Vai al contenuto

Audio noobs, consigli per gli acquisti (BE CAREFUL, AUDIONAZI INSIDE)

Messaggi raccomandati

• Risposte 319
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Con 150 euro prendi già delle belle Sennheiser che bene o male suoneranno sempre bene con qualsiasi cosa, poi dipende se tu preferisca un approccio più coinvolgente o analitico alla riproduzione, io ho trovato anche molto buone le AKG di quella fascia di prezzo ma richiedono un po' di pastrocchiamenti con l'equalizzatore in quanto non hanno proprio dei bassi poderosi, in compenso sono separano molto meglio i singoli elementi e ti permettono un ascolto più critico delle Sennheiser che invece ti mettono al centro della scena con un suono corposo e avvolgente (non per questo meno dettagliato).

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io sono un po' perplesso perche' specie per il solo uso su Pc, 150€ consentono davvero di avere un po' di tutto...

Aggreed with Sennheiser.

(E mo' aspetto la "rentree" del muflo con Logitech > Sennheiser :°_°: , solo che alla seconda volta sclero :°_°: )

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io sono un po' perplesso perche' specie per il solo uso su Pc, 150€ consentono davvero di avere un po' di tutto...

Aggreed with Sennheiser.

Dici che spendere 150€ per delle cuffie da usare solo col pc sarebbe esagerato?

Mi sono mantenuto alto col budget perché voglio delle cuffie di buona qualità e che durino per qualche anno, ma spendere meno di certo non mi fa schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo spazio per chiedere un consiglio pur generico.

Sarei orientato all'acquisto di un amplificatore Fenice 20 (classe T, se non sbaglio T2024,15w) e vorrei trovare un modello di diffusori stereo da scaffale, per utilizzo prettamente musicale e occasionalmente ludico / cinematografico, che possano abbinarvisi idealmente.

Mi interessa un suono analitico, privo di eccessive enfatizzazioni, ma che al contempo non difetti troppo nelle basse frequenze. Leggevo di alcune varianti Klipsch che sembrano essere particolarmente caldeggiate per un assetto simile, però altrove vengono definite fin troppo frizzanti.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi parere.

Sapreste consigliarmi un buon paio di cuffie da usare per il pc? Niente microfono. (budget max 100/ 150€)

Personalmente, oltre alle sempre valide Sennheiser, ti suggerisco di contemplare le AKG K271 MKII, congeniali alla cifra che proponevi nonché bilanciate ed armoniche.

Modificato da Arren
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggreed with Sennheiser.

Dici che spendere 150€ per delle cuffie da usare solo col pc sarebbe esagerato?

Mi sono mantenuto alto col budget perché voglio delle cuffie di buona qualità e che durino per qualche anno, ma spendere meno di certo non mi fa schifo.

E' che...

Acquistare un buon paio di cuffie, alla fine, assume anche i contorni di un investimento per il futuro in vista di usarle anche su altri sistemi.

Quindi ad esempio, oltre al modello che ti hanno suggerito qua sopra e la marca che comunque "fa audio" da almeno 50 anni, guarderei anche ad un altro possibile utilizzo con stereo, ampli, dvd etc etc.

Perche' il paradosso e' che il mercato e' ormai molto diversificato e si trovano veramente oggetti di ogni tipo, per ogni esigenza, compresa quella di avere oggetti 'tarati' sull'uso pc, che costano appunto un bel po' di soldi, ma che in prospettiva non hanno tante qualita' per utilizzarli in altro modo.

Quindi, ad esempio, sicuro che non ti serva proprio un paio di cuffie senza fili. pensando ad un uso anche e non esclusivamente su pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scelta delle cuffie per PC, credo molto dipenda dalle componenti di cui si dispone.

Se si intende adoperare una semplice scheda audio integrata (Realtek e simili), la soglia qualitativa risulterà sempre piuttosto misera, tanto da rendere assurda la selezione di modelli economicamente più onerosi (le migliorie diverrebbero progressivamente impercettibili). Occorre anche considerare la faccenda dell'impedenza.

Se si dispone per contro di una scheda degna (mi accodo all'entusiasmo per la Xonar Essence), o di un amplificatore dedicato per cuffie, allora si possono tenere in conto prodotti migliori che comportano sì un investimento maggiore, ma che potranno anche risultare più eclettici nell'uso futuro.

Data la situazione finora esposta, le AKG che suggerivo mi sembrano un buon compromesso: bassa impedenza, universalità di utilizzo, ottima resa proporzionata al costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato una vestibilità da top di gamma, tra le cuffie che ho provato le AKG vincono a mani basse nell'uso prolungato.

A me piacerebbe tanto provare anche le Bayerdynamics ma non le trovo mai in giro e mi dicono che sono ottime per l'ascolto di musica rock per via di bassi potenti e corposi, ma non vorrei che fossero troppo sbilanciate e poi se provi ad ascoltare classica senti tutto cupo e ovattato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sapevo delle Beyerdynamic DT880 Pro, molto consigliate per ascolti più graffianti, per via del suono notoriamente denso e caloroso. Peccato per l'alta impedenza che di fatto costringe all'utilizzo di un amplificatore dedicato, ma noi che possediamo una Essence non dovremmo temere problemi. ;)

Tuttavia come te rimango incline ad un approccio più trasparente, anche a costo di percepire un'iniziale freddezza che in casi di estrema necessità, può sempre essere compensata con qualche pur cauta equalizzazione via software.

Non a caso, il mio prossimo acquisto su questo fronte riguarderà quasi sicuramente le famose AKG K701.

Modificato da Arren
Link al commento
Condividi su altri siti

È senz'altro un prodotto controverso, ne sono al corrente. So che peraltro necessitano di un rodaggio quasi infinito, ma che a detta di chi se ne intende regalano straordinarie soddisfazioni a lungo termine.

Ti ringrazio comunque dell'imbeccata, che valuterò al momento opportuno. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Sentita oggi in FNAC (finalmente!) dal vivo la dock di Jean Michel Jarre :pazzia:

Veramente un ottimo prodotto, pieno e caldo ai bassi e bello nitido... quasi cristallino agli alti, sempre precisi e vibranti.

800€ non sono pochi per una dock ma è anche un pezzo d'arredo molto particolare e... beh, chi cerca un ottimo prodotto alternativo e superiore allo Zeppelin l'ha finalmente trovato :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 8 months later...

Per il poco che ne so...

Premessa. Da quanto ho potuto ascoltare, se prevedi di utilizzare il sistema per audio multicanale, io eviterei la soluzione stereo. Il canale centrale è molto importante, forse il più importante tra i 5.1 disponibili, e avere un qualcosa di dedicato che lo riproduca per me è fondamentale.

Soundbar: esistono 2.1, 3.1 e 5.1.

Le prime 2 categorie semplicemente racchiudono i 2 o 3 canali frontali in una barra, e hanno il sub esterno. Per quanto detto sopra, una onesta 3.1 potrebbe essere l'ideale.

Delle 5.1 leggo buone recensioni. Il problema è che necessitano di una stanza di forma regolare, e con pareti abbastanza riflettenti da permettere al suono di rimbalzare e creare l'illusione del 5.1.

Sistema HT.

Qui sali decisamente di prezzo, anche se le possibilità e la qualità sono infinitamente superiori. E, ovviamente, gli ingombri.

Se rimani sull'usato e rinunci alle nuove codifiche, puoi trovare ottimi sintoampli usati di un paio d'anni fa a prezzi stracciati. E lo stesso per il fronte anteriore del sistema (magari 2 torri e un centrale).

Credo che entrambe queste soluzioni siano da preferire a un sistemino economico all in one. La prima per la praticità, la seconda per tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...