Vai al contenuto

[PS3] Valkyria Chronicles


Marko

Messaggi raccomandati

  • Risposte 422
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Se non ricordo male i cecchini finchè non li livelli sono inutili e solo in un paio di missioni è fondamentale averli

 

Iniziavo ad averne il sospetto ^^;

 

 

Dunque, sto al 6' capitolo, ho da fare quella luuuunga (in senso di spazio in cui spostarsi) battaglia nel deserto.

Ora, ci sono due posizioni base, una a destra su un'altura e una a sinistra; sull'altura ci sono due spazi, presumo che debba metterci due cecchini o simili, solo che essendo il posto elevato funge da invito per tiro al piccione. Dove diavolo sbaglio?

 

P.s.

odio i cecchini, quando li usano gli imperiali mi buttano giu' un pg con due colpi, quando li uso io manco a 3 colpi e mi capita pure di sbagliare mira.

 

SE mi ricordo bene:

 

 

[MEGACUTTONE PER MIGLIORARE LA LEGGIBILITA'] 

 

 

 

P.S.: malidetto, m'hai fatto tornà la voglia di giocacci!!!!!!! :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:

Ora mi tocca da perdere 2 ore a ritrovallo e a riscaricacci tutti i DLC che c'avevo!!!!!! :pazzia:  :pazzia:  :pazzia: (anche se in realtà è il fratellone che se li è cattati ed io li uso a scrocco...)

 

 

Ho scout e shock al 5' livello (ho speso 6000 di esperienza per imparare mi pare ritirata dal tipo al cimitero, le armi sono al 4' slot con l'eccezione delle granate al secondo.

 

 

 

SE mi ricordo bene dovresti essere al massimo sviluppo possibile

 

 

I due che posso posizionare sull'altura pero' mi restano un pelo a portata di tiro, non vedo posti in cui farli rannicchiare o che... o i cecchini hanno qualche abilita' particolare?

 

 

A parte il fatto che t'ho detto di mettercene UNO e non due, nessuna abilità particolare: semplicemente, dopo che IL cecchino ha sparato lo muovevo (tanto i cecchini non hanno il fuoco d'opportunità, quindi è inutile rimangano a vista) al riparo delle sporgenze, bloccando così le linee di fuoco dei nemici.

 

I lancer mi fanno morire perche' non sparano se non ai carri,

? ? ? ? ? ? ?

I miei lancer ai soldati sparano eccome: non che sia troppo utile visto che l'area di mira è piuttosto ampia, ma meglio provare a far saltare un nemico in posizione pericolosa che sperare che ti manchi durante il suo turno.

 

 

 

quindi ad esempio nel mio ultimo try ho usato uno shock per andare a farli fori tutti; problema e' che mi sparano da lontano. Io uso la classica strategia del 'carro davanti, dietro tutti quanti' (con geniere attaccato alle costole del carro che ripara come se non ci fosse un domani, e in effetti, ehm).

 

 

SE non devi affrontare 2-3 carri assieme, però, è, a mio parere, una tattica un po' costosa, visto che il carro ti ciuccia 2CP ad utilizzo, CP che potrebbero essere meglio sfruttati dirottandone l'uso su due soldati.

 

 

Ma ci si deve avvicinare da due punti a quel fortino, con la copertura dei cecchini sull'altura, o perche' diavolo c'e' questo split delle truppe in due punti (dei quali 2 sull'altura).

 

? ? ? ? ?

Se ti riferisci al mio suggerimento, ti ho detto di splittarli in due gruppi semplicemente perché ci sono truppe pure sul davanti del fortino, truppe che è meglio eliminare contemporaneamente a quelle che proteggono il campo per evitare problemi per coloro che assaltano il campo (tipo essere presi alle spalle o colpiti da un Lancer a distanza ravvicinata ('che non fa bene). O essere sottoposti al fuoco incrociato di 2 o più Shock mentre provi a seccarne uno durante il tuo turno d'attacco).

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto il desert duel with maximilian al 9 ^^

 

Se sai come farlo non ci metti più di 9, massimo 10, turni.

È solo la prima volta che rimani un po' spazziato.

 

Ma mi dirai poi quando sarai arrivato a Liberation of Fouzen :°_°:

 

Comunque davvero, se stai attento a tenerti in salvo le truppe e trovi una strategia per muri e radiatori il tutto diventa fattibile senza problemi clamorosi.

 

P.S. Un consiglio, i cecchini per ora ti conviene far finta che non esistano, i fucili fanno schifo e a meno di non voler fare save e reload finché non prendi un headshot non vale la pena di usarli.

Riprovali quando avrai fucili decenti (e poi una volta che li hai portati al 16 abusa di Marina come se non ci fosse un domani).

Link al commento
Condividi su altri siti

(Quel punto l'ho superato ieri, grazie comunque, ma un contributo al successivo sarebbe pure piu' gradito ^^)

Si, si, avevo letto (malnato copiaincolla che m'ha fatto sparire l'incipit del post).

Per l'aiuto al successivo (

dovrebbe essere quello dopo la scoperta della cavrna della Valkyrya, se mi rammento bene

), prima rifammici arrivare (l'ho reiniziato ieri daccapo e sono al 4° cap, visto che utilizzare truppe al livello massimo e col massimo livello d'equip non avrebbe avuto troppo senso) che non mi ricordo una mazza ;D  ;D  ;D

Dai vaghi ricordi che ho, mi sembra che tenevo Largo (ed un geniere per ricaricargli i colpi) dietro al carro spammando missilate come se non ci fosse un domani. mentre gli altri li facevo correre in lungo ed in largo per evitare che il carro li ammazzasse (facendogli pure fare l'esca per posizionare il carro nemico in posizione migliore).

Credo. Sempre che non confonda lo scenario con un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ho mai avuto questa impressione, anzi.

Per il farming attento a non esagerare, più o meno VC è bilanciato per avere i personaggi allo stello livello del capitolo a cui si è, se farmi troppo poi il livello di difficoltà è un pelo più basso di quello pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piu' che altro interessa grindare/farmare i lancer per farli sbagliare di meno; sto al 8 di shockerS e al 7 dei lancer, po' anda' per finire il famoso scontro con Maximilian?

 

(E' che le battaglie sono 'lunghe' e devo ottimizzare i tempi, quindi se e' possibile quantomeno mi arrangio con i save durante lo scontro, ma se i valori sono bassi, mi attacco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia, alla fine è una battaglia di pure strategia, quando sai come fare la puoi tranquillamente portare a termine con le truppe di livello 1.

 

@Gara: su questa specifica no, però ce ne sono certe che mi hanno preso una serata perché sbagliavo strategia e dopo diversi tentativi ripartivo da 0.

E molto sta nella velocità con cui si assimilano le meccaniche di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quella è forse la battaglia più lunga del gioco intero, forse anche più di quella del finale (che comunque non mi ricordo)

SE (ed è un graaaande se) mi rammento bene, la battaglia più lunga è quella nella piana dove devi assaltare le trincee ed, ad un certo punto (Shuji* non leggere)

arriva Selvaria a romperti le scatole mentre cerca di smontarti il Tank a suon di colpi di Lancia delle Valkyrur

 

 

 

 

 

 

 

*si, non mi son dimenticato della missione 7, stà tranquillo. E' solo che nun ce so ancora arrivato (causa grinding (della 3° Skirmish) per far livellare gli shock e i lancer (ed un pochino anche gli engineer, 'che male non fà) per migliorargli un po' la mobilità schifiltosa che si ritrovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una desert battle che ho tirato avanti alla 10' fase per far fuori tutti quelli che c'erano + le 6 torrette, adesso devo solo spostare il carro (che ho messo davanti a quel mostro per prendersi un colpo di cannone per round e non farlo muovere) e andare avanti con la storia per farlo fuori (il bello e' che se la storia non va avanti, mi devo spostare di la', non si scopre manco il 'punto debole' dei radiatori, lol, come se quel piffero di cannone non avesse gia' sparato almeno 9 volte  :°_°: )

 

Mi importa poco del rank a sto giro, pero' spero che 9 fasi in tutto mi bastino ora per far fuori quel coso.

 

P.s.

mi spiegate a che serve tirare giu' quei muri blu in fondo? Perdo round ma non succede nulla... (sto facendo prove)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono i muri in fondo, sono quelli che vedi abbastanza vicini, ce ne sono alcuni distruttibili con un colpo solo.

Vanno distrutti perché cascano e sbarrano la strada al carro, che è costretto a farli saltare con il cannone (portando all'apertura dei radiatori).

Se usa il cannone per colpire il tuo carro non credo si aprano.

In teoria alla decima fase avresti già dovuto tirarlo giù o comunque aver già fatto fuori i radiatori.

 

La missione più lunga è imho quella contro Selvaria, lunga, difficile e senza un attimo di tregua.

Anche l'ultima di Jaeger non scherza comunque (magari non ci si mette tantissimi round, ma sono un sacco di CP per round e nella fase di difesa ci sono una marea di cose che possono andare storte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi manca un radiatore perche' al secondo che fai fuori, calano gli unni (e Selvaria, limo...)

 

Forse ce la faccio usando come scudo il carro per far passare gli altri e farne arrivare almeno uno vivo e che abbia una bomba a mano per far fuori il radiatore, pero' quella str*nza con la lancia mi sta dannando l'anima, se sposto troppo il carro e devo far fare un po' troppa strada a uno dei miei, quella spara e lo fa fori. Ho Alicia dall'altra parte del mondo e non riesco manco con quella a farla passare da tutt'altra parte, accerchiando, perche' la lancia di quella tipa ha 'portata infinita'.

 

Che casino.


(Per fortuna quella banda di unni/sciamannati perche' devono proteggere il boss loro si mettono alla fine vicini in un'area circoscritta, quindi anche se arrivano nei pressi del carro del boss, una granata e tanti saluti)

 

MA SELVARIA E'..............

>_<


(Immagino che sia li' per esigenze di storia e non si possa colpire con niente... vero....?)

Link al commento
Condividi su altri siti

(Immagino che sia li' per esigenze di storia e non si possa colpire con niente... vero....?)

 

Colpire credo di sì, sconfiggere mentre è in Valkyrur direi proprio di no (se ti farai tutti i DLC potrai usarla tu stesso con l'immonda sgravezza che ciò comporta).

Comunque se non riesci c'è sempre l'opzione di ripartire posizionando le truppe in modo tale da non farti distruggere all'arrivo degli unni.

 

Una buona tecnica è nascondersi dietro le rocce/anfratti più lontani e uscire solo quando proprio necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unni non mi creano problemi, anche perche' avevo fatto fuori tutto quello che si muoveva in precedenza, piu' che altro mi fanno perdere circa quanto, 5 minuti buoni di tempo perche' adoperano i turni di Maximilian e in tutto arrivano ad un buon 20 turni a disposizione...

 

Ora, se Selvaria si dirige sempre verso lo stesso punto, qualche idea sul come sistemare l'ultimo radiatore lo ho (innanzitutto tolgo dalla seconda posizione le truppe, perche' tanto arriva lei e o li ammazza o appena escono dai rifugi specie vicini, li ammazza; nel primo tentativo ero quasi a livelli dei Lemmings, con un lancer ammazzato, poi un geniere mandato nei paraggi a far ritirare il lancer ammazzato a sua volta dopo aver aiutato il lancer, alla fine non so come sono riuscito a far ritirare il geniere mandando un altro lancer che per poco c'e' rimasto.

 

(Ergo, specie le posizioni prossime a dove si ferma la t... la tipa, sono da evitare, non che le altre lo siano di meno, ma almeno qualche buco in cui nascondersi si trova)

 

Pensavo a far andare qualcuno prima dell'arrivo degli unni, o all'inizio (devo vedere cosa ho salvato) sul lato sinistro del carro monstre in modo da usare quel carro stesso per nascondersi dagli altri, lol.

SEMPRE SE LA T..... LA TIPA VA SEMPRE NEGLI STESSI PUNTI... (se mi aggira il carro e va' ad ammazzarmi gli uomini, mi faccio una bambola gonfiabile di Selvaria a grandezza naturale e me la inc... )


(p.s., sentite... ma... non si possono lasciare su degli uomini sul carro monstre, anche al cambio fase, nelle postazioni vicine ai radiatori... no, eh?)

Link al commento
Condividi su altri siti

(p.s., sentite... ma... non si possono lasciare su degli uomini sul carro monstre, anche al cambio fase, nelle postazioni vicine ai radiatori... no, eh?)

No, come il carro si muove te li sbatte giù per terra (troppo facile, sennò).

 

 

Detto questo, mission accomplished in un paio d'ore (alle 04.45 di stanotte, 'orcozzio) dopo un paio di tentativi "esplorativi", una dozzina di turni impiegati, con truppe di 5-6 livello (6 livello solo gli shocker) e tutti i potenziamenti alle armi delle truppe acquisiti (al carro me ne mancavano 2-3, ma alla fine non son rilevanti (anche perché, per installarli, avrei dovuto togliere potenziamenti che aumentavano il numero di colpi e/o le percentuali di mira)).

 

E', fondamentalmente, una missione da pazienza infinita e movimento tattico delle poche truppe schierate in campo. E' anche saggio risparmiare ogni possibile CP da poter impiegare, poi, nelle fasi finali della battaglia, per abbattere il Marmota in 1-max 2 turni (io avevo la barra dei CP completamente piena quando ho distrutto il 3° radiatore)

Ho detto "poche" non a caso, visto che la missione è più facile se si hanno MENO truppe inizialmente schierate di quanto sarebbe permesso.

Infatti, il deploy migliore è:

- Posizione superiore (col carro di Welkin): 2 Lancer (1, obbligatoriamente, deve essere Largo per il bonus ai CP che possiede) ed 1 Engineer (per rifornirgli i colpi di mortaio, visto che se li esaurisci, ad ogni turno ne rigenerano solo 1 a testa).

- Posizione inferiore: Alicia e Rosie per sfruttare il bonus ai CP che hanno.

Avanzano 3 posizioni libere, che ci si dovranno giostrare durante la battaglia richiamando (ed eventualmente congedando) le truppe necessarie alla situazione).

 

Metto anche il mio rooster iniziale, servisse:

Deploy 1: Welkin (mandatory), Largo, Hector, Herbert.

Deploy 2: Alicia, Rosie.

 

 

I primi due turni devono essere rivolti (quasi) esclusivamente a due compiti:

1) eliminare le truppe posizionate sull'altopiano vicino al campo base colla stella (quello da difendere assolutamente), d'ora in poi nomato Base1

2) distruggere ALMENO 2 delle torrette (la precedenza io l'ho data a quella frontale, in modo da poter avere maggiore libertà di movimento per le truppe non-Lancer

 

Per il punto 1 io ho adottato la tattica di chiamare 1 cecchino (io ho usato Oscar* in virtù di un maggior quantitativo di Hit Point posseduti) ed 1 Engineer a Base1 come prime azioni del turno, mentre ho utilizzato i restanti 8 CP per colpire le torrette coi Lancers e portare il carro di Welkin in posizione più difensiva.

Nota: le posizioni iniziale dei Lancers vanno più che bene come protezione (al limite li avvicinerei tra loro un pochino se devono proteggere l'Engineer), è l'Engineer che deve essere messo in posizione più protetto o spostandolo tutto sulla destra della trincea o piazzandolo (sempre accovacciato) dietro ai due Lancer, in modo che possano fargli da scudo.

Inoltre, ricordati di muovere l'Edelweiss (SEMPRE a MARCIA INDIETRO, per non esporre il radiatore al Marmota e per risparmiare quanto più movimento possibile per i casi in cui si dovrà giocoforza orientare l'Edelweiss in direzioni differenti rispetto alla direzione di marcia) verso il vicino campo base per metterlo in posizione più riparata e per avvicinarlo alla sua posizione finale. Anche se, a questa distanza, raramente l'Edelweiss colpisce, è comunque sempre bene approfittare del turno di movimento per tentare di colpire una torretta del Marmota: sa va male, pazienza, al massimo si sbaglia un colpo, se va bene si accorcia il tempo di distruzione delle torrette**..

 

Apro una piccola parentesi sul carro di Welkin: è TASSATIVO che per quando il secondo radiatore viene distrutto, il carro di Welkin sia posizionato a ridosso del monumento che c'è nei pressi di Base1 (col radiatore rivolto verso il monumento per proteggerlo)(nella vista della mappa deve stare a sud della scalinata centrale del monumento): in questo modo, oltre ad essere nella migliore posizione per danneggiare il carro di Maximilian durante la fase finale della battaglia, è anche in ottima posizione per potersi avvicinare e decimare con due colpi di mortaio le truppe che arrivano insieme a Selvaria (che è praticamente invulnerabile), contando anche sul fatto che la lancia della Valkyrur non ha effetto sulla corazza dell'Edelweiss. L'unica cosa è ricordarsi di ripiazzare l'Edelweiss a sud della scalinata centrale dopo aver spazzato via le truppe d'accompagno a Selvaria.

Chiusa parentesi.

 

Dal 3° turno in avanti le cose si fanno un po' più movimentate: innanzitutto, si devono portare Alicia E Rosie verso i resti di muro che si trovano alle loro spalle, in modo da metterle al riparo dalle torrette del lato sinistro del Marmota (inizialmente impossibili da distruggere vista la loro posizione relativa ai Lancers), resistendo alla tentazione di farle salire dalla rampa loro vicina che porta a Base1, ma sfruttando il giro (più lungo) che passa da dietro la piccola protuberanza posta alle spalle della trincea dove vengono inizialmente schierate. E' anche bene che si approfitti del movimento di Alicia e di Rosie per abbattere colle granate le PRIME 2 rovine abbattibili (la terza DEVE essere abbattuta SOLO DOPO che l'Edelweiss l'ha superata), per rallentare il Marmota e procurarsi le occasioni per distruggere i radiatori.

Rosie deve essere necessariamente portata il più velocemente possibile a Base1, visto che il suo range di movimento la rende inadatta per l'assalto ai radiatori del Marmota (Scout ed Engineer sono le tipologie più adatte a questo scopo), mentre Alicia può pure essere lasciata al riparo nelle vicinanze del Marmota.

Continuare così, alternando i movimenti dei Lancers e dell'Edelweiss fino ad arrivare a distruggere il 3° radiatore (a me è capitato di distruggerlo quando il Marmota era alla base della salita che portava a Base1) e rendere vulnerabile il Marmota.

 

Durante la fase finale della battaglia (che dovrebbe avvenire a ridosso dell'ultimo muro che è possibile far crollare) è importante colpire il Marmota da posizioni che:

- abbiano un'alta percentuale di colpire il carro (e la posizione frontale è l'ideale, basta stare attenti a non colpire quella specie di spalaneve che ha sulla parte inferiore del frontale, che, se colpita, riduce i danni inferti)

- permettano di far rientrare nell'area di attacco dell'arma solo la parte principale del Marmota (ovvero, niente cingoli (altrimenti il danno si localizza solo li) o torretta principale (altrimenti il danno inferto al Main Body viene ridotto).

 

Riguardo Selvaria: se non ci sono truppe allo scoperto, fondamentalmente non riesce a far danni e si limita a scorrazzare per il campo di battaglia inutilmente (non può danneggiare, come detto, l'Edelweiss (a meno che non lo colpisca nel radiatore, allora son $asperrimi_uccelli_per_diabetici)); i Lancers eventualmente ancora in giro si possono piazzare o dietro i muri o si fanno tornare verso la loro trincea iniziale, più profonda, in modo che la linea di attacco sia limitata e che il bordo trincea blocchi la maggior parte dei colpi della Lanci in caso vengano attaccati da Selvaria.

L'importante è che si sia in grado di distruggere il Marmota in massimo 2 turni, altrimenti se Selvaria arriva a ridosso di Base1 può far danni seri.

 

 

 

*e, comunque, finora ha una media di headshot impressionanti (nella Skirmish 1, addirittura, ha headshottato lo shocktrooper a guardia del campo base nemico con un colpo sparato da un riparo vicino al mulino).

 

**le torrette del Marmota hanno un arco d'attacco limitato: se si distrugge la torretta posteriore, poi è possibile sfruttare questa lacuna difensiva per piazzare un Lancer (quasi) direttamente sotto, aumentando le possibilità di mettere un colpo a segno. Basta poi ricordarsi di spostarlo per non farlo finire nel campo d'azione dei cannoni posteriori.

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento  8)

 

Io ho sempre fatto in modo di usare tutti o quasi i turni per fase (ok,lo ammetto anche perche' mi piace troppo usare 'gli ordini', lol) perche' pensavo che non si cumulassero dopo...

 

Stai mica dicendo che i turni/cp non usati invece si cumulano nella fase successiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento  8)

 

Io ho sempre fatto in modo di usare tutti o quasi i turni per fase (ok,lo ammetto anche perche' mi piace troppo usare 'gli ordini', lol) perche' pensavo che non si cumulassero dopo...

 

Stai mica dicendo che i turni/cp non usati invece si cumulano nella fase successiva?

 

..

...

....

.....

......

 

Famme capì, TU sei arrivato al Capitolo 7 senza saperlo (tra l'altro, mi sembra che 'sto fatto lo spieghino pure nel Prologo)? E senza mai notare che i nemici ACCUMULAVANO i CP che non spendevano nei loro turni?

E, nel caso l'avessi notato, senza MAI aver provato a vedere se, puta caso, anche tu potevi accumulare CP come loro?

 

???  ???  :noexpression:  :blink:  :o  :doh:  :doh: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo