Vai al contenuto

X-Com Enemy Unknown

Alex Halman

Messaggi raccomandati

Quanti conoscono qua dentro il gioco originale di cui questo è un remake? io il primo del '94 l'ho adorato, il miglior gioco strategico a turni che ho mai provato (insieme al seguito "marino" Terror from the Deep che era praticamente uguale ambientazione acquatica a parte) adesso ne uscita una nuova versione aggiornata alle nuove tecnologie, da quel che leggo in rete le recensioni sono generalmente positive i pareri degli utenti però non sempre, c'è chi l'ha già provato e può dirmi se davvero è stato "semplificato" rispetto all'illustro predecessore come qualcuno lamenta? e ma pareva fosse stato addirittura reso più complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ho avuto ancora tempo/fondi/possibilità di acquistarlo... Probabilmente rispetto al primo un minimo di semplificazione ci sarà stata, gli strategici di una volta erano VERAMENTE strategici, il bimbominkia ora vuole uccidere gli alieni non pianificare una strategia di 10 turni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ce l'ho e l'ho anche giochicchiato un pò (mi manca solo da fare l'ultimo passo per attivare la missione finale, ma son lì da 3-4 giorni e la voglia di farla è 30 metri sollo il piano dello scantinato).

Visto che te il gioco del '94 lo conosci, ti elenco le differenze di questo nuovo rispecco all'illustre progenitore.

In positivo:

- c'è la customizzazione grafica dei soldati (puoi dare un colore alle armature (ed anche ai capelli), utile per distinguere chi fà cosa sul campo di battaglia).

- la gestione dell'inventario, adesso, la puoi fare anche fuori da una missione e l'equipaggiamento che assegni ad un soldato se lo porta dietro fino a che tu non glielo cambi.

- sono state introdotte le Classi (Assault Support, Sniper, Heavy), ognuna con le prorpie peculiarità in fatto di skill e di armi da equipaggiare.

- la mappa è in 3d isometrico ed è ruotabile a piacimento.

In negativo:

- hai una sola base (anche se puoi mettere in orbita dei satelliti per controllare la situazioen dei paesi membri dell'organizzazione xcom), la cui customizzazione non è, però, svolta in pianta, ma svolta in vista laterale (la parte superiore, che ti viene affidata già completa, non può essere modificata)

Questa è la vista nel gioco della base:

Basescape_EU2012.jpg

- anche se hai gia degli hangar (che possono ospitare fino a 4 intercettori alla volta) sparsi per il mondo, non puoi mandare gli intercettori a fare missioni ricognitive, ma puoi usarli solo per intercettare gli UFO

- a proposito di aerei, non puoi comprare un ulteriore Skyranger, quello che ti viene dato all'inizio del gioco è l'unico che possiederai in tutta la partita.

- l'inventario dei soldati è stato notevolmente ridotto: ora possono portarsi dietro un'arma principale ed una secondaria (dipendenti dalla classe del soldato), un'armatura e la bellezza di 1 oggetto (a parte i support, che sbloccando una skill possono portarsi dietro ben 2!!!!!! oggetti). Tra l'altro, anche volendo porarsi deitro una granata, sarà possibile portarsene dietro solo 1!!!! alla volta, a meno di non sbloccare lo skill dell'Heavy che permette di portarne due alla volta.

- non si può più mirare dove minchia ci pare, ma la possibilità di fare fuoco è ristretta al fatto di avere o meno un alieno nella linea di tiro del soldato.

- a proposito di soldati, in missione si è limitati nel numero massimo di soldati che si possono portare in missione: all'inizio si possono portare in missione solo 4 soldati, che possono essere aumentati sino a 6 comprando due potenziamenti nella Officer Training Room

- sono state aboliti del tutto le Time Units: adesso ogni soldato, indipendentemente dalla classe di appartenenza, può eseguire due sole azioni per turno (e, no, questo non significa poter sparare due volte: a meno di avere la skill giusta, sparare (o ricaricare l'arma) termina il turno dell'unità).

- le armi degli alieni uccisi vanno in pezzi e non rimangono sul campo di battaglia.

Per avere armi aliene da ricercare, è necessario catturare un alieno vivo (questo mantiene intatto l'equipaggiamento dell'alieno).

- adesso si può fare solo una ricerca alla volta, ed interromperne una per cambiare ricerca (per magari, scoprire una nuova tipologia d'arma) fà perdere i progressi nella ricerca interrotta.

- è cambiata anche la gestione degli ingegneri (e dei tecnici): ora non si reclutano più direttamente ma ti vengono elargiti o a fine mese o come ricompensa (solo ingegneri o solo tecnici) di alcune missioni.

- a quale classe appartiene un soldato viene decisa randomicamente dal programma non appena viene promosso da Rookie a Soldier (questo può essere foriero di situazioni "ilari" quali avere necessita di avere un Assault di scorta e di trovarsi 4 soldati promossi tutti appartenenti alla classe Sniper.... sò cose belle).

- l'inizo del gioco è stato reso artificiosamente difficile (io dico che l'hanno "telenovelizato" in quanto le primissime missioni Terror e/o Abduction che ti vengono sottoposte, si presentao sempre in numero di 3 in 3 nazioni differenti, però tu puoi farne solo una delle tre (anche se, in caserma hai soldati più che a sufficenza per poter compierle tutte e 3); questo porta, inevitabilmente, alla crescita del livello di Terrore nelle due nazioni "sacrificate", livello che, specie nelle fasi inziali, è piuttosto complicato porre rimedio e, nella maggior parte delle volte, porta alla perdita quasi sicura di 1 se non 2 nazioni nei primi 2-3 mesi. Considerando che se perdi 8 nazioni il gioco è finito, direi che l'inizio è promettente.... anche se, poi, con lo sviluppo del gioco, passati i primi mesi, ti si presenta sempre un amissione sola alla volta.

- le mappe sono un pò più piccole del gioco originale, e di solito si sviluppano a rettangolo.

Direi che è tutto.

Se ti è piaciuto il primo, prima di (probabilmente) fare l'errore della vita, se hai una PS3 ci dovrebbe essere ancora in giro la demo con due missioni da fare (la pirma missione della demo è anche la prima missione del tutorial del gioco, pari pari spiccicata) quindi, dacci un'occhiata tanto il gioco tanto differente dalla demo non è.

Ah, dimenticavo: in tutto il gioco c'è UNA sola base aliena e la tua base non è attaccabile dagli alieni.

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è molto consolizzato purtroppo.

Dispiace un sacco, perchè il sistema di coperture tattiche ha il suo maledetto perchè (ammettiamolo, nel vecchio XCOM i nostri supposti supersoldati avevano una mira dimmerda, e il combattimento era spesso molto casuale), oltre all'ovvio piacere di vedere un gioco con grafica e soprattutto interfaccia moderna. Chè, ammettiamo pure questo, le interfacce dei vecchi giochi strategici erano un disastro, con un sacco di complessità inutile.

Tra l'altro mi domando quanto possano costare i diritti di UFO dopo ormai decenni; sarebbe stato bello se li avessero finalmente comprati e avessero fatto un gioco dove sei proprio Straker, con lo Skydiver e base Luna con su Misato il tenente Gaye Ellis a dirigere le intercettazioni. Ma probabilmente sto sognando, e costano ancora uno sproposito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di inserire una cosa tra i difetti: è impossibile fare inginocchiare un soldato che termina il proprio turno non a ridosso di una copertura: che le nuove reclute soffrano di artrite alle ginocchia?

Sì, è molto consolizzato purtroppo.

Mah, guarda, non è un problema essere pubblicato anche su console.

Per dire, Terror from the Deep io l’ho giocato sulla PSX ed aveva le stesse meccaniche della versione per computer, quindi non è un problema di console ma di mancanza di palle dei pubblisher nel ricreare un gioco con gli stessi meccanismi gestionali strategici con una grafica aggiornata.

E il rimbimbominkiamento è comune a tutti i titoli del passato fino ad ora ripubblicati in chiave moderna (mi riferisco a quella enorme delusione di Fallout 3 e a quella emerita merda che risponde al nome di Front Mission (d)Evolved).

Dispiace un sacco, perchè il sistema di coperture tattiche ha il suo maledetto perchè (ammettiamolo, nel vecchio XCOM i nostri supposti supersoldati avevano una mira dimmerda, e il combattimento era spesso molto casuale),

Io non so a che versione hai giocato, ma nel vecchio X-Com tali problemi li avevi solo quando I tuoi soldati erano Rookie.

Man mano che crescevano di livello la loro abilità nello sparare migliorava.

In quanto al combattimento casuale, dipendeva dalle tattiche che utilizzavi.

Io, per esempio, con la formazione a tripletta coprente, era raro che mi trovassi in situazioni dalle quali era difficile uscire o che mi costassero reclute su reclute (a parte nelle fasi iniziali dove giocoforza eri svantaggiato tecnologicamente rispetto agli alieni).

Certo, se andavi a zonzo per la mappa senza tenere conto di eventuali punti dove gli alieni potevano tenderti un hambush o ignorando il fatto che, spesso e volentieri, gli alieni preferivano i punti rialzati per cecchinarti dalla distanza….

oltre all'ovvio piacere di vedere un gioco con grafica e soprattutto interfaccia moderna. Chè, ammettiamo pure questo, le interfacce dei vecchi giochi strategici erano un disastro, con un sacco di complessità inutile.

Non sono molto d’accordo.

La complessità dell’interfaccia spesso era figlia di una possibilità, di una liberta d’azione concessa al giocatore.

Mentre la “semplicità”, la “modernità” delle interfacce moderne è figlia del fatto che han tolto al giocatore il controllo su quello che puoi fare e limitando le scelte che possono venire fatte (ed in uno strategico questo è mooolto grave).

Tra l'altro mi domando quanto possano costare i diritti di UFO dopo ormai decenni; sarebbe stato bello se li avessero finalmente comprati e avessero fatto un gioco dove sei proprio Straker, con lo Skydiver e base Luna con su Misato il tenente Gaye Ellis a dirigere le intercettazioni. Ma probabilmente sto sognando, e costano ancora uno sproposito.....

Probabile che non lo facciano perché il brand, dopo tutto, non ha questo forte richiamo sulla massa da giustificare un investimento monetario per la sua acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti conoscono qua dentro il gioco originale di cui questo è un remake? io il primo del '94 l'ho adorato, il miglior gioco strategico a turni che ho mai provato (insieme al seguito "marino" Terror from the Deep che era praticamente uguale ambientazione acquatica a parte) adesso ne uscita una nuova versione aggiornata alle nuove tecnologie, da quel che leggo in rete le recensioni sono generalmente positive i pareri degli utenti però non sempre, c'è chi l'ha già provato e può dirmi se davvero è stato "semplificato" rispetto all'illustro predecessore come qualcuno lamenta? e ma pareva fosse stato addirittura reso più complesso

grandissimo gioco, ne andavo pazzo; imo la cosa più affascinante era la piega che prendeva il gioco, in fatto di strategia ed atmosfere, dal momento in cui scendevano in campo gli ethereal. cmq maledetti chrysalid! :pazzia:

molto bello anche terror from the deep, praticamente un pacco espansione con pochissime modifiche rispetto all'originale; in pratica venivano invertite le zone d'azione (in EU era esclusivamente la terraferma, al contrario in TFTD le aree acquatiche), ampliate le grandezze degli ufo/mappe da esplorare, più qualche miglioria grafica.

musiche sempre al top e d'effetto :fash1: anche se il main theme assomiglia un po' a quello di tg leonardo, ma vabè :lolla:

purtroppo, pur avendo recuperato il cd originale, non sono mai riuscito a giocare al terzo capitolo apocalypse; i giochi successivi sono trascurabili, mentre mi pare di ricordare che alcuni remake non ufficiali a pagamento usciti non molti anni fa non siano malaccio (ma non è l'originaleeeeeeee!!!!!1!!!1! non me ne frega una mazzaaaaah!!!1!1!!! :lolla: ).

detto ciò, levati i nostalgia goggles... avevo un po' di aspettative per questo nuovo gioco, ma mi sa che dovrò ridimensionarle...

non trovo una demo per pc che non sia quella di steam. esiste altro?

- la gestione dell'inventario, adesso, la puoi fare anche fuori da una missione e l'equipaggiamento che assegni ad un soldato se lo porta dietro fino a che tu non glielo cambi.

l'equipaggiamento si esaurisce e devi riordinare le munizioni, oppure hai robba infinita?

- sono state introdotte le Classi (Assault Support, Sniper, Heavy), ognuna con le prorpie peculiarità in fatto di skill e di armi da equipaggiare.

le classi servono a qualcosa? :ph34r:

- hai una sola base (anche se puoi mettere in orbita dei satelliti per controllare la situazioen dei paesi membri dell'organizzazione xcom), la cui customizzazione non è, però, svolta in pianta, ma svolta in vista laterale (la parte superiore, che ti viene affidata già completa, non può essere modificata)

Basescape_EU2012.jpg

non facciamo gli spendaccioni. di base ne bastava una anche nell'originale :fash: :lolla:

la visuale non mi piace.

- anche se hai gia degli hangar (che possono ospitare fino a 4 intercettori alla volta) sparsi per il mondo, non puoi mandare gli intercettori a fare missioni ricognitive, ma puoi usarli solo per intercettare gli UFO

puoi mettere degli hangar in giro per il mondo e non delle basi?!? :ph34r:

sicuramente utile, ma è un po' un controsenso...

- a proposito di aerei, non puoi comprare un ulteriore Skyranger, quello che ti viene dato all'inizio del gioco è l'unico che possiederai in tutta la partita.

quindi game over se viene abbattuto?

- l'inventario dei soldati è stato notevolmente ridotto: ora possono portarsi dietro un'arma principale ed una secondaria (dipendenti dalla classe del soldato), un'armatura e la bellezza di 1 oggetto (a parte i support, che sbloccando una skill possono portarsi dietro ben 2!!!!!! oggetti). Tra l'altro, anche volendo porarsi deitro una granata, sarà possibile portarsene dietro solo 1!!!! alla volta, a meno di non sbloccare lo skill dell'Heavy che permette di portarne due alla volta.

uhmmm... questo non va bene. ok che nei vecchi ufo, a scapito della mobilità del soldato, potevi portarti dietro un po' di tutto, forse troppo, però 2 armi e un oggetto mi sembra pochetto, a livello di survival game. almeno un caricatore in più?

- non si può più mirare dove minchia ci pare, ma la possibilità di fare fuoco è ristretta al fatto di avere o meno un alieno nella linea di tiro del soldato.

beh ma questo forse non è un male. nei primi capitoli potevi individuare la posizione degli alieni, quindi salvare il gioco se era il caso, poi riprendere dal momento/posizione opportuno sapendo dove sparare senza subire danni.

- a proposito di soldati, in missione si è limitati nel numero massimo di soldati che si possono portare in missione: all'inizio si possono portare in missione solo 4 soldati, che possono essere aumentati sino a 6 comprando due potenziamenti nella Officer Training Room

avrei preferito 8 soldati in modo da averne 2 di scorta... ma le mappe quanto sono grandi? prendono tanto tempo? dal fare una missione con 6 soldati piuttosto che 4 cambia molto?

- sono state aboliti del tutto le Time Units: adesso ogni soldato, indipendentemente dalla classe di appartenenza, può eseguire due sole azioni per turno (e, no, questo non significa poter sparare due volte: a meno di avere la skill giusta, sparare (o ricaricare l'arma) termina il turno dell'unità).

questo non saprei se è un bene o un male. dipende da com'è l'impostazione del gioco nella pratica. in teoria non è una scelta felice, però dipende anche da cosa può fare il nemico...

- le armi degli alieni uccisi vanno in pezzi e non rimangono sul campo di battaglia.

Per avere armi aliene da ricercare, è necessario catturare un alieno vivo (questo mantiene intatto l'equipaggiamento dell'alieno).

questo rende le cose più difficili... forse sarebbe stato bello poter fare una ricerca, forse un po' farlocca, sullo stato delle armi ritrovate: distrutte completamente = ricerca impossibile, stato relativamente compromesso= 3x, 2x,1x tempo di ricerca.

non ha senso che un'arma non sia mai rintracciabile se gli alieni sono tutti morti...

- adesso si può fare solo una ricerca alla volta, ed interromperne una per cambiare ricerca (per magari, scoprire una nuova tipologia d'arma) fà perdere i progressi nella ricerca interrotta.

FUCK.

voglio poter assumere 150 scienziati da suddividere secondo le ricerche che intendo percorrere.

- è cambiata anche la gestione degli ingegneri (e dei tecnici): ora non si reclutano più direttamente ma ti vengono elargiti o a fine mese o come ricompensa (solo ingegneri o solo tecnici) di alcune missioni.

FUCK again, perchè!?

- a quale classe appartiene un soldato viene decisa randomicamente dal programma non appena viene promosso da Rookie a Soldier (questo può essere foriero di situazioni "ilari" quali avere necessita di avere un Assault di scorta e di trovarsi 4 soldati promossi tutti appartenenti alla classe Sniper.... sò cose belle).

adesso l'incazzatura è dietro l'angolo :pazzianazi:

- l'inizo del gioco è stato reso artificiosamente difficile (io dico che l'hanno "telenovelizato" in quanto le primissime missioni Terror e/o Abduction che ti vengono sottoposte, si presentao sempre in numero di 3 in 3 nazioni differenti, però tu puoi farne solo una delle tre (anche se, in caserma hai soldati più che a sufficenza per poter compierle tutte e 3); questo porta, inevitabilmente, alla crescita del livello di Terrore nelle due nazioni "sacrificate", livello che, specie nelle fasi inziali, è piuttosto complicato porre rimedio e, nella maggior parte delle volte, porta alla perdita quasi sicura di 1 se non 2 nazioni nei primi 2-3 mesi. Considerando che se perdi 8 nazioni il gioco è finito, direi che l'inizio è promettente.... anche se, poi, con lo sviluppo del gioco, passati i primi mesi, ti si presenta sempre un amissione sola alla volta.

se quanto guadagni dipende dall'importanza della nazione e ti capitano USA, giappone e russia, che magari sono quelle che sganciano di più: che culo.

- le mappe sono un pò più piccole del gioco originale, e di solito si sviluppano a rettangolo.

quanti piani (di morbidezza :lolla: )?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'equipaggiamento si esaurisce e devi riordinare le munizioni, oppure hai robba infinita?

L’equip di origine umana (fucili, mitragliatori pesanti, pistole, granate) sono infiniti.

L’equip di origine aliena, invece, deve essere costruito alla bisogna.

le classi servono a qualcosa?

Servono (o, meglio, servirebbero) a far si di utilizzare il soldato in base alle sue peculiarità di classe.

In realtà, servono principalmente nel differenziare quali armi possono essere utilizzate dalle varie classi:

- Assault: fucili mitragliatori e fucili tipo shotgun

- Heavy: Mitragliatrici pesanti e lanciarazzi (con 1!!!! solo colpo e senza possibilità di ricaricarlo (hanno, però, una skill che gli permette di sparare 2!!! Razzi per battaglia. Ah, i razzi puoi spararli solo se non ti muovi prima)

- Sniper: fucili da cecchino

- Support: fucili mitragliatori

Le pistole(armi secondarie) possono essere utilizzate da tutte le classi tranne dagli Heavy, che hanno come arma secondaria il lanciarazzi.

non facciamo gli spendaccioni. di base ne bastava una anche nell'originale :fash:

la visuale non mi piace.

Mmmm.

Nell’originale, se volevi avere un pò di indipendenza e coprire una maggior porzione di territorio, basi aggiuntive ti erano necessarie per installare Workshop “di produzione” (vendevi gli oggetti che questi producevano), ulteriori apparati di rilevazione UFO e hangar per gli interceptor (utili, soprattutto nelle missioni di ricognizione, visto che nell’originale hanno un range d’azione limitato dalla autonomia di carburante (mentre in questo remake no, possono raggiungere qualsiasi parte del globo senza problemi)).

puoi mettere degli hangar in giro per il mondo e non delle basi?!?

sicuramente utile, ma è un po' un controsenso...

No.

Gli hangar ti vengono già forniti dal gioco, devi solo riempirli cogli aerei.

quindi game over se viene abbattuto?

Non può venire abbattuto, visto che non lo puoi utilizzare per le intercettazioni (non ti appare nel menu della selezione dell’aereo per l’intercettazione).

E hanno tolto anche la fase di sbarco dallo Skyranger: ora la battaglia inizia con le tue truppe già a terra e schierate.

uhmmm... questo non va bene. ok che nei vecchi ufo, a scapito della mobilità del soldato, potevi portarti dietro un po' di tutto, forse troppo, però 2 armi e un oggetto mi sembra pochetto, a livello di survival game. almeno un caricatore in più?

Non hai bisogno di caricatori, han levato anche quelli: quando hai bisogno, ricarichi le armi quante volte vuoi, anche 7-8 a battaglia.

E, a proposito di armi, anche se stordisci un alieno, non puoi prendere le sue armi anche se hai già fatto la ricerca relativa: le armi aliene le acquisisci solo una volta ritornato alla tua base.

beh ma questo forse non è un male. nei primi capitoli potevi individuare la posizione degli alieni, quindi salvare il gioco se era il caso, poi riprendere dal momento/posizione opportuno sapendo dove sparare senza subire danni.

A parte che una infamata del genere la facevano solo I cheattoni più infami, il non poter sparare dove vuoi ti preclude anche la possibilità di aprirti una via d’accesso alternativa ad un palazzo altrimenti impossibile da conquistare senza perdite tra le tue truppe.

O ti impedisce di fare a pezzi la copertura dietro la quale si nasconde un cecchino alieno, rendendolo più vulnerabile.

O di aprire un accesso abbastanza largo da poter permettere il passaggio, altrimenti impossibile, ad un HWP (nel nuovo xcom vengono chiamati SHIV)

avrei preferito 8 soldati in modo da averne 2 di scorta... ma le mappe quanto sono grandi? prendono tanto tempo? dal fare una missione con 6 soldati piuttosto che 4 cambia molto?

Le mappe non sono particolarmente grandi, direi al massimo della dimensione di una base aliena del vecchio gioco (forse leggermente più piccole).

Diciamo che in 6, volendo fare le cose per bene senza correre troppi rischi, una mappa “media” la fai in circa 45-60 minuti, mentre per le più grosse (la base aliena o una _Battleship) ti ci può volere anche 2 ore o più.

Per quanto riguarda la differenza tra farlo in 4 e farlo in 6, la sua differenza c’è nel senso che, avendo disponibilità estremamente limitate nelle azioni e nella potenza di fuoco, avere due soldati in più ti permette di coprire porzioni di mappa che, facendole in 4, saresti costretto o a lasciare scoperta (con conseguente rischio di attacchi alle spalle) o a lasciare indietro solo un soldato (abbastanza inefficace in caso di mappe come quelle Terror o Abduction, dove la quantità dei nemici presenti è piuttosto elevata (capita di dover affrontare in 4 anche una 20ina di alieni (e, nelle Terror, molto presto, si iniziano ad affrontare Chryssalid, alieni piuttosto letali e veloci e dall’ampia area di movimento))).

questo non saprei se è un bene o un male. dipende da com'è l'impostazione del gioco nella pratica. in teoria non è una scelta felice, però dipende anche da cosa può fare il nemico...

Non è un bene, nel senso che ti impedisce di sfruttare a pieno le potenzialità delle tue truppe.

Per esempio, nel vecchio X-Com con le TU, potevi muovere un soldato anche di una sola casella per vedere oltre quell’angolo in relativa sicurezza, sapendo che potevi sempre ritirarlo in caso venisse fatto oggetto di fuoco nemico e metterlo in una posizione relativamente sicura ed in una posizione non dico sicura ma che, almeno, offriva un minimo di protezione.

Nel nuovo xcom, invece, la funzione dello scout è controproducente, in quanto anche il muovere di una sola caselle esaurisce una delle due azioni a disposizione.

E mettici il fatto che con la seconda azione puoi solo muovere (senza neanche mettere il soldato in overwatch (se non lo metti in overwatch, può anche passargli sotto al naso l’intera forza armata d’invasione aliena ma lui non sparerà manco una caccola dal naso) al termine del movimento) e la frittata è completa.

Gli alieni, bene o male, possono fare quel che fai tu (anche se, quando vengono scoperti, hanno un movimento (immediato) libero per permettergli di andare in copertura.

questo rende le cose più difficili... forse sarebbe stato bello poter fare una ricerca, forse un po' farlocca, sullo stato delle armi ritrovate: distrutte completamente = ricerca impossibile, stato relativamente compromesso= 3x, 2x,1x tempo di ricerca.

non ha senso che un'arma non sia mai rintracciabile se gli alieni sono tutti morti...

Che non abbia senso son d’accordo con te.

Anche perché andare sotto ad un Muton con un misero soldatino con 8 Punti vita, senza armatura (perché non hai ancora finito la ricerca) e con le armi base (perché non hai potuto ricercare le armi laser dato che, col nuovo sistema, devi per forza scegliere a quale ricerca dare la priorità, ritrovandoti piuttosto indietro (più di quanto sarebbe necessaruo e/o auspicabile ad un corretto bilanciamento del gioco) nelle fasi iniziali) francamente non lo augurerei manco al mio peggior nemico.

FUCK.

voglio poter assumere 150 scienziati da suddividere secondo le ricerche che intendo percorrere.

Nix, nisba, niente da fare.

Ora gli scienziati è il Gran Consiglio de sta Meenghia che decide quanti dartene alla fine di ogni mese.

FUCK again, perchè!?

Perchè, altrimenti, I bimbominkia sarebbero stati costretti ad usare il cervello, mentre adesso sei costretto a portare avanti una ricerca alla volta (e, tra l’altro, nel 90% del gioco, c’è pure il suggerimento (il gioco la chiama “priorità”) su quale ricerca fare per progredire nella trama (con tanto di filmatino che ti illustra il progresso nella trama)).

adesso l'incazzatura è dietro l'angolo

Eh, dillo a me che ho nel rooster 5 Sniper, 5 Support, 3 Heavy e 3 Assault (presi, tra l’altro, nei primi mesi del gioco).

Quando, per come il gioco è strutturato, ci sarebbe bisogno di più Assault.

se quanto guadagni dipende dall'importanza della nazione e ti capitano USA, giappone e russia, che magari sono quelle che sganciano di più: che culo.

Si, le anzioni ti forniscono un budget mensile differente (con relative bonus in caso tu abbia piazzato un satellite sopra quella nazione (satellite che deve essere costruito e che deve abbisogna di una struttura particolare in grado di gestire 2 satelliti (c’è l’upgrade che permette di controllarne 4 per struttura costruita) a struttura costruita nella base (servono 14 giorni per costruire la struttura ,anche se costruendola adiacente ad una struttura identica, hai un bonus di 1 satellite in più da controllare per struttura).

Soprattutto quando sei nella posizione che, anche volendo, non puoi porre rimedio a una situazione che potevi tranquillamente evitare (avendo le risorse umane e tecniche per farvi fronte) ma che il gioco ha deciso che doveva mettertici per forza, per rendere artificiosamente più drammatica la situazione.

quanti piani (di morbidezza )?

I soliti 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non mi capacito di come possa aver ottenuto votazioni tanto elevate, del resto è da un bel po' che non seguo il mercato dei VG e non compro riviste ma vedo che purtroppo anche su PC si tendono solo a fare giochi per console, probabilmente per i bimbominchia di oggi sarebbe improponibile qualcosa di complesso come il vecchio gioco, del resto sono mai usciti di recente pure dei veri simulatori di guida come il vecchio Gran Prix Legend? (ingiocabile senza un volante con force feedback, me l'ero comprato apposta :pazzia: ) o simulatori di volo come il leggendario Falcon 3.0 dei primi anni '90 che mi pare vantasse un manule grosso come un'enciclopedia?

Vabbè, grazie delle delucidazioni, lo depenno subito dalla lista degli acquisti, magari un giorno lo prenderò in versione economica... molto economica... intanto cercherò di far funzionare il vecchio col DosBox... se solo trovassi il modo di rallentare l'emulazione...

@Roger: Io Apocalipse l'ho giocato e finito ma non è questo gran titolo, rispetto ai primi due mi ha deluso molto tanto da non seguire più le altre uscite della serie

Sarebbe da orgasmo :D:fap

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto cercherò di far funzionare il vecchio col DosBox... se solo trovassi il modo di rallentare l'emulazione...

Hai provato ad abbassare i cicli della CPU? Mi pare che dicessero come nel manuale di DosBox (almeno nella versione 0.74, forse CRTL-F11).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, guarda, a me le uniche cose che ha detto che mi hanno davvero lasciato perplesso sono l'assegnazione random delle classi (questa si che è scema, almeno fosse predittibile in base alle stats dell'omino) e il fatto che si portano dietro una granata una di numero e un missile uno di numero per gli heavy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, guarda, a me le uniche cose che ha detto che mi hanno davvero lasciato perplesso sono l'assegnazione random delle classi (questa si che è scema, almeno fosse predittibile in base alle stats dell'omino)

Eh, ce le avessero le stat.

Hanno giusto il minimo sindacale (Hit Point, Mira, Difesa, Volontà, Morale) e all'inizio son pure simili tra loro (mi sembra*, ma non vorrei sbagliarmi, che da Rookie abbian tutte le statistiche identiche e che si diferenzino quando, passando a Soldier, gli viene assegnata la classe)

e il fatto che si portano dietro una granata una di numero e un missile uno di numero per gli heavy.

Per amore di verità devo dire che, guadagnando un certo grado (colonnello, forse), gli Heavy sbloccano la possibilità di portarsi dietro 2 granate e poter lanciare 2 missili a missione.

Sempre se scegli di assegnargli quelle invece di altre. of course.

* non posso controllare perchè ho acquistato, dall'Official Trining Center, la possibilità di acquistare truppe già col rango di Soldier.

E di ricominciare una partita, francamente, me ne manca la voglia.

Un c'ho manco la voglia di finire la partita in corso, pensa te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, solo coi fondi che ti vengono messi a disposizione dal Gran Consiglio de sta Meeenghia.

Tra l'altro, nello stesso modo (comperando nell'Officer Training Center coi fondi consiliari) sblocchi la possibilità di avere prima 5 e, poi, 6 soldati nella squadra (ti serve anche avere un soldato del rango giusto (sergente per 5 soldati e capitano per averne 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

A furia di parlarne alla fine ho rispolverato l'originale e ho trovato un fronend per DosBox con cui regolare facilmente la velocità, ho ricominciato a giocare a quello e c'ho passato un pomeriggio, fanculo il remake non mi serve

Potrebbe interessarti Xenonauts, è esattamente un rifacimento fedele con grafica più moderna.

Mah, guarda, non è un problema essere pubblicato anche su console.

Per dire, Terror from the Deep io l’ho giocato sulla PSX ed aveva le stesse meccaniche della versione per computer, quindi non è un problema di console ma di mancanza di palle dei pubblisher nel ricreare un gioco con gli stessi meccanismi gestionali strategici con una grafica aggiornata.

Sì, mi sono espresso male ma a volte mi faccio prendere dal gergo del momento. Penso che ci siamo capiti, però. Tra l'altro non sono molto informato sul fronte giapponese, loro strategici "hardcore" su console ne fanno ancora magari?

Io non so a che versione hai giocato, ma nel vecchio X-Com tali problemi li avevi solo quando I tuoi soldati erano Rookie.

Man mano che crescevano di livello la loro abilità nello sparare migliorava.

Io ricordo una quantità eccessiva per i miei gusti di urla "macomediavolo hai fatto a mancarlo da due metri", ma sarò sincero, ormai son tanti anni e potrei giudicare male ^__^

Non sono molto d’accordo.

La complessità dell’interfaccia spesso era figlia di una possibilità, di una liberta d’azione concessa al giocatore.

E' vero che in molti casi si è semplificato e basta, ma questi anni hanno portato anche molta esperienza nel design delle interfacce che prima semplicemente non c'era. Tanti strategici "old skool" ti presentavano delle paginate di numeri per niente intuitive e difficili da seguire, o richiedevano di concentrare troppo l'attenzione su dettagli banali. Su questo tipo di errori direi che sono state imparate delle lezioni importanti in questi anni (non solo nel videogioco)

Link al commento
Condividi su altri siti