Joker Inviato 1 Agosto, 2014 Share Inviato 1 Agosto, 2014 É uscito in edicola lo speciale a colori di Dragonero, devo dire che é fatta come si deve la colorazione stavolta, non come i soliti bonelli, visto che questo mese escono anche i Color di Zagor, Tex e Dylan Dog, proveró a confrontarli (sempre in edicola). Per dire, come prima impressione mi é piaciuto piú di Orfani come realizzazione, lo avrei quasi preso ma anche davanti ad una storia completa di 128 pagine, il prezzo di 6€ fa desistere, chissá se tutto sto colore in casa Bonelli é una risposta agli albi francesi della Cosmo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Agosto, 2014 Share Inviato 1 Agosto, 2014 già che ero in edicola ci ho dato un occhio... lo speciale di dragonero è disegnato veramente molto bene; orfani è tutt'altro, molto più standard. sulla colorazione non saprei che dire se si vuole confrontare i due fumetti... il tratto e la quantità dei disegni influsice molto sulla percezione del tutto. a me è sembrato che non siano molto differenti. poi vabè, ad un certo punto ho dovuto chiudere perchè non respiravo più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 1 Agosto, 2014 Share Inviato 1 Agosto, 2014 (modificato) Puzzava? Giá che c'ero oggi pomeriggio ho dato un'occhiata al Color Zagor, colorazione molto piú sul solito standard bonelliano ma accettabile tutto sommato. La differenza con Orfani sta nel fatto che, essendo quest'ultimo concepito a colori in origine, le tavole sono meno dettagliate, tanto poi ci pensa il colore, con le ombreggiature che conferiscono profonditá al disegno, a completare il tutto. Dragonero forse hanno deciso successivamente di colorarlo, a me sembrava molto dettagliato. Modificato 1 Agosto, 2014 da Joker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Agosto, 2014 Share Inviato 1 Agosto, 2014 Puzzava? è l'odore della stampa... molto forte, più di un diccìcomics istory (che per me rappresentava un nuovo traguardo; ero in edicola per il quarto volume). forse è dovuto al tipo di carta impiegata visto che, per restare nell'ambiente dei fumetti da edicola, gli spillati non soffrono dello stesso problema e nemmeno le pagine patinate degli almanacchi bonelli (mi era capitato a tiro quello di nathan never). La differenza con Orfani sta nel fatto che, essendo quest'ultimo concepito a colori in origine, le tavole sono meno dettagliate, tanto poi ci pensa il colore, con le ombreggiature che conferiscono profonditá al disegno, a completare il tutto. Dragonero forse hanno deciso successivamente di colorarlo, a me sembrava molto dettagliato. è quello che tentavo di dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 1 Agosto, 2014 Share Inviato 1 Agosto, 2014 Si hai ragione, é che non avevo capito intendessi quello riferendoti al tratto(pensavo ti riferissi allo stile), anche se effettivamente avevo pensato ai manga in quanto a differenza, basta prendere Tite Kubo e Tetsuo Hara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Agosto, 2014 Share Inviato 1 Agosto, 2014 mi ero spiegato male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 26 Settembre, 2014 Share Inviato 26 Settembre, 2014 è in produzione il motion comic di orfani e verrà trasmesso su rai 4. wow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 26 Settembre, 2014 Share Inviato 26 Settembre, 2014 Un passo alla volta raggiungeremo gli americani! Comunque oggi alla conferenza si sono bullati del fatto che Tex rimane il mensile piú venduto del mondo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Settembre, 2014 Share Inviato 26 Settembre, 2014 Un modo come un altro di riuscire a farsi ridere dietro anche dai non acquirenti, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 26 Settembre, 2014 Share Inviato 26 Settembre, 2014 Peró é vero che Tex rimane una istituzione in Italia, al pari di Superman e Batman in america, altro che presidente della repubblica, anzi famo TEX Presidente della Repubblica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 26 Settembre, 2014 Share Inviato 26 Settembre, 2014 su tex non saprei. voglio dire... il cambio generazionale è dietro l'angolo e tolta la vecchia guardia ci sarà ancora abbastanza gente a sostenere il personaggio? è vero che ci sono lettori sulla 40ina, che hanno lo hanno "ereditato", però dubito abbiano la forza e l'interesse di comprare tutte le varianti di tex. del resto non è quasi la stessa cosa accaduta con topolino? ecco, m'è ballata per la testa l'ipotesi che in bonelli si sappia che vento tirerà, e quindi si è preferito soprassedere lasciando che tex vada dove vuole andare fin quando la corrente tira. poi si vedrà, magari dylan sarà "il nuovo tex". secondariamente, uno potrebbe anche chiedersi perchè orfani ha scavalcato nathan never. magari è stato detto e io non l'ho capito o non c'ero in classe; però in questo caso si è scelto di puntare (ed investire pesantemente) su una testata nuova, creandola da zero e con tutti i rischi che ciò comporta, piuttosto che valorizzarne un'altra preesistente ed a modo suo storica. forse il tipo di storia di orfani non avrebbe potuto adattarsi a NN, ma non ci giurerei considerando che a questo personaggio è stato fatto di tutto (come a dylan, che infatti si becca il 2.0). infine proprio dylan. oggi ho dato una letta all'ultimo numero uscito, quello con groucho the thing in the space. santissimo iddio in realtà non so se ero fatto, perchè ho visto cose che ora potrei definire allucinazioni. la tentazione di ricominciare a comperare la testata ce l'ho, ma non mi sento pronto spiritualmente prima è meglio vedere da che parte butta. boh. adam wild non voglio nemmeno sapere che è 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 26 Settembre, 2014 Share Inviato 26 Settembre, 2014 Adam Wild a Lucca avrà una variant di Enrique Breccia, Aldo la comprerebbe, Orfani II avrà quella di Dell'Otto, Recchioni ha detto che questa storia non è in continuity ma si tratta di una specie di svolta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Settembre, 2014 Share Inviato 27 Settembre, 2014 Diversi, tanti anni orsono, il fumetto era considerato in Italia, pur se qualcosa di 'strano', comunque un fattore di intrattenimento. Quelli di tex e delle prime successive 'offerte' SBE erano proposte presenti quindi in un periodo senza internet, senza il mercato dei videogames (meglio ancora senza essenzialmente gioco on line), con le serie televisive mandate in onda da canali nazionali o syndacation, e il cinema. TEX e' qualcosa di nato nel 1948; 66 anni orsono. TEX ha un SUO pubblico, come le altre testate SBE che si sono succedute nel 'periodo d'oro' TEX come le altre testate SBE ha costanti e inevitabili erosioni di vendita. Qui si cerca di associare qualcosa in senso positivo ad un discorso di pura e semplice decadenza.Con una piccola differenza rispetto a quella presente in un mercato sano, che non soggiace solo e unicamente al capriccio di turno. TEX vende tanto? Ad Aprile, si legge tranquillamente in giro, 180.000 copie.Ma facciamo anche che venda 200.000, tanto copia in piu', copia in meno. Parliamo di un prodotto singolo di 66 anni fa, che ha un suo pubblico e fa caso a se stante. Qual e' il migliore risultato Altro di SBE degli ultimi anni?Graystorm circa del 2009, che fece figurativamente 'piangere' l'allora distributore A&G Marco in quanto miniserie non infinita.Greystorm, testata nata in modo rocambolesco, tendenzialmente anche assai differente da quanto doveva essere all'inizio, e quasi buttata senza convinzione. Figurarsi la relativa promozione. Greystorm e' la cartina di tornasole di chi si rivolge ad una certa quantita' di pubblico. Mai NEANCHE lontanamente come quella di TEX. (parliamo sempre intorno alle 50k) Ora, prendiamo un dato particolare, per dimostrare una cosa molto concreta. 15-21 Settembre *1. 251,434 *,585,581 Kimi ni Todoke Vol.22 *2. 245,113 *,245,113 Fairy Tail Vol.45 *3. 178,181 2,419,024 One Piece Vol.75 *4. 156,896 *,156,896 Diamond no Ace Vol.43 *5. 114,191 *,114,191 Skip Beat! Vol.35 *6. 101,448 *,101,448 Hajime no Ippo Vol.108 *7. *96,367 *,*96,367 Kindaichi Shounen no Jikenbo Returns Vol.3 *8. *77,454 *,*77,454 Shijou Saikyou no Deshi Kenichi Vol.58 *9. *66,287 *,*66,287 Area no Kishi Vol.42 10. *62,836 *,*62,836 UQ Holder! Vol.4 questi sono i primi 10 titoli manga nell'ultimo rilevamento Oricon Il bello e' che non ho la minima intenzione di parlare di dati di vendita. Ma di un altra cosa. di DATE. Kimi ni Todoke e' del 2006 Fairy Tail e' del 2006 One Piece e' del 1997 Diamond no Ace e' del 2006 Skip Beat e' del 2002 Hajime no Ippo e' del 1990 Kindaichi Shounen no Jikenbo Returns e' del 2013 Shijou Saikyou no Deshi Kenichi e' del 2002 Area no Kishi e' del 2006 UQ Holder e' del 2013 la lista va avanti per almeno le prime 50 posizioni SETTIMANALI, per le quali ricordiamo inoltre: 13. *56,346 *,392,418 Natsume Yuujinchou Vol.18 28. *36,175 *,631,986 Ao Haru Ride Vol.11 40. *26,436 *,267,400 Toriko Vol.31 45. *24,785 *,542,796 Tokyo Ghoul Vol.8 47. *24,096 1,677,612 Shingeki no Kyojin Vol.14 Titoli rispettivamente del: 2005 2011 2012 2011 2010 Intuite dove voglio andare a parare?per chi non ci fosse arrivato; parliamo di titoli RECENTI (circa degli ultimi 10 anni) che tendenzialmente chi piu' chi meno vende PIU' di TEX, che di anni ne ha 66. Perche' qui il dato IMPORTANTE alla fine non e' neanche quello di vendita, quanto molto piu' banalmente che da un lato i risultati recenti degli editori giapponesi mostrano si' che il mercato li' e' molto piu' ampio e variegato, ma che soprattutto SANNO come raggiungere il pubblico, SANNO cosa piace al pubblico, SANNO rinnovarsi continuamente con sempre nuove uscite e nuovi titoli. In Italia, il Grande editore dell'ISTITUZIONE TEX, un risultato molto piu' che positivo (soprattutto costante) ha raggiunto, nel 2009 con Greystorm. Ribadisco, fatto neanche con incredibile convinzione. E ribadisco altrettanto, senza un granche' in pubblicita'.(in pratica Zero) Ecco qual e' il punto. In Italia c'e' davvero TANTA gente che parla e straparla. Altrove, ove esiste un mercato concreto e non soltanto fenomeni acquisiti nel tempo assimilabili quasi a mode, SANNO cosa offrire al pubblico. Ma qua c'e' SBE, che inizia il discorso 'noi siamo quelli di TEX', fenomeno mai piu' riprodotto in alcun modo, con un Nathan Never, nello spinoff di Legd Weaver, che e' arrivato a fare un episodio con Legs Weaver e socie nei panni di Sailor Moon. Realmente. Ma tanto c'e' TEX. P.s. Astorina con Diabolik e' riuscita a fare mille volte meglio col SUO pubblico.E di testate, a conti fatti, ne ha una. Ah gia', curiosamente, tra poco deve uscire la nuova serie TV proprio di Diabolik. http://cinema.sky.it/cinema/news/2014/06/23/diabolik_la_serie_e_the_young_pope_su_sky.htmlAltri si bullano di 'Motion Comics'. Non di TEX pero'. "Strano." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 27 Settembre, 2014 Share Inviato 27 Settembre, 2014 Tex ha bisogno di una serie Tv Live Action. Adesso alla SBE manderanno Tex in Giappone ad uccidere i loro personaggi. Comunque va detto che Tex ha pure 4 ristampe mensili... O meglio, 2 mensili ed una quindicinale. Comunque Tex non é l'unica cosa rimasta piú o meno ferma al 1948 in Italia, pure la costituzione e una serie di "luminari" del periodo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Settembre, 2014 Share Inviato 27 Settembre, 2014 secondariamente, uno potrebbe anche chiedersi perchè orfani ha scavalcato nathan never. magari è stato detto e io non l'ho capito o non c'ero in classe; però in questo caso si è scelto di puntare (ed investire pesantemente) su una testata nuova, creandola da zero e con tutti i rischi che ciò comporta, piuttosto che valorizzarne un'altra preesistente ed a modo suo storica. Ma io non ho mai capito cosa ha Recchioni per abbacinare tutti quelli che incontra. Cioè, è uno sceneggiatore senza infamia e senza loda, un mediocre disegnatore, i suoi fumetti hanno vendite non eclatanti ( nè più , nè meno di un altro autore pescato a caso dal mucchio ) e viene trattato come una specie di Genio, fautore di blockbuster , e "uomo chiave del fumetto italiano". Cioè, come diavolo ha fatto a convincere la Bonelli a investire 3 milioni di euro su stà serie ( che anche un cieco avrebbe capito che non avrebbe mai sfondato in Italia) lo sa solo lui. Per me ha poteri persuasivi tipo Mephisto. ma che soprattutto SANNO come raggiungere il pubblico, SANNO cosa piace al pubblico, SANNO rinnovarsi continuamente con sempre nuove uscite e nuovi titoli. Più che altro il loro segreto è proporre sempre la stessa minestra con personaggi e ambientazioni diverse, visto che hanno questa consuetudine di porre fine alle serie . L'altro segreto è la rivista antologica, un formato che in Italia proprio non piace a nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Settembre, 2014 Share Inviato 27 Settembre, 2014 Roberto : Grant = Recchioni : Morrison 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Settembre, 2014 Share Inviato 27 Settembre, 2014 Quanto in uno dei post precedenti all'ultimo (diciamo cosi', in realta' e' il penultimo) e' tipico esempio di quanto dicevo su quanto la gente in Italia parla e straparla. P.s. Corollario alle solite banalita' citate: 1) Lo Re Toriyama dopo Dragon Balla ha realizzato sulla falsariga (apparentemente per i gioiosi cazzari © italiani) un campione di vendite quale Kajika; 2) uno dei titoli andati meglio nel 2014 ed originari di Weekly Shonen Sunday di Shokkan e' "Gin no Saji"; noto manga di combattimenti in una scuola agraria. (Fonte oricon: *vendite complessive arco maggio/maggio corrente anno 08) Gin no Saji (2,875,863) vendita di singolo tankobon: *07) Gin no Saji #11 (904,863) 08) Gin no Saji #10 (836,790) ) LUCA, NON MI ABBANDONARE!!11!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 27 Settembre, 2014 Share Inviato 27 Settembre, 2014 Giurato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Settembre, 2014 Share Inviato 27 Settembre, 2014 LUCA, NON MI ABBANDONARE!!11!! cmq il dubbio è che, per l'appunto, SBE non abbia intrapreso rivoluzioni e creazioni di personaggi vecchi o nuovi, a seconda del caso, proprio per provare a dare al pubblico quello che il pubblico vuole. ripeto: è un dubbio, quel beneficio che si concede. tutto il resto non è in realtà una grossa novità... radio drama, film e videogames già ci sono stati (tex e dylan al cinema, roba della simulmondo, altro che ora non mi sovviene per radio). quindi non è che si stia parlando di chissàcosa sconvolgente e i lettori di vecchia data, quelli che si definiscono bonelliani doc, dovrebbero esserne a conoscenza ma l'entusiasmo per la quantità delle notizie (alla fine ecco il vero dramma dell'editoria che rispunta) sta impazzando. sono produzioni extra che ciclicamente si ripresentano, eppure parrebbero la venuta del Signore. mah. forse quasi nessuno le ha finora calcolate/seguite e per questo c'è chi si stupisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 5 Dicembre, 2014 Share Inviato 5 Dicembre, 2014 (modificato) Ma poi nessuno ha ancora parlato di Orfani alle 14 di sabato su Rai4? Aggiunto trailer in inglese perché... non ho sbatto di cercare quello ita. Modificato 5 Dicembre, 2014 da biometallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Dicembre, 2014 Share Inviato 5 Dicembre, 2014 oh per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 5 Dicembre, 2014 Share Inviato 5 Dicembre, 2014 Motion comic? Tipo quei vecchissimi cartoon in cui era tutto fisso apparte la bocca, credo vera, che si muoveva? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Dicembre, 2014 Share Inviato 5 Dicembre, 2014 Si. Che non c'azzeccano un bel nulla non solo con i cartoni ANIMATI e benche' meno con gli anime. Dopo sposto sti post da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 5 Dicembre, 2014 Share Inviato 5 Dicembre, 2014 Pensavo che qualcuno avesse fatto Up per dire che a Lucca 2015 presenteranno l'edizione colorata del Romanzo a Fumetti di Dragonero! In effetti domani c'è questa cosa su Rai4, sono curioso giusto per via delle voci che dovrebbero aver scelto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 6 Dicembre, 2014 Share Inviato 6 Dicembre, 2014 Mi son scordato che lo davano, vabbè cmq tremavo all'idea di vederlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati