Vai al contenuto

Shuji

Messaggi raccomandati

Beh, guarda nella prima puntata, con la tipa che da 'rapita' era diventata 'da eliminare', e poi era successo quel gran casino tra 'ispettori' (aka la pucciola che sclera) e gli altri.

 

:°_°:

 

Appunto, la pucciola l'ha messo a cuccia ma per questo non mi pare abbia subito delle conseguenze nonostante ne abbia impedito l'eliminazione... insomma Ko non si fa problemi e parte in automatico ma l'ispettore di turno ha facoltà di bloccarlo se gli pare, se invece l'eliminazione fosse obbligatoria impedirne una dovrebbe comportare delle sanzioni rilevanti

Link al commento
Condividi su altri siti

In seguito a quel fatto pero' la puntata dopo almeno c'era stato un po' di 'casino' intorno alla pucciola (almeno mi pare di ricordare che qualcosa era successa); poi la cosa interessante e' che a ben pensarci non possono esserci comunque sanzioni rilevanti nei confronti di un ispettore, perche' sono comunque pochi (quelli ufficiali), ovviamente a parte il caso che superino la famigerata 'soglia'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.9

 

Uhm.

Se urobuccio porta la storia dove (al momento) penso, e' davvero quel gran bastardo per il quale tutti je vogliono bene  :°_°:

 

A che mi riferisco?
Ecco cicciare fuori il capoccia di vari sistemi robotici, che veniamo a sapere che s'e' rifatto 'cyborg' da testa a piedi, cervello (pare) a parte, ancora (cosi' dice). E si fa una bella chiaccherata con una giornalista sul come la sua vita lavorativa e non soltanto dipende da tutte quelle menate para-cybernetiche e robotiche che si sono tanto diffuse da essere usate anche per abbigliamento ed edilizia 'virtuale'.

Ora, io che sono malfidente (e devo ave' uno spycho pass che 'levati) ci leggo due cose, potenzialmente:

1) Il boss in questione sottolinea che, in pratica, i cittadini dipendono da quello che lui e non solo lui fa e in qualche modo controlla anche per il quotidiano. Lo stesso boss a domanda della tipa che si dice indecisa sul diventare interamente cyborg, le risponde che volente o nolente comunque dipende da elementi 'robotico/cybernetici'.

 

2) Siamo certi che tutta la menata dello psycho pass funzioni sui cyborg?

 

Sarebbe divertente se il discorso che man mano sta affrontando urobuccio e' che in questa distopia ci sara' sempre piu' una distanza tra due categorie di individui; chi puo' diventare cyborg, e chi no. E sarebbe molto divertente se il sistema di Psycho pass altro non fosse che un sistema per tenere sotto controllo 'gli altri' cittadini; in pratica una lunga costruzione di un sistema 'duale'.

 

P.s.

il resto della puntata parla di quello che s'era capito da tempo sui poliziotti che diventavano criminali; non ultimo lo scatto orgoglione della pucciola che s'incazza col collega ispettore suo.

 

P.s.

tocco urobuccico pure in sta puntata, con la pipa da fumo dello psicopatico capo, ricavata da un osso di ...  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre più convinto che gli occhi dei personaggi nascondano qualcosa. La regia si concentra troppo su di essi in momenti chiave perché non significhino niente, e tra l'altro alcuni personaggi, come l'aiutante cinese di Makishima, hanno delle retine "impossibili". Sta' a vedere che le scansioni di Sibyl partono dagli occhi, e quindi sostituendoli con un paio di occhi cyborg dal pattern "particolare" in qualche modo si appare sempre con lo Psycho-Pass "pulito"? Avrebbe senso e spiegherebbe come fanno Makishima e co. a non essere beccati dal primo scanner sulla strada...

 

Cmq episodio cazzuto, il mondo di PP si espande sempre di più e vengono toccati sempre più temi cari a Shirow... bello bello, aveva ragione Urobutcher quando diceva che PP è il suo omaggio a GitS :D

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mha... mi pare un po' troppo semplice come trucco quello delle retine modificate... deve esserci dell'altro per forza, comunque anche a me pare chiaro che il modo di ingannare il sistema deve esserci e forse davvero sui cyborg integrali non funziona o sono facilitati nell'eluderlo... interessante l'intervista al "cacciatore" e non è che sia tanta fantascianza eh! già oggi dipendiamo da sistemi informatici per moltissime cose, se saltassero tutte le banche dati sarebbe un danno incalcolabile, e quanta gente non ha più agende cartacee ma tiene tutto segnato nella smart phone?

 

La direzione comunque mi pare chiara, anche a me spiacerà da morire per la povera pucciola (applausi quando dimostra che anche le poliziottine nel loro piccolo s'incazzano  :°_°: ) però è chiato che star vicino a Ko la farà precipitare nel baratro, pure le lezioni di profiling... FOTPAR :sweatingbullets:

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Siamo certi che tutta la menata dello psycho pass funzioni sui cyborg?

 

eggià. vediamo che succede quando gli puntano la dominator. non avendo dei ritmi biologici normali, il vecchio potrebbe anche passarla liscia. però se lo psycho pass si basasse sull'attività neurale... naaah.

cmq bellicapelli (di platino) alla fine trova sempre il modo di far fare agli altri quello che dovrebbe fare lui. questo e il prof che analizza la pucciola attraverso il linguaggio del corpo, basterebbero per intitolare l'episodio 'meet the mentalists'.

cmq la pucciola passerà al lato oscuro. è l'unico modo per salvarsi dopo che ha praticamente detto a gino "solo perchè sono pucciola non significa che non ti posso fare un c*lo così" :lolla:

di questo episodio mi è piaciuta molto anche l'attenzione messa nella caratterizzazione del vecchio cyborg; a parte la sorpresa di sapere quello che è veramente (anche se, in effetti, già nell'episodio precedente si notava qualcosa di strano come gli occhi eccessivamente aperti, ma pensavo fosse solo un tipo un po' eccentrico) i suoi movimenti e le sue pose effettivamente richiamano quelli di certi modelli (prototipi?) di robot realmente esistenti. la resa finale è veramente molto buona.

ora mi aspetto di vederlo ridotto a scheletrino come un terminator :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi nell'abisso l'abisso guarda dentro di te...

 

Sul vecchio cyborg devo dire che in effetti pure io nella prima apparizione l'avevo trovato strano con quell'espressione plastificata... poi scopriamo che è un cyborg e tutto quadra... certo dovrebbe far qualcosa per le espressioni facciali :pazzia: e i cani robot? ne vogliamo parlare? se ci mettiamo le deduzioni del sensei che manco Sherlock Holmes la prima volta che ha incontrato Watson fanno molto mastino dei Baskerville

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il continuo citazionismo di questa serie mi puzza molto da non abbiamo un cazzo da dire ma vogliamo atteggiarci come se lo avessimo. Shakespeare, 1984, Platone nell'ultimo episodio, la sede della Polizia, la casa sulla cascata di Wright.

 

Posso capire che in questo momento va molto di moda sminuire chi offre contenuti culturali per atteggiarsi, ma veramente che palle...

Modificato da Ivoltron
Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me il continuo citazionismo di questa serie mi puzza molto da non abbiamo un cazzo da dire ma vogliamo atteggiarci come se lo avessimo. Shakespeare, 1984, Platone nell'ultimo episodio, la sede della Polizia, la casa sulla cascata di Wright.

 

Beh, a me pare che abbiano già detto abbastanza, quindi il problema non si pone.

Poi cmq da quanto lessi in non mi ricordo in che intervista Makishima è un appassionato delle "prime edizioni" di cimeli storici, infatti sia il libretto di shakespeare sia l'edizione di 1984 che si vedono nella serie sono le primissime edizioni (che costano un casino per inciso) e penso che ciò si ricolleghi alla sua idea di "originalità" già espressa nell'episodio 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il continuo citazionismo di questa serie mi puzza molto da non abbiamo un cazzo da dire ma vogliamo atteggiarci come se lo avessimo. Shakespeare, 1984, Platone nell'ultimo episodio, la sede della Polizia, la casa sulla cascata di Wright.

 

Posso capire che in questo momento va molto di moda sminuire chi offre contenuti culturali per atteggiarsi, ma veramente che palle...

 

Direi che hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il continuo citazionismo di questa serie mi puzza molto da non abbiamo un cazzo da dire ma vogliamo atteggiarci come se lo avessimo. Shakespeare, 1984, Platone nell'ultimo episodio, la sede della Polizia, la casa sulla cascata di Wright.

 

Posso capire che in questo momento va molto di moda sminuire chi offre contenuti culturali per atteggiarsi, ma veramente che palle...

 

Trovo un po' particolare il tuo appunto per un semplice motivo; tu parli di 'atteggiarsi' della produzione/autore con determinate citazioni; nella discussione fin'ora quanta parte hanno avuto tali citazioni?

 

Del resto poi, se andassimo a 'pescare' in vari libri, film, telefilm e serie animate, quanto pensi che si possa andare in fondo a scavare alla ricerca di contaminazioni piu' o meno palesi da essere citazioni consapevoli?

 

L'autore ha creato un setup 'particolare', in cui sta facendo interagire i vari personaggi; e da mo' che anch'io avevao affermato che non c'era concretamente quell'evento che poi innesca una vicenda da portare avanti, ma e' anche vero che oltre ad un setup retto da un'idea particolare (non mostruosamente originale, ma e' presente) c'e' il filo conduttore del curioso 'rapporto' tra cacciatore e cacciato che lega lo psicopatico albino e il poliziotto 'reietto' ma che comunque continua a svolgere quel compito nella societa' cosi' costituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me il continuo citazionismo di questa serie mi puzza molto da non abbiamo un cazzo da dire ma vogliamo atteggiarci come se lo avessimo. Shakespeare, 1984, Platone nell'ultimo episodio, la sede della Polizia, la casa sulla cascata di Wright.

 

Posso capire che in questo momento va molto di moda sminuire chi offre contenuti culturali per atteggiarsi, ma veramente che palle...

 

Trovo un po' particolare il tuo appunto per un semplice motivo; tu parli di 'atteggiarsi' della produzione/autore con determinate citazioni; nella discussione fin'ora quanta parte hanno avuto tali citazioni?

 

Del resto poi, se andassimo a 'pescare' in vari libri, film, telefilm e serie animate, quanto pensi che si possa andare in fondo a scavare alla ricerca di contaminazioni piu' o meno palesi da essere citazioni consapevoli?

 

L'autore ha creato un setup 'particolare', in cui sta facendo interagire i vari personaggi; e da mo' che anch'io avevao affermato che non c'era concretamente quell'evento che poi innesca una vicenda da portare avanti, ma e' anche vero che oltre ad un setup retto da un'idea particolare (non mostruosamente originale, ma e' presente) c'e' il filo conduttore del curioso 'rapporto' tra cacciatore e cacciato che lega lo psicopatico albino e il poliziotto 'reietto' ma che comunque continua a svolgere quel compito nella societa' cosi' costituita.

 

 

 

In verità io mi riferivo alla moda odierna di far finta di essere intellettuali e snobbare sistematicamente qualsiasi contenuto 'alto' per darsi delle arie. Praticamente era un critica alla mia critica.

 

Devo comunque dire che la serie mi piace, la seguo volentieri sicuramente. Trovo però questa scelta ostentata del citazionismo a tutti i costi un po' strana (la casa sulla cascata mi ha fatto proprio girare le palle comunque). Mi ricorda molto Innocence dove in fin dei conti Batou e Togusa per praticamente tutto il film parlano usando brani presi da opere più disparate per coprire una trama, alla fine, senza mordente. E devo dire inoltre che fino ad adesso le tematiche affrontate sono molto variegate (forse troppo? Rischia di diventare un minestrone forse) ma in termini di novità non vedo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho... a parte che la citazione della casa non l'avevo neanche notata ma che c'è da incazzarsi? si vede che a chi sta realizzando l'anime piaceva e ce l'ha messa (IMHO ci sta anche bene in quell'ambientazione dove si voleva presentare una specie di eremitaggio lontano dalla città), embè? questo causerebbe problemi alla visione? magari è solo un giochino per far divertire quelli a cui piace notare queste cose come la centrale di polizia uguale a quella di Blade Runner ma non è che notarle o meno cambi una mazza per la comprensione della storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il paragone con Innocence è venuto anche a me proseguendo con la visione anche se alla fine si tratta di due casi differenti.

Innocence alla fine non aveva praticamente trama, era un lungo monologo sul concetto evoluzionista di Oshii a cui le varie citazioni letterarie fornivano via via il materiale per svilupparsi. Di fatto è un film che lascia molto più allo spettatore sul versante puramente visivo che su quello narrativo (nonché probabilmente il più costoso atto di onanismo ch la storia dell'animazione giapponese possa ricordare).

 

In PP la questione è diverso per via della sua natura più di "aggregato" (mi da l'idea di un patchwork narrativo in cui le giunture siano ben lontane dal saldarsi per ora contando che siono un paio di episodi indietro), in cui a volte si cita testualmente e più che aiutare la narrazione si ruba minutaggio che potrebbe invece aiutare l'economia dell'episodio. Citare Russeau e poi passare oltre da realmente un senso di "tirarsela" (o forse boh è un modo per prestare carisma a dei personaggi ancora un po' carenti su quel versante sebbene non nelle intenzioni), tutto quello che rimane puramente visivo e sullo sfondo ha il valore di cameo ed è invece apprezzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi alla fine siamo per i due kur? No perchè ormai siamo quasi alla 12 e mi parrebbe un po' prematuro chiudere tutto visto che l'ambientazione ha appena finito di assestarsi con le ultime informazioni su Gino e forse anche l'apparizione dell'ultimo mid-boss prima del bishonen finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 10 l'ho trovata eccellente, Urobuchi delivera duro e spero che nella prossima deliveri ancora di più. Mi mancava davvero una sensazione di reale pericolo del genere in un anime. Non la provavo da... boh, la puntata di CBBB con Mad Pierrot, forse. 10/10 AAA+++ would watch again :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bell'episodio davvero... ricorda sempre più Saw, soprattutto quando

Ko scopre che il pezzo mancante era nascosto addosso alla pucciola per cui se l'avesse abbandonata sarebbe stato fottuto



Certo che Gino non perde MAI occasione di far vedere quanto è pirla... e pure stronzo, dice alla povera poliziottina di stare attento al suo PP e poi fa di tutto per farla andare in depressione... decisamente si è meritato quella leggera strapazzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo