Vai al contenuto

Indiana Jones, l'inutilità di un protagonista.


Shuji

Messaggi raccomandati

Siccome qualcuno puo' anche non aver visto l'ultima puntata ad oggi di The Big Bang Theory, e siccome uno dei personaggi, Amy, lancia sta bombetta da poco ammazzandomi il film, ritengo DOVEROSO rovinare la cosa anche a tutti gli altri.

 

:sisi:

 

Allora, pensate al film Indiana Jones and the Raiders etc.
Film spaventosamente bello, che e' rimasto non poco nell'immaginario della gente.

 

MA.

(Amy mode)

ha un evidente problema narrativo; anche se Indiana Jones non ci fosse stato, la storia sarebbe finita come poi si e' conclusa. Ossia, che Indiana Jones nel film ci sia o non ci sia, non fa alcuna differenza.

 

Pensateci.
E' cosi'.

E dopo buttatevi sotto un treno  :°_°:  :°_°:  :°_°:  :°_°:  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Senza Indiana; i nazisti avrebbero recuperato il medaglione per la famosa asta, scoperto da soli dov'era l'arca, l'avrebbero poi aperta come hanno fatto alla fine.

 

Indiana Jones e' stato del tutto ininfluente nella vicenda.


Per il resto, Indiana avrebbe dovuto recuperare l'arca per il museo, do you remember?

Ecco, alla fine manco quello ha fatto ed e' finita in un luogo che manco conosce  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ma chi ha fatto arrivare gli ammerigani a prendere l'arca e portarla nel magazzino? Chè il finale è quello.

Sennò una eventuale missione di recupero nazista che arriva a creta e vedeva i resti poteva capire quanto era successo e usare l'arca come arma di fine mondo (o aprirla davanti a tutti  i gerarchi riuniti facendo finire la guerra prima ancora che iniziasse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ma chi ha fatto arrivare gli ammerigani a prendere l'arca e portarla nel magazzino? Chè il finale è quello.

Sennò una eventuale missione di recupero nazista che arriva a creta e vedeva i resti poteva capire quanto era successo e usare l'arca come arma di fine mondo (o aprirla davanti a tutti  i gerarchi riuniti facendo finire la guerra prima ancora che iniziasse)

 

Dopo che i nazisti hanno aperto l'arca, sono tutti morti (o quello che e' insomma) e la cosa sarebbe finita in quello stesso modo anche se non ci fosse stato Indy.

 

Di suo, in realta' non ha realizzato niente; prendendo il discorso del ritrovamento e stoccaggio manco quello; in pratica Indy di suo si e' solo trovato ad essere legato da qualche parte e a chiudere gli occhi  :°_°:  volendo proprio recuperare un qualcosa di 'attivo'; tutto quanto fatto in precedenza e' stato totalmente inutile  :°_°:

 

(per rincarare la dose, se al posto di Indy ci fosse stato legato il suo collega li' avrebbe fatto la stessa identica cosa, senza fruste e cappello).

 

No.

 

Oh mamma...e chi è stato a dirgli dove scavare?

 

 

Vedi sopra, i nazisti erano gia' sul medaglione, se non ci fosse stato sarebbero andati a botta sicura; essendoci stato alla fine non ha fatto altro che fargli perdere tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome qualcuno puo' anche non aver visto l'ultima puntata ad oggi di The Big Bang Theory, e siccome uno dei personaggi, Amy, lancia sta bombetta da poco ammazzandomi il film, ritengo DOVEROSO rovinare la cosa anche a tutti gli altri.

 

:sisi:

 

Allora, pensate al film Indiana Jones and the Raiders etc.

Film spaventosamente bello, che e' rimasto non poco nell'immaginario della gente.

 

MA.

(Amy mode)

ha un evidente problema narrativo; anche se Indiana Jones non ci fosse stato, la storia sarebbe finita come poi si e' conclusa. Ossia, che Indiana Jones nel film ci sia o non ci sia, non fa alcuna differenza.

 

Pensateci.

E' cosi'.

 

E dopo buttatevi sotto un treno  :°_°:  :°_°:  :°_°:  :°_°:  :°_°:

 

Pensavo che fosse il tipico ruolo di Harrison Ford: stare lì per avere una faccia da schiaffi.

 

No?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Rincaro la dose: la scena finale del film, quella dove l'arca viene imboscata nell'hangar 51, è sicuramente una delle più famose della saga, se non addirittura la più famosa; ed è stata imitata, parodiata, citata innumerevoli volte nei più svariati medium audio-visivi. 

Eppure in quella scena NON c'era Indy  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi siano piu' nerdacci, quelli di TBBT oppure voi che disquisite su quella tesi. Tesi sballata per dippiu'.

La presenza di Indy e' fondamentale perche' garantisce che i nazisti non usino l'arca dell'alleanza come arma contro il resto del mondo.

Senza Indy si ok, nel finale i nazisti sul isola presenti alla ceremonia sarebbero comunque crepati ma gli alleati non avrebbero messo le grinfie sul cofano. Ergo Indy ha contribuito alla vittoria alleata (deprivando i nazisti di un arma portentosa) e alla liberazione del mondo. CVD e quelli di TBBT possono andare affanculo. :giggle: E poi si e' pure spupazzata Marion quindi e' doppiamente importante per la trama.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' sballata.

 

Indy non serve nell'economia della storia.
Anche il finale (che poi e' un epilogo successivo alla vicenda piu' che finale); lui doveva recuperare l'arca PER IL MUSEO; non solo non la recupera per il museo ma non sa manco che fine faccia.

 

Per essere il protagonista della storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo topic va preso sul serio o è solo una provocazione così buttata per Luz? :°_°:

 

Il pezzo di Big Bang è carino, ma facilmente smontabile.   Dopo tutto, Indiana Jones, per quanto sia un bravo archeologo (se non il migliore), raramente riesce a tenere tra le mani l'oggetto delle sue richerche.  La sua stessa presentazione ce lo mostra sconfitto e costretto a cedere l'idolo al suo odiato rivale. Non è un caso...    é un personaggio molto sfigato.

 

Si fa presto a dire che Indiana Jones non sia rilevante per la trama, ma è un'affermazione stupida.   La trama parla di un archeologo particolare e della sua indagine per trovare un tesoro.    E' una trama costruitta attorno al protagonista dove il tesoro è solo un pretesto per mettere in scena un viaggio avventuroso ( dove appunto conta il percorso, non l'arrivo).

 

Il fatto stesso che grazie al suo intuito e alle sue capactà, egli sia sempre l'unico che ne esce vivo in questioni utraterrene, magiche, esoteriche ( o anche solo archeologiche come il primo tempio di "rider") dove tutti gli altri ci rimettono la pelle ( e chi sopravvive lo deve sempre solo a Indiana che li mette in guardia) dovrebbe far capire cosa è rilevante per storia.

 

 

 

In sostanza, la ragazza di Big bang  non ha capito un cazzo di quello che visto.  :har: :har: :har:

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Indiana ha avuto un utilità eccome: quello di far incassare a Spiberg e Lucas un mucchio di quattrini tra seguiti, spin off e balle varie.

Che Indiana nel primo film non serva a una cippa , mi pare una cosa quasi voluta: infatti lui rappresenta  nel film  l'immagine  dell' uomo intraprendente, che vuole sconfinare nel terreno delle forze occulte ma ne esce a mani vuote, perché non è cosa che gli umani possano gestire.

Peraltro all' epoca delle riprese, Ford soffriva di forti attacchi di diarrea  e bastava qualche movimento brusco per farlo correre in bagno.

Ad esempio, la scena che spara al tipo con la scimitarra, fu inventata al momento per evitare i problemi di cacarella ( la sceneggiatura originale prevedeva un combattimento con la frusta)

Da qui il suo ruolo  passivo nelle vicende , credo( almeno se ricordo bene ,perché il film non lo vedo da secoli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Shuji stia parlando, insieme alla critica che cita, della mera 'meccanica della fabula'. Ovvero, come si risolvono le vicende? In quest'ottica, l'apporto del protagonista è nullo. Ovviamente se il film è costruito intorno a un personaggio, alla sua presenza scenica, questo può anche essere irrilevante, ma da un punto di vista di ordito & trama, il fatto che "l'eroe" (in senso americano: il protagonista) si risolva in una pedia insignificante sullo scacchiere, poiché la sua presenza e la sua azione non fa alcuna differenza sul risultato (output) degli eventi, è ben squalificante.

 

Credo che Shuji stesse dicendo questo.

 

E' pur vero che in tutto questo 'genere' della 'ricerca dell'antica civiltà' si prescive che tutto finisca in un nulla di fatto, ovvero che tutto vada perduto nel finale. Dalla Coppa di Cristo dell'Ultima Crociata, a intere città dell'oro scoperte alla bisogna, da Esteban ai resti di Atlantide di Nadia alle storie di Topolino con Zapotec, ogni 'riscoperta di un passato stratosferico' deve concludersi con un nulla di fatto e nessun ricordino da portare a casa. Ma in questo caso, Indy non è neppure una causa efficente di quella conclusione a 'pugno di mosche': ci fosse stato o meno, le cose sarebbero giunte al medesimo risultato.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo