Vai al contenuto

L'angolo della photofapness

Messaggi raccomandati

Tra parentesi, per la gioia di grandi, piccini e fantasmini © sto provando quello di qui sopra su Amazon.

Sono sorpreso, pensavo fosse fatto di materiali al risparmio, e invece non e' male; il passo dello snodo per lo stativo e' (ovvviamente, direi) standard ma mi da' qualche sensazione non positiva in resistenza visto che insiste su un perno a sua volta inserito nella plastica, pero' pare comunque duraturo (e c'e' una vite a lato nel caso per stringerlo alla bisogna).

Soprattutto lo stativo mi piace molto.

Unico 'neo' (chiamiamolo cosi') e' qualcosa di ovvio, ossia che i panni colorati da mettere sullo sfondo vanno in qualche modo stirati (sono ripiegati come fazzoletti per farli stare nella custodia)

Chiuso occupa poco spazio; ah altra cosa, (ma sempre non negativa in senso assoluto) potevano mettere un qualche bypass per l'alimentazione ai due faretti, cosi' come sono occupano due prese (oddio, non che sia appunto qualcosa di mai visto, ma considerato la natura 'pocket/trasportabile' un bypass per usare solo una spina potevano pure metterlo).

Non ci ho fatto ancora nulla, ho solo disimballato e provato se i faretti funzionano, in pratica l'unboxing, pero' a parte quei due dettagli comunque non di criticita', trovo buono sto coso e con buoni materiali adoperati.

(Il servizio clienti e' teutonico fino in fondo © , scandiscono con email separate ogni fase di acquisto e spedizione, ancora un'altra email e penso che mi chiederanno di sposarli)
(davvero niente male, sapete, non sono abituato a ste cose ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 243
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Secondo me non farebbe granche' differenza comunque, al limite puoi provare l'altro, non e' cosi' fragile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma Gitzo fa un cosetto piccolo, che regge reflex + obiettivo non pesantissimo, e che costi 25€?

(E comunque il mio Mantona va benissimo. E costa pure poco. Anche se, sotto carico, serve a poco o nulla...).

Shuji, quello è sicuro. Test, ma al primo segno di cedimento si chiamano i rinforzi. ^^

Modificato da pippov
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà il Pixi di cui sopra sarebbe un banale mini-treppiedi. Ha il grosso pregio - al contrario dei soliti mini - di reggere tranquillamente un kilo di roba, per cui un corpo serio e un obiettivo non eccessivamente pesante.

Non è questione di compattabile o meno, è proprio che questo sta in una mano, e lo trovo ideale per i viaggi o la montagna, giusto per non poggiare la reflex su una roccia o un parapetto, e per avere quel minimo di regolazione per metterla in bolla.

Però forse ho sbagliato angolo... In effetti è decisamente poco photofapness... :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per quello ho comprato questa estate un treppiede Rollei, costo complessivo mi pare 120 euro.

Fa dignitosamente il suo lavoro, tra piedi allungabili e tutto diventa anche abbastanza altino, in Portogallo è stato una mano santa in più di una situazione.

Poi per il treppiede fullsize ho un Manfrotto anche io, ma mi è stato regalato con il corpo macchina (il proprietario me l'ha dato perchè aveva una gamba rigata "tanto non lo riesco a vendere così") e quindi a caval donato... Inoltre il treppiede fullsize in giro non lo porto praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello c'è l'altro topic! ;D

Io sto tentando di ridurre pesi e ingombri, e col 40 Pancake (parliamo di Canon) qualcosa ho risolto. Ma se esco in montagna, o in vacanza, zaino o tracolla da 5 kg non me li leva nessuno.

Considera anche che le reflex, anche se magari entry level e con gli obiettivi kit, ormai sono diffuse quasi quanto gli smartphone...

(Le foto di Mu le vedo su FB, Lord Gara hai un Flickr o qualcosa di simile?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmmmmm ho pochissima roba (per altro vecchia) pubblicata su http://ninj4master-gara.deviantart.com in effetti un Flickr con i miei scatti top (parolone) dovrei farlo.

A parte tutto, visto che anche te sei canonista, come ti trovi con il 40mm pancake? Io come prime ho solo il 35mm ma non mi dispiacerebbe dotarmi del leggendario 50mm f/1.4 anche se su APS-C forse è troppa come focale, il 40mm potrebbe essere un ideale sostituto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che sia ottimo. A 2.8 - su FF - vignetta parecchio, ma non è un difetto gravissimo. Per il resto, le recensioni parlano chiaro: è un ottimo obiettivo, costa niente, è comodo e leggero. L'STM non è velocissimo, non è al pari di un USM per intenderci, ma è preciso anche con poca luce.

Lo uso in 2 modi: è perfetto per uscire con una compattona leggera e di qualità; lo uso come grandangolo (io non amo focali sotto ai 35...) d'emergenza in montagna, tanto pesa niente e occupa pochissimo spazio nello zaino, e posso dedicare più "risorse" ai teleobiettivi. Ah, monta i filtri da 52mm, che sono piccoli e costano poco. Per lui ho preso l'infrarosso (Hoya R72), e mi ci diverto (se ti piaccioni i panorami B/N prova!). Avessi dovuto prenderlo da 67mm o addirittura 77mm avrei pianto...

Rispetto al 35/2 credo sia un netto passo in avanti da ogni punto di vista (meccanico e ottico), anche se su APS-C ti ritrovi con una focale strana e con uno stop in meno. Forse il Sigma 30/1.4 o uno dei 2 nuovi stabilizzati Canon (24 e 28?) sarebbe l'ideale. Ma costi e pesi salgono di parecchio.

Mi piacerebbe moltissimo provare il nuovo 35 IS, ma costa troppo per un utilizzo sporadico e diventa un altro mattoncino al collo e nella borsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io al momento sono su APS-C e contando che questa estate ho comprato il 12-24 di Canon (lente spettacolare per viaggiare d'estate, anche in poca luce se la cava bene comunque) quindi vorrei prima ammortizzare un po' la spesa.

Inoltre, diciamolo, a meno che uno abbia delle velleità davvero da pro, l'FF è una spesa che non si ripagherà mai, al di la del sensore più grande ti trovi con un oggetto che forse sfrutterai al 40% quindi hai buttato soldi dalla finestra

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Io ho trovato 2 vantaggi fondamentali con il passaggio al FF:

- la resa dei colori e il contenimento del rumore, specie a ISO medi (800-1600, che uso sempre in interni col flash, o col tele per tenere tempi accettabili e evitare il mosso la mattina presto);

- la possibilità di utilizzare obiettivi con il loro range reale.

Questa seconda cosa la vedo spesso sottovalutata, ma a me ha cambiato il mondo. Poter utilizzare un 24-105 o, soprattutto, un 70-200 per quello che sono semplifica e razionalizza enormemente la costruzione del corredo! Vuoi un grandangolo? Esiste, e non distorce come un 10 (perchè un 10-22 ha un angolo di campo di un 16-35 grosso modo, ma distorce come un 10-22!). Vuoi un normale? Esiste, e te lo scelgi come preferisci. Ritratti? Beh, 85-100-135 sono lì pronti. Non devi rincorrere un "50 che funziona come un 80".

Unici difetti sono il costo degli zoom di buon livello per FF (anche se il 10-22 o un 17-55 hanno prezzi comunque alti), e l'utilizzo per sport o caccia fotografica (crop a parte, ma mi sembra che sia politica conclamata di Canon presentare FF con raffiche ridicole...).

Io credo che oggi, con le 5DII usate che si trovano a 900€, il passaggio abbia molto senso.

(Dopo do uno sguardo alle foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il discorso fino al contenimento del rumore l'ho fatto anche io ma, al momento, devo dire di aver girato l'Algarve con la mia 40D e le mie lenti (17-70 di Sigma, 10-22 Canon, 35 f2 di Canon e 55-250 di Canon) mi sono trovato egregiamente.

Per la mia tipologia di output anche scattando a ISO 1600 (la massima usabile) correggendo le foto con DXO Optics il risultato è perfettamente accettabile ma, ripeto, le mie sono velleità da prosumer, non ricerco (perchè le mie capacità attualmente non me lo consentono) un risultato veramente professionale.

Aggiungo che alla lunga ti abitui a interpretare la focale in ottica APS-C, quando guardo qualcosa mi viene abbastanza spontaneo scegliere l'ottica più adatta anche senza dover stare a pensare tutto a x1,6.

Sicuramente una FF mi permetterebbe di guadagnare in qualità dell'immagine in senso stretto (e non lo metto in dubbio) ma siccome la macchina la uso massivamente si e no tre volte l'anno al momento l'idea di dare dentro per due spicci la mia più le lenti APS-C e comprare una Mark II usata, un 24-70L e un 70-200L mi viene male al solo pensiero.

Inoltre anche in termini di ingombri una MKII non è propriamente un peso piuma.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo e ho una 40D, ed è ottima. Adesso la uso veramente poco, e ho deciso di convertirla per l'infrarosso. Tanto a venderla non vale niente, a usarla non la uso, almeno gli trovo un utilizzo alternativo e divertente.

Se hai un corredo APS-C il discorso è diverso, in effetti. Non sono i 900€ della 5DII usata, ma almeno il doppio, se vuoi tenerti basso.

Alla fine la Vera Differenza l'ho rilevata proprio nell'utilizzo col flash in interni o di notte: con la 5DII uso tranquillamente gli 800 o i 1600 ISO, con minimo rumore e ottimi colori. Con la 40D già a 800 ero al limite, se non oltre.

Se non devi fotografare feste di compleanno o cene sociali, in effetti la 40D col tuo corredo si comporta benissimo.

Metterei qualcosa di mio, ma non è che ci sia qualcosa di particolarmente meritevole da mostrare. E poi è tutto su FB...

Link al commento
Condividi su altri siti

(Va' che pensavo utilizzassero quasi tutti le camere degli smarfonni, a leggere non sembra proprio  :hitler: )

Se non l'hai già visto, leggi qua :pfff:

C'è il trucco però sono foto all'aperto di giorno, in quelle condizioni la differenza tra compatta/smartphone (ormai sono la stessa cosa in pratica) e reflex si assottigliano, è con poca luce, macro e panoramiche che si allargano (io ho preso una bridge per contenere i costi dato che non sono un appassionato e non sono interessato alle macro ma la differenza notturna con le compatte è già abissale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non solo.

Il test in realtà trascura completamente l'utilizzo della reflex, fermandosi al "punta, scatta e stampa", con le impostazioni di base.

E già così la reflex uscirebbe vincente, se al posto di una chiesa in pieno giorno ci fosse un bambino che corre o un paesaggio al tramonto.

Ma usare così una reflex vuol dire aver buttato dalla finestra i tanti soldi che costa.

Il vantaggio aumenta esponenzialmente se si dedica un po' di tempo alla comprensione del funzionamento della macchina e della fotografia in generale. E, a seguire, se se si scatta in RAW e si dedicano un paio di minuti allo sviluppo della foto.

Insomma, bocciato. Poco senso e risultati discutibili, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...