Vai al contenuto

Saint Seiya: Saintia Sho

Messaggi raccomandati

Davvero? Onestamente di solito io sento "il signore" e "la signora".

Non mi pare mai di sentire nel parlato di tutti i giorni termini inglesi per definire dei rapporti di deferenza tra due persone.

Non so nemmeno se in un dizionario italiano lady, lord e sir siano presenti tra i termini possibili. Può essere, ma boh. Credo che per il -san vada usato un termine italiano se vuoi renderlo.

Mai visto poi in un manga una roba del genere, se non nel vecchio adattamento granata "Lady Isabel". Forse in qualche caso per il detto "però, una vera lady" a mo di perculata o apprezzamento, ma per quest'uso particolare.

Boh, di nuovo, mi pare roba strana.

Soprattutto per peculamento verissimo (molli un rutto e ti dicono che lord) Però si usa.

Anche signorina e soprattutto signorino si usano ormai solo per perculare e sottintendono persone viziate o nel caso di ragazzi delle "femminucce" alla fine negli anime sono 40 anni che si usa Lady è più che sdoganato, lo preferisco a signorina da un senso di nobiltà che nel caso ci sta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare mai di sentire nel parlato di tutti i giorni termini inglesi per definire dei rapporti di deferenza tra due persone.

Non so nemmeno se in un dizionario italiano lady, lord e sir siano presenti tra i termini possibili. Può essere, ma boh. Credo che per il -san vada usato un termine italiano se vuoi renderlo.

Mai visto poi in un manga una roba del genere, se non nel vecchio adattamento granata "Lady Isabel". Forse in qualche caso per il detto "però, una vera lady" a mo di perculata o apprezzamento, ma per quest'uso particolare.

Soprattutto per peculamento verissimo (molli un rutto e ti dicono che lord) Però si usa.

Anche signorina e soprattutto signorino si usano ormai solo per perculare e sottintendono persone viziate o nel caso di ragazzi delle "femminucce" alla fine negli anime sono 40 anni che si usa Lady è più che sdoganato, lo preferisco a signorina da un senso di nobiltà che nel caso ci sta bene

in effetti e' comunque parte della lingua italiana da un po':

lady

s.f. inv.

Titolo di cortesia inglese che viene dato alla moglie o alla figlia di un lord

‖ estens. Signora

(dal devoto oli  :giggle: ->   :olivoli: )

LOL, va bene allora.  Grazie ad entrambi.

Non lo sapevo e chiedo venia.

Anche se mi lascia ancora un po' stranito. Per l'adattamento ballerino, è confermato che usano tutti e tre i termini, Saint, Sacro Guerriero e Cavaliere d'Oro.

In sè plaudo alla volontà (o necessità?) di avvicinare il lettore alla terminologia originale (anche se secondo me parlando di manga la terminologia è stranota, ma vabè), dall'altro resto un po' interdetto perchè onestamente penso che non ce ne fosse questo gran bisogno (penso sia stranota) e nella mia ignoranza penso si dovrebbe scegliere un solo canone (quello giusto) senza miscugli.

Comunque vedremo. Il volume lo prenderò comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè anche cavaliere , secondo il dizionario

"Nell'antica Roma, appartenente all'ordine equestre, categoria privilegiata nell'esercito e classe sociale ben distinta per il censo e per la fisionomia politica e sociale, corrispondente a un dipresso a quella dell'odierna borghesia."

Direi che ci stà tutto, sui saint.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

I Saint vanno a cavallo? A parte Saori su Jabu dico.

Perchè lì vedo scritto ordine equestre.

Forse già i romani (tra l'altro Saint Seiya è sfondo greco, sarebbe stato più giusto chiamarli opliti dello zodiaco, che erano fanti pesanti greci) sapevano che i cavalieri andavano a cavallo.

I bronze poi sono carne da cannone. Dovresti chiamare cavaliere soltanto i Gold, che sono il rango privilegiato. 

Seiya poi non è un borghese, è un mantenuto di lusso (vive a villa Kido coi soldi della signorina, mai un giorno di lavoro quel pezzente). Un nobile.

Andrebbe chiamato Parassita dello Zodiaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Berlusconi va a cavallo ( nel senso di quadrupede ...) ?

Però è Cavaliere .

Il termine in epica moderna è svuotato del suo significato e intende varie cose : di solito è associato a qualcuno di nobile coraggioso,gentile, che difende i deboli.

Che poi, anche il termine sacro guerriero non ha una mazza di attinenza con i saint, che  di sacro non hanno nulla.

Seiya poi non è un borghese, è un mantenuto di lusso (vive a villa Kido coi soldi della signorina, mai un giorno di lavoro quel pezzente). Un nobile.

Ma quale mantenuto: Seiya si fa un culo così combattendo contro tizi che cagano bombe di energia, rischia la vita e salva il Mondo più volte,eppure  non ha uno stipendio o un fondo pensione,non va a scuola  ed ha solo 13 anni.

Saori andrebbe denunciata come sfruttatrice di lavoro minorile ( non dico corruzione di minore perché è minorenne pure lei)

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Però è Cavaliere .

Ma quello è Cavaliere del Lavoro. E' un'onorificienza assegnata per essersi distinti nel campo dell'agricoltura, industria, commercio, artigianato e strozzinaggio.

Quattro dei nostri cinque arano solo le colonne, mica i campi. Coi denti.

Il mitico Silvio non è certo Cavaliere perchè:

"Nell'antica Roma, appartenente all'ordine equestre, categoria privilegiata nell'esercito e classe sociale ben distinta per il censo e per la fisionomia politica e sociale, corrispondente a un dipresso a quella dell'odierna borghesia."

Come dicevo, al massimo poi con questa definizione in parte (perchè sempre di ordine equestre si parlava) ai Gold.

Ma qui in Sho italiana si autodefiniscono Saint.

Ma quale mantenuto: Seiya si fa un culo così combattendo contro tizi che cagano bombe di energia, rischia la vita e salva il Mondo più volte,eppure  non ha uno stipendio o un fondo pensione,non va a scuola  ed ha solo 13 anni.

Saori andrebbe denunciata come sfruttatrice di lavoro minorile ( non dico corruzione di minore perché è minorenne pure lei)

Ma tanto a Seiya che gli frega?

E' così paraculato che anche se muore rinasce e pure con la stessa faccia, in modo da potersi far riconoscere e tornare a parassitare la ricca gnocca.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è Cavaliere del Lavoro. E' un'onorificienza assegnata per essersi distinti nel campo dell'agricoltura, industria, commercio, artigianato e strozzinaggio.

E quelli hanno salvato il Mondo più volte  e non vuoi accordargli questa onoreficenza ?

E' un ingiustizia però.

E poi Cavaliere è anche  chi si accompagna a una dama, loro la dama se la portano appresso ovunque ( per poi farsela fregare sotto il naso) quindi sempre chiava-lieri sono. .

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Però è Cavaliere .

Il termine in epica moderna è svuotato del suo significato e intende varie cose : di solito è associato a qualcuno di nobile coraggioso,gentile, che difende i deboli.

Cavaliere è sbagliato: come utilizzo nell'ambito da te indicato si utilizza maggiormente "paladino" (http://www.treccani.it/vocabolario/paladino/)

2. fig. Difensore; fautore, sostenitore leale e disinteressato: farsi p. degli oppressi, degli emarginati, dei poveri; erigersi a p. della libertà, della democrazia, della pace; Ad inveggiar cotanto paladino Mi mosse l’infiammata cortesia Di fra Tommaso e ’l discreto latino (Dante, con riferimento a san Domenico; per l’interpretazione di inveggiare, v. la voce). ◆ Con il sign. fig., è usato anche il femm. paladina, riferito a donna, spec. nella locuz. farsi paladina (di un’istituzione, un’idea, una convinzione, ecc.).

Che poi, anche il termine sacro guerriero non ha una mazza di attinenza con i saint, che  di sacro non hanno nulla.

Sbagliato pure qui.

Sono guerrieri votati a difendere/proteggere/obbedire ad una divinità (per quanto appartenente ad un pantheon pagano) ed in quanto tali possono ben d'onde fregiarsi dell'appellativo di "sacri guerrieri".

non va a scuola

Epperò cita Dante, Foscolo e compagnia poetante.... :whistle:  :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

2. fig. Difensore; fautore, sostenitore leale e disinteressato: farsi p. degli oppressi, degli emarginati, dei poveri; erigersi a p. della libertà, della democrazia, della pace; Ad inveggiar cotanto paladino Mi mosse l’infiammata cortesia Di fra Tommaso e ’l discreto latino (Dante, con riferimento a san Domenico; per l’interpretazione di inveggiare, v. la voce). ◆ Con il sign. fig., è usato anche il femm. paladina, riferito a donna, spec. nella locuz. farsi paladina (di un’istituzione, un’idea, una convinzione, ecc.).

Hai mai visto un paladino a piedi ?

Sbagliato pure qui.

Sono guerrieri votati a difendere/proteggere/obbedire ad una divinità (per quanto appartenente ad un pantheon pagano) ed in quanto tali possono ben d'onde fregiarsi dell'appellativo di "sacri guerrieri".

Naaaa

Uno che scorreggia davanti al giudice dell' aldilà non ha nulla di sacro.

Link al commento
Condividi su altri siti

"All'armi! All'armi!"

"Che succede, fido scudiero?"

"Mio Signore, eravamo di pattuglia lungo l'argine che delimita il confine a sud di qui, quando un bizzarro essere si è avvicinato a noi ed ha iniziato a rivolgerci la parola. Dapprima l'abbiamo scambiato per un viandante in ambasce e stremato per il lungo viaggio, ma quando si è approquinquiato a noi le sue parole hanno iniziato a risuonare nelle nostre menti, dandoci vertigini."

"Ohibò, scudiero, come era agghindato tale strano individuo?"

"Non saprei, mio Signore, le sue parole mi han lasciato la mente obnubilata e non mi riesce di ricordarne le fattezze con esattezza."

"Fa niente, scudiero. Dimmi, ora, cosa egli disse per indurvi in confusione?"

"Mio Signore, egli iniziò a profferir discorsi che, inizialmente parevan sensati e logici, per poi, senza preavviso alcuno, declamare discorsi che eran all'opposto di quanto ancor prima detto. Per ritornar, di punto in bianco, sui discorsi precedenti, senza soluzione di continuità e senza sosta, per poi virare all'improvviso su altri discorsi ancora che riuscivano a contraddire non solo i discorsi precedenti, ma pure quello appena fatto. Tale comportamento ci ha indotto in grandi ambasce, in quanto non riuscivamo più a seguire il filo del suo discorrere giacché affermava un concetto ed il suo opposto nell'arco di una sola frase. Io son riuscito a sottrarmi all'abbraccio della malìa delle sue parole visto che mi trovavo più distante, ma temo per la sorte dei miei due compagni. Dobbiamo andare in loro soccorso, mio Signore! E senza frapporre tempo in mezzo!"

"Ah, non preoccuparti, mio scudiero: è un troll, nomato SoSloDnI'Sam, quello nel quale avete avuto la ventura di imbattervi. Seppur l'apparenza bizzarra e la parlantina disorientante possano farlo apparire temibile, i tuoi compagni d'arme non rischiano la vita: basterà farli sedere ad un desco ove si intrattengano discorsi normali et di senso compiuto e le loro menti potranno riprendersi in poco tempo da questa ordalia. Comunque, ora sarà meglio andare: seppur non siano in rischio della loro vita, la loro sofferenza è terribile ed io non voglio prolungarla un attimo in più di quanto non sia necessaria. Conestabile! Convoca immantinente i Saggi! Dobbiamo sottrarre delle menti innocenti ad un infausto destino! Fate presto! E seguite questo buon scudiero fino al luogo ove giacciono i suoi sfortunati compagni d'arme!"

Probabilmente questa è la risposta più logica e saggia da dare, però io saggio non sono e quindi proviamo a rispondere in argomento...

Hai mai visto un paladino a piedi ?

Certamente: ti dirò, essendo io Majere, ho pure visto a piedi Kiri-Jolith, come pure Habbakuk. Anche se, come andatura a piedi, preferisco osservare (con discrezione e cautela, visto di chi si stà parlando) la camminata di Takhisis.

Facezie a parte, i Cavalieri spesso combattevano a piedi. In guerra combattevano a cavallo solo durante le cariche contro la fanteria (e, se venivano sbalzati o trascinati a terra, erano alla mercè delle truppe appiedate, visto che la corazza, se da una parte offriva una protezione maggiore ai colpi delle armi dei fanti, dall'altra col suo peso elevato (fino anche a 30-40 Kg) ne limitava la mobilità e la velocità, per non parlare della limitata visibilità permessa dalle celate degli elmi), mentre se c'erano da affrontare numerose truppe (o da combattere in spazi troppo angusti per un cavallo (come nelle coorti dei castelli)), scendevano e combattevano appiedati.

L'altra occasione dove utilizzavano (anche, visto che vi erano duelli (ed anche combattimenti campali tra due opposti schieramenti) ove i combattenti combattevano a piedi, con spade, mazze o mazzafrusti)) il cavallo era durante le Giostre (o Tornei), quando due cavalieri si affrontavano, lancia in resta, cavalcando l'un contro l'altro lungo un staccionata che delimitava le due parti del campo.

E, comunque, Seiya e gli altri, parimenti, non si son mai visti a cavallo, quindi...

Sbagliato pure qui.

Naaaa

Uno che scorreggia davanti al giudice dell' aldilà non ha nulla di sacro.

Pessimo tentativo, sai fare di meglio: 3 per l'impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Visitatore John

Pala da Kulo si è superata in questa card è belliccima

CFIIlYyWgAA_m6i.jpg

Volevo che si differenziassero... bhe l'ha fatto  :lolla:

Modificato da John
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho capito, ma parlavo proprio del capitolo uscito. Quello dove Sho finisce ancora una volta ad essere quella in pericolo mentre il centro sono Milo, Aiolia ed EvilSaga (che trovo sia ancora una trovata molto cheap). La signorina dovrebbe ricordarsi che fa un manga che si chiama Saintia Sho, non Kuori's Soul of Gold. Poi per carità, attendo con fiducia e i disegni li trovo comunque molto belli, ma tornare sulle protagoniste non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho capito, ma parlavo proprio del capitolo uscito. Quello dove Sho finisce ancora una volta ad essere quella in pericolo mentre il centro sono Milo, Aiolia ed EvilSaga (che trovo sia ancora una trovata molto cheap). La signorina dovrebbe ricordarsi che fa un manga che si chiama Saintia Sho, non Kuori's Soul of Gold. Poi per carità, attendo con fiducia e i disegni li trovo comunque molto belli, ma tornare sulle protagoniste non sarebbe male.

Sai che non l'ho ancora visto  ???

Ho solo visto i dialoghi di Archange ma non conoscendo il francese non ho ragionato di lor,ma ho guardato e son passato

P.S. Cloth di Cassiopea by Kuori  :D  :D  :D  :D

374mhOz.jpg

Modificato da Alone in the Dark
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Cassiopea è un bronze. Ma solo quella sfigata di June era Saint e obbligata alla maschera?

La spiegazione che c'è questo gruppetto di bronze che in quanto guardie personali di Athena non sono obbligate alla maschera posso accettarla. Ma non vorrei che diventassero millemila...

(ma la sedia come parte della cloth... LOL!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Cassiopea è un bronze. Ma solo quella sfigata di June era Saint e obbligata alla maschera?

La spiegazione che c'è questo gruppetto di bronze che in quanto guardie personali di Athena non sono obbligate alla maschera posso accettarla. Ma non vorrei che diventassero millemila...

(ma la sedia come parte della cloth... LOL!)

Al momento di Saintia abbiamo visto le 5 che sapevamo sin dal prologo.

5 su 88+ non mi pare molto.

Piuttosto, io almeno Katia le avrei fatto un Silver Cloth. Non mi piace siano tutte con Bronze Cloth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, io almeno Katia le avrei fatto un Silver Cloth. Non mi piace siano tutte con Bronze Cloth.

A me che le Saintia siano tutte bronze sta anche bene. D'altronde se sono solo ancelle di Athena, sono mezze seghe. I protettori di Athena sono i Gold. Poi il manga non lo sto seguendo, per cui giudicavo solo da quanto visto nella scheda tecnica. Un myth ci starebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti