Jump to content

Tutti i Manga Interrotti

kevin8

Recommended Posts

• Replies 271
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Okay, allora di fianco al Lodoss War Dynit metti che l'ha fatto J-Pop. :sisi:

Di GP, Karin e Bobobo sono terminati. Arrivare a te e Reborn invece sono stati ripresi da Star.

Veramente è tutta roba Planeta DeAgostini, va tolto Nogami Neuro che ha ripreso ad uscire, Detroit Metal City lo proseguirà la Goen non la GP!

• 2 months later...

Bah, se pure la Flashbook è indaffidabile con i titoli "a rischio", allora anche con lei bisognerà adottare la strategia "se pubblicano una serie che mi interessa ma a rischio chiusura per scarse vendite, allora la recupererò solo dopo e se la porteranno a termine..".

ma non era già stato detto? cmq 'inaffidabile' mi sembra inappropriato per un caso isolato che semmai rientra tra le eccezioni.

Beh, "inaffidabile" è l'unica definizione possibile per una casa editrice che sega un titolo per scarse vendite (perchè il fatto che abbia agito in questo modo anche solo una volta, significa che agirà così anche in futuro in circostanze analoghe..).

Bah, se pure la Flashbook è indaffidabile con i titoli "a rischio", allora anche con lei bisognerà adottare la strategia "se pubblicano una serie che mi interessa ma a rischio chiusura per scarse vendite, allora la recupererò solo dopo e se la porteranno a termine..".

Si fa già credo, almeno io lo faccio come si fa con le altre. Se Pozocco non avesse assicurato personalmente sul forum che Samidare lo finiscono avrei aspettato il termine della serie per acquistarlo.

Anche perchè sarà la prima volta che dicono esplicitamente di aver segato Linebarrels, ma l'avevano abbondantemente fatto capire.

Per me non esistono eccezioni comunque, una volta che seghi qualcosa che seguo si adotta l'apriorismo. C'è di buono che almeno in Flashbook non ti prendono per i fondelli dicendoti che è finita la prima serie o chiamandoti al print on demand.

Io ricordo che dicevano qualcosa tipo che con quello che vende in caso di continuazione l'avrebbero fatto al massimo a 1-2 numeri l'anno, almeno a quel che leggevo. Non era un "lo seghiamo" diretto, ma facevano capire che non c'era granchè trippa per gatti.

Non era l'unica serie ad avere quel problema tra l'altro.

Ufficializzato con una risposta a una mia domanda su Facebook. Linebarrels interrotto. Che dire se non Galloni salvaci tu, a sto punto?

Lui ti risponderebbe così:

"Eh mica so scemo!" Tanto de Linebarrels me leggo le scan, chemmifrega

Io ricordo che dicevano qualcosa tipo che con quello che vende in caso di continuazione l'avrebbero fatto al massimo a 1-2 numeri l'anno, almeno a quel che leggevo. Non era un "lo seghiamo" diretto, ma facevano capire che non c'era granchè trippa per gatti.

Mah, il dubbio è che in realtà non abbiano mai avuto intenzione di continuare LINEBARRELS (dai dati di vendita dovevano ben sapere se e come fosse possibile continuarne la pubblicazione..), ed abbiano tirato la faccenda per le lunghe con la storia della diradazione delle uscite solo per calmare le acque, ovvero lo stesso metodo usato da Panini in passato per casi simili.

Edited by EYMERICH

Mah, il dubbio è che in realtà non abbiano mai avuto intenzione di continuare LINEBARRELS (dai dati di vendita dovevano ben sapere se e come fosse possibile continuarne la pubblicazione..), ed abbiano tirato la faccenda per le lunghe con la storia della diradazione delle uscite solo per calmare le acque, ovvero lo stesso metodo usato da Panini in passato per casi simili.

Considerando che non era loro politica segare la roba, dubito non abbiano cercato in qualche modo di portarlo avanti. In più non sarebbe stato il primo caso o la prima casa che dirada le uscite per evitare che causi troppi danni alle altre testate, alla fine era verosimile come soluzione.

Li ritengo comunque diversi da gente che qualche tempo fa segava con frequenza stile Play-press inventandosi regolarmente scuse campate per aria (fine prima serie, il manga è interrotto) o che fa manga segati senza avvisare il pubblico (B "ci han garantito che adesso esce il nuovo volume" reaction) e che dopo la pioggia di cacca dovuta a quell'abitudine (che si unisce ad altre brutte abitudini) ha comunque lasciato la roba segata o ha lanciato roba tipo il PoD.

Questo fermo restando che il bloccare un manga in corso di pubblicazione rende a tutti gli effetti una casa inaffidabile per l'acquirente, in special modo quello che è rimasto fregato e non vedrà mai il seguito della serie (chi ti ripubblica un manga segato? Una delle due amate dai fumettari? E in che edizione te lo propinano?)

Considerando che non era loro politica segare la roba, dubito non abbiano cercato in qualche modo di portarlo avanti. In più non sarebbe stato il primo caso o la prima casa che dirada le uscite per evitare che causi troppi danni alle altre testate, alla fine era verosimile come soluzione.

Si, è vero, ma in pratica non ci hanno neppure provato a continuarlo con uscite più diradate: hanno finito di pubblicare i volumi che avevano pronti e stop.

Già. Per questo ho ribadito il punto sull'inaffidabilità.

Solo mi sembra esagerato paragonarli ad una casa come le scimmie, che della presa in giro ha fatto il suo cavallo di battaglia: in flashbook alla fine avevano detto che era in bilico e in caso di continuazione l'avrebbero portato avanti ad un volume o due all'anno (considerando che noi siamo al numero 11 e in Giappone sono al 20 tra l'altro sarebbe andato avanti fino al 2022), quindi uno se l'aspettava anche, non hanno detto "aspettiamo i contratti, è finita la prima serie, esce il mese prossimo venturo (poi non esce più), ci hanno assicurato che la serie non continua, che esce il nuovo volume questo mese" eccetera per cercare di prendersi qualche euro in più. Alla fine uno poteva sperare oppure no ma i fatti che avevano portato all' interruzione (prima momentanea poi definitiva) erano sul piatto senza prese in giro all'utente fubake.

Certo, io di quei fatti me ne frego (non sono azionista di Flashbook) e il risultato di avere una serie segata in casa resta, cosa che a parte eccezioni (una sola in realtà: il già citato Samidare dove si va a giocare la fiducia Posocco in persona) per me implica prendergli la roba solo alla fine dato che ho perso dei soldi su una loro serie.

Ovviamente, da questo punto di vista, non sono al livello della Panini, ma mentre quest'ultima, in un certo senso, si può "permettere" di comportarsi in quel modo, una casa editrice piccola e "di nicchia" come la Flashbook dovrebbe puntare ad un rapporto più "limpido" coi suoi lettori ed evitare sotterfugi, proprio perchè non può permettersi che la gente cominci a "rinviare l'acquisto a dopo la conclusione" con le loro nuove pubblicazioni.

Claro. Si saran fatti i loro conti immagino (alla fine non definirei nemmeno sotterfugio l'aver detto "Se lo continuiamo lo facciamo ad un numero all'anno", ma capisco come la cosa possa far girare le balle in caso non provino a farlo uscire quel numero all'anno), forse non sono in tanti ad applicare l'apriorismo alle case editrici (avranno più soldi di me).

Ovviamente, da questo punto di vista, non sono al livello della Panini, ma mentre quest'ultima, in un certo senso, si può "permettere" di comportarsi in quel modo, una casa editrice piccola e "di nicchia" come la Flashbook dovrebbe puntare ad un rapporto più "limpido" coi suoi lettori ed evitare sotterfugi, proprio perchè non può permettersi che la gente cominci a "rinviare l'acquisto a dopo la conclusione" con le loro nuove pubblicazioni.

Infatti con samidare hanno assicurato la sua conclusione, indipendentemente dalle vendite. Da questo punto di vista non gli si può dire nulla. Di Linebarrels mi ruga perché a me piaceva assai, come robotico spigne di brutto. Chiaro che con un volume all'anno si fa ben poco, però almeno si sarebbe fatto qualcosa. Così pietra sopra, nessuno ovviamente si prenderà la briga di ricomprarsi i diritti... Oddio, forse la Goen avrebbe potuto, ma con Genki e Kyo kara ore wa mi sa che non possono permettersi più serie in perdita (cito queste due perché personalmente non vedo l'ora di prenderle, ma so già che non venderanno un tubo).

Però fino a qualche tempo fa dicevano che LINEBARRELS l'avrebbero continuato al ritmo di 1-2 numeri l'anno..

No, manco per idea, è oltre un anno che sappiamo l'avrebbero segato con l'11 se non ci fosse stato un miracolo (leggi "i narutardi italioti avessero imparato a distinguere la merda dalla cioccolata") che ovviamente non c'è stato, quella di 1 o 2 numeri l'anno era solo una speranzina remota, ci era già stato detto a Lucca del 2011...

Non dire cazzate, c'è un abisso tra il Posocco e le scimmie :scimmia: ... anche se questa prosecuzione di Zero-In la sto aspettando da una vita, anche l'ultima Lucca ha ripetuto che lo finiranno, resto in fiduciosa attesa, se no per Novembre affilerò le punte del forcone tanto so a che stand trovarlo  8)  :rape:

Infatti con samidare hanno assicurato la sua conclusione, indipendentemente dalle vendite. Da questo punto di vista non gli si può dire nulla. Di Linebarrels mi ruga perché a me piaceva assai, come robotico spigne di brutto. Chiaro che con un volume all'anno si fa ben poco, però almeno si sarebbe fatto qualcosa. Così pietra sopra, nessuno ovviamente si prenderà la briga di ricomprarsi i diritti... Oddio, forse la Goen avrebbe potuto, ma con Genki e Kyo kara ore wa mi sa che non possono permettersi più serie in perdita (cito queste due perché personalmente non vedo l'ora di prenderle, ma so già che non venderanno un tubo).

e quindi sai già pure che chiuderanno bottega a metà serie? :°_°:  non che le interrompono proprio che defungono come editore :lolla:

Fortuna che ogni tanto ci sono le scan di Linebarrels... 

Peccato pure quelle siano LEEEEEEENTE  :crying:

Scoccia parecchio anche a me... ma ormai sono in fase Zen...

Purtroppo se l'eccesso di merda soffoca le buone serie...

Immagino stessa sorte sia toccata anche agli altri manga Flashbook che erano in standby tipo Zero In (al quale tra l'altro mancavano solo cinque volumi alla conclusione), no?

6 numeri, sono 12 in totale e siamo fermi al 6 (per di più un altro manga di cui le scans procedono LENTIIIIISIME :muro:  :porco: ) come detto sopra a Lucca passata il Posocco hanno trovato il modo di finirlo, per me qua la fiducia se la gioca più che con Samidare...

Edited by Alex Halman

Sì ma non certo come una cosa probabile... giusto una possibilità remota, se poi sei più ottimista del vecchio Tonino non so che dirti, io me l'aspettavo già quando ancora usciva (parliamo di metà 2011) ma dicevano che non vendeva una ceppa e che probabilmente con l'11 si segava, probabilmente te la sei persa, già gli ultimi numeri uscirono abbondantemente rallentati quindi che ne sai che non ci abbiano nemmeno provato?

Edited by Alex Halman