Vai al contenuto

Primavera 2014

Taro

Messaggi raccomandati

Non ho seguito recentemente altri anime sportivi, visto che Ookiku Furikabutte latita (da troppo tempo)

Sì, ma secondo me si sente la differenza fra uno shonen e un seinen. Per farti un esempio pratico a paragone, prendo le caratteristiche dei protagonisti. Shoyo di Haikyuu ha la qualità di saper saltare pur essendo un tappo, per cui la sua abilità sotto rete dipende solo da quello. Tuttavia è un'abilità innata, non c'è dietro un allenamento o altri motivi. Ha un corpo molto elastico così, perché lo deve avere. Mihashi di Oofuri invece ha la capacità di lanciare la palla dividendo la zona di strike in 9 parti. Tuttavia è un'abilità che ha guadagnato allenandosi per tutte le elementari e tutte le medie, spesso per conto proprio. Tuttavia la sua precisione comporta l'handicap della bassa velocità.

In generale cmq, per quello che ho visto Haikyuu è solo ambientazione sportiva che si autoalimenta, mentre in Oofuri c'è molta attenzione a calare i personaggi nel mondo reale... anche se poi la prima partita di baseball del torneo estivo nell'anime dura tanto quanto una partita vera.

Ci sono dei punti di contatto fra le due serie, ma suppongo sia perché Oofuri ha fatto cmq scuola (vinse il premio Tezuka nel 2006 proprio con la motivazione di nuovo approccio per un manga sportivo).

Ovvio che sono diversi, però devo dire che Haikyuu si lascia ben guardare/tutto sommato risulta piacevole per situazioni e personaggi (per altro non frozzi e/o fuyoshi oriented... almeno per ora!); che sia impostato come uno shonen poco conta, come dici tu pare che abbiano tenuto ben presente Oofuri come meccaniche di base/pacing ed imho ci stà (ed è anche giusto che si ricicli in positivo quello che di buono è emerso nell'ambito sportivo/slice) 

Poi il paragone tra le 2 serie/sport mi pare anche ingrato:  il baseball imho è più portato a ragionamenti più tecnico/tattici del volley (o per lo meno "da fuori"  il 1mo si presta a farli, il 2do no) e t ipermette di avere un protagonsita "tecnico" che fà la differenza con abengazione e pratica mentre nel volley devi avere delle doti fisiche "naturali" per giocarci: l'altezza in primis (non che siano tutti dei gignati ma in media per il muro a rete/schaicciatori non ci metti dei nani che al max fanno il libero  op iù raramente il pallelggiatore..) e saper saltare ovviamente aiuta (in questo hakyu è sì uno shonen.. vabbè non si può avere tutto! :P) ma anche la forma fisica generale conta molto (a differenza del baseball dove un buon fisico aiuta ma una volta colpita la palla devi avere un buono scatto per conqusitare le basi/non mi pare ci siano requisit/limiti fisici evidenti...) 

Per ora lo seguo con un certo interesse/piacere, spero no deludano! 

PS - Dovrò decidermi a vedere Baby Steps (scaricati i primi ma è li in attesa che droppi una delle tante cagate di stagione che stò portanto avanti stancamente) ma l'unione "chara brutto " (Imho) + tennis (che trovo uno sport serio indi mi girerebbero i coglioni se si rivelasse una roba alla P®ot.. da quel che leggo pare di no) per dare una possibilità anche a lui..

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

e saper saltare ovviamente aiuta (in questo hakyu è sì uno shonen.. vabbè non si può avere tutto! :P)

E' che Haikyuu si sta un po' giocando la carta di essere uno shonen con risvolti da seinen. Tanto se non dovesse funzionare l'autore potrebbe sempre virare sui colpi speciali e nessuno direbbe niente, dato che è sempre Shonen Jump. Per cui non dico gatto finché non ce l'ho nel sacco.

ma anche la forma fisica generale conta molto (a differenza del baseball dove un buon fisico aiuta ma una volta colpita la palla devi avere un buono scatto per conqusitare le basi/non mi pare ci siano requisit/limiti fisici evidenti...)

I battitori professionisti con la pancia però non li sopporto (ma è più una cosa da americani).

Link al commento
Condividi su altri siti

e saper saltare ovviamente aiuta (in questo hakyu è sì uno shonen.. vabbè non si può avere tutto! :P)

E' che Haikyuu si sta un po' giocando la carta di essere uno shonen con risvolti da seinen. Tanto se non dovesse funzionare l'autore potrebbe sempre virare sui colpi speciali e nessuno direbbe niente, dato che è sempre Shonen Jump. Per cui non dico gatto finché non ce l'ho nel sacco.

ma anche la forma fisica generale conta molto (a differenza del baseball dove un buon fisico aiuta ma una volta colpita la palla devi avere un buono scatto per conqusitare le basi/non mi pare ci siano requisit/limiti fisici evidenti...)

I battitori professionisti con la pancia però non li sopporto (ma è più una cosa da americani).

Daccordissimo, ripeto non seguo il manga ma per ora l'anime mi pare abbastanza "real" sulle dinamiche/regole del volley; se poi diventa una puttanata alla Tsubasa/Prot/cazzame da super shonen lo droppo senza pietà ma per ora sono ottimista! 

"Babe" Ruth uh? :P

Cmq è quello che dicevo: il baseball è più uno sport tattico che fisico (per quanto devi avere la capacità di reggere 9 innings se sei il pitcher che assieme al catcher è quello che più viene impegnato fisicamente durante la partita) e lo vedo molto meno "sport di squadra" (diciamo in fase offensiva, dove per quanto ci siano strategie e ordini di squadra, alla fine il battitore è solo sulla collinetta) e molto più dipendente dal singolo del volley (dove ci sono schemi e automazioni tra i giocatori sviluppate in mesi/anni di pratica) indi per cui hai meno gente "scolpita" che gioca (e vorrei vedere!) o cmq la forma fisica non è la cosa predominante se hai cmq il tuo "asso" (coppia pitcher/catcher prettamenteo quei 2/3 battitori da homerun/volate) gli altri non devono essere per forza degli adoni o dei supermachi...

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Escha & Logi 4

rekkie e code, rekkie e code, rekkie e code, rekkie e code! 

episodio Not Endrino Seif At All  :nono: 

continua a piacermi, i personaggi sono simpatici e fila via liscio, e poi dal prossimo arriva pure la rori :occhioni:

nota a margine: Ami Koshimizu (Linca) che fa la lupacchiotta ululante, déjà vu?  :giggle: 

e no, non ero io travestito

OjNCPOf.jpg

inutile che mi guardate così  o:)  :whistle: 

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Baby Steps, se qualcuno e' interessato, all'episodio 5 andato in onda corrisponde il capitolo 8 del secondo volume del manga.

(e' giusto dire che non e' il caso di farsi illusioni, il manga e' di 23 volumi ed in corso, quindi la serie non potra' certamente coprirlo tutto, ma ci sono bei punti in cui interrompere con un senso compiuto, ad esempio verso il 6' volume, di questo 'passo' non e' impossibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia simpatica:

http://www.youtube.com/watch?v=OqtOS1rgwaI

King records avrebbe intenzione di rendere disponibile la opening attuale di Tonari no Seki-kun i varie lingue, quella qua sopra e' la versione ufficiale cantata in inglese.

Tra le lingue ci sarebbe anche l'ITALIANO; io ancora non ci credo, ma il primo che la dovesse avvistare, la posti.

PD.

:°_°: 

p.s.

si incidentalmente e' anche uscita la nuova puntata della serie, ma che c'e' da dire su sto capolavoro che non sia vedere la puntata.

:giggle: 

:girella1: 

Addio, mondo crudele.

:lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla:  :lolla: 

http://www.youtube.com/watch?v=TW6yDx4lAyo&

(Versione italiana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nanana 5

Purtroppo mantiene il registro preso dallo scorso episodio, per me continua ad essere bruttissimo, un'accozzaglia di avvenimenti derp senza un filo narrativo che li amalgami e li renda avvincenti. MEH.

A me invece la storia incuriosisce, mi è piaciuto scoprire che le cose non stanno accadendo proprio tutte a caso, tipo il paracaduto col manufatto trafugato che NON finisce nelle mani del protagonista solo per coincidenza... voglio vedere dove vanno a parare

Mekakucity Actors 4

Stronzetta-chan (Kotori Koiwai hnnggggg) vs Useless-kun vs Myano-derp.

Ok, ma quindi? 

Boh?

Intanto ho visto la 4 e la 5 di "Nike and the (shota) king"

Continua a piacermi pure questo almeno come coppia protagonista, se non calcano troppo sui DRAMMONI può venire una buona serie... LOL per le URLA BELLUINE della tipa alle prese col corsetto :lolla: e il maggiordomo trolla "queste grida terrificanti non sono di un demone è il segnale che la pucciola ha finito di vestirsi" :lolla:

Poi ho visto la 5 della loli-draghetta e devo dire che è sempre stupefacente come negli anime fantasy ci siano tante gnocche con armature davvero coprenti e sicure eh... tipo la sorellona col girocollo in acciaio e le bocce di fuori.... e non solo le bocce :lolla:

Ah, pure nel quinto della pucciola con la bara salta fuori una dragon-loli, deve essere stagione :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

ommaronna ho toccato nuove vette di autunizione sparandomi 3 ep di fila!

un bizzarro incesto tra digimon e avengers....cristo!(con tanto di vendicatori che gridano il nome dell'attacco!....)

le ho viste tutte dopo questa!

Te sei masochista forte.

:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa canzone mi piace davvero un sacco  :thumbsup:

P.S. Mi sono accorto solo ora di una cosa... ma il maggiordomo ha la stessa voce di Leonardo di Nobunaga The Fool? :giggle:

Ah... avevo visto pure il quinto episodio di quello che vede le flag... il Trap è sempre più TRAP di livello OMEGA

:trek:

Ma soprattutto... dopo una certa scena... com'è possibile che IL TONNO non sapesse che il suo amichetto d'infanzia in realtà era un'amichetta? :lolla: no dico... dopo la parte del "chi non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia" mi pare un po' difficile :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto li suddividiamo appunto in Pirla e Tonni; il pirla e' quanto di piu' simile all'essere umano (ma assai piu' vicino ad un mollusco), il tonno e' appunto totalmente refrattario a qualunque stimolo esterno che non sia perdersi nelle sue ca*z*te.

Poi ci sono gli Issei, i Koichi (Daimidaler) e l'indimenticato quanto direi unico:

01.jpg

Sigh. :fash1:

Tutti gli altri sono fessi generici.

>_<

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Mi sono accorto solo ora di una cosa... ma il maggiordomo ha la stessa voce di Leonardo di Nobunaga The Fool? :giggle:

E' sempre Tomokazu Sugita, uno divinità sotto forma di uomo che mira a diventare un nuovo Koyasu.

Guardagli il carnet e fatti quattro risate (tra l'altro ha cominciato in SRW con Bullet ai tempi del primo Alpha mi pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

I tesori della fantasmina 5

Il trap non la conta giusta manco per nulla :nono: , quello è un furbacchione :sisi:

Questa storia è davvero più incasinata di come sembri e il nostro protagonista ha fatto conoscenza anche dell'altra amica di Nanana presente nel prologo, se non ci avete fatto caso la poveretta che finisce col sedere bruciacchiato :giggle: è diventata la boss della zona malfamata dell'isola... certo quel "Nanana ti ammazzo! iniziale" mi pare un'esca troppo evidente, non può essere lei, non sembra affatto cattiva in realtà :nono: anche se la possibilità che ad accopparla sia stata uno degli altri sei dei sette grandi che l'ha tradita è decisamente probabile. Certo che potevano anche metterle le anteprime  >_<

Da MyAnimeList apprendo che sono solo 11 episodi e pure questo è tratto da una serie di novel... chissà se almeno ce lo sveleranno 'sto assassino o resterà l'ennesima serie senza un finale almeno accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...