Maximilian Inviato 7 Luglio, 2014 Share Inviato 7 Luglio, 2014 Scusa, era la mia domanda a essere poco chiara. Intendevo dire: c'è qualche minima possibilità che la seconda parte della serie possa risultare almeno un po' meno pallosa della prima, almeno a gudicare dall'episodio appena uscito (e che non ho ancora visto)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 7 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 7 Luglio, 2014 non saprei... è rispuntato il discorso sulle realtà parallele ma non voglio illudermi che ci sia una trama.poteva trattarsi del riciclo di un pretesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 7 Luglio, 2014 Share Inviato 7 Luglio, 2014 (modificato) Scusa, era la mia domanda a essere poco chiara. Intendevo dire: c'è qualche minima possibilità che la seconda parte della serie possa risultare almeno un po' meno pallosa della prima, almeno a gudicare dall'episodio appena uscito (e che non ho ancora visto)? Uh, interesserebbe saperlo anche a mè ma son già rimasto abbastanza scottato con la s1... nel caso che la serie nella sua interezza si riveli vedibile qualcuno "non di parte" (indi escludo Kiavik) potrebbe mandarmi un PM tra 3 mesi? Non credo riaprirò più questo post visto che perculare qualcosa che non vedo (o leggermene critiche/spoiler "al buio") non fà per me :P Modificato 7 Luglio, 2014 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godot Inviato 7 Luglio, 2014 Share Inviato 7 Luglio, 2014 Allora, il primo episodio divertente non è. Come ha detto Roger c'è una minima possibilità che la trama prosegua un minimo, o meglio, parta. Ma fate benissimo a far procedere le cavie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 7 Luglio, 2014 Share Inviato 7 Luglio, 2014 E' un S2 solo di nome, nei fatti riprende totalmente lo stile precedente. Mi sono pure fatto un paio di risate sulle citazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 8 Luglio, 2014 Share Inviato 8 Luglio, 2014 Quanta sottigliezza nel domandare di certi utenti. Ma evitare quello che non piace è davvero disciplina così difficile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 14 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 14 Luglio, 2014 in questo episodio: il (triste) collezionista di sorrisi! riuscirà ad appropriarsi di quello di dandy, il sorriso più fico del creato? le scimmie hanno il complesso di edipo? cos'era la yamato prima di essere la yamato? ask the river of time, baby. see you... space... oh whatever. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 17 Luglio, 2014 Share Inviato 17 Luglio, 2014 Ma evitare quello che non piace è davvero disciplina così difficile? No, ma non è questo il caso. Il fatto è che devi far tacere la speranza (per i nomi coinvolti, per esempio) che l'anime possa riprenersi e diventare figo. Guarda Gun X Sword, per esempio: dieci puntate di noia da "Monster of the week" e poi all'improvviso è decollato diventando fighissimo in una scala da uno a millemila. Dato che qui la possibilità di tirar fuori qualcosa di decente ALMENO SULLA CARTA c'era, buttare tutto alle ortiche non è così semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 17 Luglio, 2014 Share Inviato 17 Luglio, 2014 Il fatto è che devi far tacere la speranza (per i nomi coinvolti, per esempio) che l'anime possa riprenersi e diventare figo. L'anime è sempre stato figo, tipo dal finale del primo episodio, quindi non vedo cosa dovrebbe "diventare". Che poi ora avete un'altra serie di Watanabe, perché non seguire quella? Sicuramente farà più al caso vostro col suo avvincente plot e i suoi meravigliosi personaggi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 17 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 17 Luglio, 2014 figo in che senso? tipo brainless fun? rutto e scoreggia liberi? l'altra di watanabe, almeno per quel che mi riguarda, la sto seguendo. non posso vederle entrambe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 18 Luglio, 2014 Share Inviato 18 Luglio, 2014 Kiavik, 'sta serie qua dentro piace solo a te. Fattene una cacchio di ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 18 Luglio, 2014 Share Inviato 18 Luglio, 2014 Dovrebbe cercare sulla pagina fessbukke di Dynit, lì ce ne sono diversi a cui piace un botto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 19 Luglio, 2014 Share Inviato 19 Luglio, 2014 (modificato) figo in che senso? tipo brainless fun? rutto e scoreggia liberi? Ma perché devi dire stronzate? Tutto è Dandy, meno che brainless. I rutti e le scoregge li hai visti solo tu. È figo perché ogni episodio non sai mai cosa aspettarti, al punto che il tono varia radicalmente da una puntata all'altra. È una serie piena di inventiva e sperimentalismo, ed è una gioia per gli occhi SEMPRE. È praticamente come avere un Genius Party di 26 episodi con pochissime limitazioni di trama. Ricorda molto Futurama in questo, al punto che alcune idee si son viste pari pari anche lì (le versioni diverse dei pg e il fiume/lago che fa ringiovanire ad esempio). A me finora le puntate son piaciute tutte meno 2/3; e anche in quelle più scarse (tipo la lolialiena e gilé/pantaloncini) c'era qualcosa di apprezzabile. Francamente ritengo gli ultimi 7 episodi, eccezion fatta per quest'ultimo, tutti eccezionali. Kiavik, 'sta serie qua dentro piace solo a te. Fattene una cacchio di ragione. ...e a Wario :) Modificato 19 Luglio, 2014 da Kiavik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 19 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 19 Luglio, 2014 figo in che senso? tipo brainless fun? rutto e scoreggia liberi? Ma perché devi dire stronzate? Tutto è Dandy, meno che brainless. I rutti e le scoregge li hai visti solo tu. È figo perché ogni episodio non sai mai cosa aspettarti, al punto che il tono varia radicalmente da una puntata all'altra. È una serie piena di inventiva e sperimentalismo, ed è una gioia per gli occhi SEMPRE. È praticamente come avere un Genius Party di 26 episodi con pochissime limitazioni di trama. Ricorda molto Futurama in questo, al punto che alcune idee si son viste pari pari anche lì (le versioni diverse dei pg e il fiume/lago che fa ringiovanire ad esempio). A me finora le puntate son piaciute tutte meno 2/3; e anche in quelle più scarse (tipo la lolialiena e gilé/pantaloncini) c'era qualcosa di apprezzabile. Francamente ritengo gli ultimi 7 episodi, eccezion fatta per quest'ultimo, tutti eccezionali. veramente da ogni episodio sai che puoi aspettarti di non avere una trama che metta insieme tutti gli eps visti finora, al che uno potrebbe sperare in una furbata degli ultimi 1-2 episodi (si spera coclusivi) che giustifichi l'esistenza di dandy. puoi anche aspettarti le più svariate citazioni, giacchè siamo scimmie che si divertono tantissimo a raccogliere le noccioline lanciate da dietro la gabbia. puoi aspettarti che vengano rimarcate le solite caratterizzazioni già note dei personaggi, che è l'unico sforzo dimostrato finora extra-animazione (animazione che non ho mai messo in dubbio essere di buon/ottimo livello... il problema è PER COSA viene creata). puoi aspettarti il finale di episodio assurdo quando quello sentimentale o quello "ok", perchè così doveva andare (e ormai tanto è varia 'sta serie che guarda... bisogna impegnarsi per non accorgersene dopo i primi minuti di un episodio). ed altro, come il ruolo idiota-demenziale degli antagonisti che -wow- una volta ogni tanto sono seri e questa è sempre una sorpresona, ma in sostanza bisogna essere proprio orbi per non notare il ripetersi di un impianto modulare sul quale viene "sviluppato" il caso della settimana. il resto va a gusti e non sarai certo tu a ridefinire i miei con queste tue puerili ripicche. tanto che a leggere quello che scrivi di SD riesci a sminuire ancor di più quest'opera. futurama? genius party? se bisogna chiamare in causa altri lavori già visti per dare un'identità o un motivo d'essere a SD non siamo messi per niente bene. inventiva? sperimentalismo? ma dove. animazione (giapponese) come questa si è già vista dagli anni '80 in poi iniziando con un treno di ova e film. non si possono definire 'inventivi', per quest'epoca, l'applicazione di stili di 3 decadi precedenti; quindi di che sperimentalismo parliamo? nel riprendere stili già visti applicandoli a tecniche di animazione moderna che li enfatizzano un tot di più? davvero un gran bel risultato per una serie che finora non è andata da nessuna parte... in conclusione SD, senza girarci attorno con giochetti di prestigio, è un buon esercizio di stile. può bastare questo per piacere? certo, ad alcuni. ma appunto, non venire a fare giochetti di prestigio per farmi credere che un fondo di bottiglia è in realtà un diamante prezioso, grazie. goditi il tuo fondo di bottiglia e pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 19 Luglio, 2014 Share Inviato 19 Luglio, 2014 Confermo: a me finora 'sta serie è piaciuta. L'unico episodio che non ho digerito è il terzo. Poi ho provato forti dubbi pure su quello della gara spaziale dato che dopo Redline è un suicidio fare un episodio così. Quindi, in se non era un brutto episodio ma il paragone spaccaossa era senza scampo. La seconda stagione, invece devo ancora iniziarla. Poi, vi farò sapere (se qualcuno vorrà ritenermi credibile ) Comunque, Maxmilian, certo, una serie può migliorare o peggiorare nel giro d'una manciata di episodi e quindi tenere d'occhio un'opera che non ci è piaciuta sperando in un'inversione di marcia è cosa sensata. Meno è fare questo chiedendo pareri oggettivi a chi la serie la sta motteggiando in lungo e in largo escludendo invece chi l'apprezza (perché, a quanto pare non sarebbe credibile/oggettivo). Ecco, questa cosa è disciplina scema e inutile, a mio avviso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 19 Luglio, 2014 Share Inviato 19 Luglio, 2014 Non so in realtà perché ti sto rispondendo ma vabbé... veramente da ogni episodio sai che puoi aspettarti di non avere una trama che metta insieme tutti gli eps visti finora, al che uno potrebbe sperare in una furbata degli ultimi 1-2 episodi (si spera coclusivi) che giustifichi l'esistenza di dandy. Quindi una serie ha senso di esistere solo se c'è una trama portante che colleghi tutti gli episodi. Gotcha. Andiamo avanti... puoi anche aspettarti le più svariate citazioni, giacchè siamo scimmie che si divertono tantissimo a raccogliere le noccioline lanciate da dietro la gabbia. ...che se non ci fossero non cambierebbe niente a nessuno, si perderebbe solo un po' di colore della serie puoi aspettarti che vengano rimarcate le solite caratterizzazioni già note dei personaggi, che è l'unico sforzo dimostrato finora extra-animazione (animazione che non ho mai messo in dubbio essere di buon/ottimo livello... il problema è PER COSA viene creata). puoi aspettarti il finale di episodio assurdo quando quello sentimentale o quello "ok", perchè così doveva andare (e ormai tanto è varia 'sta serie che guarda... bisogna impegnarsi per non accorgersene dopo i primi minuti di un episodio). ed altro, come il ruolo idiota-demenziale degli antagonisti che -wow- una volta ogni tanto sono seri e questa è sempre una sorpresona, ma in sostanza bisogna essere proprio orbi per non notare il ripetersi di un impianto modulare sul quale viene "sviluppato" il caso della settimana. Si chiama canovaccio, e quindi? Non sto capendo dove vuoi arrivare. In ogni puntata di Futurama consegnano pacchi nello spazio, e allora? Ciò non significa che non possano parlare di tutt'altro partendo da questo esilissimo impianto. Che poi è la stessa cosa che fanno qui con gli "alieni rari", a volte fregandosene pure ampiamente. In che modo ciò dovrebbe detrarre dal valore della serie? il resto va a gusti e non sarai certo tu a ridefinire i miei con queste tue puerili ripicche. Non ho la minima intenzione di farlo, e per inciso, a partire con le puerili ripicche è stato il bel tomo che ha iniziato a parlare di rutti e scorregge... tanto che a leggere quello che scrivi di SD riesci a sminuire ancor di più quest'opera. futurama? genius party? se bisogna chiamare in causa altri lavori già visti per dare un'identità o un motivo d'essere a SD non siamo messi per niente bene. Ehm, ciccio, ma che diamine ci leggi in ciò che scrivo? Volevo solo far notare come questo format per un'opera (che ricordiamo, per te non ha senso d'esistere) non sia in realtà niente di nuovo, citando due esempi più che egregi. Avrei potuto citartene altri duemila, tipo i vari Manie Manie o Heavy Metal o altri lavori sperimentali come questo. Non ho bisogno di dare nessuna identità a SD, ne ha già una parecchio forte. inventiva? sperimentalismo? ma dove. animazione (giapponese) come questa si è già vista dagli anni '80 in poi iniziando con un treno di ova e film. non si possono definire 'inventivi', per quest'epoca, l'applicazione di stili di 3 decadi precedenti; quindi di che sperimentalismo parliamo? nel riprendere stili già visti applicandoli a tecniche di animazione moderna che li enfatizzano un tot di più? davvero un gran bel risultato per una serie che finora non è andata da nessuna parte... Esempi plz.Non sapevo che persone come Watanabe, Bahi JD, Eunyoung Choi e Masaaki Yuasa (e la lista, volendo, potrebbe proseguire per molto) fossero già operativi negli anni 80.Detto sinceramente, criticare SD proprio per mancanza di inventiva e sperimentalismo mi pare piuttosto ridicolo in conclusione SD, senza girarci attorno con giochetti di prestigio, è un buon esercizio di stile. può bastare questo per piacere? certo, ad alcuni. ma appunto, non venire a fare giochetti di prestigio per farmi credere che un fondo di bottiglia è in realtà un diamante prezioso, grazie. goditi il tuo fondo di bottiglia e pace. L'animazione è un ambito dell'arte umana in cui l'esercizio di stile basta tranquillamente per giustificare l'esistenza di un'opera. Credi davvero che la gente si veda (la maggior parte de)gli anime per la trama?Credi davvero che opere come FLCL, Redline, Gurren Lagann, Cowboy Bebop, qualsiasi cosa abbia mai creato Kawajiri, ecc. ecc. esistano perché gli autori avevano un qualche profondo messaggio da comunicarci? O magari, SHOCK! sono nate solo per dare la possibilità a un nutrito gruppo di persone di dimostrare il proprio talento, e di farci divertire insieme a loro? E attenzione che non parlo solo di animazione propriamente detta, ma anche regia, mood delle scene, giustapposizione di elementi audio-video. Tutte cose che a quanto pare per te non hanno senso di esistere. Beh, che dire...Sì, penso proprio che mi godrò i miei fondi di bottiglia in pace. A meno che qualcun altro non voglia venirmi a parlare di rutti e scorregge... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 19 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 19 Luglio, 2014 se non lo sai tu perchè mi rispondi... dato però che hai fatto presente questo e che fondamentalmente si hanno gusti diversi in materia, non vedo perchè dovrei sbattermi per spiegarti quello che proprio non comprendi del mio post. ce ne fosse una ragione, ma a questo punto non dipende da me, sarò disponibile a farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 21 Luglio, 2014 Share Inviato 21 Luglio, 2014 L'animazione è un ambito dell'arte umana in cui l'esercizio di stile basta tranquillamente per giustificare l'esistenza di un'opera. Credi davvero che la gente si veda (la maggior parte de)gli anime per la trama? No, si guardano per i personaggi carini, per lo shipping, per le risate, per la suspense, per il keikaku doori e quant'altro. Solo dei fumati si mettono a guardare anime per le animazioni, come dimostrano i dati di vendita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 21 Luglio, 2014 Share Inviato 21 Luglio, 2014 L'animazione è un ambito dell'arte umana in cui l'esercizio di stile basta tranquillamente per giustificare l'esistenza di un'opera. Credi davvero che la gente si veda (la maggior parte de)gli anime per la trama? No, si guardano per i personaggi carini, per lo shipping, per le risate, per la suspense, per il keikaku doori e quant'altro. Solo dei fumati si mettono a guardare anime per le animazioni, come dimostrano i dati di vendita. Mi tocca straquotare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 21 Luglio, 2014 Share Inviato 21 Luglio, 2014 (modificato) Solo dei fumati si mettono a guardare anime per le animazioni, come dimostrano i dati di vendita. Già, bisogna proprio essere dei fumati per apprezzare gli anime (o meglio, i cartoon in generale) per l'unica cosa che li distingue dalle altre forme d'arte. Ma ti rileggi quando scrivi certe stronzate? No, si guardano per i personaggi carini, per lo shipping, per le risate, per la suspense, per il keikaku doori e quant'altro. Eccoli i fondi di bottiglia, quelli veri però. Il resto rientra ampiamente nello "stile" di cui parlavo più sopra. Modificato 21 Luglio, 2014 da Kiavik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 21 Luglio, 2014 Share Inviato 21 Luglio, 2014 Se gli anime vendessero per le animazioni, Shaft farebbe molti meno soldi di quanti ne fa in realtà e Redline sarebbe l'anime più venduto di sempre. Chi segue gli anime proprio per le animazioni è una nicchia nella nicchia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 21 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 21 Luglio, 2014 grigliata di pesce sperimentale follemente disperato. cotto e mangiato √ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 22 Luglio, 2014 Share Inviato 22 Luglio, 2014 (modificato) Confermo: a me finora 'sta serie è piaciuta. L'unico episodio che non ho digerito è il terzo. Poi ho provato forti dubbi pure su quello della gara spaziale dato che dopo Redline è un suicidio fare un episodio così. Quindi, in se non era un brutto episodio ma il paragone spaccaossa era senza scampo. La seconda stagione, invece devo ancora iniziarla. Poi, vi farò sapere (se qualcuno vorrà ritenermi credibile ) Considerando che Redline l'ho trovato una cazzata animata da dio (come imho tutte le cose ha cui ha messo mano Koike) e l'ep. di Dandy relativo (per me tra i più brutti della 1ma run) è cmq una brutta copia delle Wacky Races (che già odiavo da ragazzino...), ecco... direi che a gusti già potrtei escluderti :P Comunque, Maxmilian, certo, una serie può migliorare o peggiorare nel giro d'una manciata di episodi e quindi tenere d'occhio un'opera che non ci è piaciuta sperando in un'inversione di marcia è cosa sensata. Meno è fare questo chiedendo pareri oggettivi a chi la serie la sta motteggiando in lungo e in largo escludendo invece chi l'apprezza (perché, a quanto pare non sarebbe credibile/oggettivo). Ecco, questa cosa è disciplina scema e inutile, a mio avviso. Davvero? Non sò se ti riferivi direttamente a mè ma comunque... Se sui 10 persone che postano qui SD viene lodato da 2 persone e le altre 8 lo trovano brutto magari non è sinonimo di certezza matematica che la serie sia pessima però dà certo un'indice del grado di apprezzamento della stessa. Detto questo: 1) io e Kiavik non siamo decisamente compatibili in fatto di anime e sul perchè ci piacciono (al max raramente concordiamo su qualche titolo ma per motivi diversi credo ^_^')indi non è decisamente un qualcuno che ritenga "affidabile" se loda una serie o la osteggia. (e qui è l'unico che osanna SD, tu ti sei limitato al "mi piace") 2) Gli altri che postano su questo thread (in particolare Shuji, Max, Hallman, Roger) non dico che ci vado daccordo al 100% (anzi, molti di loro sono dei Nagai Hard Fan mentre io lo odio in tutte le sue forme, gisuto per dirne una :P ) ma generalmente mi ci trovo in sintonia di gusti sul 70/80% delle cose che vedono (e di conseguenza che si commentano) nei vari post... indi se a TUTTI stà serie non stà lasciando nulla se non noia e/o sensazione di aver buttato tempo e speranze bè, mi pare abbastanza indicativo. 3) Essendo le opinioni soggettive, ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole; cmq A ME il 1mo cur ha deluso parecchio (aspettative altissime infrante e una serie che non mi ha mai conquistato/entusiasmanto in nulla, manco nelle "animazioni fap" troppo discontinue e diverse stilisticamente, cosa che non ho apprezzato) e siccome per averne un quadro completo dovrei vedere la 2da parte "prima o poi" SE qualcuno (facciamo almeno 2 persone!) mi dà una "spinta". Chiaro che non deve essere l'unico che l'ha lodato alla follia prima, ma qualcun altro che non ha apprezzato la prima parte e magari troverà del buono nella seconda/ne parlerà anche un minimo bene a fine run. Allora (forse) farò il tentativo. Modificato 22 Luglio, 2014 da Ryu Soma 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 22 Luglio, 2014 Share Inviato 22 Luglio, 2014 Se gli anime vendessero per le animazioni, Shaft farebbe molti meno soldi di quanti ne fa in realtà e Redline sarebbe l'anime più venduto di sempre. Chi segue gli anime proprio per le animazioni è una nicchia nella nicchia. Se guardassimo principalmente le animazioni Stella C3 dovrebbe essere preferibile a Sabagebu... ma non scherziamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 22 Luglio, 2014 Share Inviato 22 Luglio, 2014 (modificato) No, non mi riferivo a te in particolare. Tranquillo. Solo, credo che cercare conferma o smentita sulla bontà di un'opera in un forum dove la stragrande maggioranza schifa un'opera buttandola spesso in vacca mi pare disciplina discutibile. Certo, trattasi d'un modo di fare molto diffuso nella rete ma non per questo molto sensato. A questo punto ti consiglio di restartene lontano da Space dandy fino all'ultimo episodio e poi magari saggiare qua e la gli umori del pubblico per fartene un quadro più generale. Anche perché lo stillicidio settimanale rischia di essere fin troppo fuorviante tra battutine o canti di gloria. Comunque, a fine serie mi riprometto di passare da qui per tirare le somme. Magari riuscirò a incuriosirti ma non oso puntare troppo sulla mia capacità di convincimento. P.S. comunque, mi dispiace per te riguardo Redline e ribadisco che anche a mio avviso l'episodio della corsa di Space dandy l'ho trovato tra i più deboli dell'intera prima "stagione". P.P.S. ops, nel frattempo s'è intrufolato Alex... ovvio che più sopra mi riferivo a Ryu Soma. Modificato 22 Luglio, 2014 da Wario P.W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati