Vai al contenuto

Blog


harlock

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei crearmi un blog... senza troppe pretese.

 

Vorrei dei consigli/delle dritte da chi li conosce meglio.

 

Dunque ho visto tre tipi di blog e mi sembrano tutti e tre molto buoni:

 

Splinder molto accattivante ma mi sembra esserci troppa pubblicità...

 

Blogger il usato e diffuso (almeno così mi è parso)

 

Wordpress me l'ha consigliato un amico, ma mi sembra un po' complicato...

 

Come dicevo sono tutti molto buoni: voi quale mi consigliate?

 

Vorrei pubblicare oltre a delle "storielle" anche qualche recensione (film, fumetti, musica, ecc.) per cui vorrei che ci fossero delle sezioni da consultare con un indice o roba simile e magari una finestrella di ricerca.

 

I primi due sono molto intuitivi, mentre il terzo mi sembra più impegnativo, ma forse perché non lo conosco.

 

Quale mi consigliate?

 

A proposito: mi devo scaricare un programmino (dal loro sito) per crearlo?

splinder ha anche un manuale in pdf, blogger e wordpress hanno delle guide ma in inglese ma con delle traduzioni.

 

Se volessi inserire un'immagine, per esempio una copertina o una locandina, mi basta scrivere "copyright degli aventi diritto" o devo chiedere un permesso esplicito?

 

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so la pubblicità sui blog si ha solo quando la vuole il "proprietario", quindi magari se su alcuni blog di Splinder vedi pubblicità è perché il blogger la vuole (così magari tira qualche soldo).

Personalmente mi sembra che Blogger sia quello più pratico e stabile, ma so che per i blog di cinema Splinder è il più usato e peraltro lì c'è ormai una vera e propria community di "cinebloggers" per cui, se ti interessa anche il discorso feedback, la visibiltà con utenti affini e la possibilità di scambiare pareri con una certa frequenza con gli altri appassionati penso che quella sia la piattaforma più indicata.

Su Wordpress non sono ben informato, quindi taccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se volessi inserire un'immagine, per esempio una copertina o una locandina, mi basta scrivere "copyright degli aventi diritto" o devo chiedere un permesso esplicito?



Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! ;)


Un discorso simile non lo avevamo affrontato in precedenza?  :thumbsup:

Comunque, esiste il "diritto di cirazione".
Questo implica che, all'unico e solo scopo di illustrare un articolo preciso, puoi allegare una o piu' immagini.
Il diritto di citazione, ovviamente, decade quando invece l'articolo e' un pretesto per pubblicare unicamente delle immagini o materiale copyrighted, ossia quando il materiale allegato risulta preponderante rispetto al pezzo stesso; un articolo sui gatti su un giornale puo' avere delle immagini allegate, un calendario di gatti che usa immagini di altri invece certamente non e' coperto da diritto di critica ;)

Per la tua domanda; e' una falsa illusione che si e' propagata negli anni; ossia, l'indicare materiale fitigrafico realizzato da altri senza pagare royalties per l'utilizzo e' comunque illegale. PERO' l'indicare di chi sia il copyright serve comunque a parare il culo, legalmente intendendo. MA non lo fa diventare legale; per esserlo pienamente; si dovrebbe contattare l'autore delle foto, ovviamente se non e' d'accordo si passa ad altro materiale. Non e' indispensabile neanche un pagamento per l'uso, tutto dipende dagli accordi presi con l'autore (a patto che, per l'Italia, non ci si metta di mezzo pure la SIAE).
Diciamo che sarebbe ottima cosa contattare l'avente diritto della/e foto, ma indicare almeno di chi sono i diritti della foto, come detto sopra, puo' parare il culo.

In caso ti stessi chiedendo se le varie riviste che trattano di manga/anime siano alla luce di tutto cio' piu' o meno legali, beh... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Se volessi inserire un'immagine, per esempio una copertina o una locandina, mi basta scrivere "copyright degli aventi diritto" o devo chiedere un permesso esplicito?



Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! ;)




Un discorso simile non lo avevamo affrontato in precedenza?  :thumbsup:



Comunque, esiste il "diritto di cirazione".

Questo implica che, all'unico e solo scopo di illustrare un articolo preciso, puoi allegare una o piu' immagini.

Il diritto di citazione, ovviamente, decade quando invece l'articolo e' un pretesto per pubblicare unicamente delle immagini o materiale copyrighted, ossia quando il materiale allegato risulta preponderante rispetto al pezzo stesso; un articolo sui gatti su un giornale puo' avere delle immagini allegate, un calendario di gatti che usa immagini di altri invece certamente non e' coperto da diritto di critica ;)



Per la tua domanda; e' una falsa illusione che si e' propagata negli anni; ossia, l'indicare materiale fitigrafico realizzato da altri senza pagare royalties per l'utilizzo e' comunque illegale. PERO' l'indicare di chi sia il copyright serve comunque a parare il culo, legalmente intendendo. MA non lo fa diventare legale; per esserlo pienamente; si dovrebbe contattare l'autore delle foto, ovviamente se non e' d'accordo si passa ad altro materiale. Non e' indispensabile neanche un pagamento per l'uso, tutto dipende dagli accordi presi con l'autore (a patto che, per l'Italia, non ci si metta di mezzo pure la SIAE).

Diciamo che sarebbe ottima cosa contattare l'avente diritto della/e foto, ma indicare almeno di chi sono i diritti della foto, come detto sopra, puo' parare il culo.



In caso ti stessi chiedendo se le varie riviste che trattano di manga/anime siano alla luce di tutto cio' piu' o meno legali, beh... ;)


Sì Shuji ne avevamo parlato sia sul forum che nei mp del vecchio plus per quanto riguardava il sito.
Provo ad essere più specifico: sta per uscire un film o un fumetto ed io linko nel mio articolo/recensione una cosa così:

Quote

Cover di Batman 686 by Andy Kubert and Alex Ross.

Copyright 2008 DC Comics.

Andrebbe bene? O dovrei chiedere per iscritto alla Dc se posso postare/linkare (come ho appena fatto) quell'immagine?
A tal proposito: le varie immagini che linkiamo nel forum, lo facciamo e basta. Non mi sembra che si chieda l'autorizzazione... o questo non c'entra coi blog e i siti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Quote

Se volessi inserire un'immagine, per esempio una copertina o una locandina, mi basta scrivere "copyright degli aventi diritto" o devo chiedere un permesso esplicito?



Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! ;)




Un discorso simile non lo avevamo affrontato in precedenza?  :thumbsup:



Comunque, esiste il "diritto di cirazione".

Questo implica che, all'unico e solo scopo di illustrare un articolo preciso, puoi allegare una o piu' immagini.

Il diritto di citazione, ovviamente, decade quando invece l'articolo e' un pretesto per pubblicare unicamente delle immagini o materiale copyrighted, ossia quando il materiale allegato risulta preponderante rispetto al pezzo stesso; un articolo sui gatti su un giornale puo' avere delle immagini allegate, un calendario di gatti che usa immagini di altri invece certamente non e' coperto da diritto di critica ;)



Per la tua domanda; e' una falsa illusione che si e' propagata negli anni; ossia, l'indicare materiale fitigrafico realizzato da altri senza pagare royalties per l'utilizzo e' comunque illegale. PERO' l'indicare di chi sia il copyright serve comunque a parare il culo, legalmente intendendo. MA non lo fa diventare legale; per esserlo pienamente; si dovrebbe contattare l'autore delle foto, ovviamente se non e' d'accordo si passa ad altro materiale. Non e' indispensabile neanche un pagamento per l'uso, tutto dipende dagli accordi presi con l'autore (a patto che, per l'Italia, non ci si metta di mezzo pure la SIAE).

Diciamo che sarebbe ottima cosa contattare l'avente diritto della/e foto, ma indicare almeno di chi sono i diritti della foto, come detto sopra, puo' parare il culo.



In caso ti stessi chiedendo se le varie riviste che trattano di manga/anime siano alla luce di tutto cio' piu' o meno legali, beh... ;)




Sì Shuji ne avevamo parlato sia sul forum che nei mp del vecchio plus per quanto riguardava il sito.

Provo ad essere più specifico: sta per uscire un film o un fumetto ed io linko nel mio articolo/recensione una cosa così:



Quote

Cover di Batman 686 by Andy Kubert and Alex Ross.

Copyright 2008 DC Comics.


Andrebbe bene? O dovrei chiedere per iscritto alla Dc se posso postare/linkare (come ho appena fatto) quell'immagine?

A tal proposito: le varie immagini che linkiamo nel forum, lo facciamo e basta. Non mi sembra che si chieda l'autorizzazione... o questo non c'entra coi blog e i siti?


Se poi ci metti l'articolo e non fai un calendario si'  :whistle:

Sulla questione di internet, te la metto cosi':
se il tuo blog/sito ha milioni di accessi, e in base al traffico/popolarita' chi vede su una sua immagine pensa di poter incassare ben piu' di qualcosa a livello legale, lo fara' anche se metti disclaimer e copyright.
Generalmente il legale della parte in causa contatta bonariamente chi mette il materiale dell'assistito e chiede due cose 1) se vuole, di rimuoverlo 2) ti chiede sghei. In genere alla fine o si rimuove o si buttano sghei sul piatto e morta li'.

MA io sto parlando di roba che tu, potenzialmente da una foto messa sul sito, tenendo in considerazione il traffico sempre sul tuo sito, ottieni migliaia e migliaia di sghei.

Siti del genere dire che ce ne sono pochi e' un eufemismo (se ci fai caso, il piu' celebre, forse, il blog di Grillo dichiara sempre e su 'permesso' di qualcuno per mettere qualcosa di non strettamente suo sul blog).

Quindi, te chiedevi una questione 'legale', mettere il disclaimer, ripeto, para il culo, ma di per se' e' un palliativo.
Vige alla fine un po' la regola del fair use; adopero una tua immagine anche senza dirti nulla, se mi scrivi e mi chiedi di rimuoverla, amici come prima.

In pratica, io ti illustro com'e' la *realta* dei fatti, ma prima che qualcuno venga a chiederti chissa' che per quell'immagine di batman che hai messo la' sopra, fara' prima a ricicciare in vita Ledger per chiederti, appunto: "Why so serious?" ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se poi ci metti l'articolo e non fai un calendario si'  :whistle:


che intendi con "non fai un calendario"?

... sono un po' perplesso in quanto esistono migliaia di blog e i nomi migliori che volevo proporre sono già presi e non vorrei crearne un altro che abbia un omonimo... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Se poi ci metti l'articolo e non fai un calendario si'  :whistle:




che intendi con "non fai un calendario"?



... sono un po' perplesso in quanto esistono migliaia di blog e i nomi migliori che volevo proporre sono già presi e non vorrei crearne un altro che abbia un omonimo... :(


Intendo fare un insieme di pagine con unicamente una foto/immagine come quella che hai riportato e la scritta copyright sotto.

Il diritto di citazione o fair use che dir si voglia, indica chiaramente che il contenuto sotto copyright non debba essere prevalente rispetto al testo e al contesto dell'articolo che "illustra".

Ove esso e' prevalente rispetto al contesto nel quale e' inserito non e' piu' diritto di citazione o uso di altro tipo comunque tutelato dalla legge, ma violazione del copyright e come tale passibile di sanzioni.

Per questo faccio il paragone con un 'calendario'; in un calendario le immagini sono nettamente prevalenti rispetto al contesto praticamente inesistente, realizzare un articolo/pezzo in quel modo non e' piu' diritto di citazione. Diciamo che e' la 'visualizzazione perfetta' del concetto di prevalenza del contenuto sotto copyright e in quanto tale non coperto da diritto di citazione o altro, in quanto e' il contenuto-immagine ad essere venduto.

Quanto so' professionale  8)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

BATMAN #686



Written by Neil Gaiman; Art by Andy Kubert and Scott Williams; Covers by Andy Kubert and Alex Ross;

Variant sketch cover by Andy Kubert

"Whatever Happened to the Caped Crusader?" part 1 of 2! Best-selling author Neil Gaiman (THE SANDMAN)

and superstar artist Andy Kubert (BATMAN, Marvel 1602) join forces for a special 2-part BATMAN event!

"Whatever Happened to the Caped Crusader" is a captivating and mysterious tale the likes of which Batman

and friends have never experienced before. Delving into the realms of life, death and the afterlife, Gaiman

leaves no stone unturned as he explores every facet and era of Bruce Wayne's life.



Batman | 48pg. | Color | $3.99 US





On Sale February 11, 2009



fonte: Dc Comics

copyright degli aventi diritto.


Quindi qualcosa del genere potrebbe andare bene?

Mi sto demoralizzando... :crying:
Ho letto alcune guide: html, dummies e manuali: non sono né un grafico né un web designer... con tutti quei codici e sigle mi sto ubriacando... pensavo fosse molto più semplice aprire un blog... o è solo wordpress che richiede più impegno?
Splinder e blogger sembrano più semplici...

In particolare non mi sono chiare alcune cose (sì lo so sono niubbio al riguardo!):
1-hosting: cosa devo fare? Io pensavo che lo spazio lo dava gratuitamente chi "amministra" i blog...
2-cosa devo fare PRIMA di aprire un blog? Registrazione, impostazione, ecc. Mi devo registrare presso un gestore di spazio web? AAARGH...

Praticamente, per me il difficile non è tanto il creare il "blog" quanto i "preliminari"... :goccia: :surrender: :maialino:

Ps: tra i tanti blog in giro, come grafica e impostazione mi piacciono molto questo e questo. Una curiosità: l'immagine che hanno nella "testata" l'hanno messa loro o sono delle immagini preimpostate nei vari modelli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pero' sa' piu' di scheda di un prodotto, comunque siamo li'  :thumbsup:

 

 

Per wordpress ti registri sul sito e poi segui le istruzioni, non mi pare sia a pagamento  :ph34r:

 

Non conosco wordpress ma dara' sicuramente delle possibilita' di personalizzare le impostazioni come immagini etc. All'inizio bisognera' sbattersi un po' ho idea  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quella pero' sa' piu' di scheda di un prodotto, comunque siamo li'  :thumbsup:


Certo che è una scheda! Ho fatto taglia incolla dal sito DC che ho linkato!

Ed è tipo quello che viene presentato anche su Comicus...

Uhm... aspetto qualche giorno per studiare meglio e poi provo a crearlo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Quella pero' sa' piu' di scheda di un prodotto, comunque siamo li'  :thumbsup:




Certo che è una scheda! Ho fatto taglia incolla dal sito DC che ho linkato!



Ed è tipo quello che viene presentato anche su Comicus...


Beh, attimo, c'e' anche da considerare che se usi materiale (diciamo cosi') promozionale o comunque facente parte di "press kit", la cosa e' assai differente, certo materiale esiste ed e' studiato proprio per la diffusione ;)

Un po' come anche le locandine dei film, se non rammento male sono in qualche modo 'esenti'.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Beh, attimo, c'e' anche da considerare che se usi materiale (diciamo cosi') promozionale o comunque facente parte di "press kit", la cosa e' assai differente, certo materiale esiste ed e' studiato proprio per la diffusione ;)



Un po' come anche le locandine dei film, se non rammento male sono in qualche modo 'esenti'.


? :wacko: ???

Ma scusa, l'ho detto dall'inizio!

A proposito di immagini et simila: quella che ho postato qui, si trova su un'altro sito (è linkata) nel mio blog posso fare la stessa cosa o devo "scaricare" l'immagine e metterla in un sito tipo flickr o imageshack e poi inserirla nel blog?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

UP!

Ho creato il mio blog! 8)

 

Interessante Esperienza

 

Fateci un salto ogni tanto! ;)

 

Ci devo ancora prendere la mano, per cui per ora non lo aggiornerò quotidianamente, anche perché ho una connessione schifosa e sono abbastanza impegnato col lavoro.

 

Alcuni consigli: posso mettere questo forum tra i link?

Avete qualche suggerimento/sito da proporre con instruzioni per personalizzare il blog? (sfondi, stili, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Provo a chiedere qui:

come detto ho creato un blog, ora ho un po' di tempo libero e vorrei aggiornarlo.

Qualcuno conosce qualche editor html semplicissimo da usare e magari gratis?

Nel pacchetto office ci sono frontpage (xp) e publisher (2003) possono andare bene?

O avete qualcosa di più leggero e pratico?

Dimenticavo: non voglio fare chissà che solo modificare i caratteri, le dimensioni e gli spazi. Cioè tutte cose che si possono fare con un semplice testo con MS Word... ma quando faccio copia incolla sul blog mi sfasa i margini e gli spazi... inoltre vorrei personalizzare le colonne a lato in maniera semplice senza ogni volta modificare il blog "on- line".

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a chiedere qui:

come detto ho creato un blog, ora ho un po' di tempo libero e vorrei aggiornarlo.

Qualcuno conosce qualche editor html semplicissimo da usare e magari gratis?

Nel pacchetto office ci sono frontpage (xp) e publisher (2003) possono andare bene?

O avete qualcosa di più leggero e pratico?

Frontpage? :aahh:

 

Se vuoi qualcosa di semplice e gratuito puoi provare con Kompozer

http://www.kompozer.net/

Probabilmente produce anche codice molto migliore di quanto facciano i programmi Microsoft :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Copio-incollo qui sperando che queste mie domande abbiano più visibilità... :goccia:

 

Esiste un buon blog editor off-line in italiano?

 

In questi articoli ne vengono citati alcuni (quasi sempre gli stessi):

 

10 Excellent and Free Blog Editors for the Desktop

 

15+ Alternatives to Your Boring Blog Editor

 

Best Offline Blog Editors And Web Publishing Tools - Mini-Guide

 

A me serve un programmino semplice senza troppe pretese, ma allo stesso tempo intuitivo e possibilmente in italiano.

Tanto per essere più chiaro, un programma che mi permetta di inserire schemi e tabelle come in MS word (magari qualche schema di excel) o immagini, filmati flash e link come in un forum (tipo questo).

 

Tra le tante alternative, mi sono sembrati molto buoni sia Bleezer sia Thingamablog, quest'ultimo ha anche la possibilità di usare i vocabolari di openoffice per le correzioni.

 

Come piattaforma uso Splinder, e questo è il mio nuovo blog: Salentino for you.

Ho provato a installare Windows Live Writer che è in italiano, e con qualche aggiustamento riesco a far andare splinder...

 

Al limite potrebbe bastarmi un editor html da cui poi ricopiare il codice e incollarlo, anche se poi dovrei adattare i margini...

Come editor al momento uso Amaya. Ne conoscete di migliori/più semplici?

 

OT:

Un'altra curiosità, è possibile far funzionare office 2003 su W7? Magari tramite quache patch? So che il nuovo SO win supporta office 2007 in attesa dell'imminente 2010, ma a quanto ho capito è più o meno lo stesso, e non mi ci sono mai trovato bene. :thumbdown:

 

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo