Vai al contenuto

pluschef - buone forchette & buone ricette, trolloniche

Shito

Messaggi raccomandati

Mi aggiungo anch'io al tread, e passo subito ad elencare un piatto semplice, rapido da preparare, caldo ma che può essere preparato con discreto anticipo rispetto all'orario del pasto.

Pasta e ceci.

Ingredienti:

-olio extravergine di oliva

-cipolla, carota e sedano

-peperoncino secco

-concentrato di pomodoro

-due barattoli di ceci (di quelli precotti al vapore)

-due dadi da brodo vegetale

-sale

-fettuccine secche

-CUT-

Io non amo troppo i ceci ma preferisco i fagioli (borlotti) possibilmente con salsiccia >_<.

Da noi (che poi per me il "da noi" dipende dal discorso ma vabbhè) giù (bassa campania/cilento,basilicata,nord calabria per capirsi) comunque per i ceci si usa una pasta apposta: le lagane che sono in effetti una specie di "fettuccioni" (possibilmente freschi) ma non all'uovo.

es  http://www.corrieredisalerno.it/7261/turismo/cucina/lagane-e-ceciun-legame-che-dura-da-secoli.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Stavo giusto mettendo insieme le idee della mia pasta e fagioli.

Purtroppo io non sono un bravo trascrittore di ricette cucinando spesso a istinto e senza annotare un tubo quindi le quantità le lascio a voi, vi preannuncio che si tratta di un piatto per stomaci forti, io non lo preparo quasi più perchè è una botta calorica assurda ma in questo forum c'è chi l'ha mangiata e l'ha anche apprezzata.

INGREDIENTI

- Pasta, lol, io propendo per i ditaloni rigati, per me l'unica vera pasta degna di accompagnare i fagioli

- Aglio

- Cipolla bianche

- Sedano

- Carota

- Peperoncino

- Pancetta

- Pancetta coppata (in egual misura della prima)

- Fagioli borlotti

- Patate (opzionali, se volete darvi il colpo di grazia)

- Olio

- Sale

- Pepe

- Brodo

Iniziate preparando la solita battuta per il soffritto che metterete a soffriggere assieme al peperoncino, allo spicchio d'aglio e alle pancette (inciso per il lungo), quando la cipolla sarà appassita e le pancette rosolate aggiungete i fagioli, dategli una veloce scottata nell'olio e poi aggiungete il brodo, fate cuocere per circa cinque/dieci minuti, dopodichè aggiungete le patate e fatele lessare finchè non vedrete che il brodo, restringendosi, inizierà a formare una amalgama con l'amido delle patate e i fagioli che inizieranno a disfarsi, a quel punto potrete togliere l'aglio.

Parallelamente starete cuocendo la pasta che andrà scolata più che al dente e che dovrà finire la cottura assieme a tutto il resto.

La consistenza finale dovrà essere non quella di una minestra ma una vera e propria pasta (quasi( asciutta con sopra il condimento dei fagioli.

Accompagnate a roba grezza e strong come un Barbera piemontese o della birra cafona, il Chianti no che è per fighette che vogliono darsi un tono e gli americani che credono che l'Italia sia confinata dentro la Toscana, se proprio volete darvi un tono che sia Nebbiolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi giro la ricetta del sugo alla bolognese così come la faccio io, premetto che è una preparazione LUNGA, quindi se volete metterla in pratica sappiate che per mangiare all'una al più tardi alle 10 dovrete iniziare a preparare.

INGREDIENTI

Pasta - lmao, io propendo per i fusilli in qualsiasi foggia ma nulla vi vieta di usare, chessò degli gnocchi di patate

Macinato composto nelle seguenti percentuali - 45% Macinato di manzo, 45% Macinato di porco, 10% Mortadella, in alternativa alla mortadella, se volete un gusto più tosto usate il macinato di cavallo

- Aglio

- Sedano

- Carota

- Cipolla bionda

- Passata di pomodoro - badate bene, come dice il mio macellaio è un sugo di carne non carne al sugo, quindi idealmente, un piatto per due     persone dovrebbe contenere al massimo mezzo litro di passata

- Olio Extravergine

- Sale e Pepe

- Vino Sangiovese (non fate i pulciari perchè il Sangiovese scrauso non è buono nemmeno per ubriacarsi, restiamo sui 5 euro a bottiglia plz)

- Un peperoncino (opzionale)

- Rosmarino (opzionale)

PREPARAZIONE

Preparate il battuto per il soffritto badando bene di cercare di sminuzzare il più possibile per fare in modo che le componenti del soffritto si sciolgano durante la cottura il più possibile, l'unico pezzo da lasciare intero sarà l'aglio che andrà comunque inciso nella sua lunghezza.

Mettete il soffritto nella pentola e iniziate a dargli una scaldata con l'olio che, quando sarà caldo, sarà pronto a ricevere il macinato misto di carne.

Girate il tutto finchè la carne non sarà bella rosolata (tenete d'occhio il soffritto che non bruci però) e a quel punto aggiungete il rosmarino e, in un ipotetico sugo per due persone, un generoso bicchiere di Sangiovese.

Lasciate cuocere a fiamma alta finchè il vino non si sarà ristretto a sufficienza, a quel punto aggiungete la passata di pomodoro allungata di acqua ben calda, a questo punto potete togliere l'aglio.

Fate cuocere il sugo per ALMENO due ore, l'ideale sarebbe tre ore a fuoco lento, lentisssimo, controllando il livello dell'acqua e aggiungendola in caso si seccasse troppo.

Il risultato finale dovrà essere quello di un sugo di carne bello asciutto e dalla consistenza compatta al quale dovrà essere aggiunta la pasta poco prima di raggiungere il livello di cottura al dente in modo che si impregni per bene dei liquidi rimanenti del sugo e acquisti ancora più sabor.

Servite nei piatti rimuovendo il rosmarino e... Occhio al peperoncino a surprise!

Come vino anche qua consiglio qualcosa di bello sapido, restando in Piemonte andrei di Barbera o Dolcetto, spostandomi a est andrei di un Valtellina Superiore (meglio Inferno, però occhio che ha bisogno di una buona ossigenazione, scaraffare almeno 30 minuti prima), scendendo sotto il Po (non pasteggerei a Sangiovese suvvia) si potrebbe propendere per un Montepulciano e, ancora più giù un Syrah (ma qua di nuovo la sola è sempre in agguato, restiamo sopra i 5 euro a bottiglia, vi consiglio il Tellus della cantina Falesco).

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli su come usare il wok (no pesce, e poca carne)?

Domenica ho fatto degli spaghettini ( quelli cinesi che si trovano al supermercato) col seguente procedimento:

Ingredienti x 4 persone

Spaghettini (500g)

1 carota tagliata a bastoncini

1 porro tagliato a striscioline e poi dimezzate

1 scatola di germogli di soia

1 peperone a striscioline

1 zucchino a bastonicini

1 spicchio d'aglio

un pò di zenzero

5 cucchiai di olio di semi

Prima cosa ho lasciato in acqua bollente i bastoncini di carote per ammorbidirli

poi ho fatto nel wok un soffritto di agli e zenzero tagliati a coriandoli con un cucchiaio d'olio (circa 2-3 minuti)

poi ho aggiunto in sequenza porro, carote, zucchine e peperoni per farle dorare, aggiungengo olio man mano che vedevo che necessitava (in tutto una decina di minuti).

Nel frattempo facevo bollire l'aqua per gli spaghettini  (circa 4 minuti di cottura)

Poi scolare gli spaghettini e risciaquare (per far andare via l'amido) e metterli nel wok, aggiungendo anche i germogli di soia. E girare bene il tutto per circa 2 minuti

Il tutto a fuoco medio.

Aggiungere a freddo salsa di soia (non avevo messo sale nell'acqua di cottura).

Risultato assolutamente in linea con quello di un ristorante cinese (ma con meno glutammato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è proprio fatta in modo diverso più sottile. Se ti tranquillizza potresti usare gli spaghetti di riso che ormai ci sono anche di marche più "sicure" (Scotti, ma credo anche altre).

Il wok vero avrebbe il fondo a punta in cui accumulare l'olio che quindi serve a cuocere ma poi non finisce nel piatto. Però diventa inutilizzabile nelle cucine non professionali e così ha un fondino piatto, però resta la particolarità delle zigrinature che servono a trattenere il gusto che poi viene rilasciato anche nelle cotture successive (infatti non va mai lavato in lavastoviglie, e basta una semplice passata e risciaccquatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, dipende (tipo se sei vegano o celiaco), ma di base no. In pratica è come se tu avessi un... come dire... fondo di brodo (ma proprio poco eh) che insaporisce un pò, non è cucini peperoni e senti sapore delle zucchine fatte la sera prima.

Qui spiega quello che dicevo prima dell'olio

Il wok è una sorta di padella (o tegame) usata nella cucina cinese, di forma semisferica fonda, originariamente senza alcuna parte di fondo in piano, generalmente forgiata in ferro o in ghisa. Risulta piuttosto pesante e consente, perciò, di mantenere a lungo il calore, mentre la sua forma svasata permette, inoltre, di friggere in immersione pur utilizzando scarse dosi di olio, considerando che il punto terminale è a diretto contatto con la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avete voglia di perder tempo...

"Spaghetti olive e capperi " Ver.G :giggle:

Dunque ingredienti

- 8 olive nere
- Cipolla di tropea
- olio extravergine d'oliva
- Capperi
- peperoncino
- pangrattato
-alici salate
-Spaghetti

3-2-1...go.

Allora prendete una padella capiente, tagliate metà cipolla e la mettete nella padella e aggiungete l'olio e peperoncino (non esagerate). Fate soffriggere un po, appena la cipolla inbiondisce la tirate via dal fuoco, prendete le olive nere (adeguatamente snocciolate), una manciata di capperi e due alici salate, e le unite alla cipolla. Fate rosolare bene il tutto, fate sciogliere l'alice e girate un po giusto per non farla attaccare alla pentola, fate cuocere per circa 5-6 minuti e spegnete il fuoco.
prendete un'altra pentola con l'acqua, aggiungete il sale e successivamente la pasta quando bolle, una volta cotta togliete l'acqua e riaccendete a fuoco basso la padella con le olive ecc...prendete la pasta e la riversate nella padella con le olive, aggiungete del pangrattato (non eccedete) e girate il tutto per 1 e mezzo, e poi servite a tavola.

Voilà bon appetit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al posto delle acciughe per comodità si usa la pasta d'acciughe in tubetto non dovrebbe esserci differenza giusto? Tanto tra cottura e poi ripassata in padella degli spaghetti non dovrebbero comunque rimanere integre, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato in uno di questi locali di Milano dove si mangia tutto molto yeah, molto alla vecchia maniera, molto con prodotti a filiera corta e tutte quelle terminologie che fanno figo oggigiorno dove di colpo ci siamo accorti che mangiare non è soltanto una necessità.

Devo dire che dietro queste parole ho trovato (almeno in questo posto) anche diversa sostanza, avendo optato per un brunch ho ordinato le Uova alla Benedict.

Ora, se proprio volete googlate la ricetta, io se posto una ricetta posto di roba che ho fatto io e di cui sono in grado di illustrarvi i procedimenti.

Vi basti sapere che, come brunch, sono una cicciafigatissima, davvero una signora colazione.

Gli abitanti d'Albione usano quel pane morbido che hanno loro, quello che da noi viene venduto in inquietanti bauletti noti come "American Bread".

A me è stato servito su una spessa fetta di pane casereccio, quello che viene anche chiamato "cafone".

Davvero una grandissima esperienza, posterò la ricetta delle Uova alla Benedict secondo Gara non appena avrò radunato gli ingredienti e trovato il tempo per cimentarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato in uno di questi locali di Milano dove si mangia tutto molto yeah, molto alla vecchia maniera, molto con prodotti a filiera corta e tutte quelle terminologie che fanno figo oggigiorno dove di colpo ci siamo accorti che mangiare non è soltanto una necessità.

Devo dire che dietro queste parole ho trovato (almeno in questo posto) anche diversa sostanza, avendo optato per un brunch ho ordinato le Uova alla Benedict.

Il crisantemo e la spada? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sugo piccante allo zenzero.

Ingredienti:

Un quarto di bicchiere di aceto di vino

Un bicchiere d'acqua

2 peperoncini tritati (io ne ho messi 2 e mezzo di caienna, ma regolatevi voi per la piccantezza)

Un cucchiaio di zenzero grattuggiato

Un cucchiaino di aromi (io ho messo prezzemolo perchè avevo quello in casa, ma timo o coriandolo sarebbe meglio)

Mezzo bicchiere di polpa di pomodoro

Un cucchiaino di sale

Preparazione:

Buttare tutto in un pentolino e metterlo a fuoco alto finchè comincia a bollire (mescolando), poi abbassare il fuoco e lasciare 15 minuti a sobbollire, sempre mescolando.

Poi lasciar raffreddare e darci una passata col minipimer.

Usare dosi moderate per condire (io l'ho messo sugli spaghettini di soia fatti al wok, ma va bene anche per dare sapore ad un sugo normale).

Potete metterlo in vasetto e conservarlo in frigo per una decina di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Riesumo perchè domani ci sarà una prima versione molto blanda del pluschef nel prepartita di italia-inghilterra.

Il menu degli chef ryoga e gara prevederà (salvo cambi in corso d'opera):

Formazione titolare:

Panino con hamburger cotto alla griglia e condito con pomodoro, foglia d'insalata e salsa a piacere*

Panino con wurstel cotto alla griglia e salsa a piacere*

Pancetta cotta alla griglia

Quiche (ossia torta salata) con ricotta, zucchine (dell'orto) e menta (dell'orto)

Couscous di verdure (cetriolo, pomodoro, cipolla, menta ed erbe aromatiche)

Insalata greca

*Salsa aioli, tsatsiki, riduzione di salsa di pomodoro piccante, formaggio cremoso alle erbe aromatiche

In panchina (cioè non è detto che verrà preparato)

Frico

Cheesecake con lemon curd

Link al commento
Condividi su altri siti