Vai al contenuto

Ralph Spaccatutto - Femshep is best Shep

werner

Messaggi raccomandati

Visto poc'anzi con la imouto.

E' veramente, veramente un bel film. Contro ogni (mia) previsione, è un film pieno di sentimento, intelligenza, e anche una buona spruzzata di significato. Le citazioni da videogames storici, ovviamente miele per l'orso che è in me, sono ben collocate e non danno mai fastidio. Direi pesanti, e per il meglio, le influenze di Pixar (Lasseter è il produttore del film, btw): ci si rivede subito Monsters, Inc (per il setting generale, e il protagonista - non solo nell'aspetto), ma anche Ratatouille (per il senso del film), Cars (per le corse) e The Incredibles (per un certo tipo di umanità di molti personaggi). Giurerei che un paio di scene citino di Dragon's Lair (le liane di corda, le biglie giganti nel canyon) ma potrei essere io, ovviamente si pensa tanto al classico Disney TRON per la logica di base. Qualcuno ha visto se la sala giochi si chiamasse Flynn's? :-) Il 'cattivo' mi ha fatto pensare molto al Mad Hatter di Alice in Wonderalnd.

Splendido film davvero.

Per la cronaca, anche il solo corto postogli in testa valeva il prezzo del biglietto. Pieno di omaggi stilistici a oriente, ma fatti per il meglio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo film e' meraviglioso.

Ora voglio Sugar Rush, per qualunque piattaforma venisse fatto.

P.s.

davvero molto, molto, molto bello il corto, ottima anche la scelta del tema che non si confonde o si associa in qualche modo al film successivo.

A ben pensarci c'e' un'unico 'neo'.

Perche' non continuare, come all'inizio, ad 'usare' videogames realmente esistiti?

Ecco, questo e' forse l'unica nota stonata del film.

Link al commento
Condividi su altri siti

BELLISSIMO, FANTASTICO, STUPENDO :thumbsup: 

(Ralph e Vanellope sono i migliori personaggi in assoluto che si siano mai visti in un film Disney :hitler: )

il Blu-Ray farà sicuramente parte della my collection :sisisi: 

Modificato da G'Pochi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo pure io tra coloro a cui è piaciuto tantissimo questo film animato.

Devo dire che il titolo non mi diceva niente (potevano sforzarsi un po' di più secondo me) e non ho visto una grossa campagna mediatica di promozione in confronto ad altri film Disney. Sono andato a vederlo senza praticamente vedere o sapere nulla.

A momenti mi sembrava più un titolo Dreamworks che Disney, anche se ci sono sempre presenti i "buoni sentimenti" come tipico marchio di fabbrica Disney.

Bello (e inaspettato) anche il corto "paper-man" all'inizio.

Devo dire che un po' di nostalgia la fa venire questo film: sembra un film fatto da un papà della mia generazione (over 35) per il figlio (o meglio figlia).

Non essendo un grande giocatore non conosco tutti i videogames usciti e ad un certo punto non sapevo se Ralph e il suo gioco esistevano davvero, poi ho letto che hanno parecchio in comune con Donkey Kong e Super Mario.

Concordo con Shuji: perché non usare un videogame già esistente?

L'unica ipotesi che posso fare è per la solita storia dei diritti d'autore e del mettere d'accordo (economicamente) vari capoccia.

Consigliato a tutti.

Ps: mi era venuta voglia di iniziare qualche videogame... forse è la volta buona che riprendo in mano il joystick (o joypad).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica ipotesi che posso fare è per la solita storia dei diritti d'autore e del mettere d'accordo (economicamente) vari capoccia.

In realtà secondo me il motivo è anche più semplice: avevano bisogno di personaggi che facessero e fossero esattamente come la storia necessitava,

Donkey Kong e Mario? Donkey si è già riscattato a suo tempo, non è più il cattivo, non avrebbe avuto senso tutta la trama. Tra l'altro inverted già come coin-op in Donkey Kong Junior, visto che lì è Mario a essere il cattivo, Donkey assume il ruolo della "principessa da salvare" e ci pensa il figlio a farlo.

Eggman e Sonic? Sarebbe passabile volendo (anche se la situazione è volendo quasi paragonabile a quella di Donkey Kong, considerando le presenze negli spin-off), ma storicamente la gente non lo vede come arcade, anche se qualche capatina in sala giochi l'ha fatta. L'originale è quello per Genesis, c'è poco da fare, e il gioco necessitava fortemente di radici arcade.

I fantasmi e Pac-Man piuttosto che gli alieni di Space Invaders o Galaxian o i dinosauri di Dig Dug? Avrebbero dovuto gestire il tutto molto diversamente visto che il nemico non è unico, ma sono in molti... non avrebbe funzionato, stesso motivo che esclude tanti altri giochi con più di un solo nemico. Aggiungi anche che tutta la parte dello sparatutto non avrebbe funzionato, visto che per indossare il vestito del militare delle sembianze più o meno umane si rendevano necessarie, cosa che ti esclude a priori personaggi alieni/animali. Discorso che vale pure per i vari giochi con nemici monodimensionali, vuoi come i cattivi in Bubble Bobble o sostanzialmente qualsiasi sparatutto di come andavano di moda all'epoca.

Insomma, io se provo a pensare a vari arcade famosi non ne trovo che avrebbero funzionato allo stesso modo. Non si sono posti problemi di denaro per i diritti dei personaggi, e come hanno detto l'unico motivo per cui non c'è Mario è che non sono riusciti a pensare ad un ruolo da affibbiargli nel film.

Modificato da mirkosp
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà secondo me il motivo è anche più semplice: avevano bisogno di personaggi che facessero e fossero esattamente come la storia necessitava,

Donkey Kong e Mario? Donkey si è già riscattato a suo tempo, non è più il cattivo, non avrebbe avuto senso tutta la trama. Tra l'altro inverted già come coin-op in Donkey Kong Junior, visto che lì è Mario a essere il cattivo, Donkey assume il ruolo della "principessa da salvare" e ci pensa il figlio a farlo.

Eggman e Sonic? Sarebbe passabile volendo (anche se la situazione è volendo quasi paragonabile a quella di Donkey Kong, considerando le presenze negli spin-off), ma storicamente la gente non lo vede come arcade, anche se qualche capatina in sala giochi l'ha fatta. L'originale è quello per Genesis, c'è poco da fare, e il gioco necessitava fortemente di radici arcade.

I fantasmi e Pac-Man piuttosto che gli alieni di Space Invaders o Galaxian o i dinosauri di Dig Dug? Avrebbero dovuto gestire il tutto molto diversamente visto che il nemico non è unico, ma sono in molti... non avrebbe funzionato, stesso motivo che esclude tanti altri giochi con più di un solo nemico. Aggiungi anche che tutta la parte dello sparatutto non avrebbe funzionato, visto che per indossare il vestito del militare delle sembianze più o meno umane si rendevano necessarie, cosa che ti esclude a priori personaggi alieni/animali. Discorso che vale pure per i vari giochi con nemici monodimensionali, vuoi come i cattivi in Bubble Bobble o sostanzialmente qualsiasi sparatutto di come andavano di moda all'epoca.

Insomma, io se provo a pensare a vari arcade famosi non ne trovo che avrebbero funzionato allo stesso modo. Non si sono posti problemi di denaro per i diritti dei personaggi, e come hanno detto l'unico motivo per cui non c'è Mario è che non sono riusciti a pensare ad un ruolo da affibbiargli nel film.

Siamo davvero sicuri che al posto di Sugar Rush non si potesse utilizzare un altro gioco?

Ora, diciamola tutta.

Il bello di questo film e' che alla fine gli autori hanno a tutti gli effetti effettuato una decodifica dei vari stilemi grafici e di gioco dei vari videogames specialmente degli anni 80.

Quindi, a tutti gli effetti, non e' che molti videogames di allora non ci fossero, sono stati ricodificati e riassemblati nei due-tre nuovi giochi presentati nel film; indubbio che Ralph alla fine sia piu' che altro il Donkey Kong della situazione, ad esempio.

Quando invece si e' trattato di avere a che fare con vere e proprie 'icone' del videogame, si e' arrivati in pratica al livello 'zero' e si sono toccati dei veri e propri archetipi del genere, quali pacman, q*bert, anche mario/luigi.

(in realta' seppur imboscato Mario c'e', e' il barman di Beer Tapper)

Come detto anche da te, poi di certo non e' stato un problema di 'sghei', quanto di 'scelte'.

Ora, mi sta benissimo tutto il discorso di decodifica del genere e relativo 'reassemblement', ci sta tutto anche e non solo per avere liberta' creativa nella stesura della storia.

MA c'e' un ma grosso come una casa.

Questo e' a tutti gli effetti un film quasi 'agiografico' nei riguardi del 'videogame' in se', colloca con forza se stesso in un'epoca ben precisa e poi a seguire, mostra una certa quantita' di vecchie glorie, ne cita soltanto altre (frettolosamente) nella prima panoramica iniziale (chissa'quant qua dentro hanno mai giocato a Centipede di cui viene detto solo il nome), se ne mostra qualcuno nella famosa riunione dei cattivi anonimi, e dopo quello che alla fine e' un timeskip di 30 anni restano solo degli sparuti elementi qua e la' di appunto personaggi specialmente troppo 'archetipali' per essere in qualche modo rielaborati; o si mostravano o non si mostravano com'erano.

Altri vengono mostrati solo come 'titoli' nella famosa sala con tutti i collegamenti (Burger Time...) altri hanno uno spazio particolare come Sonic.

Quindi il discorso e', alla fine, che fine ha fatto il contesto che ha dato vita al film?

Questo in quanto ad un certo punto del film in pratica 'si dissolve' a favore di quello che risulta un 'nuovo mondo'.

Ripeto, a me sta benissimo tutto, decodifica etc, ma in tutto quel periodo c'era e c'e' stata una pletora di giochi che basavano tutto sul 'meccanismo' di gioco particolare e peculiare, perche' in tanti casi la grafica e la potenza dei sistemi non e' che fosse sta gran cosa (ancora nei videogames arcade si cercava di avere il piu' possibile 'sprites' o figure 2d in numero, dimensioni e colori il piu' possibile sullo schermo, per poi passare ai vettori). Quindi si parlava allora molto piu' di oggi di *originalita'*. C'erano un sacco di idee che volavano a quei tempi, e, in conclusione, resta forse un po' di rammarico perche' per molte di esse non ci sara' spazio per 'esplorare' il relativo mondo e personaggi con i mezzi e il punto di vista cosi' particolare come quello illustrato in questo film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il gioco "Fix-it Felix, Jr." non esisteva.

E' stato realmente prodotto in cabinati d'annata, a regola d'arte, ma è un fake di marketing.

Come scrivevo, un cabinato (con tanto di finta? usura del tempo) si trova al VIGAMUS (museo del videogioco) di Roma. Funzionante, gettoniera a quarti di dollaro, cabinato con arti in stile '80. Quando l'ho visto, ci sono cascato in pieno. Ho detto "ah, ma allora esisteva!".

Poi, quando ho letto l'anno, qualcosa non mi tornava: un anno dopo a Donkey Kong, sarebbe stato TROPPO superiore dal PDV grafico.

Ma è un fake davvero di lusso, eh.

Se riuscite, andate al VIGAMUS a giocarlo: è in free play. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi arriva la carezza di 'Eggman' (in luogo del fasullo 'Robotnik') e poi il pugno in faccia di 'Genesis' (in luogo del corretto 'MegaDrive').

Sanguino. ;_;

Ho due copie del megadrive2 a casa, sono stato un po' lì a valutare quale termine usare, alla fine sono andato per l'americano considerando l'ambientazione di Ralph...  :frown:

Eggman vs Robotnik ho scelto Eggman in quanto ormai nome consolidato nei titoli più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, hanno infine droppato la cavolata random amerimerda, come per Toadstool poi ricondotta a Peach anche per il mondo occidentale? Fico!

Mi sa invece che 'Bowser' è rimasto, eh? :-/

Invece con Rose 'Amy' the RASCAL, hanno ricorretto? (non è una porcospina) :-)

Shitarello è un fiero possessero di un Megadrive giapponese originale prima tiratura/scatola (quella 'a valigetta' con il design di un circuito stampato, insomma).

BTW Eggman, quello originale, è una fiera citazione dal meccanico dei pirati di Laputa. Oshima Naoto è un rullone, e il boss finale di Sonic2 va nella stessa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando giustamente in topic, pare gli autori abbiano già informalmente annunciato la produzione di un sequel, il che mi lascia piuttosto meh.

Quanto alla presenza centrale di giochi 'nominalmente originali', ovvero solo pesantemente ripresi/calcalti su famosi titoli di genere, io ne sono stato felice: la citazione è bella quando dura poco, il cameo è bello quando resta tale. Alla fine, credo sia giusto che un'opera originale come un film abbia comunque le sue originali 'ossa'. :-)

Mario viene citato come un invitato alla festa del trentennale di Fix-it Felix Jr., btw (chi va ad aprire a Ralph dice: "Sarà Mario, in ritardo come sempre").

La cosa che ho trovato un po' fuori posto è che la glitchina fosse poi la principessa del gioco: ce n'era bisogno? Era sensato nel setting? No so. Di mio, pensavo che, essendo Sugar Rush un gioco arcade chiaramente moderno, lei fosse un personaggio da sbloccarsi via DDL update, tipo chara supersgravato stile boss, e quindi ancora glitchato nelle parti di codice monco presenti nel programma basico (release originale del gioco).

Troppo da otaku, anzi da geesenzoku, vero? ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

A ben pensarci c'e' un'unico 'neo'.

Perche' non continuare, come all'inizio, ad 'usare' videogames realmente esistiti?

Ecco, questo e' forse l'unica nota stonata del film.

Perchè probabilmente pagare i diritti alla nintendo per usare mario kart costava troppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando giustamente in topic, pare gli autori abbiano già informalmente annunciato la produzione di un sequel, il che mi lascia piuttosto meh.

Rumor lo vogliono ambientato nel mondo delle console. Secondo me potrebbero farci grandi cose :)

La cosa che ho trovato un po' fuori posto è che la glitchina fosse poi la principessa del gioco: ce n'era bisogno? Era sensato nel setting? No so. Di mio, pensavo che, essendo Sugar Rush un gioco arcade chiaramente moderno, lei fosse un personaggio da sbloccarsi via DDL update, tipo chara supersgravato stile boss, e quindi ancora glitchato nelle parti di codice monco presenti nel programma basico (release originale del gioco).

Beh sì che ha senso... Turbo è diventato re di quel mondo solo perché ha preso il ruolo che era di Vanellope, sostituendo il suo codice a quello della sovrana legittima :D

Link al commento
Condividi su altri siti