Vai al contenuto

Muore Sergio Bonelli

Maximilian

Messaggi raccomandati

Hai ragione.

Una persona che ho sempre apprezzato nel suo stile e nel suo modo di vendere e raccontare storie.

I suoi fumetti Martin Mystere, Nathan Never (di cui sono onorato di avere tutto quello editato dalla sua cosa) e Dylan Dog (nei tempi d'oro), ma anche saltuariamente Tex hanno fatto parte della mia adolescenza, giovinezza e ora maturità, da decenni sul mio comodino c'è un libro e un fumetto di Bonelli da leggere

Verrà onorato per sempre da tutti quelli come me che continueranno ad apprezzare ciò che faceva e che sarà portato avanti.

Grazie di tutto.

Saluti Toma

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è un giorno triste.

Se ne va il più grande di tutti.

Di tutti.

Non solo meraviglioso sceneggiatore ( meraviglioso....le sue storie, quelle autenticamente sue che si riconoscono subito per lo stile vedrete come saranno considerate tra anni....molto più di ora ne sono certo ) ma soprattutto l'uomo a cui si deve, probabilmente, l'esistenza stessa dei fumetti in Italia.

Nonchè del gran numero di appassionati che a tutt'oggi, nel nostro paese, legge fumetti di ogni tipo ( certo non solo i suoi ).

Basti pensare che, probabilmente, senza di lui le edicole manco avrebbero il settore dedicato ai comics.

E che, sempre probabilmente, tante fumetterie in Italia manco esisterebbero.

Io riconoscevo subito le sue storie da ragazzo, in un epoca dove non sempre lo sceneggiatore si firmava.

Le riconoscevo e le amavo....più di quelle di suo padre o di altri autori.

Anzi.....sono più che certo che quando ho cominciato ad intraprendere, sempre tanti anni fa, i primi passi nel mondo del giornalismo ( mondo poi abbandonato perchè nella vita, purtroppo, si deve mangiare pure e non vivere di sola gloria ) era il suo stile di scrittura che spesso mi finiva fuori dalle dita.

L'ho visto neanche un anno fa a Lucca alla presentazione di una raccolta di acquerelli di Ivo Milazzo.......cavolo, era pimpante e saltellante.......in piena forma in una manifestazione che, so per certo, non gradiva tantissimo.

Lo ricorderò così.

Con quell'immagine allegra.

Degna del più grande editore di fumetti italiano.

Degna del suo personaggio più amato..............e come Mister No mi auguro che ora il suo spirito si trovi sui fiumi sterminati ed immensi dell' Amazzonia......il luogo che lui amava più di qualunque altra cosa al mondo.

So long, Sergio.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sera mercoledì 28 settembre 2011, dalle ore 21,30 alle ore 22,30 RAI RADIO 2 con il programma MOBY DICK dedicherà una trasmissione-tributo al grande SERGIO BONELLI (ospite in diretta sarà il cantautore Graziano Romani, autore con Moreno Burattini del saggio "Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io") durante la quale verrà approfondita la figura umana e professionale dello sceneggiatore ed editore dei mitici eroi Tex, Zagor e Mister No e saranno trasmessi brani dal CD "Zagor king of Darkwood" dello stesso Romani, oltre ad una selezione di brani classici e traditionals.

Al sito http://www.radio2.rai.it tutti i dettagli e i contatti: sms 348 7300200 mobydick@rai.it

E stasera alle 22:50 su Joi (Mediaset Premium) l'ultima intervista a Sergio Bonelli, realizzata pochi giorni fa.1zdox04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti