Vai al contenuto

Aiuto per dipingere un VF-01 di Macross


kevin8

Messaggi raccomandati

Ho preso tempo fa un VF-01 di Yamato in scala 1:60, ma anzichè l'AF trasformabile finita e verniciata ho preso il kit di montaggio in resina bianca.

 

Può sembrare una follia, ma da quando ho visto questo kit l'ho voluto. L'intenzione è realizzare con il mio solito metodo una Valkirye fondamentalmente bianca e con i dettagli dei prototipi di aerei... Di solito questi prototipi volano appunto (o volavano) con delle livree neutre con l'aggiunta di particolari arancione brillante. Gli appassionati di aerei sanno sicuramente di cosa parlo.

 

Se avete qualche proposta fatemelo sapere.

 

Vediamo un po' cosa salta fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora mi pare il J e l'S, ma dovrei controllare meglio. Credo ci sia anche l'A.

 

In teoria l'ideale sarebbe dargli i colori del prototipo che si vede durante la serie nel flashback su Roy, ma mi pare fosse solo grigio...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche il vero prototipo, il VF-X, ma è in scala di grigio e non so quanto ti possa aiutare. Dei dettagli in arancione/vermiglio (sempre su grigio) li aveva il vf-11b, solo che non credo ti risultino utili su un vf-1...

(non pensavo che il kit di montaggio avesse le opzioni per le varie teste. Figo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dando un'occhiata alla mia sterminata raccolta di foto di modellini e di disegni relativi a Macross, mi è venuta qualche idea... userò cmq uno schema di colore basato su bianco e giallo.

 

Appena ho due minuti dipingo qualche schizzo e ve lo propongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere il risultato! 

Sono quasi sicuro che si trovino in rete i disegni dei valkyrie con varie inquadrature (altro, basso, laterale, frontale) fatti solo coi tratti neri. Puoi usare quelli per le prove colore. 

tipo questo, ma con anche la vista laterale:
robotech-plane-02.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! 

 

Sì, ne ho trovati, ma male che vada pensavo di passare a scanner le entertainment bible che ho e fare prove colore su quelle.

 

:thumbsup:

 

Vediamo cosa salta fuori, cmq ieri sera ho scoperto che nonostante le decal a copertura di tutti i modelli, in realtà (cosa non indicata in scatola) c'è solo la testa del J...

Link al commento
Condividi su altri siti

vorresti dargli questi colori ma facendolo sembrare un aereo "vero"?

 

1qsa3a.png

 

(naturalmente non sono delle tonalità affidabili vuoi per l'età della pellicola vuoi perchè, comunque, vennero usati dei colori che richiamano quelli effettivamente in uso)

 

potrei cercare tra i vari vecchi kit che ho da qualche parte... se sono fortunato dovrebbe esserci un elicottero italeri con una tabella delle vernici di questo tipo. ma non prometto nulla... i codici dei barattolini dubito siano rimasti gli stessi dopo 20 anni :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa simile... voglio mantenere una livrea molto neutra, il bianco va bene, con delle profilature colorate e pensavo al giallo. ma devo vedere alcune cose.

 

Perchè tra l'altro non voglio tirar fuori l'aerografo, quindi devo restare sul lavoro che faccio normalmente con i Gunpla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho praticamente finito. Mi mancano gli adesivi.

 

E' un po' rognoso da mettere assieme. A volte le spine in acciaio non entrano e in alcuni casi ho dovuto ripassare i fori, ma alla fine il risultato ricorda molto da vicino l'equivalente in scala 1:48.

 

In pratica l'ho fatto tutto bianco con particolari gialli rifilati in nero e anzichè un modello pre produzione è diventato un modello di qualche stormo... :(

 

Però come colorazione mi piace, lo trovo molto classico e poco tamarro. Adesso devo scegliere le coccarde da mettere sui timoni di coda. Pensavo o allo stemma dei Grim Reapers o a quello dei Free-Lancers...

 

A presto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato decente ma in linea con quello che volevo ottenere. Purtroppo ho dovuto fare la copia delle decal su film adesivo che risulta un po' troppo spesso per adeguarsi bene alle superfici curve...

 

Dovrò trovare una soluzione diversa.

 

10591178215_0a0197d36f.jpg

 

10591215504_815daa5a23.jpg

 

10591182745_bfb85a56a1.jpg

 

www.flickr.com/photos/kevin8/sets/72157637154695265/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le foto durante la pausa pranzo e sfruttando il bel sole che c'è oggi, ma mi son scordato di togliere i pannelli delle prese d'aria in versione aereo... :sweatingbullets:

 

Cmq lo stemma sul timone (che non si vede) è questo:

 

MOE.gif

 

Mentre internamente si vede questo:

 

SNN2227A_180_591941a.jpg

 

Edit: della serie, sono cecato! Non mi ero accorto che nello stemma su sfondo azzurro c'era un B2... complimenti! A mia discolpa devo dire che la stampa del suddetto è di circa 6x6 mm...

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo