Vai al contenuto

Kindle (e similari)

Mutsurini

Messaggi raccomandati

Pensa che io ci facevo un pensierino proprio per la lettura notturna o con scarsa luce  :°_°:

Ma com'e' direzionata l'illuminazione del display? Voglio dire, mi pare di aver letto che comunque non era direzionata verso il lettore (si l'effetto risultante e' comunque di luminosita', ma se in qualche modo non viene 'sparata' direttamente, la cosa gia' e' differente).

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è che già leggere con una lampada non è leggere in una stanza illuminata che a sua volta non è come leggere al sole.

Più buio c'è e più la parte illuminata sembra "sparare".

Il paperwhite non fa eccezione, anche perché la luce è molto bianca, e quindi a livelli di luminosità alta direi che può dare fastidio.

Forse la soluzione dovrebbe essere mettere la luce al 35/40% e abituarsi.

Dovrei provare, ma l'idea che mi dà è che con lampada (anche non troppo forte) + luminosità a 10/22 circa il risultato è nettamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'illuminazione però è un po' diversa da come ce la si aspetta, se uno pensa che serva per leggere al buio allora direi che parte con l'idea sbagliata. Certo, è possibile farlo, ma personalmente lo sconsiglierei, perché serve alzare parecchio la luminosità

Nah, in realtà basta mettere la luminosità a un 4-5 e si riesce a leggere benissimo in una stanza buia (almeno io ci riesco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che, in generale, guardare qualcosa di luminoso al buio (TV, monitor, probabilmente Kindle) stanchi la vista.

La soluzione della leggera luce ambiente, magari aiutata dall'illuminazione bassa, è sicuramente meno affaticante. La cosa migliore di questo forse è lo sfondo bianco. Adesso il grigio, se non ho abbastanza luce, mi risulta un po' fastidioso... 

Modificato da pippov
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a leggere un po' oggi in treno (illuminazione ambientale buona, kindle settato su 8, mi pare) e stasera in stanza al buio (3 o 4).

Settando luminosità basse si può leggere al buio e non è così stancante (direi che mezz'ora o anche un'ora la si fa franquilla), non è comunque come leggere con la luce accesa, come dice anche Pippov.

La parte più sensazionale è stata in treno, con illuminazione a circa 1/3 + luce ambientale le pagine sono letteralmente bianche e contrastatissime, con leggibilità decente anche di pdf a pagina intera (e chiunque abbia mai provato a leggere un normale pdf su uno schermo così piccolo sa benissimo che il tutto non è affatto così ovvio).

Veramente spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stanno anche i Fire nell'offerta quindi non credo si tratti di un discorso di smaltimento scorte.

Anche perché nell'attuale offerta l'unico prodotto di troppo sarebbe il touch classico (di fatto sostituito dal paperwhite) ma anche quello non c'è in offerta ne disponibile (e probabilmente non lo sarà più).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più che altro una manovra per abbattere lo stock di prodotti obsoleti e far spazio per la prossima generazione

Beh...se non ci credi basta che accendi la tv per 10 secondi dove Mondadori è un mese che martella ovunque con il Kobo e o tre ebook in omaggio...quando si dice le coincidenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il Kindle Fire HD

dopo approfondisco:

* Il display e' veramente bello, e l'audio e' 'corposo' come indicato qua e la'.

* Silk, il web browser di questo kindle, e' concepibile solo in un'ottica di estremo autolesionismo da parte di Amazon;  si, le pagine vengono caricate abbastanza velocemente, ma scatta peggio di un qualunque smartphone pezzotto

* a discapito di Silk (dopo cerco un sostituto) il sistema viene gestito in modo molto fluido

* non essendoci tasti fisici sul display, quando la pagina e' a tutto schermo, per mostrare i gadget di navigazione si preme sullo schermo ed appare un piccolo gadget di questa forma = ; all'inizio non sapendolo e' spiazzante, ma dopo aver capito che minc*a e' quell'affare si sclera un po' di meno a non sapere come diavolo uscire da un programma.

Davvero molto bello.

Unico appunto.

E' PERICOLOSO PER IL PORTAFOGLIO  :lolla:

I libri e le riviste e anche i brani musicali dal display/sistema a colori dallo shop amazon si prendono come niente, questo sempre ok ma rimane assai pericoloso  :°_°:

A me piace molto, mi serviva un tablet per gestire vari tipi di files e quello ho avuto.

P.s.

con http://virtualrouter.codeplex.com/ ho condiviso la connessione via cavo tramite la wifi del pc; se qualcuno si trovasse nella condizione di dover utilizzare a volte il tablet con wifi, credo questa sia la soluzione migliore (il programma non ha malware da qualche parte, dopo un'ora passata cercare roba del genere, credo che ci sia una certa quantita' di stalker la' fuori che fa sti programmi :°_°: )

edit: ecco, questo gia' e' interessante; il reflow solito dei testi come i libri del kindle, applicato su un file doc di word con ild isplay che possa fare zoom avanti e indietro e pan senza problemi, gia' mi garba; invece di andare a cercare o ad un numero di pagina, zooom di una o due pagine di tutto il testo e poi ingrandendo alla ricerca del punto.

Detto cosi' pare inutile, ma su determinati testi (e non)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi dati penso possano interessare, si tratta della durata della batteria a seconda degli usi (stime fatte da applicazione terza, che comunque 'ci prende'):

Kindle fire HD

Al 100% della carica:

Standby: 52 ore e 45 minuti

Ascolto musica: 18 ore e 45 minuti

Video: 10 ore e 21 minuti

Internet-wifi: 9 ore e 30 minuti

Internet mobile: 5 ore e 7 minuti

Chiamata con skype/voip su wifi: 8 ore e 22 minuti

"" mobile: 7 ore e 10 minuti

Giochi 2d: 3 ore e 24 minuti

Giochi 3d: 2 ore e 8 minuti

Lettura: 11 ore e 31 minuti

Navigazione pseudo-gps: 1 ora e 42 minuti

Uso come torcia a LED: 3 ore e 30 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, quella della mancanza di compatibilità con i formati standard è una mia fisima.

dell'ecosistema in sé poco mi importa

una nota: ho sentito che Kindle ha un aggregatore RSS, è corretto? A questo giro m'importa nulla, ma c'ho un amico a cui potrebbe interessare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha un Fire: ma non trovate che il browser di default amazon sia  lento a caricare le pagine web? Nel senso, il browser visualizza correttamente la porzione di pagina corrispondente allo schermo del Fire, ma quando scorrete in basso ci mette un po' a far comparire il resto della pagina, lasciando nel mentre uno sfondo che rassomiglia alla texture utilizzata dai programmi di foto-ritocco per indicare l'assenza di colore. Non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti