è ordinaria e pare un guru, ma è tutto il complesso del contesto dell'anime in cui è inserita la sua situazione che la rende qualcosa di allucinante anche per lo spettatore. Paradossalmente credo che in quel momento con la loro conoscenza e l'aiuto che da' ad Amuro a prendere pienamente coscienza delle sue facoltà (già prima il ragazzo aveva sperimentato qualche sprazzo) inavvertitamente lei l'abbia quasi "maledetto". Perchè con tutto lo sviluppo successivo creano una profonda affinità che riescono a sviluppare tra di loro in quelle poche occasioni in cui s'incontrano. Problema è che quelle occasioni sono il campo di battaglia e tutta quell'affinità diventa sofferenza straziante e opprimente disperazione per entrambi i personaggi e di riflesso per lo spettatore che sa come il tutto non potrà finire bene (la death flag Lalah la attiva quando la si vede con Char, almeno secondo me che sono spettatore successivo e diverso da coloro ai quali la serie è destinata) ma anzi la morte di uno dei due sia inevitabile. Perchè questa è la guerra. Amuro è arrivato troppo tardi ed è così potente da minacciare la persona a cui Lalah ritiene di dover tutto.

L'unica via di fuga per la ragazza è la morte e tutte ciò che lei e Amuro si dicono prima e dopo è una martellata sul cuore di chi sta guardando. Queste vicende poi perseguiteranno Amuro praticamente per tutta la vita (Tomino fa dire a Camilla che Amuro con Beltorchika in Z si sta solo leccando le ferite, e Lalah viene fuori anche in Char's Counterattack). Non so se sono solo speculazioni, ma ho letto da qualche parte che il motivo per cui Amuro in Z non va mai nello spazio è perchè ha paura di sentire la voce di Lalah (anche se vabbè, non so quanto sia basato su dichiarazioni reali).

Per questo nonostante sia vero che contribuisce al pieno sviluppo delle facoltà del protagonista, non si limita a quello secondo me. E' uno dei simboli di ciò che di orribile può succedere in guerra. Poi per carità, io non sono immune dalla sindrome del segaiolo di Eva e magari sto esagerando.

Non dico che oggi sia impossibile riuscire a fare un colpo di scena ugualamente forte e sentito dallo spettatore, basta vedere bloody Euphiemia che secondo me rimane un degli ultimi colpi d Taniguchi.

Il problema è che per fare questi colpi di scena tu li devi costruire a tavolino , con calma e andare ad esplorare situazioni diverse da quello che lo spettatore è abituato a vedere , perchè oggi siamo abituati a tutto.

In questi casi io mi sarei accontentato anche solo di qualcosa di sentito, non necessariamente un colpo di scena di per sè. Yurin non lascia quasi nulla.

Per dire, il colpo di scena dello Euphinator è una grossa trollata al povero protagonista secondo me (d'accordo, s'era capito che il Geass poteva impazzire e diventare permanente, ma quante possibilità c'erano che succedesse in quel momento e in quella particolare occasione), ma per come è eseguito e per come è costruito è un cazzottone nello stomaco che stupisce lo spettatore.

Dovessi elencare qualcosa di migliore, parlerei della morte di Kamina in Gurren Lagann. Costruito in 8 episodi e morto in una situazione che si definirebbe normale ma che lascia lo spettatore per terra perchè non se l'aspettava nessuno in quel modo e così presto.

Yurin è una citofonata unica che fa TUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU (rumore inintelligibile che dovrebbe significare qualcosa) dall'inizio alla fine.

Tra l'altro, se veramente vuoi fare il bastardo l'esempio da prendere in considerazione è Aki di Zambot 3. Talmente fredda e bastarda come cosa che resti a occhi sbarrati a dire "Ma...Ma....ma un attimo prima era lì, s'era riconciliata, s'era......" Non compare molto ma per quel che compare lascia il segno.

Mancano le personalità forti e forse anche voglia di chi fa ste cose. Cioè oggi non vedo l'intenzione di creare una trama in funzione di colpi di scena anche rischiosi, ma piuttosto sul cercare di far affenzionare lo spettatore ai personaggi appoggiando tutto su una tranquilla e rassicurante rutine che non fa danni e vende il giusto.

Sì, infatti si torna sempre al solito punto. Avessero fatto quel che sapevano fare secondo me sarebbe venuta fuori roba migliore.

Anche se magari non si tira fuori niente di rivoluzionario.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono solo speculazioni, ma ho letto da qualche parte che il motivo per cui Amuro in Z non va mai nello spazio è perchè ha paura di sentire la voce di Lalah (anche se vabbè, non so quanto sia basato su dichiarazioni reali).

E' così (tra l'altro è Camille a sentire la voce di Lalah nello spazio, segno che la sua esistenza è proprio persistente e non legata ad Amuro o Char). Cmq Z e CCA non li prenderei in esame, in quanto rielaborazioni successive e magari pure discontinue.

Giusto per chiudere, il bello del personaggio di Lalah è che è contraddittorio. Alla prima apparizione sembra quasi un essere non umano, poi appare fragile nel suo attaccamento a Char. Quindi sovrasta Amuro in battaglia perchè lei ha dei veri motivi per combattere. Infine crolla emotivamente perchè si sente persa, perchè l'incontro con Amuro le fa aprire gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti