Vai al contenuto

Fate/Multiverse (era Fate Stay Night 2014)


Endrius

Messaggi raccomandati

Ho alcune perplessità sui sottotitoli do Lost Butterfly. Un esempio: quando Shinji prega Sakura di creare un altro libro, nella Novel Rin spiegava che dovendo consumare un Incantesimo di Comando per crearne uno e avendo già creato due libri la creazione del terzo era impossibile, perché nel crearlo tutti gli Incantesimi sarebbero ormai usati, Rider diventerebbe libera e il libro appena creato finirebbe subito in cenere. 

Nei sottotitoli però viene detto che"senza incantesimi di comando   Rider diventerebbe libera. A quel punto, finirebbe subito in cenere anche ricreando il libro del master". Non solo il senso è completamente diverso ma la cosa non ha senso perché una delle abilità di Rider, azione indipendente, le permette proprio di restare un giorno intero senza Master.

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Yggdrasil said:

Ho alcune perplessità sui sottotitoli do Lost Butterfly. Un esempio: quando Shinji prega Sakura di creare un altro libro, nella Novel Rin spiegava che dovendo consumare un Incantesimo di Comando per crearne uno e avendo già creato due libri la creazione del terzo era impossibile, perché nel crearlo tutti gli Incantesimi sarebbero ormai usati, Rider diventerebbe libera e il libro appena creato finirebbe subito in cenere. 

Nei sottotitoli però viene detto che"senza incantesimi di comando   Rider diventerebbe libera. A quel punto, finirebbe subito in cenere anche ricreando il libro del master". Non solo il senso è completamente diverso ma la cosa non ha senso perché una delle abilità di Rider, azione indipendente, le permette proprio di restare un giorno intero senza Master.

Però la novel è la novel e l'anime e l'anime. Bisognerebbe capire cosa dicono in giapponese :sisi:Se mi dici il punto posso controllare cosa dice nei sub eng che ho. Dovrebbero essere rip del bd jap. Non proprio affidabilissimi, ma almeno proviamo a fare un raffronto almeno su quelli. Anche se credo che il buon @mp3dom ci potrà dare tutte le spiegazioni del caso.

 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quella frase come riportata nei sottotitoli cozza con la parte finale del film, quando Sakura usa l'ultimo Incantesimo di Comando per ordinare qualcosa (non viene detto cosa)

a Rider. Se Rider dovesse diventare subito cenere non potrebbe eseguire alcun ordine. Forse nella frase sopracitata Rider e il libro sono stati scambiati per errore? O magari l'errore è presente

anche nell'audio originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Yggdrasil said:

Ho alcune perplessità sui sottotitoli do Lost Butterfly. Un esempio: quando Shinji prega Sakura di creare un altro libro, nella Novel Rin spiegava che dovendo consumare un Incantesimo di Comando per crearne uno e avendo già creato due libri la creazione del terzo era impossibile, perché nel crearlo tutti gli Incantesimi sarebbero ormai usati, Rider diventerebbe libera e il libro appena creato finirebbe subito in cenere. 

Nei sottotitoli però viene detto che"senza incantesimi di comando   Rider diventerebbe libera. A quel punto, finirebbe subito in cenere anche ricreando il libro del master". Non solo il senso è completamente diverso ma la cosa non ha senso perché una delle abilità di Rider, azione indipendente, le permette proprio di restare un giorno intero senza Master.

Credo anch'io abbiano leggermente sbagliato nella trascrizione del sub poichè i soggetti sembrano invertiti, mentre nel doppiaggio italiano stesso sembra abbastanza chiaro si riferiscano al libro visto che dicono "a quel punto, anche ricreando il libro del falso master finirebbe subito in cenere". Il sub sarebbe comunque leggibile in tale maniera se gli si desse un certa intonazione (anche perchè "finirebbe in cenere, anche se parliamo di servant, ha più senso nei riguardi di un "libro"), ma mettere anche lì prima la concessiva della frase principale avrebbe reso più chiaro e limpido il periodo diciamo.

Modificato da EgoFra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
On 3/3/2020 at 10:01 PM, Chocozell said:

Non ho captio una cosa. In Lord El Melloy si dice che i servant non conservino memoria delle loro precedenti evocazioni. Saber però ha ricordi di Zero, in UBW.

Fin ora è sempre stata un po' incasinata la cosa. In stay night, nella prima route, pure spiegano che i servant non conservino ricordi ma poi già in UBW vien chiarito che sebbene non abbiano ricordi nel senso stretto della parola, essi "restano nel corpo" come "conoscenza", in maniera simile a una montagna di libri di cui però il proprietario non sa quando sono arrivati (testuali parole) facendo quindi difficoltà a individuare "quando è avvenuto cosa" . Poi pian piano nel corso degli anni anni hanno chiarito ulteriormente arrivando al "i ricordi di altre guerre restano come vaghe ombre" in FGO, ma sempre lasciando il tutto abbastanza vago, immagino per poter gestire la cosa un po' più a piacimento di volta in volta. Uno degli ultimi aggiornamenti al riguardo, in una domanda posta a Narita su strange fake è che il trono inoltre aggiusti ulteriormente i ricordi ereditati in quella timeline per non creare contraddizioni.

Saber è un caso un po' particolare invece per una ragione che venne spiegata nel corso della prima route, che non so se possa spoilerare o meno, non vorrei facessero richiami in futuro al riguardo pur mancando la prima route. Lei può conservarli perfettamente, almeno nel corso di zero/stay night

Modificato da EgoFra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Chocozell said:

Grazie del chiarimento. Riguardo Seibah, mi spiegavano che

  Hide contents

lei può conservare i ricordi perché il suo corpo fisico esiste realmente da qualche parte o in Avalon, una cosa così

Giusto? 

Ni, più che altro, ai tempi di Stay Night e Zero...

 

Spoiler

...lei è ancora viva, bloccata nel tempo sulla collina di Camlan dove ha stretto un patto col mondo. Per questo quando muore non torna al trono come gli altri eroi ma semplicemente torna alla collina risultando quindi effettivamente viva e con una cronologia ben precisata di evocazioni temporalmente parlando. Quello evocato risulta quindi il suo vero corpo, il che è anche il mtoivo per cui non può passare in forma spirituale ne in zero ne in stay night.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eh niente, lo scambio di post precedente è andato perso. Riassumendo:

Io e Godai avevamo commentato in maniera positiva FGO Babylonia (lui tutto, io fin dove ero arrviato). Kyon ed io invece speravamo in progetti per le singolarità mancanti.

 

Arrivato quasi alla fine di FGO. Sono all'episodio 16 tipo. Mi sta piacendo, anche se secondo me mi manca sempre quache informazione di carattere più generale. Spero di finirla tra stasera e domani

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Garion-Oh said:

Finché i cinema italiani sono chiusi possono rimandarlo quanto vogliono...

Beh, da noi è previsto per Lugli. Sai mai che magari riusciamo a vederlo comunque :sisi:

21 minutes ago, Den-chan said:

Quindi spero che l'uscita nippo non venga troppo rimandata.

A questo punto mi sa che qui lo vedremo almeno per metà 2021

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, Den-chan said:

Non ho capito. Prima dici che magari riusciamo a vederlo da noi a luglio, poi a metà 2021 in Giappone? O Dici il BD?

Dico il BD. Non so perché avevo associato "l'uscita nippo" all'uscita HV invece che all'uscita cinematografica lol

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok. Anch'io la vedo dura per il BD da noi e forse anche in Giappone entro l'anno. Ma quello credo sarebbe stato uguale anche se il film fosse andato al cinema

senza ritardi. In ogni caso il BD credo se ne parli per il 2021 (sia in Giappone -a meno che non esca in extremis per natale- che da noi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Babylonia è stato un festival dell'orrido, e lo dico da grande fan. Fujimaru irritante nella sua melensa bontà che fa tanto shonen da quattro soldi (Con relativi discorsi da  baci perugina), almeno nel gioco se ne sta sempre zitto e non ci fai caso, ma queste robe nel 2020 hanno ampiamente rotto le scatole. Lui è santo, lui è l'eletto e il prescelto (Anche se è utile quanto un calorifero nel deserto, così come quell'altra noiosa di mash), lui attira le fighe di qualsiasi tipo, che siano umane o divine non importa. Metà serie passata a raccattare waifu in giro per Uruk senza una motivazione logica, nessun personaggio agisce in modo sensato e realistico, taiga è mega cringe e le continue inquadrature fanservice idem, Eresh è un personaggio scandaloso ma tanto è così pucciosa e coccolosa che tutti la amano lo stesso, chissenefrega se pare una dodicenne in calore. Hanno distrutto tutta la seconda parte di Ushi e aggiunto paccottaglia inutile (La scena con Tiamat con le solite frasi clichè e musica triste in sottofondo nel vano tentativo di farti provare pena), gente che scompare e poi riappare senza uno straccio di spiegazione o intermezzo, altri che dovrebbero morire ma puntualmente non lo fanno perché sì, tutto sembra randomico e convulso nella parte finale quando invece nella centrale era lento e tedioso da fare schifo, la gestione è stata pessima. Serie sopravvalutata, ma di tanto, la peggiore dell'intero franchise. (Sì, apocoso faceva schifo ma non raggiungeva certi livelli di trash e nosense) Poi vabbè, evito di infierire nel commentare la cgi vista negli ultimi episodi perché è talmente abominevole che non serve aggiungere altro. Salomon lo salterò a piè pari, mi aveva detto poco anche nel gioco quindi figuriamoci animata (Che poi cosa animeranno non lo so, visto come era strutturata)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mattress Ok il protagonista lo butterei nel cassonetto, Mash almeno è decorativa e se ne sta solitamente zittina portando in giro le sue poppe (che è quel che deve fare) e ogni tanto un po' di belle botte anche per lei. Premesso che a me del brand Fate frega un cazzo in generale di tutte le serie che ho visto (tolte quelle di Illya che sta in una categoria a parte e Zero che mi manca) la metto al secondo posto (dove se la gioca con Apocrypha) dietro solo a Lord El Melloi II (che è la sola con una buona storia e un protagonista degno) e anni luce avanti ad Extra che è LAMMERDA. Alla fin fine con FGO come dice Godai che ti aspettavi viste le premesse? Io me ne son fregato del protagonista e mi son divertito con tutti gli altri, c'è Ishtar che tsundereggia che è un amore :-* alla fine mi cita pure la "Aqua (desperate) pose" :lolla: , Medusa MOE :occhioni:, Taiga fa la scema e Gilgamesh NON stronzo che trolleggia tutti. Appare pure il cavaliere del teschio di Berserk perché sì :lolla: Della scenetta finale tra l'Inutile e Tiamat non c'ho capito un cazzo ma chissenefrega mi sono divertito con le botte che sono state ben animate e tanto mi basta.

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo